Incontro con la prof.ssa Egivi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I numeri e la loro... Storia!!.
Advertisements

LE CHIAMATE DI GESU’.
Gv 1,
le armi della II guerra mondiale
SONORIZZAZIONE DI UNA STORIA
ROCK LEGENDS Il Sole 24 ORE presenta Rock Legends,
La musica italiana Della signora Fallon.
Fondamenti della Comunicazione Musicale
JAZZ Christian Lenzi, Bottasso Nicolò.
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
ASSOCIAZZIONE SCUOLA MUSICALE DI PRIMIERO. LA STORIA L' Associazione Scuola Musicale di Primiero, iscritta nel Registro Provinciale delle Scuole Musicali.
La Rivoluzione industriale
In questa unità d’apprendimento abbiamo verificato un legame tra la matematica e la musica. Infatti il valore delle note corrisponde a delle frazioni.
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
Cantata e Oratorio Prof. Antonello D'Amico
La nascita di Teseo.
RADIO CUORE CAMPANIA Sito Web: Radio Cuore nasce molti anni fa da un'intuizione del suo editore e in pochi anni esplode.
LA BAUTA La Bauta era utilizzata sia dagli uomini che dalle donne in svariate occasioni: Addirittura era un obbligo per le donne sposate che si recavano.
Il jazz: origine e evoluzione
IL SUBLIMINALE NELLA MUSICA MONDANA. Quello che si vede sopra: RICORDO COSCIENTE Quello che è sotto lacqua (non si vede) RICORDO INCONSCIO Come funziona.
Fauves La corrente.
… in visita … in visita Mostra storico - didattica rievocativa ricordando la grande guerra Circolo Ufficiali dellEsercito – Bologna anniversario
GREEN DAY.
Teatro greco di Siracusa
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
COME FATTA UNA CANZONE Forma strofica Forma strofa-ritornello (Per cambiare pagina, fare clic con il mouse)
CULTURA ALTA POPULAR CULTURE FOLKLORE Forme culturali locali (non condizionate dai media) MUSICA COLTA (avanguardia, classica, jazz?) POPULAR MUSIC.
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
IL JAZZ SPIRITUAL RAGTIME BLUES Boogie-woogie BEPOP SWING
La Musica di Italiano Julieann Lutrario.
Nato negli Stati Uniti, il Nuoto Sincronizzato è un'attività relativamente nuova. All'inizio si chiamava "balletto acquatico", infatti, le nuotatrici formavano.
Saper volare con le ali della vita…
C’ERA UN RAGAZZO Gianni morandi.
BEATLES, la band che ha rivoluzionato la musica e il comportamento dei giovani Sofia Zoli.
Dalle Radici alle Ali La continuità potrà lasciare ai propri alunni due eredità durevoli: "le radici e le ali" le une per non dimenticare, le altre per.
Gli spiritual e i gospel
Chesney Henry "Chet" Baker Jr (Yale, 23 dicembre 1929 – Amsterdam, 13 maggio 1988) è stato un trombettista e cantante statunitense di musica jazz, noto.
Progetto europeo Comenius “CHANT’EUROPE”
Pharrell Williams, conosciuto anche come Pharrell, è nato a Virginia beach il 5 aprile Cantante, musicista, produttore discografico, imprenditore.
Le formazioni musicali e la voce.
Il linguaggio musicale
STORIA DELLE DANZE LATINE
Progetto europeo Comenius “CHANT’EUROPE”
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
Presentiamo il diritto : UGUAGLIANZA TRA BIANCHI E NERI
LE CHIAMATE DI GESU’ Vangelo secondo Giovanni 2 ord B.
IL SECONDO TEMPO Andante con moto LIED A VARIAZIONI UNITE 1 Dopo la grande energia sviluppata nel primo tempo, ora è il momento della distensione come.
ALLE FRONDE DEI SALICI di Salvatore QUASIMODO
C’era un ragazzo Progetto europeo Comenius “CHANT’EUROPE” Istituto Comprensivo Rignano Incisa classe 2° C Scuola Secondaria Rignano sull’Arno anno scolastico.
Progetto europeo Comenius “CHANT’EUROPE”
In quel tempo Giovanni stava con due dei suoi discepoli In quel tempo Giovanni stava con due dei suoi discepoli.
L’ORCHESTRA E LE VOCI REALIZZATO DA: BONAIUTO GIUSEPPE
JAZZ LA MUSICA DEL '900.
Sabba La scheda tecnica Salvatore Lampitelli Nato a Napoli il 19/05/1986 Cantante, ma all’occorrenza armonicista e chitarrista Canto da 9 anni Ho studiato.
ANNO SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO G.B. RUBINI
Volleyball vs basketball Ballo vs canto (fai click) Presentazione sui confronti.
LA MUSICA AFRICANA PRODOTTO DA RANDON EDOARDO.
Musicisti della Pop Art
Gli Anni 50 Di Morosanu Violeta e Persico Paola.
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
School of ROCK Anna Abou Merhi & Emma Gasparini Papotti.
 La 1. guerra mondiale duró 4 anni dal 1914 al 1918 ed era la prima guerra a qui parteciparono tanti paesi dell‘ ovest. Si calcola che sono morti circa.
I canti della Grande Guerra.
il movimento beat portavano i capelli lunghi, vivevano in comunità, erano pacifisti e antirazzisti, si interessavano alle religioni orientali Il rock.
GRUPPO MUSICA :Bonah, Simbari, Strozzi,Troiano.. Rock & Roll Jazz Rap Reggae Blues Gospel Folk Country Heavy Metal Gangsta Rap Dance Funk Soul Pop.
Evoluzione della canzone Italiana (anni 50). La nascita della musica leggera in Italia fu influenzata soprattutto dal melodramma (opera lirica) e dalla.
COSA E’ INTERNET (le opinioni delle 2 squadre!) COSA SONO I SITI WEB COME SONO FATTI (BENE E MALE) CONSIGLI PER L’USABILITA’ WEB.
Le emozioni sono dentro di noi E noi siamo dentro di loro Insieme siamo tutt’ uno.
MUSICA (SCUOLA SECONDARIA) DimensioniIndicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all’ascolto 2. Riconosce le caratteristiche fondamentali.
MUSICA LEGGERA. L’espressione «musica leggera» si usa per indicare un genere musicale destinato al divertimento e al ballo; in generale alla musica leggera.
Transcript della presentazione:

Incontro con la prof.ssa Egivi MUSICA E ADOLESCENTI Incontro con la prof.ssa Egivi la musica leggera (1945) il Rock’n’Roll (1954) il Rock (1960) i Rolling Stones e i Beatles il Rock in Italia

La musica leggera Prima del ’45 non esistevano i giovani, ma dopo la seconda guerra mondiale la società cambia: si ha più attenzione per gli adolescenti, poiché una grandissima parte di essi erano morti in guerra. In seguito si differenziano due tipi di musica leggera: quella per gli adulti e quella per i giovani. La musica leggera si chiama anche musica di massa, perché è commerciale ed è tagliata su misura per le esigenze e i bisogni dei giovani. La musica leggera ha perso la sua capacità innovativa.

Rock’n’Roll Bill Haley Si dice che questo genere musicale nasca all’interno della comunità nera, ma il primo interprete fu Bill Haley, con “Rock around the clock”. Questa canzone ha molte somiglianze con la musica Jazz: l’improvvisazione di assoli e il ritmo scandito dal contrabbasso. Rock’n’Roll

ELVIS PRESLEY Uno dei più grandi esponenti del Rock’n’Roll fu il camionista statunitense Elvis Presley, che venne molto sponsorizzato dai discografi perché aveva i requisiti che diventare famoso: era bianco, aveva uno stile originale e una bella voce. Il Rock’n’Roll durò solo 3 anni, ma lasciò una consistente eredità al Rock.

Il rock nasce dalle ceneri del rock’n roll in concomitanza col movimento giovanile del Beat. La caratteristica musicale principale del rock è l’ossesionalità ritmica data dalla batteria; però questo genere musicale non ha nessun valore di evoluzione poiché non è altro che una semplificazione della musica classica. La linea armonica si basa sul sistema tonale, ossia sulla soddisfazione dell’orecchio e del bisogno melodico dell’ascoltatore. La vera innovazione del genere rock è l’aggiunta di un testo originale, scritto da un gruppo o da un cantante, nella canzone. Ecco quindi il valore indiscutibile del rock: soddisfa anche il bisogno sociale, oltre che uditivo, di esprimere le proprie opinioni riguardanti temi attuali. Il Rock

I Rolling Stones e i Beatles Negli anni ’60 si espande il rock con due grandi band: i Rolling Stones e i Beatles. Quest’ultimi rappresentano i due gruppi giovanili sociali dell’epoca: i primi, i giovani arrabbiati, i secondi, i giovani moderati. Nei Beatles la batteria non è ossessiva ma è molto accurata la voce . I Rolling Stones usano una voce urlata e nei loro testi esprimono tutta la loro rabbia contro la società dell’epoca in cui i giovani si rispecchiavano molto. Questi due gruppi, però, non hanno avuto successo in Italia perché la gente non capiva l’inglese.

Il rock in Italia In Italia invece la prima canzone rock fu “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno, che faceva parte della generazione degli urlatori insieme a Mina e ad Adriano Celentano. “Nel blu dipinto di blu” parla di un’esperienza di droga e della ricerca di un mondo migliore.