TLD.it: LE REALI NECESSITA DEGLI OPERATORI ITALIANI Avv. Giacomo Bonelli -Studio Legale Mondini-Rusconi- bonelli:

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TLD.it: LE REALI NECESSITA DEGLI OPERATORI ITALIANI Avv. Giacomo Bonelli -Studio Legale Mondini-Rusconi- bonelli:

Avv. Giacomo Bonelli Studio Legale Mondini-Rusconi2 ESIGENZA PRIMARIA DEGLI OPERATORI: BISOGNO DI LEGALITA zConsiderare lecito o illecito on-line quello che ordinariamente è considerato lecito od illecito off-line zPrevedere le sole eccezioni che siano strettamente legate alle particolarità reali e specifiche della rete (es: c.d. licenza implicita di linking)

Avv. Giacomo Bonelli Studio Legale Mondini-Rusconi3 ESIGENZE DI LEGALITA LEGATE AI DOMAIN NAMES Conformità dei D.N. alle norme in materia di: zmarchi e altri segni distintivi; zconcorrenza sleale; ztutela dei nomi famosi; zdiritto dautore. Esigenza di evitare D.N. ingannevoli, contrari alla legge, allordine pubblico o al buon costume, o che creino situazioni di ingiustificato privilegio (es. nomi geografici o di pubbliche istituzioni)

Avv. Giacomo Bonelli Studio Legale Mondini-Rusconi4 NON ESIGENZE LEGATE AI D.N. Evitare di creare una sorta di diritto speciale dei D.N., poiché trattasi di eventualità: znon avvertita dalla pratica (è sufficiente la affermazione dei principi di legittimità e non interferenza); zche creerebbe problemi di coordinamento con la normativa esistente e, quindi, incertezze applicative

Avv. Giacomo Bonelli Studio Legale Mondini-Rusconi5 ULTERIORI ESIGENZE PARTICOLARI zchiarire che la illegittimità e le conseguenti sanzioni possono colpire un D.N. semplicemente registrato, indipendentemente dalluso che ne venga fatto; zprevedere la possibilità di riassegnazione del D.N. illegittimo già in via cautelare; zprevedere misure civilistiche di tipo sanzionatorio in caso di registrazione in mala fede; zprevedere la applicabilità della nuova normativa anche ai D.N. già registrati; zpromuovere forme di conciliazione e arbitrato (A.D.R) più razionali ed efficaci.

Avv. Giacomo Bonelli Studio Legale Mondini-Rusconi6 PROBLEMA TUTELA MARCHI E NOMI NOTI O CELEBRI NEI D.N. Il problema riguarda la preventiva registrazione come D.N. di una denominazione, cognome, nome di fantasia ecc., corrispondente a un marchio o nome notorio, da parte di chi abbia un titolo per utilizzarlo. Esso nasce da: zimpossibilità in rete della coesistenza di D. N. identici ma utilizzati in ambiti merceologici diversi; zimpossibilità in rete della coesistenza di D.N. identici ma aventi diversa valenza territoriale (extra o a-territorialità di Internet).

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Avv. Giacomo Bonelli Studio Legale Mondini-Rusconi13 E IPOTIZZABILE UNA TUTELA DIFFERENZIALE DEI MARCHI E NOMI CELEBRI ALLINTERNO DEI D.N.? Posizione WIPO zIl titolare di un marchio notoriamente conosciuto potrà richiedere alla competente autorità che chi ha registrato un D.N. confliggente ne cancelli la registrazione o la trasferisca a suo favore (Raccomandazione circa la protezione dei marchi notori, settembre 1999). zÈ auspicabile che prima dellintroduzione di qualsiasi nuovo TLD sia previsto un meccanismo per mezzo del quale possano essere ottenute esclusioni a favore di quei marchi che siano famosi o notoriamente conosciuti in una ampia area geografica e allinterno di differenti classi di beni o servizi (Final Report of the WIPO Internet Domain Name Process, 30 aprile 1999)

Avv. Giacomo Bonelli Studio Legale Mondini-Rusconi14 QUALI POSSONO ESSERE QUESTI MECCANISMI? Meccanismi tecnici: zintroduzione di nuovi TLD generali (.biz,.info,.name) zintroduzione di TLD speciali (.tm) zcreazione delle gateway pages (rubriche ed eventuali sottorubriche merceologiche con D.N. comune e con indicazioni individualizzanti)

Avv. Giacomo Bonelli Studio Legale Mondini-Rusconi15 Meccanismi giuridici Tutela dei marchi che godono di rinomanza: Il titolare di un marchio ha il diritto di vietare ai terzi luso di un segno identico o simile al marchio registrato per prodotti o servizi non affini, se il marchio registrato goda nello Stato di rinomanza e se l'uso del segno senza giusto motivo consente di trarre indebitamente vantaggio dal carattere distintivo o dalla rinomanza del marchio o reca pregiudizio agli stessi (art. 1 comma 1 lett. c) l.m.; art. 5 comma 2 Direttiva 89/104/CEE) zapplicazione analogica della norma zoneri di differenziazione a carico del terzo

Avv. Giacomo Bonelli Studio Legale Mondini-Rusconi16 per ulteriori informazioni: grazie