Modulo 2 – Nuove Tecnologie per la Didattica Terza - settimana – DOL 82 Laura Antichi Determinismo utopico e determinismo distopico, qual è la giusta via.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il PC e con INTERNET
Advertisements

IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.
Area disciplinare: storia
LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
RUOLO DELLE TECNOLOGIE NELLINNOVAZIONE SCOLASTICA UNITA 1 UNITA 2 UNITA 3 Tecnologie e reazioni sociali Tecnologie - cambiamenti Tecnologie e insegnanti.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Ecco il mio genio della porta accanto Luca Castano un appassionato di PC.
Intervista al genio della porta accanto.
AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Il genio della porta accanto
MAGGI Valentina Scienze della formazione.
AggiornamentoSaturday, January 25, 2014 Pag. 1 Come insegniamo? (parte prima) 4 INSEGNARE E UNA STRATEGIA 4 LAPPRENDIMENTO E IL PRODOTTO 4 Pedagogia per.
Comportamento conflittuale
L’IMPORTANZA DELL’ASCOLTO NELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE
TRA STORIA E MODERNITA. Ora ti raccont o. Sai la novità? Cosa è successo?
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
( qualche riflessione )
Lo sport è il luogo dove si capisce che cosa vuole davvero una persona. E porsi obiettivi grandi: vuoi vincere i giochi olimpici? Provaci! Solo così
R O B.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Cultura scritta sui muri
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Ancora tra sviluppo e apprendimento
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
Facili risposte a quesiti difficili
Il laboratorio nella didattica della matematica
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Il “decalogo dell’insegnante”: un documento di qualche anno fa
Tecniche e tecnologie per la mediazione didattica
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Laura Antichi Usare le ICT nella didattica La didattica in rifacimento.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
Informazioni sul portale
Quali le modalita’ di lavoro ?
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Un esemplare di persona in simbiosi con il PC. Premessa  L’intervista che segue è stata fatta ad una persona cui sono molto affezionata e che conosco.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Assertività.
La didattica Scienza autonoma.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO
Istituto di istruzione superiore La scuola come laboratorio di ricerca didattica.
Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri
L'ottimista.
Voglio parlare col dirigente! Conflitto e conflitti a scuola Incontro conclusivo Torino – 16 febbraio 2015 Relatore: Mauro Doglio.
IL DONO DELLA SCIENZA.
Cercare lavoro, è un lavoro! ORGANIZZAZIONE PREPARAZIONE FATICA.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
R O B.
La religione e la fede *.
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
PROGETTO CO-META Laboratorio scientifico Scuola media Leonardo Da Vinci Giulia Grasso – Aurora La Piana (IV CS) Irene Mazzara – Annachiara Nizzari (III.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
LE DOMANDE  Chi fa le domande dirige il colloquio!  I clienti all ’ inizio si aspettano le domande  Hanno come obiettivo la facilitazione del colloquio.
Information and Communication Technologies, Cultura e Formazione 22 ottobre 2015 prof. Lorenzo Cantoni, PhD USI – Università della Svizzera italiana
QUANDO I SENSI CI INGANNANO
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Uno strumento versatile e moderno Per l’apprendimento di: Giovanna Gaglione ITSOS “M: Curie” Cernusco sul Naviglio.
 PERDERE QUALCUNO CHE LA MORTE CI STRAPPA  SHOCK, INTONTIMENTO  IL VUOTO CHE RESTA  INTENSO DOLORE PSICHICO E FISICO  DISPERAZIONE SENZA RISORSE E.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
IL CONFLITTO 04/05/2016 Dott.ssa Cecilia Salvatore 1.
Transcript della presentazione:

Modulo 2 – Nuove Tecnologie per la Didattica Terza - settimana – DOL 82 Laura Antichi Determinismo utopico e determinismo distopico, qual è la giusta via di mezzo? Atteggiamenti di fronte alle Nuove Tecnologie (iniziale, attuale, possibili sviluppi futuri)

Modulo 2 – Nuove Tecnologie per la Didattica Terza - settimana – DOL 82 Laura Antichi Due atteggiamenti Sullintroduzione delle nuove tecnologie Di accettazione tout court una nuova tecnologia avrà successo senzaltro perché porta delle novità ed positive avanzate e sarà sicuramente adottata approccio deterministico al fenomeno dellintroduzione NT Critico problematico Non sempre una tecnologia più avanzata ha successo in una data società o contesto sociale.

Modulo 2 – Nuove Tecnologie per la Didattica Terza - settimana – DOL 82 Laura Antichi Approccio deterministico nellintroduzione NT determinismo utopico (ottimista) determinismo distopico (pessimista) = fiducia incondizionata e convinzione che ogni strumento tecnologico nuovo sia di vantaggio e di progresso = le nuove tecnologie sono un fatto, ma finiranno con disumanizzare luomo e la conoscenza, faranno dimenticare o surrogheranno i problemi veri e autentici, sono pericolose [Tipico dei conservatori irriducibili] [Tipico dei fanatici irriducibili]

Modulo 2 – Nuove Tecnologie per la Didattica Terza - settimana – DOL 82 Laura Antichi Una terza via … la mediazione tra determinismo utopico (ottimista) determinismo distopico (pessimista) Accettare il nuovo, saggiarne lutilizzo Assumere atteggiamento critico: valutare vantaggi valutare svantaggi

Modulo 2 – Nuove Tecnologie per la Didattica Terza - settimana – DOL 82 Laura Antichi La terza via … la mediazione RIFLETTERE come e quali tecnologie possono tornare utili per la scuola e la didattica? Come usare le NT nei percorsi curricolari e congiuntamente con le buone e vecchie pratiche? Quale tipo di sapere strumentale alfabetittativo bisogna fornire e come?

Modulo 2 – Nuove Tecnologie per la Didattica Terza - settimana – DOL 82 Laura Antichi La terza via … la mediazione È la via dellaccoglienza, quella che sa valutare gli strumenti nella complessità degli atti educativi, che produce risorse rispondendo a problemi. Essere innovativi significa non perdere di vista le opportunità, le forze di adempimento dei progetti, nel non invischiarsi inopportunamente nel fare fragilie di sostanza. Non bisognerebbe essere obsoleti nellinnovazione tecnologica e questo è un rischio. Abbiamo a che fare con eventi educativi, carichi di emotività, di gesti e colori, con quelle intense sfumature che la presenza diretta può dare. Lo strumento può fare molto se si integra, viene gestito e ripensato in continuazione.

Modulo 2 – Nuove Tecnologie per la Didattica Terza - settimana – DOL 82 Laura Antichi Io e le nuove tecnologie determinismo utopico (ottimista) ieri oggi formazione alfabetizzazione certificazione Ipertesti e multimedialità formazione certificazione Ipertesti e multimedialità piattaforme Ancora ottimismo utopico + atteggiamento critico domani Apertura al nuovo, progetto e sperimentazione ?

Modulo 2 – Nuove Tecnologie per la Didattica Terza - settimana – DOL 82 Laura Antichi La mezza luna Quando ho iniziato ad interessarmi di informatica, lho fatto per sfida. Io, dotata per le discipline artistiche e poetiche, di professione insegnante di Filosofia … Una sfida allora ed oggi per scoprire attitudini che non avevo visto in me e che mi erano del tutto sconosciute. La sfida ha voluto dire, dapprima, incondizionata accettazione della tecnologia come assolutamente buona e progressiva. Oggi non ho cambiato questa idea perché cerco di arricchirla con punti di vista ed usi molteplici. Non sono diversa da ieri, almeno per le credenze, lo sono per la capacità, ottenuta mediante formazione continua, di manipolare sempre meglio gli strumenti e di fletterli secondo scopi didattici ed educativi. Il domani si prospetta come dimensione di conoscere il nuovo tecnologico e di provare.

Modulo 2 – Nuove Tecnologie per la Didattica Terza - settimana – DOL 82 Laura Antichi La mezza luna La mia luna, oggi, è ancora uno spicchio, seppur seducente. Mi sono addentrata nelle nuove tecnologie, ma la metafora di Diana al bagno, guardata da Atteone, mi lusinga senza proteggermi. Cosa voglio dire con questo? Che loggi è problematico: gli studenti guardano e fanno come Atteone, poi rischiano, come lui, di diventare da cacciatori di strumenti, preda degli stessi. Allora bilancio linfinita e struggente poesia della conoscenza con la ricerca di rendere bello, potente e collaborativo il prodotto della parola e della mente mediante il tool, che è il libro, il computer, la rete, la scrittura.