DIREZIONE DIDATTICA SECONDO CIRCOLO PADERNO DUGNANO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIVERE IN SICUREZZA A SCUOLA E .... A CASA. PROMOZIONE DELLA SALUTE E INTERVENTI DI PREVENZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA.
Advertisements

EDUCARE ALLA LEGALITA’
La storia di re Artù e la spada nella roccia
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
SCHOOL RULES: FESTIVAL
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
Stefania Maria Inguscio
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
Scuola Primaria 2° Circolo Alghero anno scolastico
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
EDUCARE ALLA LEGALITA’
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia INCONTRI CON LE SCUOLE ANNO SCOLASTICO
Sicuri a scuola.
LA MAESTRA AD UN BAMBINO HA FATTO PRENDERE UN PO’ DI TERRA
La nostra scuola ha tanti posti anche fuori di lei presentazione della scuola, fotografie, parole e grafiche a cura dei bambini della classe 1° A.S
SCOPO DEL QUALITY CIRCLE I processi di gruppo del QC richiedono ai partecipanti di: - Lavorare in collaborazione con altre persone -Esprimere chiaramente.
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
CLASSI QUINTE XXV APRILE
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
in questa scuola c'è? La palestra ? Insegnano l’inglese ? La mensa?
Classi prime e seconde Scuola primaria «Segantini» di Chiavenna
Giochiamo? Il diritto al tempo libero Progetto Comenius
Restituzione questionario
PROGETTO CONTINUITA’ LE REGOLE A SCUOLA Quest’anno scolastico, per il progetto continuità, la classe 5^ D ha svolto un’attività comune con i ragazzi della.
Il conflitto.
GLI SPAZI CHE UTILIZZIAMO A SCUOLA PER STARE INSIEME
INCIDENTI La causa principale di incidenti a scuola sono le cadute (58%); seguono lesioni con oggetti e ingestione di sostanze. 1. SCALE 2. PORTE 3. FINESTRE.
TU SEI SPECIALE.
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA
Incontro Esperienza di continuità
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
AMICO GRANDE GRANDE AMICO
AMBIENTE E RICICLO ANNO SCOLASTICO
Maria: una gita in campagna
È stata una bella esperienza!
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
REGOLE MANCANZE SANZIONI.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Istituto Comprensivo di Ardauli
Lettera di un padre triste....
A che cosa serve la discussione di gruppo
COMITATO ALUNNI CLASSI QUARTE E QUINTE FONTANAFREDDA a.s
TOKEN ECONOMY LA TOKEN ECONOMY E’ UN VERO E PROPRIO CONTRATTO EDUCATIVO TRA INSEGNANTE E STUDENTE LA TOKEN, utilissima.
VIVERE INSIEME Risolvere problemi
CONSORZIO RIFIUTI MEDIO NOVARESE della scuola media statale di
I NOSTRI INCONTRI SERVONO A.
PRIMARIA CHIUDUNO 190 su 337 (56%) 1^ = 73% 2^ = 57% 3^ = 50% 4^ = 40% 5^ = 60% PRIMARIA BOLGARE 192 su 319 (60%) 1^ = 59% 2^ = 64% 3^ = 46% 4^ = 53% 5^
IN UNA SCUOLA PULITA È PIÙ BELLA LA VITA
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
9° Circolo Manzoni – Foggia Casa dei Bambini Montessori
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
Questionario studenti a.s. 2014/15 1. Sono capace di ricordare ciò che ho studiato Classi 5^ 37 alunniClassi 1^ sec 49 alunniClassi 3^ sec 53 alunni.
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
Distretto di Scandiano
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
PROGETTO UNA SCUOLA ACCOGLIENTE E SICURA MIGLIORA IL BENESSERE DEI BAMBINI E DELLE MAESTRE.
Istituto Comprensivo del Vergante Scuola Primaria di Lesa
Norme di comportamento
Alla fine dell’anno scolastico agli alunni di quinta è stato somministrato un questionario per farli riflettere sul lavoro svolto all’interno.
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO ALUNNI.
Ho imparato dalla vita.
MODI INDEFINITI DEL VERBO
Transcript della presentazione:

DIREZIONE DIDATTICA SECONDO CIRCOLO PADERNO DUGNANO Scuola primaria Lia De Vecchi Fisogni Palazzolo Milanese Progetto Europeo COMENIUS

OBIETTIVO DI QUESTO ANNO ELABORAZIONE DI UNO STATUTO DELLA SCUOLA DESTINATO AI BAMBINI CHE LA FREQUENTANO CON LO SCOPO DI PERMETTERE A TUTTI DI VEDERE RISPETTATI I PROPRI DIRITTI MA DI ASSUMERSI ANCHE RESPONSABILMENTE I PROPRI DOVERI.

Le regole presenti nello statuto sono una raccolta del lavoro di tutte le classi Abbiamo raccolto tutte le regole e i comportamenti che si riferivano ai singoli spazi o luoghi Abbiamo aggiunto quello che secondo noi mancava Abbiamo messo insieme il tutto e così è nato lo STATUTO

CONTRATTO FORMATIVO stipulato tra Bambini/e Scuola NOME: _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Fisogni Con il presente contratto mi impegno a rispettare tutte le regole successivamente presentate

CON GLI ALTRI Essere gentili e non picchiarsi Non spingere nemmeno per scherzare Non rubare il materiale degli altri ma chiederlo in prestito Coinvolgere i compagni nei giochi Essere educati con i compagni Collaborare se si lavora insieme Volersi bene Chiedere scusa se mi accorgo di avere sbagliato Rispettare le opinioni degli altri anche se non sono d’accordo Rivolgersi ai compagni con linguaggio adeguato ( no parolacce) Cercare di mettersi d’accordo per decidere il gioco da fare e rispettarne le regole

CON GLI ADULTI Ascoltare quando la maestra spiega o parla Rispondere educatamente all’insegnante anche se mi rimprovera per qualcosa che ho combinato Accettare i consigli e non alzare le spalle quando si rivolge a me Rispettare il lavoro dell’insegnante Se l’insegnante mi sgrida per qualche motivo ingiusto, cercare di giustificarmi senza alzare la voce o usando modi sgarbati Rispettare il lavoro dei bidelli che puliscono Dare il buongiorno quando entro a scuola o incontro qualcuno e salutare a fine giornata

IL LAVORO SCOLASTICO Eseguire i compiti che mi vengono assegnati Giustificare sul diario se non vengono svolti Ascoltare durante la lezione Evitare di giocare o pensare ad altro quando sto lavorando in classe Completare i lavori che non finisco in tempo per pigrizia o perché ho usato male il mio tempo Ridere e chiacchierare nei momenti opportuni Avere cura del proprio materiale, dei propri giochi e rispetto di quelli altrui Recuperare il lavoro se rimango assente chiamando un compagno o ritirandolo a scuola

in AULA nei LABORATORI Camminare ed evitare di correre o fare scivolate Alzarsi solo se necessario Alzare la mano per chiedere la parola Tenere in ordine il mio materiale e la classe Parlare a voce bassa nei lavori di gruppo Prestare il materiale se mi viene chiesto Stare seduti senza dondolarsi Partecipare alle proposte cercando di dare il proprio contributo senza lamentarsi inutilmente Cercare di impegnare il mio tempo senza disturbare chi sta ancora lavorando o concludendo un’attività Riordinare gli spazi utilizzati Pulire se necessario Non sprecare materiale inutilmente Rispettare gli orari settimanali e i regolamenti interni di ogni laboratorio già fissati per il buon funzionamento

Nei CORRIDOI e lungo le SCALE Scegliere giochi tranquilli e non di movimento perché può essere pericoloso Spostarsi in fila senza spingere, senza correre, senza ammassarsi. Non staccare cartelloni o disegni appesi Tenere un tono di voce basso quando ci si sposta per non dare fastidio a quelli che in classe lavorano Raccogliere i giubbotti che trovo per terra e metterli negli appositi appendiabiti Evitare di abbandonare cibo, rifiuti o materiale scolastico lungo i corridoi e per le scale

in MENSA Rimanere seduti composti mentre si pranza Mangiare con le posate e usare il tovagliolo Assaggiare ciò che viene servito Depositare i piatti al centro del tavolo senza far fuoriuscire il contenuto Fare attenzione a non rovesciare l’acqua Non urlare perché altrimenti si crea troppa confusione Non girarsi continuamente per chiacchierare Non lanciare cibo o buttarlo a terra Non tirare calci sotto il tavolo

BAGNI Non spruzzare acqua addosso ai compagni e sul pavimento perché diventa scivoloso e può essere pericoloso Lasciare pulite le piastrelle Chiudere bene i rubinetti evitando di allagare e procurare danni e non coprire la foto cellula Bussare prima di entrare Non fare i propri bisogni fuori dagli spazi e se succede chiamare il personale per chiedere di pulire Tirare l’acqua dopo aver fatto i propri bisogni Lavarsi le mani prima di mangiare e dopo aver fatto i propri bisogni Usare la carta igienica Pulire con lo spazzolino se sporco Andare in bagno da soli

GIARDINO Non buttare carte a terra Coinvolgere i compagni nei giochi Non lanciare sassi o legni ma usarli per giochi creativi o percorsi Essere leali quando si gioca rispettando le regole Inventare giochi senza che possano essere pericolo Non sputare per terra Non strappare fiori, erba o rami dagli alberi Non scavare buche profonde Non arrampicarsi sugli alberi Non buttare carte a terra Se il giardino è affollato evitare giochi di movimento Avvisare prima di allontanarsi per andare in bagno o in aula chiedendo il permesso Non scrivere sui muri

IN PALESTRA durante l’intervallo Decidere insieme i giochi da fare Stabilire le regole Accettare tutti i compagni nei giochi Essere corretti e leali nel rispetto delle regole Non utilizzare le attrezzature senza la sorveglianza di un adulto Essere capitani della squadra secondo una turnazione o con una votazione Moderare il volume della voce o dello stereo se viene usato Accettare la sconfitta