Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale Via Simonetti – 55100 S.Vito Lucca – Tel/Fax 0583-440615 Diritto al lavoro delle persone.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ECONOMIA&SALUTE Ruolo del volontariato. ADOSITALIA ASSOCIAZIONE DONNE OPERATE AL SENO Concordiamo tutti che la salute è un bene essenziale per.
Advertisements

I progetti individuali UN APPROCCIO BASATO SUI DIRITTI UMANI
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
Organizzazione dei servizi psichiatrici
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Proposte Regionali Coordinamento Non solo asilo 10 novembre.
Coordinamento per la Integrità della Ricerca Biomedica Alessandro Liberati Roma, 3 Novembre 2003.
Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari Sezione Liguria Borsa e Mercati Finanziari – La comunicazione con gli investitori tra opportunità
Le caratteristiche del Prezzario dei lavori pubblici e le sue Commissioni prezzi.
forum nazionale sulla lesione midollare
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
CONVEGNO NAZIONALE Roma 4 e 5 Giugno 2007
Lattuazione della sorveglianza PASSI nelle AUSL: novità positive e criticità per la sostenibilità del sistema Lopinione dei coordinatori aziendali e degli.
Quale diritto alla salute?
L’infermiere come garante della qualità
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
La mappatura degli ambiti tematici sul territorio italiano ovvero… una rappresentazione non solo mentale della ricerca 1.
Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico - Pro.P. PROGETTO ESECUTIVO.
Lo Stato autonomistico: le Regioni e gli Enti locali
La qualità in biblioteca Il percorso alla qualità nella Biblioteca del Consiglio regionale dellEmilia-Romagna Firenze 10 dicembre 2002.
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
La problematica psichiatrica e il lavoro
La ricerca fondata sulla centralità delle persone che hanno o hanno avuto un’esperienza di disagio mentale La formazione degli utenti ricercatori come.
Salute mentale e cure primarie, un servizio per la comunità: l'esperienza della zona Alta Val d'Elsa Dr.Claudio Lucii Resp.le: U.F.Salute Mentale Adulti.
Linfermiere della Salute Mentale della Toscana Non cè salute senza salute mentale Galileo Guidi Arezzo 23/05/2007.
L’ESPERIENZA DEL EQUAL- AIL
PIANO INTEGRATO DI SALUTE SALUTE MENTALE E INTERVENTO DOMICILIARE
Gli strumenti di gestione per la disabilità: i Piani Integrati di Salute Dr.ssa Laura Brizzi Resp. U.F. Alta Integrazione Az. USL 8 Zona Valdarno Pisa.
Dipartimento di prevenzione Unità Funzionale P.I.S.L.L.
© Copyright IBM Corporation 2004 Modelli di competenze ed interventi formativi nel contesto sanitario in evoluzione Forum PA Roma, 13 maggio 2004 Mariangela.
UmanaMente. CHI SIAMO Siamo un gruppo di volontari che hanno a cuore il tema della salute mentale; alcuni di noi hanno vissuto e vivono in prima persona.
Fondazione Arena di Verona da ente autonomo a fondazione di diritto privato.
Rete di assistenza familiare
LA VULNERABILITA DI CHI SOFFRE: il paziente, la sua volontà, le cure I diritti del malato: aspetti medico legali Bolzano, 30 novembre 2007.
1. 2 Che cosè il SIL 3 E un progetto di alta integrazione socio-sanitaria che coniuga strettamente le esigenze degli utenti del DDP sotto il profilo.
Il programma delle attività territoriali PAT i nodi salienti da cui muove la programmazione
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Az. USL 2 LUCCA U.F. P.I.S.L.L. ZONA VALLE DEL SERCHIO SERT ZONA VALLE DEL SERCHIO CENTRO ALCOLOGICO REGIONALE SEMINARIO DI SENSIBILIZZAZIONE ALCOL LAVORO.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
C.T.I. Provincia di Treviso
- presentazione delle attività annuali -
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005 La famiglia e il disturbo mentale grave. Un esempio.
LE LEGGI CHE GOVERNANO LA SALUTE MENTALE, I DIRITTI DELLE PERSONE.
L’organizzazione dei servizi per la salute mentale.
Le leggi che governano la salute mentale, i diritti delle persone.
“TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
Presentazione a cura di:
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Volterra 19 Giugno 2009 DOPO DI NOI…. obiettivi e impegni della Regione Toscana Giornata pubblica di presentazione del Progetto COSTRUIAMO INSIEME UN NUOVO.
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
Un futuro da formare Inclusione Sociale: diritto per tutti, dovere di tutti Ferrara, 4 luglio 2008 Contributo degli Enti di Formazione 1. Una questione.
CURE DOMICILIARI IN LUNGOASSISTENZA
DGR N. 392/2013 “A TTIVAZIONE DI INTERVENTI A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE CON LA PRESENZA DI PERSONE CON DISABILITÀ, CON PARTICOLARE RIGUARDO AI DISTURBI PERVASIVI.
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
La relazione nella tutela giuridica
Ovvero: tutto quello che avreste dovuto fare e che avete anche osato chiedere per organizzare la rete territoriale dei Servizi che si occupano del GAP.
Bisogni educativi speciale e disabilità
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
Angelo Carenzi, Presidente Fondazione “Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita” Milano, 10 giugno 2008 Il malato protagonista della sua malattia.
Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana Firenze 28 ottobre 2011.
Transcript della presentazione:

Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale Via Simonetti – S.Vito Lucca – Tel/Fax Diritto al lavoro delle persone con disagio psichico Riferimenti normativi, criticità e buone pratiche Firenze, 30 novembre 2007 Istituzione Parco Mediceo di Pratolino A cura di Gemma Del Carlo Presidente Coordinamento Toscano Sito:

Il Coordinamento Toscano si è costituito il e attualmente ha ladesione di 23 associazioni di familiari e di utenti così composto : 21 associazioni formano il Coordinamento U.N.A.S.A.M. della Regione Toscana costituitosi il 21 luglio scorso a seguito delle ultime modifiche statutarie U.N.A.S.A.M. 21 associazioni formano il Coordinamento U.N.A.S.A.M. della Regione Toscana costituitosi il 21 luglio scorso a seguito delle ultime modifiche statutarie U.N.A.S.A.M. Di.A.Psi.Gra Sezione di Firenze Di.A.Psi.Gra Sezione di Firenze Di.A.Psi.Gra Sezione di Prato Di.A.Psi.Gra Sezione di Prato Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale Via Simonetti – S.Vito Lucca – Tel/Fax

Lo scopo principale del Coordinamento è quello di tutelare i diritti delle persone con disturbi mentali e delle loro famiglie, facendosene portavoce con la Regione Toscana, con cui ha costanti contatti. E impegnato nella lotta allo stigma, nellintegrazione sociale e lavorativa di queste persone. Organizza convegni e manifestazioni per orientare positivamente lopinione pubblica su queste tematiche. Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale Via Simonetti – S.Vito Lucca – Tel/Fax

Le esperienze dei familiari e degli utenti sono indispensabili per realizzare la cura. La legge 502/92 con le modifiche del D.L. 19 giugno 1999 n°229 prevede infatti la partecipazione delle associazioni di volontariato nella fase di progettazione, di controllo, e di valutazione dei servizi sanitari a livello regionale, aziendale e distrettuale. Siamo poco coinvolti e veniamo solo informati a programmi fatti. Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale Via Simonetti – S.Vito Lucca – Tel/Fax

Lattenzione alle problematiche della Salute Mentale da parte della Regione Toscana, dopo i convegni organizzati insieme, si è resa più evidente. Lattenzione alle problematiche della Salute Mentale da parte della Regione Toscana, dopo i convegni organizzati insieme, si è resa più evidente. Molto è stato fatto, ma, molto resta ancora tanto da fare Molto è stato fatto, ma, molto resta ancora tanto da fare Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale Via Simonetti – S.Vito Lucca – Tel/Fax

L Art.32 Costituzione della Repubblica Italiana tutela la salute come fondamentale diritto dellindividuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Le ultime disposizioni della Regione Toscana in materia di Salute Mentale sono pienamente condivise dai familiari e dagli utenti, ma poco applicate sul territorio. Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale Via Simonetti – S.Vito Lucca – Tel/Fax

Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale Via Simonetti – S.Vito Lucca – Tel/Fax Convegni organizzati dal Coordinamento Toscano e dalla Regione Toscana Firenze – Auditorium Banca Toscana Piani di Salute integrati – Quali servizi per la Salute Mentale? 15 Novembre 2005 Quanto il paziente è al centro della sua cura ad un anno dal primo 27 Novembre 2006 Quanto la persona è al centro della sua cura? 2°verifica sul funzionamento dei servizi integrati per la Salute Mentale 23 Novenbre

Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale Via Simonetti – S.Vito Lucca – Tel/Fax Ci conforta sapere e ribadiamo che: Dai disturbi mentali è possibile guarire o comunque migliorare, ma come è già emerso nei convegni, la risposta ai problemi mentali è nellintegrazione dei vari servizi realizzati precocemente e coordinati nello stesso tempo e nellattivazione dei Piani integrati di salute, partendo dal Progetto individuale personalizzato.

Il progetto individuale personalizzato è una rilevazione dei bisogni utile per attivare gli interventi mirati alla cura, alla riabilitazione e allintegrazione sociale e lavorativa Il progetto individuale personalizzato è una rilevazione dei bisogni utile per attivare gli interventi mirati alla cura, alla riabilitazione e allintegrazione sociale e lavorativa La persona deve essere al centro e fatta partecipe della sua cura; deve essere aiutata a ricostruire il sé e a liberarsi dalle sue angosce e a convivere con i suoi problemi La persona deve essere al centro e fatta partecipe della sua cura; deve essere aiutata a ricostruire il sé e a liberarsi dalle sue angosce e a convivere con i suoi problemi Ciascuna Azienda dovrebbe esplicitare il percorso riabilitativo dal loro punto di vista Ciascuna Azienda dovrebbe esplicitare il percorso riabilitativo dal loro punto di vista Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale Via Simonetti – S.Vito Lucca – Tel/Fax

Favorire il protagonismo degli utenti assumendo come operatori coloro che hanno conseguito lattestato di facilitatore sociale.Favorire il protagonismo degli utenti assumendo come operatori coloro che hanno conseguito lattestato di facilitatore sociale. Le loro esperienze ci hanno dimostrato che sono persone in grado di riconoscere il loro disturbo e di convivere con i loro problemi diventando protagonisti della loro cura e sono capaci di aiutare se stessi e gli altri. Hanno organizzato vacanze, convegni e conferenze regionali e ….Le loro esperienze ci hanno dimostrato che sono persone in grado di riconoscere il loro disturbo e di convivere con i loro problemi diventando protagonisti della loro cura e sono capaci di aiutare se stessi e gli altri. Hanno organizzato vacanze, convegni e conferenze regionali e …. Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale Via Simonetti – S.Vito Lucca – Tel/Fax

Unattenzione diversa va rivolta alle persone non del tutto autosufficienti che, se lasciate ad oziare o parcheggiate in qualche centro o a casa, regrediscono e diventano anche aggressive. Se stimolate possono dare molto e raggiungere sempre più autonomia e indipendenza dalla famiglia. Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale Via Simonetti – S.Vito Lucca – Tel/Fax

Le persone affette dallo spettro autistico sono in aumento. Sono necessarie risorse aggiuntive ai budget previsti per la salute mentale per poter realizzare gli interventi necessari per questa patologia così grave e complessa. Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale Via Simonetti – S.Vito Lucca – Tel/Fax

Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale Via Simonetti – S.Vito Lucca – Tel/Fax Incrementare lattività lavorativa per tutti Incrementare lattività lavorativa per tuttiSostenere: Cooperative sociali di tipo A, che possono integrare persone non del tutto autosufficienti. Il lavoro è il mezzo per recuperare capacità interiori. Cooperative sociali di tipo A, che possono integrare persone non del tutto autosufficienti. Il lavoro è il mezzo per recuperare capacità interiori. Cooperative sociali di tipo B Cooperative sociali di tipo B con lavori diversificati, con lobiettivo di un inserimento di lavoro esterno

Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale Via Simonetti – S.Vito Lucca – Tel/Fax Per le persone con invalidità inferiore al 100% e con una pensione di 242,84 mensili, un lavoro part-time sarebbe terapeutico e andrebbe a integrare la pensione, rendendoli più indipendenti; purtroppo attualmente con un lavoro part- time la pensione viene tolta perché si supera il reddito previsto e di conseguenza gli stessi rifiutano il lavoro. Per le persone con invalidità inferiore al 100% e con una pensione di 242,84 mensili, un lavoro part-time sarebbe terapeutico e andrebbe a integrare la pensione, rendendoli più indipendenti; purtroppo attualmente con un lavoro part- time la pensione viene tolta perché si supera il reddito previsto e di conseguenza gli stessi rifiutano il lavoro. Sarebbe importante che la finanziaria alzasse il reddito annuale dagli attuali 4.242,84 ad almeno 8.000, ,00.

Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale Via Simonetti – S.Vito Lucca – Tel/Fax Per chi invece ha uninvalidità pari al 100%, il reddito è di ,92 di conseguenza le persone stanno in borsa- lavoro a vita, oppure chiedono di alzare linvalidità al 100% di conseguenza le persone stanno in borsa- lavoro a vita, oppure chiedono di alzare linvalidità al 100% Necessità di un tutor per le persone con disturbi mentali, collocate con un inserimento lavorativo mirato, previsto dalla legge 68, che sia presente in caso di crisi Necessità di un tutor per le persone con disturbi mentali, collocate con un inserimento lavorativo mirato, previsto dalla legge 68, che sia presente in caso di crisi

I servizi di Salute mentale devono essere più aperti ai contatti esterni. E importante cambiare cultura, modo di pensare e di lavorare in rete, facendo degli studi seri, perché molte volte i percorsi di cura sembrano non orientati alla guarigione. Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale Via Simonetti – S.Vito Lucca – Tel/Fax

Chiediamo con fermezza alla Regione che tutto ciò che decreta sia più vincolante per le Aziende USL e gli Enti Locali affinché svolgano ciò che a loro compete. Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale Via Simonetti – S.Vito Lucca – Tel/Fax

Anche le famiglie e gli utenti si dovranno impegnare a ritrovare il proprio ruolo, e al tempo stesso coinvolgere la cittadinanza nellintegrazione sociale, poiché ogni soggetto non può sostituire laltro. Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale Via Simonetti – S.Vito Lucca – Tel/Fax