L’INIZIO DELLA CIVILTA’ OCCIDENTALE: LA GRECIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL RINASCIMENTO.
Advertisements

Centro Ambientale Archeologico
I FUNERALI DI ETTORE A cura di Paolo Tonetti.
ALESSANDRO MAGNO.
A CURA DI: VERONICA RAINERI
Prato e i suoi edifici.
Populonia Il territorio florido di Piombino, prima insediato dagli Etruschi successivamente dai Romani.
GLI DEI DELL' OLIMPO.
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
IL PRINCIPE CHE SPOSO UNA RANA
Istruzione Romana ceti alti
Cronologia Età micenea Dal XX al XII secolo a.C.
Il mito e l'epica classica
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Architettura & Scultura greca.
NASCITA DELL’EUROPA TRA… MITO E REALTÁ.
Pittura greca La pittura è l'aspetto meno conosciuto dell'arte greca, nonostante ai tempi antichi era considerato un aspetto molto importante. Di sicuro.
Classe I B ti Leonardo da Vinci Terni Scuola Media
L' ILIADE L' Iliade è un poema
Ciao ! Accendi le casse e procedi con un clic del mouse.
L’arte greca Quadro di sintesi.
L'ILIADE.
MITOLOGIA GRECA Attività elaborata dalla classe 5° A
LA DONNA A SPARTA.
Scuola primaria di Userna
Gli antefatti della guerra di Troia
L’EPICA CLASSICA.
L’ILIADE.
Iliade Il poema di Omero Classe IA – IB Docenti: Rosalinda Ferruccio
Odisseo vuol dire 'l'odiato', come è spiegato nell'Odissea.
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
L’EUROPA: tra mito e geografia
ARTE GRECA PERIODIZZAZIONE.
(Modo di dire: "tallone di Achille“= punto debole).
LA RELIGIONE DEGLI ANTICHI GRECI
L’ eroismo nell’ Antica Grecia
ELLENISMO Centri e periferie.
Gli etruschi CLASSE V A.
Fatto da Ludovica,Greta e Angela Maria
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Santa Famiglia.
Una guerra leggendaria scritta da Omero
L'antica Grecia.
“Dio ha creato l’uomo perché ama le storie” E.Wiesel
museo Palazzo di Cnosso
9.00.
Scuola secondaria di primo grado A. Genovesi I. Alpi
Iliade STORIA E LEGGENDA
VIAGGIO VIRTUALE.
La Grecia Antica.
I GRECI DI: ALICE E GIULIA.
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
Arte Greca.
ELLENI Verso il 2000 a.C., dalle vallate del medio corso del Danubio, scesero verso la Penisola balcanica, attraverso la Macedonia, gli Elleni: Achei,
Omero era un aedo cieco che scrisse Iliade e odissea nel 8 secolo a.C
Il pomo della discordia
IL POMO DELLA DISCORDIA
Il mito dell’antica Grecia. In questo brano si parla di Venere, la Dea della bellezza, la quale nacque in un alba di primavera nel mare argentato di Cipro.
IL PUNTO SU… I GRECI.
ODISSEA.
DIANA A cura di Roberta ed Eleonora.
LA CLASSE 5C PRESENTA ANNO SCOLASTICO 2015\ 2016.
Omero… ci narra l’Iliade
L’ARTE GRECA XIII- VIII sec. a.C. PERIODO GEOMETRICO O MEDIOEVO ELLENICO VII – V sec. a.C PERIODO ARCAICO V – IV sec. a.C PERIODO CLASSICO.
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
FESTA DEL REINCONTRO E ACCOGLIENZA SCUOLA ALDO MORO CASAGLIO SETTEMBRE 2012.
 Tra VIII e V secolo in Grecia si sviluppa un nuovo modello politico che prevede la partecipazione diretta dei cittadini.  La civiltà della polis si.
Cretesi Nascita: 2300 a.C. Collocazione: isola di creta(centro mar egeo) Ricchezza data dalla: clima mite e vegetazione rigogliosa Crocevia naturale, circondata.
Transcript della presentazione:

L’INIZIO DELLA CIVILTA’ OCCIDENTALE: LA GRECIA ARTE GRECA L’INIZIO DELLA CIVILTA’ OCCIDENTALE: LA GRECIA

IL MITO DI PARIDE Figlio minore di Priamo ed Ecuba. Appena nato la madre ebbe un sogno premonitore (un tizzone ardente- torcia). Chiesero all’indovino di interpretare il sogno: egli disse che avrebbe distrutto la città di Troia. Il padre lo voleva far uccidere, ma la madre, Ecuba lo affidò ad un pastore sul monte Ida. Diventò un bel ragazzo, lo chiamavano il “principe pastore“. Durante il matrimonio di Teti e Peleo (futuri genitori di Achille), la dea Eris (della discordia) che non era stata invitata, decise di creare scompiglio tra le dee: gettò tra le tre dee (Minerva- intelligenza, Venere- bellezza) una mela d’oro con scritto “alla più bella”. Giudice della contesa doveva essere Paride. Venere promise a Paride, che deve scegliee tra le tre dee, Elema, la moglie di Menelao (Sparta) donna bellissima. Paride si recò a Sparta, come ambasciatore e rapì Elena. In seguito a ciò scoppiò la Guerra di Troia.

I 4 PERIODI FONDAMENTALI DELL’ARTE GRECA (p.86) 1. Periodo di Formazione – Geometrico dal 12° all’8° sec. a.C. “Medioevo ellenico”, calata dei Dori e fondazione delle prime città (poleis). Figura umana non rappresentata, se non in forma molto elementari. 2. Periodo Arcaico 7° e fine 6° sec. a.C. Si costruiscono i primi templi e rappresentazione della figura umana. 3. Periodo Classico 5° secolo, dal 480 al 323 a. C. (morte Alessandro Magno) “Età dell’oro”. 4. Periodo Ellenistico Dalla morte di Alessandro Magno, occupazione romana della Gercia. Commistione tra diversi stili e culture.

PERIODO DI FORMAZIONE: ARTE VASCOLARE (p. 87) La manipolazione dell’argilla: di questo periodo non abbiamo reperti archeologici riferiti a grandi palazzi, ma solo resti legati all’artigianato “fittile” (modellare la creta per realizzare vasi). In questo periodo abbiamo un artigianato fttile, legato al culto dei morti decorati a motivi geometrici. Le urne cinerarie: contenevano le ceneri dei defunti. Poi venivano sepolte ad un metro e mezzo di profondità, sopra veniva posta una lastra di pietra con sopra un vaso, che sporgeva con l’imboccatura dal terreno. I parenti versavano nei vasi le libagioni (da bere per il defunto).(p. 89) Questi vasi erano riccamente decorati con motivi geometrici: le famose greche, due linee parallele che si susseguono, ruotando poi di 90° (p.87) , la svastica, simbolo di gioia e solarità, i meandri.

IL TEMPIO GRECO (p. 92) I templi cominciano a diffondersi nel periodo arcaico. I greci costruivano i templi per gli dei: erano umanizzati. Per loro i greci decidono di costruire un’abitazione “perfetta”. Cercano la semplicita’, la linearita’ e la proporzione (il rapporto proporzionale tra le varie parti). I greci studiano la figura umana e scoprono che l’essere umano e la natura hanno al loro interno un’armonia creata dalle proporzioni. Si parte sempre da un modulo per trovare le proporzioni. I greci videro che il corpo unamo per essere perfetto deve avere tutte le parti proporzionate rispetto ad un modulo, che e’ la testa.

La perfezione si raggiungeva attraverso la moltiplicazione dei moduli, che loro avevano studiato in natura (il busto deve essere due volte la testa, il bacino una volta la testa) I greci applicarono questo sistema delle proporzioni a tutto il tempio. Il modulo e’ la misura del raggio (o diametro – 50 cm.) della colonna, che servira’ per ottenere le dimensioni di tutto il tempio. La colonna sarà alta 6/7 volte il diametro della colonna. La distanza tra due colonne sarà il doppio del modulo di base.

PROSPETTO DEL PARTENONE

PIANTA DEL PARTENONE

IL MODULO E LA RICERCA DELLE PROPORZIONI: LA TESTA IL RAGGIO DELLA COLONNA