Progetti ad azione sistemica: il solo modo per garantire mercato e consumatori Prof. Ing. Rinaldo Rinaldi – Università degli Studi di Firenze LOGISLAB.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

La gerarchia e il mercato sono due forme alternative di organizzazione delle attività economiche (Williamson, 1975 e 1991)
Project Coordinator: Caterina Praticò
Lindustria alimentare cresce anche in una difficile situazione congiunturale Guido Pellegrini- Università di Bologna Il punto sul settore alimentare:
IL Ruolo della Distribuzione Intermedia nel mercato: leadership nellassistenza al cliente a costi competitivi Milano 2 Ottobre 2003 Comitato Provinciale.
Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata FORUM CU in BarCamp Servizi di Comunicazione Unificata, esigenze ed esperienze Giovedì 15.
Federico Rajola CeTIF - Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano ICT e Paesi in via di sviluppo: alcune riflessioni preliminari V Conferenza.
Ministero delle Sviluppo Economico Dipartimento Regolazione del Mercato Direzione Generale Proprietà Industriale - UIBM Pirateria e criminalità audiovisiva:quando.
Ministero della salute Direzione generale per i rapporti con lUnione europea e per i rapporti internazionali La salute nella strategia di Lisbona Roma,
Parma, 4 giugno 2009 Dr. Federico Morais Assemblea Pubbblica Federalimentare Investmenti, Qualità e Innovatione.
Dalla gerarchia alla rete
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Generalità 1) Siamo una Società di Servizi ? 2) Ripensare il concetto di azienda industriale 3) La globalizzazione favorisce oppure no leconomia dei servizi.
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio
Daniela Corsaro Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
EFFETTI DELLINTERNAZIONALIZZAZZIONE DELLA DISTRIBUZIONE GROCERY SUI MERCATI DI ACQUISTO E DI VENDITA Gianpiero Lugli Università degli Studi di Parma Convegno.
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
Le strategie di collaborazione
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
ANALISI E MONITORAGGIO DELLE DINAMICHE DEL COMPARTO ARTIGIANO Uno strumento a supporto dellindagine sulla salute e sicurezza nellambiente di lavoro del.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Finanza Internazionale e Crescita dei Paesi in via di sviluppo
Dr. Alberto Crippa FERRARI
Intervento del Dr. Roberto Bonazzi Convegno INDICAM
I DISTRETTI AD ALTA TECNOLOGIA : Milano 16 maggio 2005 Intervento di Maria Pia Redaelli.
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Università degli Studi di Milano
© Alleanza 2012 Agenzia di JESI Crescere è facile, se hai un alleato.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Il Gruppo di Lavoro.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
ACQUACOLTURA IN ORBETELLO
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
Carta globale del paziente con fibrillazione atriale Teresa Petrangolini Cittadinanzattiva.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Il Controllo di gestione
1 Levoluzione dellorientamento strategico nelle PMI Professor Andrea Lanza Università della Calabria.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
1 ORGAMIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE. 2 PRESENTAZIONE DEL CORSO L’Organizzazione aziendale La gestione delle persone.
AAF Imprenditorialità, start up e business plan (a.a. 2013/14) Le nuove imprese high tech negli ecosistemi per l’innovazione: start up e spin off 21 marzo.
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
Introduzione: Concetti & Definizioni
Non possono confonderci! Sergio Lasca Pirelli & C. S.p.A. Bologna – 11 Marzo 2009 Quanto costa NON brevettare!
Consenso, Opposizione e il Processo di Comunicazione nel Modello Manageriale italiano Clicca qui per visualizzare la versione originale inglese.
INNOPROIND LA VALUTAZIONE DELLA P.I Relatore Dr. Giorgio A. Karaghiosoff Consulente in P.I.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
IRC – 2011 I nnovazione, R icerca, C ompetitività Dalla “rete” per la conoscenza al “network” per competere.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Tre Regioni leader in Europa
Un decennio vissuto pericolosamante: l’industria italiana dal 2000 al 2010 di Stefano Micelli Università Ca’ Foscari di Venezia Venice International University.
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
MANIFESTO DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI Commissione regionale dei soggetti professionali Regione Toscana istituita dall'art 3 della legge regionale 73/2008.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Come affrontare la sicurezza Internet quando l’utente è uno studente o un figlio Sergio Venturino School Day Milano, 19 ottobre 2010.
SERVIZIO SOCIALE GENERATORE DI PROCESSI DI WELFARE LOCALE Sviluppare un territorio significa creare le condizioni di contesto necessarie per raggiungere.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
La competitività delle imprese in CAMPANIA 26 ottobre 2011.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Terza Unità Didattica La prospettiva delle risorse Corso di Strategie d’Impresa – Terza.
This information is confidential and was prepared by Bain & Company solely for the use of our client; it is not to be relied on by any 3rd party without.
Transcript della presentazione:

Progetti ad azione sistemica: il solo modo per garantire mercato e consumatori Prof. Ing. Rinaldo Rinaldi – Università degli Studi di Firenze LOGISLAB Convegno Indicam – Milano, 26 maggio 2009

© Copyright LogisLab 2009 Agenda Tutela della Proprietà Intellettuale Autenticità, tracciabilità, integrità Design for Authenticity: un approccio efficace Ricerca congiunta tra Università e aziende: il Triangolo della Conoscenza Conclusioni LOGISLAB 2

© Copyright LogisLab 2009 Tutela della Proprietà Intellettuale Nellattuale situazione di mercato, la competitività delle imprese deve necessariamente crescere per una serie di fattori diversi dal prezzo. Si tratta principalmente di Innovazione, Qualità e Distintività: –Tecnologia –Creatività –Stile –Design –Brand –Comunicazione LOGISLAB 3

© Copyright LogisLab 2009 Tutela della Proprietà Intellettuale Fattori immateriali che devono essere tutelati anche e soprattutto: –Come strategia per contrastare gli effetti dellattuale crisi mondiale –Per combattere la contraffazione dilagante sia sui mercati interni che esterni –Perché i paesi emergenti stanno entrando dinamicamente su mercati storicamente appannaggio degli esportatori europei –Per valorizzare i risultati della R&S e della nostra creatività ed innescare un Circolo Virtuoso tra competitività e consumi La tutela della Proprietà Intellettuale deve diventare una strategia di Value Creation (trasformandosi da una strategia diRisk Mitigation) LOGISLAB 4

© Copyright LogisLab 2009 Autenticità, tracciabilità e integrità Per ottenere una tutela completa della proprietà intellettuale (quindi rispetto a tutti i fenomeni illeciti e lesivi per il brand) è necessario considerare la protezione di tre aspetti: integrità, autenticità e tracciabilità. In una visione a lungo termine è possibile raggiungere livelli soddisfacenti di sicurezza per tutte queste aree. Infatti è possibile implementare un sistema di tracciabilità, con il coinvolgimento di tutti gli attori della filiera, è possibile dotare il prodotto di elementi per lautenticazione ed è possibile agire per la protezione dellaspetto funzionale del prodotto (integrità del packaging e sicurezza contro la manomissione). LOGISLAB 5

© Copyright LogisLab 2009 Autenticità, tracciabilità e integrità I livelli di sicurezza da raggiungere dovranno essere i più omogenei possibile, in modo da realizzare una sicurezza uniforme che non presenti punti di debolezza. LOGISLAB 6

© Copyright LogisLab 2009 Autenticità, tracciabilità e integrità In una strategia a medio termine diminuiscono le possibili soluzioni che possono garantire una tutela soddisfacente della proprietà intellettuale. A questo livello richiede un notevole sforzo ottenere una tracciabilità del prodotto, in quanto è necessario instaurare solidi rapporti con i partner di filiera e rivedere tutte le metodologie di lavoro, oltre allintegrazione delle relative tecnologie. Anche dal punto di vista dellintegrità è necessario agire a più livelli di SC (distribuzione e vendita) e sia sul packaging del prodotto, sia su quello della varie unità di carico. LOGISLAB 7

© Copyright LogisLab 2009 Autenticità, tracciabilità e integrità Per questo in una visione nel medio termine la zona che garantisce una uniformità di tutela di tutte le aree dinteresse si ridimensiona rispetto alla precedente (diminuiscono le possibilità di proteggere lintegrità e di garantire una tracciabilità) e quindi diminuiscono le possibili soluzioni implementabili. LOGISLAB 8

© Copyright LogisLab 2009 Autenticità, tracciabilità e integrità In fine lazienda può disporre risorse solo per un investimento a breve termine. In questo caso risulta ancora più critico riuscire a tracciare il percorso dei prodotti (tutela rispetto al mercato parallelo), e garantirne lintegrità (tutela dallimmissione di falsi negli imballaggi dei prodotti autentici e dalla manomissione). Lazione di contrasto agli illeciti è notevolmente indebolita. LOGISLAB 9

© Copyright LogisLab 2009 Autenticità, tracciabilità e integrità Il brand sarà in grado di distinguere un prodotto autentico da uno falso, ma non disporrà degli strumenti necessari per impedire limmissione nella filiera lecita di merci contraffatte, per contrastare il proliferare del mercato parallelo e per proteggere le merci da furti e da manomissioni. LOGISLAB 10

© Copyright LogisLab 2009 Design for Authenticity: un approccio efficace Un approccio efficace al problema della sicurezza si fonda sulla combinazione dello studio sistematico del sistema impresa con le soluzioni tecnologiche disponibili Lo studio sistematico del sistema impresa consente di comportarsi in maniera pro-attiva rispetto ai contraffattori Le soluzioni tecnologiche offrono allimprese diversi livelli di protezione Le soluzioni tecnologiche senza lo studio del sistema limitano significativamente lefficacia dellapproccio LOGISLAB 11

© Copyright LogisLab 2009 Design for Authenticity: un approccio efficace Un approccio sistemico richiede una chiara comprensione dei requisiti della sicurezza: –Efficacia economica –Robustezza –Facilità di autenticazione Lutente deve essere in grado di autenticare facilmente il prodotto Occorre comprendere a fondo cosa fa lutente e non cosa dovrebbe fare –Protezione del Brand Lapproccio deve risultare neutro e comunque offrire unimmagine positiva –Capillarità –Capacità di individuare e tracciare le attività contraffattive LOGISLAB 12

© Copyright LogisLab 2009 Design for Authenticity: un approccio efficace Un approccio efficace impiega più soluzioni tecnologiche combinate assieme allo scopo di: –Agire come deterrenti –Difendere i prodotti dalla contraffazione –Individuare i prodotti non originali Tipicamente si impiega una combinazione di tecnologie visibili ed invisibili (overt and covert solutions) andando ad adottare soluzioni già applicate in altri contesti –Banconote –Prodotti farmaceutici –… LOGISLAB 13

© Copyright LogisLab 2009 Design for Authenticity: un approccio efficace Lo sviluppo di strumentazione portatile, a basso costo e basso consumo rappresenta un fattore chiave per il successo delle tecnologie invisibili –Occorre tenere nella dovuta considerazione il fatto che questi strumenti possono essere adottati anche dallindustria della contraffazione Le tecniche di filtraggio bayesiano consentono di sviluppare algoritmi molto efficaci di individuazione di prodotti non originali anche in caso di bassa intensità di segnale La tecnologia RFId offre la possibilità di associare in maniera sicura ad un codice seriale univoco la tracciabilità del prodotto LOGISLAB 14

© Copyright LogisLab 2009 Il triangolo della conoscenza Università, centri di ricerca ed impresa costituiscono il cosiddetto Triangolo della conoscenza La conoscenza è un fattore essenziale per la competitività. Perché possano occupare posizioni d'avanguardia in futuro, le imprese europee devono investire fin d'ora nella conoscenza, e i governi devono attuare misure adeguate per sostenerle in questo processo (Potočnik, Commissario europeo responsabile per la scienza e la ricerca). LOGISLAB 15

© Copyright LogisLab 2009 Il triangolo della conoscenza La valorizzazione ed il trasferimento dei risultati scientifici e tecnologici sviluppati nelle università e nei centri di ricerca riveste un ruolo fondamentale e sempre più rilevante in termini di sviluppo economico, ed è considerato il motore per accompagnare la transizione da un tessuto produttivo manifatturiero alla cosiddetta società basata sulla conoscenza (knowledge-based economy). LOGISLAB 16

© Copyright LogisLab 2009 Il triangolo della conoscenza Occorre quindi moltiplicare gli investimenti nella ricerca e nella conoscenza per incentivare la competitività e la creazione di nuovi posti di lavoro. Al contempo, è necessario far sì che gli investimenti pubblici in ricerca e sviluppo, oltre ad aumentare in quantità, si traducano sempre più in nuove tecnologie da trasferire allindustria. La traduzione di nuove idee in prodotti o processi innovativi è fortemente correlata alle iniziative, promosse dalle università e dai centri di ricerca, mirate alla valorizzazione in termini industriali dei risultati della ricerca. A seguito di ciò sono state avviate numerose iniziative volte a favorire le collaborazioni tra istituzioni di ricerche ed imprese LOGISLAB 17

© Copyright LogisLab 2009 Conclusioni Il fenomeno della contraffazione sta dilagando in maniera sempre più evidente e deve essere affrontato dalle imprese secondo un piano strutturato, ovvero un approccio sistemico Limpiego di ununica tecnologia di protezione non è, generalmente, sufficiente per la protezione dei prodotti Lindustria della contraffazione non resta immobile La tecnologia gioca il ruolo di abilitatore sia per il produttore che per il contraffattore Un approccio sistematico e strutturato consente limpiego combinato di più soluzioni Dobbiamo investigare le storie di successo e di insuccesso ed imparare dagli altri LOGISLAB 18