TEcnologie Abilitanti per la Microfluidica (TE.A.M.) Il Progetto TEAM si propone di sviluppare una piattaforma tecnologica per le Microtecnologie Meccaniche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nuova realtà nell’Executive Education.
Advertisements

GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
Progetto Sperimentale Home Care
Circolare n. 4 del 16 settembre 2009 SI RITORNA A PARLARE DI PENSIONAMENTO FORZATO Contributo del DSGA Rodolfo Mario Sicari.
Sviluppo di tecniche innovative per la fabbricazione di nanofili superconduttivi e caratterizzazione delle relative proprietà strutturali, magnetiche ed.
Enrica Dozio USR per la Lombardia
10 ottobre 2007 Formazione sui Servizi di Investimento Presentazione del progetto formativo per il personale della Banca dei Territori.
Servizio Gestione e Sviluppo Risorse - Ufficio Sviluppo Risorse Leadership Development progetto per lo sviluppo e lintegrazione manageriale.
OSSERVATORIO CONGIUNTURALE GRUPPO ECONOMISTI DI IMPRESA Milano, 17 marzo 2009 SITUAZIONE CICLICA E INDICATORI: A CHE PUNTO SIAMO?
Seminari di Formazione ERASMUS 2 ottobre /2008 Rapporto Finale Mobilità Erasmus Consortia Placement 2007/2008 Aspetti Finanziari.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 16/3/2007.
1 Pianificazione e gestione degli interventi sociali Nuove tecnologie di comunicazione al servizio della formazione dei dirigenti associativi - D/2005.
Riforma della Pubblica Amministrazione Un nuovo modello contrattuale nel pubblico impiego Novembre 2008.
SATURN V Il Saturn V è indiscutibilmente una delle macchine più impressionanti costruite dall'uomo. Alto oltre 110 m e con un diametro di 10 m, un.
Presentazione di: Riccardo Collura
in ottica di Certificazione di Qualità e di Accreditamento Regionale
Programmazione e Controllo delle Aziende Turistiche
IL CONTROLLO FUNZIONALE DELLE MACCHINE IRRORATRICI
LA FINANZIARIA 2008 IN MATERIA DI ENTI LOCALI Torino, 17 gennaio 2008 Enrico Sorano Enrico Sorano.
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
L’accordo Fiat-Chrysler Economia Aziendale Prof
Spacecraft system engineering Dr. Emanuele Pace Febbraio 2008 Corso di Tecnologie Spaziali – Lezione 2.
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Seminari attività istituto, aprile 2009, Bologna IMM Bologna PRIN: Studio e sviluppo di dispositivi termoelettrici nanostrutturati a base di silicio.
Environmental Regional Network
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
P. 1 IL DISTRETTO HI-TECH DI LABORATORI A RETE PER LA MECCANICA AVANZATA IN EMILIA ROMAGNA.
LaRIA Laboratorio Regionale per lInnovazione nel controllo della qualità dellAria Convegno interno ISAC 21 luglio 2005.
Trasporti e PMI MIZAR, una PMI in FIDEUS.
1 giugno 2007Regione Marche Sviluppo Rurale Procedure e Sistemi informativi Macro tipologie di interventi P.S.R. Misure a superficie Misure a superficie.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
Il Rendiconto del 2007 Provincia di Piacenza Area attività di supporto.
Laurea Magistrale in Ingegneria Spaziale
Facoltà di Ingegneria Presentazione Lauree Specialistiche in Ingegneria Aeronautica Ingegneria Spaziale.
Laurea Specialistica in Ingegneria Spaziale
Accordo su modifica scalone. dal 1° gennaio 2008 Lav. dipendentiLav. autonomi Anni di contributi Età anagrafica Anni di contributi Età anagrafica
Trento, aprile 2012 I L L ICENZIAMENTO PER CAUSA OGGETTIVA NELLA RIFORMA DEL LAVORO Antonio Monteiro Fernandes 1.
PON (Monitoraggio in Area Sismica di SIstemi Monumentali, MASSIMO)
Federazione Nazionale Commercio Macchine Cantiermacchine Cogena Intemac Unicea Unimot COGENA Attività internazionali per la promozione della.
La risposta dei servizi socio-assistenziali al disagio dei giovani di fronte alle contraddizioni del mondo moderno: esperienze a confronto Terni, 18 dicembre.
IL SERVIZIO DI INGEGNERIA CLINICA dell’Ospedale di Niguarda
Il Distretto Hi Mech per l’Alta Tecnologia Meccanica Elisabetta Toschi.
Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza Lecco, 19 luglio 2007.
Autunno.
Microsatelliti e piccole missioni
Rete Commerciale Business
Il Perché sto costruendo il mio Business è…. Il Reddito Intelligente: La chiave per sbloccare il tuo Futuro Finanziario.
Il ruolo della ricerca e dellUniversità nelle missioni spaziali Prof. Filippo Sabetta Roma 24 Luglio 2007.
sui MATERIALI POLIMERICI
Piano della Performance Area Strategica 1 Ricerca di base 1.1 Obiettivo strategico Miglioramento attività scientifica Incremento qualità della produzione.
Dr. Donatella Schembri Resp. Area 7 formazione e comunicazione.
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
Comitato di Indirizzo di Fisica Incontro con gli Studenti di Fisica Ester Antonucci INAF Osservatorio Astronomico di Torino 20 Gennaio 2004.
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
Assemblea Ordinaria dei Soci 17 aprile 2007 Attività: 21 gennaio 2006 inaugurazione Via delle Nuove Tecnologie Enrico Albareto Ricerca sulle imprese liguri.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Disposizioni finanziarie e controlli relativi ai tirocini
La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore:
Programmazione e Controllo delle Aziende Turistiche
La Youform, in collaborazione con la FIMMG LAZIO (Federazione Italiana Medici di Famiglia), presenta il Corso di Formazione per Assistente Medico Sanitario.
OSSERVAZIONE DI MARTE.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
Sovvenzione Globale INGENIO FSE Regione Lombardia Misura D3 e D4 …fai uscire l’INGENIO che è in te!
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Come nasce e si organizza una missione spaziale Dr. Emanuele Pace Setembre 2015 Corso di Tecnologie Spaziali – Lezione 2.
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Transcript della presentazione:

TEcnologie Abilitanti per la Microfluidica (TE.A.M.) Il Progetto TEAM si propone di sviluppare una piattaforma tecnologica per le Microtecnologie Meccaniche Abilitanti necessarie per la realizzazione di microsistemi fluidici e dei relativi componenti elementari, quali microvalvole, microiniettori, microsensori di flusso… HI-Mech Finanziato dal MUR su fondi misti regione-MUR Responsabile del Progetto : Carlo Gavazzi Space - Marco Chiarini

Con questo Progetto le industrie proponenti si prefiggono di sviluppare le tecnologie realizzative di tre elementi di base: il primo elemento permetterà la realizzazione di un modello di microvalvola la cui attuazione potrà essere, di volta in volta, pneumatica (IMM, MISTER, CGS), termica o piezoelettrica (IPEC), in funzione dellapplicazione in cui verrà impiegata il secondo elemento consentirà la realizzazione di un microsistema Doppler per la misurazione di flusso (IPEC). come terzo elemento si intende sviluppare un microsistema di erogazione o iniezione costituito da un ugello, per produrre getti controllati di liquidi (CGS, MENFIS, IMM).

Lintegrazione di questi tre elementi con una opportuna elettronica di driver, retroazione, acquisizione e gestione, consentirà la realizzazione di un dimostratore funzionante di un microsistema idraulico intelligente per lerogazione controllata di liquidi.

Numeri del Progetto Durata 30 mesi, con inizio il 1 Gennaio Rinviato di 6 mesi – Fine progetto dicembre 2009 Finanziamento CGS ricerca – 1666 k (consulenze 150k IMM, 30 k ISMN, 30k IPEC) MENFIS ricerca – 400 k (consulenze 100k MEDICA) CGS formazione – 240 k (responsabile Bentini) previsti 6 giovani in formazione per un anno – borse di studio Anticipo k Previsti 2009 – 84k

Nota: altri progetti in essere - ESA-Venus Express sta terminando – IMM collaboratore di CGS – Verifica requisiti e prestazioni dellinterferometro Mach-Zehnder per la missione su Venere e, in generale, per esplorazione planetaria -In autunno 2009 nuova fase - ASI-MIOSAT – IMM sottocontraente CGS – In attesa di erogazione – Realizzazione di uno strumento basato sullinterferometro Mach-Zehnder, con diverse prestazioni, per osservazione della Terra da Orbita Bassa