Misure di campagna e strumenti (La stazione totale Leica-Wild TC 905L)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE
Advertisements

Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
Risoluzione di triangoli qualsiasi
Integrazione Totale: Laboratorio Alice1 Aula Laboratorio per l'Insegnamento Coadiuvato dall'Elaboratore.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Perle topografiche dei nostri studenti e non solo ….
Il rilievo del costruito
RILIEVODIRETTO.
LA SFERA CELESTE La sfera celeste è una sfera immaginaria avente il centro, nel punto in cui si trova l’osservatore ed ha un raggio sufficientemente grande.
a = angolo diedro o i1 d = deviazione i2 r1 r2 dd i1 = i2 D
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Esperimenti di ottica fisica mediante
Il quadrifoglio ovvero quando girano le lampadine Una lampadina può essere considerata sorgente puntiforme isotropa? Obiettivi -indagare il fenomeno -ipotizzare.
IL MOTO CIRCOLARE UNIFORME
Seconda Lezione: Lavorare su una mappa Misurazioni Dati associati Salvare e riaprire un progetto Elementi decorativi.
Lavagna Multimediale Lavoro realizzato da coletta stefano.
Strumentazione usata:
LA POLARIZZAZIONE.
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
LE PROIEZIONI ORTOGONALI
Movimenti rotazione dell’alidada attorno all’asse principale consente di ottenere una direzione arbitraria della proiezione dell’asse di collimazione.
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11
Autore: Francesco Palmieri Microsoft Excel Tecniche di base.
Il metodo topografico La topografia classica
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
Metodologia generale del rilievo
CONVERSAZIONALE Esempio di utilizzo della programmazione guidata
Le misure indirette di lunghezza
Il metodo topografico Modello reticolare della superficie
1 Come riconoscere gli eventi Marcella Capua 9 th International Masterclasses 2013.
Il metodo topografico Modello reticolare della superficie
TOPOGRAFIA E GEOMATICA
La Funzione Sinusoidale
SY-MAP tools Guida allutilizzo. SY-MAP tools I SY-MAP tools permettono di collegare informazioni memorizzate su un database e elementi grafici dei file.dgn.
Corso di topografia e fotogrammetria
6 marzo 2007 Metodologia generale.
Aprofondimenti e Applicazioni
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
LABVIEW Sommario Che cosa è uno strumento virtuale (VI) creato con LABVIEW Parti di un VI: pannello frontale diagramma a blocchi Confronto tra il principio.
Software per la valutazione dell’inquinamento elettromagnetico Giurato Marta A.A. 2012/2013.
S TAMPA IN SERIE. P ASSO 1 Scaricare il foglio di calcolo che verrà utilizzato come sorgente dei dati.
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Misurare l’altezza di un edificio con il sestante
Scuola Estiva di Fisica Genova 2006
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
FONDAMENTI, STRUmENTi e TECNICHE
IL RILIEVO TOPOGRAFICO
Alcune esperienze di laboratorio sull’ottica geometrica
Schema riassuntivo sull’ equilibrio dei corpi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Udino Ranzato Strumentazioni Udino Ranzato
Prova di esame di Fisica 4 - A.A. 2004/5 II appello di Settembre 23/9/05 COGNOME…………..……………………… NOME. …………… ……… ) Un prisma isoscele di.
Cervical Test Massimo Lillia.
Anim8or Ciao, per questa lezione useremo un software gratuito molto “leggero” ma abbastanza potente: Anim8or, che puoi facilmente scaricare da questo.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
Il termine Azimuth viene spesso utilizzato nell’ ambito topografico, aereonautico e astronomico. L’ Azimuth sta a indicare l’ angolo compreso tra il Nord.
Lezione 5. Per iniziare Foglio elettronico Un insieme di fogli di carte sovrapposti Ciascun foglio è diviso in righe e colonne Le righe sono indicate.
11 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO ESERCIZI DEL GIORNO UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
1 ELEMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E GEOAMBIENTALE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO 3 - COSTRUZIONE DI UN PROFILO ALTIMETRICO IN AUTOCAD UNIVERSITA’
1 Bussola solare di alta precisione F. Flora, S. Bollanti, D. De Meis, P. Di Lazzaro, G.P. Gallerano, D. Murra, L. Mezi, A. Torre, D. Vicca. ENEA, Unità.
Costruzioni e Territorio C.L.: Tecnologie agrarie Prof. Lorenzo Boccia AGR10 = Costruzioni Rurali e Territorio Agroforestale UNIVERSITA'
Costruzioni e Territorio C.L.: Tecnologie agrarie
Indagini e Monotoraggio GeotecnicoLezione 16 IL MONITORAGGIO DEI PENDII.
Autoresizing e autolayout. Posizionare gli elementi All’interno dello storyboard, gli elementi possono essere posizionati trascinandoli nella posizione.
Costruzioni e Territorio C.L.: Tecnologie agrarie Prof. Lorenzo Boccia AGR10 = Costruzioni Rurali e Territorio Agroforestale UNIVERSITA'
IL MICROSCOPIO OTTICO principi di funzionamento ed uso corretto
MOSTRARE CHE LA LUCE NON SI PROPAGA ISTANTANEAMENTE (con velocità infinita) MISURARE LA SUA VELOCITA’ CON LO SPECCHIO ROTANTE.
Transcript della presentazione:

Misure di campagna e strumenti (La stazione totale Leica-Wild TC 905L)

Cenni di trigonometria ?

Cenni di trigonometria b c a g b

Cenni di trigonometria b Il teorema del triangolo rettangolo b= a*sen b= a*cos b= c*tg b= c*ctg b g c= a*sen c= a*cos c= b*tg c= b*ctg

L'osservazione di partenza Se in modo sperimentale riesco ad ottenere la distanza intercorrente tra l’osservatore e l’oggetto …. …avrò solo bisogno di calcolare l’angolo g per avere i valori di b( distanza topografica ) e c ( dislivello relativo ). ! a c g b

Strumenti per la misura diretta La misura diretta della distanza reale e topografica fra due punti (A e B) viene effettuata con una classe di strumenti definiti LONGIMETRI: Metro e doppio metro Triplometri o canne Nastri d’cciaio invar

Calcolo della distanza reale B

Calcolo della distanza topografica La distanza topografica è la distanza fra due punti proiettata su un piano di orizzontale. La coltellazione ci permette di rilevare attraverso misure dirette questa distanza. d B D1 Filo a piombo c Triplometro con livella torica D2 b a D3 Asta c D4 A D (a+b+c+d)

Strumenti per la misura indiretta Teodolite V Hz Teodolite di Berge Teodolite di Bamberg Il teodolite è uno dei primi strumenti per la misura indiretta degli angoli. Permette la misura dell’angolo orizzontale Hz e dell’angolo verticale V con origine nel centro dello strumento.

Strumenti per la misura indiretta Teodolite Lo schema spaziale del teodolite mostra come la posizione nello spazio del punto P è determinata, rispetto ad un generico piano p rilevando l’angolo azimutale a (Hz) e l’angolo zenitale z (V).

Strumenti per la misura indiretta Teodolite Con l’avvento dei moderni teodoliti elettronici le misure sono diventate di alta precisione.

Strumenti per la misura indiretta Distanziometro o tacheometro Per misurare la distanza tra due punti abbiamo bisogno di un TACHEOMETRO e di un’asta graduata definita STADIA

Strumenti per la misura indiretta Distanziometro o tacheometro Mirando attraverso l’oculare del tacheometro è possibile vedere un mirino a tre fili verticali. Puntare l’oculare verso la stadia ubicata sopra il punto da misurare e registrare i valori che combaciano con il filo superiore e quello inferiore.

Strumenti per la misura indiretta Distanziometro o tacheometro Appuntare il valore dell’angolo verticale zenitale V Calcolare la distanza topografica D con la formula: 2 V D= K*S*sen Dove S è la differenza delle letture K è una costante dello strumento Angolo V D

Strumenti per la misura indiretta Distanziometro o tacheometro Esempio pratico 10,1 dm D= K*S*sen 2 V Angolo V D 7,3 dm 2 100*(10,1-7,3)*sen 70° 100*2,8*0,94 D=263dm=26,3m 70°

Strumenti per la misura indiretta Distanziometro elettronico (Con prisma e senza prisma) OSTACOLO Con prisma Con l’ausilio di un prisma ottico il distanziometro invia un segnale elettromagnetico e aspetta l’onda di ritorno. Calcolando il ritardo riesce a definire la distanza reale e poi quella topografica con la formula precedentemente esposta. Senza prisma

Strumenti per la misura indiretta Le stazioni totali Una stazione totale è un congegno elettronico di alta tecnologia che riesce a mettere insieme le possibilità di un distanziometro elettronico e quelle di un teodolite di ultima generazione. Con l’ausilio di software integrati nel sistema, permette la misura di angoli e distanze e l’estrapolazione delle informazioni non rilevate. b g a c

TC 905/L

La Stazione

Custodia

Display Tasti d'inserimento Tasti di controllo Tasti di funzione Tasti fissi

Treppiede e Piombo ottico Treppiede GT20 Piombo ottico GDF22

Con piombo ottico (GDF22) Messa in stazione Con piombo ottico (GDF22) Fase 1 Aprire il treppiede, dopo aver liberato le parti bloccate e sollevare la base di appoggio superiore ad un’altezza confortevole per l’operatore (ca. 130 cm).

Con piombo ottico (GDF22) Messa in stazione Con piombo ottico (GDF22) Applicare sulla base superiore il piombo ottico GDF22. Ruotare i piedini rotanti fino alla messa in bolla della livella torica. Fase 2

Messa in stazione Con piombo laser Una volta montata la stazione sul treppiede fare pressione per circa 2 sec sul tasto indicato, fin quando non verrà proiettato a terra il laser ed il display indicherà la scritta “PIOMBO ON”.

Messa in stazione Con piombo laser Agire sui piedi del supporto basale fino al definitivo equilibrio della livella elettronica. A operazione completata, agire su uno dei due tasti seguenti:

Operazioni preliminari Montare il prisma sull’asta regolabile. Portare il centro ottico del prisma alla stessa altezza dell’oculare della stazione totale. Appuntare l’altezza.

Settaggio della stazione Inserimento dell'altezza del prisma Pigiare sul tasto indicato ed attivare il display, utilizzando i tasti di scorrimento, inserire l’altezza registrata precedentemente.

Settaggio della stazione Inserimento dell'orientamento orizzontale Nord Partendo dalla stazione muoversi col prisma in direzione NORD con l’ausilio di una bussola per almeno 10 m. L’operatore alla stazione dovrà puntare il centro del prisma.

Settaggio della stazione Inserimento dell'orientamento orizzontale Una volta centrato il prisma, fissare la stazione. Attivare il display pigiando il tasto MENU. Attivare il sottomenù SET Hz. Inserire il valore angolare del nord : 0°00’00’’ Pigiare 2 volte il tasto ENTR/ON per bloccare e salvare la posizione.

Settaggio della stazione Scelta del tipo di visualizzazione dei risultati Utilizzando il tasto DSP si può scegliere una delle 4 opzioni di visualizzazione dei dati

La MISURA N Punto X Posizionare il prisma sul punto da misurare. Ruotare la stazione e puntare il centro del prisma con la crocetta bianca alla sommità dello stumento.

La MISURA N Punto X Fissare con le apposite viti di blocco lo strumento. Mirare al prisma attraverso l’oculare e metterlo a fuoco, ruotando l’anello regolatore.

La MISURA oppure La misura è la parte più facile dell’operazione: Premere ALL se si vuole misurare e registrare idati oppure Premere DIST per operare solo le misure e REC per registrarle dopo. oppure

La MISURA Tutte le informazioni che possiamo avere da una misura sono raccolte di seguito: