Sogni,Emozioni,Persone… Milano 7 marzo 2008 Comunicare la conoscenza nellanno dellintercultura LE COMPETENZE Beatrice Pagliai.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
dell’azione formativa
Advertisements

Studio Tecnico-Legale_Aeon& Partners ©
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Prof. Mario Malizia Anno accademico 2007/ Sviluppo della Formazione - Listruzione, leducazione, la mediazione educativa - educatore e contesti.
PIANO REGIONALE DI ATTUAZIONE DELLA RIFORMA
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Cosè un bilancio di compentenze? Il bilancio di competenze è una vera e propria tecnica.
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
LA JOB ANALYSIS (Analisi del Lavoro)
Strategia di sviluppo del sistema regionale per i servizi al lavoro e alla formazione: quadro di riferimento Paola Antonicelli Dirigente Struttura Tutela.
Leadership efficace Udine 25 novembre 2003 a cura di Fabio Turchini.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Legge 53/03 Delega del Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Programmazione per Obiettivi
- Significato e scopo della formazione ( o educazione?) - I soggetti ed i contesti educativo/formativi - Chi è e come si comporta il mediatore educativo.
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
Diventare un Manager-Coach
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
Amministratore Delegato
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Continuità e contiguità per lorientamento universitario Emilia Sarno.
I CRITERI DI SELEZIONE PER LA PROGRAMMAZIONE FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
consulenza counselling dimensioni e struttura di base
1 FARE CRESCERE il coinvolgimento e la formazione dei collaboratori Genova, 20 febbraio 2009.
Per noi rappresenta una tensione costante, unambizione a trovare metodi e soluzioni nuove, a definire e centrare obiettivi ogni volta diversi, importanti.
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
Orientamento al Lavoro Lesperienza dei Centri per lImpiego C8 Orienta – 20 ottobre
TecnologicaMentis: Andragogia oggi …
Sviluppare la forza mentale in maniera sistematica
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La valorizzazione delle risorse umane attraverso le applicazioni contrattuali e laggiornamento quale crescita culturale.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
IL BILANCIO DI COMPETENZE
COMPETENZA E COMPETENZE DEFINIZIONI E CONCETTI
Performance Unlimited srl
Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1.
Autovalutazione e relazione finale
B P A B ilancio P rofessionale e A utosviluppo ISPER © ISPER
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
La didattica Scienza autonoma.
© Francesca Grassi & Franco BochicchioCO.IN-FO. © Francesca Grassi & Franco BochicchioCO.IN-FO 1. I 4 fattori della definizione di SERVIZIO a) INTANGIBILITÀ.
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U.
FORMaZIONE nella P UBBLICA A MMINISTRAZIONE tappe evolutive di un sistema di governo del processo formativo 26 marzo 2014 Palazzo Isimbardi - Milano Area.
IL BILANCIO DI COMPETENZE
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
SCENARIO MERCATO DEL LAVORO Competizione internazionale (attori con costi del lavoro ridotti) Lavoro nero e sommerso (3/4 milioni di persone) Disoccupazione:
Il progetto di vita: la funzione del docente
Gruppo 6 Modelli di didattica laboratoriale per l’integrazione e l’inclusione, e non solo… Coordinatore Fabrizio Floris – USR per il Veneto Verbalizzante.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Il coaching per lo sviluppo
Competenza Costrutto di conoscenza, abilità, risorse Dimensione esterna (osservabile) e dimensione interna (esistenziale, raccontabile)
Bilancio delle Competenze
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
Persone, motivazioni e competenze
1 Le riunioni 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DI E.N.Bi.Form. «L’Ente che vive il presente, costruisce il futuro e fa crescere le persone» 1.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

Sogni,Emozioni,Persone… Milano 7 marzo 2008 Comunicare la conoscenza nellanno dellintercultura LE COMPETENZE Beatrice Pagliai

Una combinazione di conoscenze, skill e comportamenti osservabili, che una persona applica sistematicamente per ottenere un risultato costantemente migliorabile Il sapere Il saper fare Il sapere essere Le competenze sono focalizzate su come una persona crea valore LE COMPETENZE risultato Beatrice Pagliai 07/03/2008www.personae.it

LE COMPETENZE zLa competenza è un insieme strutturato di conoscenze zLa competenza è parte integrante di una persona zLa competenza indica le capacità di una persona zLa competenza NON ESISTE se non è riconoscibile da altri Beatrice Pagliai 07/03/2008www.personae.it

LA COMPETENZA E LAZIONE contestuali zLe competenze sono contestuali, non vengono prima dellazione risposta zSono la risposta alla domanda che lazione pone lorganizzazionedi N saperi zLa competenza è lorganizzazione di N saperi che portano allazione AZIONE Il soggetto decide di chiamare in causa un sapere al posto di un altro per dare una risposta competente Beatrice Pagliai 07/03/2008www.personae.it

Gestione dei talenti Gestione della prestazione Piani di sviluppo Ricerca e selezione Sistema di valutazione Formazione COMPETENZE LE COMPETENZE AL CENTRO Beatrice Pagliai 07/03/2008www.personae.it

IL BILANCIO DELLE COMPETENZE Il Bilancio delle Competenze si è sviluppato in Francia circa 40 anni fa. Fin dal 1971 il diritto alla formazione continua è sancito da una legge Nel 1991, in Francia, un altra legge concede a ogni lavoratore il diritto sia a un congedo individuale di formazione (CIF) sia a un congedo per effettuare il bilancio delle competenze. Italia zLa Riforma Biagi (2003) ha introdotto in Italia il concetto di Bilancio delle Competenze. Beatrice Pagliai 07/03/2008www.personae.it

DEFINIZIONE Il Bilancio delle Competenze è un percorso di orientamento strutturato, che aiuta le persone a conquistare consapevolezza delle proprie competenze, capacità, attitudini, aspirazioni professionali. La consapevolezza delle proprie capacità e dei propri obiettivi non è alla portata di tutti e non è facilmente comunicabile Beatrice Pagliai 07/03/2008www.personae.it

OBIETTIVO Lobiettivo del Bilancio delle Competenze è quello di progettare il proprio percorso professionale, attraverso la ricostruzione proprie conoscenze, abilità e risorse sociali, e il confronto con il contesto esterno Piano dAzione accompagnato per proporsi efficacemente sul mercato del lavoro Beatrice Pagliai 07/03/2008www.personae.it

OBIETTIVO Bilancio delle competenze competenze professionali personali attitudini motivazioni Il Bilancio delle competenze permette di analizzare a fondo le competenze professionali e personali, così come le attitudini e le motivazioni, allo scopo di ottenere un quadro completo della persona. progetto di crescita. Il risultato finale è un progetto di crescita. Beatrice Pagliai 07/03/2008www.personae.it

A CHI SI RIVOLGE zIl percorso si rivolge: ya persone che hanno già maturato esperienze lavorative, e che intendono svilupparne nuove o proporsi ad altri settori professionali; ya giovani che si preparano a entrare nel mondo del lavoro; ya persone che desiderano progettare un reinserimento lavorativo dopo un periodo di assenza. Beatrice Pagliai 07/03/2008www.personae.it

PER LE IMPRESE Il bilancio delle competenze è unopportunità anche per le imprese perché: zgarantisce risorse motivate a raggiungere gli obiettivi aziendali zottimizza la gestione del personale perché consente di utilizzare le persone secondo le loro capacità z consente di erogare formazione mirata alle reali esigenze Beatrice Pagliai 07/03/2008www.personae.it