INDICOD-ECR Istituto per le imprese di beni di consumo TRACCIABILITA E RFID: IL CONTROLLO DEI FLUSSI DI PRODOTTO Stefano Bergamin Direttore Area Agroalimentare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Advertisements

“Insieme per crescere”
La responsabilità sociale nel sistema agroalimentare: opportunità, strumenti e criticità a cura di Nicoletta Saccon Mantova , 9 novembre 2011.
RFID, … … tecnologia con valore.
UNIVERSITA’ degli STUDI di BOLOGNA
Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Metodologie e strumenti.
RITRACCIABILITA’ NELLA FILIERA AGROALIMENTARE
Introduzione aIla identificazione a radio frequenza
1 progetto progetto Bilancio Energetico di prodotto.
TRACCIABILITÀ DI FILIERA A GARANZIA DELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI Gruppo agrari Cerletti-Sartor
POTENZIALITA’ ED APPLICAZIONI NEL SETTORE TESSILE
Un mondo di cose Ad hoc indoor/outdoor network Coordinatore Gateway
Dr. Alberto Crippa FERRARI
a cura di: Nicola Cominetti
Università di Pisa Facoltà di Ingegneria – Via Diotisalvi 2 Made in Italy: Tracciabilità, qualità del prodotto ed etica Progetti Virgoal e Inno.pro.moda.
Benefici apportati da Board Fornisce analisi ad hoc, in tempo reale con informazioni di provenienza certa e condivisa; Consente una molteplice profondità
1 Silvio Bosetti Ambiente, energie ed attività industriale Milano, 9 ottobre 2006 Palazzo Turati - Milano Ambiente, energie ed attività industriale Milano,
CERTIFICATI EMESSI IN OLTRE 100 PAESI Produttori certificati Produttori certificati Fonte: Global - July 2009 (opzioni 1 + opzioni 2 e associati)
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
I canali di distribuzione Maria De Luca
Definizione di rintracciabilità
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Benvenuti..
Lesperienza pilota della biblioteca di Fisica 5 giugno 2012 xFID Biblioteca di Fisica5 giugno 2012 Maria Luisa Libutti e Francesca Galvagno.
ak PRODUCTIVITY SYSTEM MODULE
«RMH Soluzione Mobile a supporto delle attività sul territorio»
Dott.ssa Antonella Covatta
LA GESTIONE DELLA QUALITA’
Agenzia delle Dogane Strategie per l’innovazione tecnologica – Studi economici e fiscali Ufficio qualità e sviluppo competenze ICT Il Dialogo Telematico.
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
Adempimento o Opportunità ?
Via G. di Vittorio, 307/ Sesto San Giovanni (Mi) Tel Fax Via Val di Non, Roma
IL MERCATO ELETTRICO COMUNE
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Mercato ITALIA DENOMINAZIONE COMUNALE DI ORIGINE (DE.C.O.) e…….. ITALIACAMP Catanzaro 30 giugno 2012 STATI GENERALI DEL SUD EUROPA.
1 Irene Annunzi - Dipartimento di Produzioni Animali Seminario 18 maggio 2006 LINDUSTRIA ALIMENTARE La regolamentazione volontaria a supporto della qualità
© 2007 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco ConfidentialPresentation_ID 1 Città Digitali: lo stato dell'arte e le prospettive future Ing. Paolo.
ACQUACOLTURA IN ORBETELLO
Elaborazione di un Sistema di Rintracciabilità AITA Triveneto 31/12/2004: pronti per la rintracciabilità Giuseppe Ciozzani - Nestlè Italiana S.p.A. Verona,
Definire delle regole di funzionamento, configurarle in modo rapido e flessibile, personalizzate su ogni operatore porta ad un miglioramento.
L’azienda ed i sistemi aziendali
Costituzione di un'impresa turistica
Il Servizio Telematico Doganale
LE TECNOLOGIE RFID A SUPPORTO DELLA TRACCIABILITA NEI PROCESSI DI LOGISTICA IPACK – IMA 16 FEBBRAIO 2006 Alberto Ghiotto – Presidente Gipea.
1 Levoluzione dellorientamento strategico nelle PMI Professor Andrea Lanza Università della Calabria.
22/08/2014Progetto ICT Agroalimentare1 Progetto ICT agroalimentare.
Brev. Dep. Tel: –
RFID l’identificazione e la gestione della pietra naturale
Rintracciabilità agroalimentare e Rfid
Gli standard GS1 per il miglioramento della “catena di fornitura” dei materiali edili Ciclo di seminari organizzati da ANDE in collaborazione con Indicod-Ecr.
Principali Aspetti della Qualità di un Prodotto Alimentare
1 Napoli, 20 Marzo 2015 INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA «L’ESPERIENZA DEL PROGETTO BIOTTASA» Ilaria Bonetti.
Parte prima Competitività e sviluppo delle imprese agroalimentari nelle economie globali.
Tracciabilità e Rintracciabilità
Territori Collaborativi #Italia Città: CALTANISSETTA LUIGI ZAGARRIO ASSESSORE SVILUPPO ECONOMICO.
Alimentazione *.
FARE RETE PER COMPETERE SPERIMENTARE L’INNOVAZIONE PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, SOSTENIBILE E INCLUSIVA DEI SISTEMI PRODUTTIVI VENETI FONDO SOCIALE EUROPEO.
Approvvigionamento. La gestione dell’economato Il reparto economato comprende una serie di locali e uno staff addestrato a provvedere alla ricerca, selezione,
MAPPATURA DEI FLUSSI DISTRIBUTIVI NEL SETTORE FLOROVIVAISTICO febbraio 2008.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
SISTEMA DI TRACCIABILITA’ DEL PESCATO SCIACCA 03/12/2008 Calogero Di Bella Area Sorveglianza Epidemiologica Istituto Zooprofilattico Sperimentale “A. Mirri”
Il caso VitaminCenter: dall’ordine alla consegna in 24 ore con l’IT di Kirio. VitaminCenter srl, azienda leader nella distribuzione di integratori.
Il progetto RSamnium Tecnologia RFID per consentire la gestione della tracciabilità delle aziende Masserie Vigne Vecchie Scrl e Terra Vecchia Srl.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
L’attività europea nel campo dell’efficienza energetica degli edifici (EeB PPP) e le priorità e opportunità del 7 Programma Quadro Stefano.
Benvenuti!. 6 NOVEMBRE 2015 Ci siamo lasciati così… LA FORZA DEL CAMBIAMENTO.
Formazione Segretari di Zona: La nuova stagione Coldiretti al servizio della Filiera Agricola Italiana Argomento: Il ruolo del Segretario di Zona nel programma.
Gruppo Bracchi: una logistica moderna con Kirio Davimar, azienda di Chioggia che da oltre trent’anni opera nel settore ittico, aveva l’esigenza.
Ambiente,Cibo e Salute: a tutela del consumatore Camera di Commercio Via S. Aspreno, Napoli Dott. Antonio Limone Commissario IZSM Portici Istruzioni.
Transcript della presentazione:

INDICOD-ECR Istituto per le imprese di beni di consumo TRACCIABILITA E RFID: IL CONTROLLO DEI FLUSSI DI PRODOTTO Stefano Bergamin Direttore Area Agroalimentare Milano – 9 Novembre 2004

Supporti per lefficienza delle filiere agroalimentari ALEIDOS 2 UNA DEFINIZIONE Materie Prime e Packaging Processo di Trasformazione Stoccaggio Magazzino di distribuzione Negozio Consumatore UNI La capacità di ricostruire la storia e di seguire lutilizzo di un prodotto mediante identificazioni documentate relativamente ai flussi materiali e agli operatori di filiera Downstream Upstream

Supporti per lefficienza delle filiere agroalimentari ALEIDOS 3 ELEMENTI COSTITUTIVI Identificazione univoca Prodotti e Configurazioni Operatori e Locations Rilevazione e registrazione dei dati TCP Traceability Control Points –Cambio di titolarità o responsabilità –Cambio di forma –Cambio di configurazione di packaging Gestione dei legami Tra ID prodotto, ID Location, Eventi Comunicazione EDI Etichetta Tag RFID

Supporti per lefficienza delle filiere agroalimentari ALEIDOS 4 IL PUNTO DI VISTA DELLAZIENDA DI MARCA Un sistema di Tracciabilità è un sistema per il controllo dei flussi di distribuzione Dovè il prodotto oltre la prima consegna diretta? Serve la collaborazione dei vari gates Il perno di qualsiasi sistema di tracciabilità è lidentificazione delloggetto da tracciare, che può agire a diversi livelli. Merceologia Cod. Articolo Numero Lotto Numero Serie

Supporti per lefficienza delle filiere agroalimentari ALEIDOS 5 UN AUSILIO NELLA LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE Un ausilio, non la soluzione… Se un oggetto fosse in grado di lasciare un segno ad ogni suo passaggio? Se questo segno fosse trascritto in una base dati accessibile?

Supporti per lefficienza delle filiere agroalimentari ALEIDOS 6 ASPETTI CRITICI E OPPORTUNITA La struttura di identificazione può essere contraffatto La funzione dei numeri di serie I sistemi di lettura degli identificatori devono essere generici se i gates attraversati sono generalisti. Trading libero o filiere controllate? Dove cè trading libero la rete di tracciabilità deve essere standard, le tracce devono essere passive Sistemi di identificazione passiva Informazioni sui passaggi da processi di gestione

Supporti per lefficienza delle filiere agroalimentari ALEIDOS 7 LA TECNOLOGIA RFID Identificazione passiva Traccia involontaria Nessun carico operativo aggiuntivo Il network di Tracciabilità spedizionedoganamagazzinonegozio Fabbrica ISDogana ISMagazzino ISNegozio IS EPC Network Azienda IS

Supporti per lefficienza delle filiere agroalimentari ALEIDOS 8 UNO SCENARIO Chip RFID con numero seriale a bordo sul singolo pezzo/cartone… Gates dotati di capacità di rilevare passivamente i numeri seriali e di rappresentare il flusso in entrata in una rete di dati… Autorizzati = Canali di vendita ufficiali / noti Istituzionali = Dogane La contraffazione del numero di serie genera un anomalia al passaggio ad un qualsiasi gate… Le applicazioni esistenti: Pharma/FDA/USA

GRAZIE PER LATTENZIONE GRAZIE PER LATTENZIONE STEFANO BERGAMIN Direttore Area Agroalimentare Indicod-ECR