Soggetti del diritto Persone fisiche Persone giuridiche
Persone fisiche (sul libro a pag. 37) Tutti coloro che nascono vivi Al momento della nascita si acquista la capacità giuridica: Diritti inviolabili della personalità Inalienabili Incedibili Si mantengono fino alla morte
LE PERSONE GIURIDICHE (sul libro a pag. 43) Nascono con un atto costitutivo Sono un complesso di persone e di beni che hanno uno scopo in comune (ad es. una associazione di volontariato per assistere i bambini bisognosi). Le persone giuridiche si possono suddividere in tante classificazioni Possono essere pubbliche o private (stato, comuni, regioni, l’INPS, sono pubbliche)
Persone giuridiche private Vengono suddivise in fondazioni e associazioni Nelle fondazioni lo scopo si raggiunge attraverso il patrimonio. La fondazione si costituisce con un patrimonio conferito dai fondatori, ma poi attraverso la fondazione si persegue un obbiettivo al di là delle persone.
Nelle associazioni l’elemento predominante è l’attività dei soci. Le associazioni possono avere scopo di lucro o no Quelle che hanno scopo di lucro si chiamano società e tutte le società che conosciamo sono stabilite dalla legge (si dice che sono tipiche, cioè devono essere costituite secondo la tipologia già stabilita dalla legge).
Le società Sono associazioni di persone che conferiscono beni e servizi per l’esercizio in comune di una attività economica Le società che si costituiscono sono sempre società tipiche cioè costituite secondo il tipo di società che sono definite per legge Le società tipiche si suddividono in: società di persone e società di capitali
I beni (oggetti del diritto) Sono tutte le cose che possono essere oggetto di diritti. Non sono oggetto di diritti l’aria, l’acqua del mare, l’energia solare
Beni mobili e immobili Immobili sono i beni saldamente ancorati al suolo e che non possono essere trasportati (le case, i terreni, i fabbricati in genere, le piante, i letti dei fiumi, le case galleggianti ancorate al suolo, etc.) Tutti gli altri beni sono beni mobili. Tra questi alcuni, in relazione alla loro importanza economica, vengono registrati in pubblici registri e sono i cosiddetti beni mobili registrati (automobili, le barche oltre una determinata stazza e gli aeromobili)
I beni possono essere classificati anche in Divisibili : anche se divisi in più parti possono ugualmente soddisfare il loro scopo (pane, una torta, l’oro, il denaro) Non divisibili: come un quadro, un cavallo, un diamante Fungibile: può essere sostituito con altri beni della stessa natura (il denaro) Infungibile: quando non può essere sostituito (un quadro d’autore)
Succedanei: sono quelli che si possono sostituire l’uno con l’altro (anche se non sono gli stessi) Complementari: sono quelli che per soddisfare un bisogno devono essere usati contemporaneamente.