la psicoterapia cognitiva dell'adolescente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARIADNE Modello formativo per gli operatori
Advertisements

Trasformare le emozioni legate a voci difficili
I SAPERE: LA CECITA’ DELLA CONOSCENZA: L’ERRORE E L’ILLUSIONE
QUATTRO STADI DI SVILUPPO SENTIRE INTERPRETARE VALUTARE RISPONDERE
IL LINGUAGGIO DEL CORPO
Isolamento sociale costrutto multidimensionale
il senso delle nostre azioni
Comunicare bene con se stessi per vivere meglio con gli altri
Aosta Febbraio 2010 Ladolescente nel periodo di transizione dalla scuola secondaria di I° grado alla scuola secondaria di II° grado Dr. Paolo Calvarese.
La didattica metacognitiva
IL FLOW ovvero Lo stato di Grazia
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
IL COLLOQUIO CON I GENITORI DELL’ADOLESCENTE
INTELLIGENZA / INTELLIGENZE
PEER EDUCATION Strategia educativa in base alla quale un gruppo di “pari” opera attivamente per informare ed influenzare il resto del gruppo. Quindi I.
La teoria di V.Lowenfeld
Lo sviluppo Cognitivo.
LALTRO Educare allEmotività e allAffettività per gestire i Conflitti e le Relazioni Interpersonali.
Liceo Giulia Molino Colombini La classe 2° pedagogico B presenta... Quando compare questo simbolo puoi passare alla diapositiva successiva con il semplice.
Caratteristiche della fase adolescenziale
Comunicazione e intelligenza emotiva
I counselor realizzano il proprio ruolo professionale,
Realizzato da Fierro Erica, La Ferrara Alessandra e
BFQ - PROFILO PERSONALE
Counseling motivazionale breve Come aiutare le persone a compiere scelte di salute?
Come raggiungere lo STATO di GRAZIA
CHE COSA SIGNIFICA ESSERE ADOLESCENTI
LECYD è il cammino che propone il Regnum Christi per accompagnare gli adolescenti nel processo di maturazione come persone e come credenti; per aiutarli.
ADOLESCENTE E GRUPPO DEI PARI
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
La mia autostima.
LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO
Educare all’amore.
Le simulazioni La simulazione per: scoprire e vivere ciò che altrimenti non appare, non si prova provare situazioni difficili o pericolose in ambiente.
Adolescenza e alimentazione Dott.ssa Michelina Marinozzi
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
Lo sviluppo delle emozioni
La Via dei piccoli passi
LA CLASSE Percorso di formazione per docenti sulle modalità e strategie da attivare per il miglioramento di comportamenti – atteggiamenti relazionali.
Il coraggio E' normale che esista la paura in ogni uomo,
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
SVILUPPO COGNITIVO E APPRENDIMENTO IN ADOLESCENZA
AUTOVALUTAZIONE Chianciano Terme 2010 DR GIANPIERO DRAMISINO
La comunicazione nella relazione di aiuto
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
The development of a diagnostic instrument to measure social
Audit esterno: Istruzioni per l’uso.
NUMICON.
L'apprendistato al senso dei simboli in algebra
La fibrosi cistica fuori da casa
1 L’ADOLESCENZA: UN’ETÀ DIFFICILE? Prof. Paolo Albiero.
Lo sviluppo dell’identità nell’adolescenza
Differenze di genere e Assertività Maura Di Mauro 24 gennaio 2015, Portogruaro Maura Di Mauro – Intercultural Trainer, Coach & Consultant Tel
FIDUCIA IN SE STESSI ADOLESCENZA
Che cos’è il numicon? Numicon è uno strumento utile per l'apprendimento della matematica ideato dall'Oxford University. Sono entrata in contatto con questo.

NUMICON Di Rosalia Failla.
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
Torino, 11Dicembre 2015 Renata Florian psicologa e psicopedagogista.
30 GENNAIO POMERIGGIO Mavi IL SENSO DELLA COMUNICAZIONE EFFICACE E GLI OSTACOLI COMUNICATIVI.
Presentazione Life skills relazionali Gioia Mavi gen 2016.
Le persone possono essere raggruppate in tre tipologie di personalità PASSIVIAGGRESSIVI ASSERTIVI.
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
Counseling & aderenza terapeutica. Sperimentazione Attiva – Azione Osservazione Riflessiva – Comprensione Concettualizzazione Astratta – Contenuti Esperienza.
Urla la voce dentro - Io sono la bestia che ti prende per mano … -
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
IL CONFLITTO 04/05/2016 Dott.ssa Cecilia Salvatore 1.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Transcript della presentazione:

la psicoterapia cognitiva dell'adolescente Inventarsi GRANDE la psicoterapia cognitiva dell'adolescente

L’ adolescenza è un periodo della vita difficile da passare e impossibile da attraversare in scioltezza emotiva. Se si esamina la GENESI di un processo, spesso si può chiarire ed analizzare più profondamente. Nel periodo dell’adolescenza, il soggetto subisce cambiamenti del corpo e della mente, ogni punto fermo si perde e la situazione critica è impossibile da evitare. Inoltre, l’esplosione di nuove emozioni scuotono l’adolescente e la consapevolezza non facile di essa aiuta a regolarle e non esserne travolti. L’adolescenza presenta anche una grande novità identificata con il nome di PENSIERO OPERATORIO ASTRATTO di Piaget: si tratta dello sviluppo del pensiero riflessivo consente una maggiore percezione del mondo.

Inoltre, l’esplosione di nuove emozioni scuotono l’adolescente e la consapevolezza non facile di essa aiuta a regolarle e non esserne travolti. L’adolescenza presenta anche una grande novità identificata con il nome di PENSIERO OPERATORIO ASTRATTO di Piaget: si tratta dello sviluppo del pensiero riflessivo consente una maggiore percezione del mondo.

La METACOGNIZIONE che si sviluppa dai 3 ai 5 anni consiste nel pieno sviluppo delle competenze legate alla teoria della mente e permette di auto-osservare il proprio stile emotivo. Gli adolescenti hanno il problema di voler creare un Sé autonomo, senza prendere esempi da parenti o amici, e questo porta ad un distaccamento delle regole.

Un adolescente difficilmente richiede aiuto con una piena consapevolezza, ma fatica a manifestare il suo disagio, poiché ha paura di essere giudicato inadeguato e a causa delle tipiche difficoltà introspettive degli adolescenti.