I.C. “G.B. MARINO”.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I numeri e la loro... Storia!!.
Advertisements

IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.
PROGETTO LETTURA “ Non esiste un vascello che come un libro ci sa portare in terre lontane. Né corsiero come una pagina di scalpitante poesia. E’ un viaggio.
Introduzione al Disegno Tecnico
Traccia di lavoro di lavoro per EMMA 2010:
Idee per l’ uso di Alice nello studio dell’ italiano L2
Esempi di utilizzo del software “Alice”
MATEMATICA TRA LA TRIBU’ COWKE
Geometria ed algebra alla base di software matematico
RISOLVERE PROBLEMI CON LUSO DI STRUMENTI MATEMATICI DIFFICOLTA RISCONTRATE : LETTURA FRETTOLOSA DEL TESTO E SCARSA RIFLESSIONE SUL SIGNIFICATO DEI DATI.
Sistemi adattivi Propongono contenuti e percorsi differenti a seguito dei diversi comportamenti degli utenti ma allinterno di una struttura di presentazione.
Laboratorio di matematica
Entrambe le competenze possono essere sviluppate…
I.C. “G.B. MARINO”.
                                                                                                                                                      I.C.
PUZZLE GEOMETRICI Elena Martelli
Presentazione attività disciplinari matematica Classi I e II
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
Argomenti – Lezione 8 Modulo III --- Calcolo del PageRank Modulo IV --- Costruzione del Dizionario Globale delle Parole.
Istituto Professionale per le Attività Marinare
Un approccio costruttivista alla geometria
Matematica: Didattica al centro fra ricerca e prassi Treviso, 1 ottobre 2010 Didattica della matematica, Tecnologia e didattica speciale Elisabetta Robotti.
STORIA: Classe seconda
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
Progetto Innovascuola a.s. 2009/10
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Progetto di Laboratorio
Come Pitagora e Archimede
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
I LIBRI DI EMMA CASTELNUOVO
Il calcolo non è matematica né scrittura di numeri
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
CALCOLARE A MENTE SECONDO
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
Intervista alla maestra modello
Programma di Informatica Classi Prime
Metodo analogico e apprendimento della matematica
UTS Alba/Bra Gruppo di lavoro continuità elementari – medie Matematica Anno Scolastico 2002/2003 Insegnanti partecipanti: Coordinatore De Angelis Fernanda.
LABORATORIO DI DISCIPLINE MATEMATICHE
Uno sguardo al software GeoGebra A cura di Luigi Tomasi
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
Misure di accompagnamento 2013 – 2014 Progetti di formazione e ricerca. “PENSARE… AD ARTE” I.C. Montoro Inferiore (Av)
PQM 2012/2013 PRODUZIONE MATERIALE.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Discipline coinvolte: Trattamento testi e dati, Matematica
Lavori in corso per un curricolo verticale
“ Giocare e crescere leggendo”
UNITA’ DI APPRENDIMENTO La parabola
Scuola Salvemini Virgilio
MAGICA…MENTE GIOCHIAMO CON I NUMERI
NUMERARE… NON PER 10 Per capire il presente
Competenza degli alunni in matematica
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
MATERIALE DIDATTICO STRUTTURATO
RECENSIONE DEL LIBRO di Camillo Bortolato
Multicentro Educativo del Comune di Modena 16 settembre 2014 Nicolina A. Malara Università di Modena e Reggio Emilia Aspetti linguistici e di rappresentazione.
Multicentro Educativo del Comune di Modena 11 novembre 2014 Nicolina A. Malara Università di Modena e Reggio Emilia Aspetti linguistici e di rappresentazione.
PROVE DI VALUTAZIONE indicazioni generali
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
CLASSE SECONDA IC GIOIA SANNITICA
Come risolvere un problema di geometria o aritmetica Prof
SSIS indirizzo Fisico-Informatico-Matematico biennio “Laboratorio di Didattica Generale II anno” Prof. Comincini Archimede’s group Ciuffreda.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Unità di apprendimento 6
Presentazione del corso 6 crediti, 48 h Mar – Ven 8.30 – Esercitazioni il venerdì 8.30 – Orario di ricevimento:
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
I laboratori di Matematica ITCG “E. Fermi”, Pontedera.
Scuola Secondaria II grado (classe prima)
Tempistica: CLASSE QUINTA. Offrire un insegnamento ricco ogni giorno, facendo numerose pagine del libro, anche solo a voce.. Elevare la didattica.
Transcript della presentazione:

I.C. “G.B. MARINO”

Le meravigliose proprietà dei numeri

GIOCHI MATEMATICI

Un problema che lascia perplessi Indovina il numero della pagina di un libro Un problema che lascia perplessi Il gioco dei tre numeri

I giochi permettono di ragionare sul valore posizionale della cifra di un numero oltre che far eseguire calcoli mentali e per iscritto. Per ciascun gioco ogni alunno singolarmente e poi in piccoli gruppi ragiona su come si è pervenuti ad “indovinare” il numero.

Il gioco continua, ma questa volta siamo pronti per Matematòca

L’attività si propone di fornire, attraverso una rielaborazione originale del Gioco dell’Oca, dei materiali che pongano gli alunni nella condizione di rivisitare argomenti dell’aritmetica

Lo spirito ludico dell’attività vuole stimolare la disponibilità dei ragazzi e creare un ambiente favorevole all’apprendimento. Man mano che il gioco procede, le tessere che lo costituiscono si modificano e le indicazioni scritte in linguaggio naturale lasciano il posto a semplici scritture in linguaggio algebrico nelle quali la lettera rappresenta il punteggio del dado usato nel gioco.

I GIOCHI CONTINUANO…..MA QUESTA VOLTA CI SPOSTIAMO IN ANGOLA PER IMPARARE I GIOCHI SULLA SABBIA

I SONA rappresentano antiche pratiche adottate da contastorie I SONA rappresentano antiche pratiche adottate da contastorie. Queste persone, pressoché illetterate, accompagnano il loro racconto disegnando sulla sabbia una serie di punti, ordinati in forma di tabella, e tracciando, in modo obliquo, una linea continua, seguendo determinate regole ed avendo il fine di racchiudere tutti i punti. L’illustrazione di alcuni tipici disegni (detti SONA) prodotti da contastorie della tradizione popolare di alcune aree dell’Angola, ma anche dell’Asia centro-meridionale e della Polinesia, oltre a catturare ancora di più l’attenzione degli alunni, li rende partecipi di culture profondamente differenti da quella occidentale e mostra come tali narratori siano capaci di valutare il M.C.D., nel momento in cui effettuano la scelta iniziale delle dimensioni della tabella che costituisce il supporto per l’attività grafica che accompagna il racconto. Questa attività, presentata in aula in maniera dinamica e interattiva con l’impiego di apposito software grafico e di apposite schede, favorisce la formulazione di congetture e il loro controllo da parte degli allievi stessi.

Con il software GEOGEBRA ripassiamo un po’ di geometria……… ……………………………sempre giocando

geogebra si divertono a disegnare!!! Per finire, gli alunni con geogebra si divertono a disegnare!!!

Hanno partecipato al PQM Modulo Le meravigliose proprietà dei numeri Gli alunni delle classi 1°A e 1°B Seguiti dalle prof. Menditto Ida e Rubino Virgilia

GRAZIE!!