COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARABOLA DEL PADRE MISERICORDIOSO
Advertisements

I numeri e la loro... Storia!!.
MASTER IN EDITORIA TECNICA DELLA PRODUZIONE DEL LIBRO GIUSEPPE ORLANDO
I fratelli Lumiere e la storia del cinema
INTRODUZIONE LA STAMPA
Le transizioni delle diapositive sono MANUALI Anno C 10 gennaio 2010 Domenica II tempo ordinario.
8 giorni dopo II Domenica di Pasqua.
all’intervento di DIO in Cristo
Sistema Museale d’Ateneo: Musei e Collezioni dell’Università di Pavia
Il mobile è un contenitore per suppellettili, abiti, biancheria, documenti o altri oggetti. I mobili sono parte fondamentale dell’arredamento dell’abitazione.
La psicologia nel tempo Fondamenti epistemologici della psicologia
L’invenzione della stampa
L’evoluzione dell’enciclopedia: dalla carta alla multimedialità.
Università degli Studi di Pavia
LA CARTA E LE ALTRE MATERIE PRIME
SCUOLA ELEMENTARE DI MONTEGROSSO
La pubblicità.
Dal 1850 al 1900 il mondo è diventato… più piccolo, più conosciuto, più popolato, più moderno, …con nuovi diritti da conquistare, con nuove scoperte da.
anno scolastico SCUOLA ELEMENTARE DI RIVALTA
Il Rinascimento La cultura e la stampa Le città e le corti
Sistema Museale dAteneo: Musei e Collezioni dellUniversità di Pavia.
IL FASCISMO VITTORIA SAULLE INDICE di
Il ‘700: il secolo delle rivoluzioni
La carta di ieri e di oggi
COMUNICARE CON LE IMMAGINI
“ci vuole molto tempo per diventare giovani
Itis Cerebotani.
Il lavoro in Power Point “ La nascita del giornale” è stato
ENTIPOLOGIA.
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
Quando Dio creò la natura nella Madre Terra, chiese alle piante che creassero i fiori migliori per affidarli al mondo e che ognuna di loro si scegliesse.
Prova disegno: istruzioni per i candidati
le corone imperiali e reali
LAVORO SVOLTO DA LUCA GIORGIONE
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
ESERCITAZIONI PRATICHE OPERATORE GRAFICO
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
La struttura modulare Il modulo La struttura modulare lineare
La grammatica valenziale
Gioco di carte Era una giornata tranquilla; I fucili, i mortai, le mine, per una ragione ignota, non si facevano sentire. Il giovane soldato sapeva che.
I TIPI DI FAMIGLIA La famiglia allargata si è sviluppata in modo particolare nel periodo post-industriale, cioè a partire dagli ultimi anni del Novecento,
GLI AVVENIMENTI DELLA STORIA
I CINESI Jennifer, Alessandra, Luca.
L' ISTRUZIONE NELL' ANTICA ROMA
Anno C 20 gennaio 2013 Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95. Cantabo Domino (3’) Cappella antiqua di München.
SARÒ GIORNALISTA TRA STORIA E ATTUALITÀ Lezione 2.
Taoismo.
Comunicazione e Marketing
A cura di vanessa capuano
Il Fauvismo ( ): Introduzione
ESPRESSIONISMO.
La carta.
La storia del computer: Dall’abaco alla Apple e alla Microsoft
Materiali *.
CSR BASSA FRIULANA S.p.A – 2003 CSR: Vent’anni di idee e lavoro nella Bassa Friulana di Daniela Galeazzi e Maria Renata Sasso San Giorgio di Nogaro.
A CURA DI SAMUELE MOIOLI
Lo studio del corpo umano nel ‘500 Lezione 1 N. Vitali
Anno C 17 gennaio 2016 Domenica II tempo ordinario Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95 “Cantabo Domino” Cappella antica di München Immagini delle.
Storia e tecniche del Rinascimento
Cenni storici e tipologia
GLI ECONOMISTI DI RIFERIMENTO DEI PRINCIPALI SISTEMI ECONOMICI
I mass media. Un altro nome è mezzo di communicazione di massa.
2° di Pasqua B vangelo di GIOVANNI. La sera di quel giorno, il primo della settimana,
Esercitazioni pratiche di “Laboratorio Grafico Industriale” Prof. GALASSO Cristiano La Stampa di Galasso Cristiano è distribuito con Licenza Creative Commons.
1 Il settore della grafica, della stampa e della comunicazione multimediale ha subito, negli ultimi tempi, una forte accelerazione verso l’innovazione.
Tipi di carta I tipi di carta che vengono fabbricati sono tanti e ciò dipende dal fatto che questo prodotto ha molteplici usi. Facciamo alcuni esempi:
La parola” computer “ deriva dal latino”computare” che significa “fare di conto”. All’inizio erano macchine utili e costose, solo per pochi, ma poi diventarono.
La Misericordia all’opera ciclo di catechesi su le opere di misericordia corporali e spirituali.
Il CAVALIERE E LA MATITA BIRICHINA Fiaba inventata ed illustrata dal gruppo CAVALLO Autori: Alberto Martina Giorgia Michael Classe 2^ B Anno scolastico.
Transcript della presentazione:

COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA LE TECNICHE DI STAMPA

TECNICHE DI STAMPA A partire dagli anni Ottanta dell’Ottocento fu possibile utilizzare per la stampa di illustrazioni sulle riviste una tecnica inventata dal tedesco Aloys Senefelder nel 1796 la: XILOGRAFIA, che sostituisce la vecchia tecnica della LITOGRAFIA.

XILOGRAFIA è una tecnica di incisione a rilievo realizzata su un supporto di legno. Questa tecnica ha origini orientali: veniva utilizzata in Cina prima dell'anno 1000. In Occidente inizia ad essere utilizzata verso la fine del tredicesimo secolo. Questa tecnica conobbe grande fortuna fra il Quattrocento e il Cinquecento, quando serviva per l'illustrazione di libri.

LITOGRAFIA Un particolare tipo di pietra, opportunamente levigata e quindi disegnata con una matita grassa, ha la peculiarità di trattenere nelle parti non disegnate un sottile velo d’acqua, che il segno grasso invece respinge. Passando l’inchiostro sulla pietra così trattata, esso è respinto dalle parti inumidite e trattenuto dalle parti grasse. Al torchio, perciò il foglio di carta riceve solo l’inchiostro che si deposita sulle parti disegnate e non sulle altre. La stampa litografica si basa sull’incompatibilità di alcuni inchiostri con l’acqua.

QUADRICROMIA Fu verso la fine dell’Ottocento che la società Mellin fece pubblicare sulla rivista americana “Youth’s Companion” il primo annuncio in quadricromia, cioè stampato a quattro colori riproducente Risveglio di Cupido del pittore Perrault.

ILLUSTRAZIONE ITALIANA L’illustrazione italiana, esistente dal 1873 in bianco e nero, fu affiancata così da nuove testate a colori. La Domenica del Corriere era un settimanale fondato nel 1899 e chiuso nel 1989. Nato come inserto domenicale del Corriere della Sera, veniva recapitato in omaggio agli abbonati del quotidiano ma anche venduto separatamente in edicola al prezzo iniziale di 20 centesimi. Fortemente voluto e potenziato dal direttore del Corriere Luigi Albertini, si avvaleva per le sue copertine di un giovane disegnatore, Achille Beltrame, a cui veniva affidato in ogni numero il compito di rendere con la sua tavola il fatto più interessante della settimana. A differenza dei quotidiani dell'epoca, la Domenica del Corriere dava ampio spazio alle fotografie e ai disegni, e questo fu uno dei motivi del suo successo.

Il fenomeno delle riviste illustrate esplose in tutti i paesi industrializzati con testate come: Illustration Illustrated London News Le Modes Vanity Fair (Stati Uniti, fondato nel 1913) Vogue (Stati Uniti, fondato nel 1892)

Negli Stati Uniti, agli inizi del Novecento, il fenomeno delle riviste illustrate era già molto importante. In Italia bisognerà aspettare gli anni Trenta per vedere comparire le prime riviste specializzate: Eva, Gioia, Grazia e Annabella. Fu però soltanto nel secondo dopoguerra che il settore della stampa femminile assunse in Italia dimensioni rilevanti.

MANIFESTI Jules Chéret (Parigi, 1836 - Nizza, 1932) 1881: Può essere considerato il padre del manifesto moderno perché vi introdusse stilizzazione, suggestione,armonia di immagine e testo