CNR – IMM Bologna R. Angelucci Bologna, 16 Aprile 2009 1 Coordinatore scientifico della ricerca Dr.ssa Marzia Traversa CNR – IMM Lecce MINISTERO DELL'ISTRUZIONE,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL) SCOLASTICI RETE CONSOLIDATA MA CON MARGINI DI FLESSIBILITA -PROGRAMMI DESERCIZIO AUTOLINEE (da libretto.
Advertisements

GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
Sviluppo di tecniche innovative per la fabbricazione di nanofili superconduttivi e caratterizzazione delle relative proprietà strutturali, magnetiche ed.
PRIN 2008 SVILUPPO DI TRANSISTORI DI POTENZA BIPOLARI (BMFET) IN 4H-SiC: DESIGN, CARATTERIZZAZIONE E TECNOLOGIA Sottomesso 16feb2009 Valutazione entro.
Interazione tra fotoni ed elettroni nei semiconduttori
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Il corso è organizzato in moduli mensili di 3-4 giorni, e comprende lezioni frontali ed attività di laboratorio per un impegno di 60 ore. La frequenza.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Università degli studi di Trieste
13. FAR Fondo Agevolazioni Ricerca
Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo
Local Authorities Improving Kyoto Actions (L.A.I.K.A.) Life Environment Policy and Governance XII Assemblea nazionale coordinamento Agenda 21 locali.
1 A cura della Divisione Ricerca – Sezione Nazionale e Internazionale – Dorsoduro 3246 – Venezia. Tel /8319; fax /8137,
Divisione Ricerca Incontro di approfondimento sul Bando FIRB 2012 Agenda: Scadenze risorse scopo Beneficiari e partecipanti Modifiche rispetto ai bandi.
1 Le assenze del personale della scuola: risultati del monitoraggio mensile * (marzo aggiornato) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della.
1 Le assenze del personale della scuola: risultati del monitoraggio mensile * (Aprile aggiornato) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della.
G. Barillaro, P. Bruschi, A. Diligenti, F. Pieri
PROPOSTA DI PROGETTO INTERDIPARTIMENTALE MOBILITA SOSTENIBILE DIPARTIMENTO PROPONENTE ENERGIA E TRASPORTI RESPONSABILE APPROVATO DAL C.S. DEL DIPARTIMENTO:
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
Seminari attività istituto, aprile 2009, Bologna IMM Bologna PRIN: Studio e sviluppo di dispositivi termoelettrici nanostrutturati a base di silicio.
PRIN -Sottosistemi integrati per comunicazioni in fibra ottiche realizzati con guide d'onda drogate con Erbio tramite impiantazione ionica. Coordinatore.
Materiali e tecniche per sistemi di conversione fotovoltaica di nuova generazione PRIN 2007 Coordinatore Scientifico Prof. G. Martinelli Università di.
Seminario IMM 16 Aprile 2009 Sviluppo di circuiti elettronici per alte temperature integrati con sensori fisici MEMS su 3C-SiC cresciuto su Si Presentato.
Testo coordinato con il Decreto Legislativo 3 agosto 2009, n. 106
“La fisica nella microelettronica”
FIRB FUTURO IN RICERCA. è un FIRB classico (o quasi…) è un FIRB classico (o quasi…) non nasce per sviluppare tematiche strategiche, ma per favorire il.
Corsi di Laurea Triennali in Fisica e in Fisica Applicata
P. 1 IL DISTRETTO HI-TECH DI LABORATORI A RETE PER LA MECCANICA AVANZATA IN EMILIA ROMAGNA.
Distretto Tecnologico Campano sullIngegneria dei Materiali Polimerici e Compositi e Strutture Distretto Tecnologico Campano IMA Ingegneria dei MAteriali.
Un breve introduzione – parte 1
FIRB “Futuro in Ricerca”
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR-PRIN Progetto di ricerca Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite.
SIIT Distretto Tecnologico Ligure sui
“Esplorazione Sistema Solare” Riunione Finale
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Il sistema dei Poli della Regione Lazio
G. Bosia I congresso DFG 7 –8 Aprile 2008 G. Bosia Attivita sulla fusione termonucleare.
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Tesi di laurea specialistica in ingegneria meccanica
La procedura di valutazione e selezione delle proposte si svolge in due fasi: la prima (preselezione, sulla base di sintetiche proposte) è curata dalle.
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Elettronica di front-end per sensori monolitici a pixel attivi in tecnologia CMOS deep submicron a tripla.
SISTEMA AUTOMATICO COMANDO TAPPARELLE
Per giovani ricercatori (coordinatori scientifici o responsabili locali) che non siano già presenti, a tempo indeterminato, nei ruoli delle università
Istituto per la Microelettronica e Microsistemi
1 FORUM P.A Le grandi opere in Emilia Romagna e Toscana 37 miliardi di grandi opere oltre miliardi di vecchie lire 17 miliardi di opere ferroviarie.
University of PaviaIntegrated Microsystems Laboratory 1 Circuiti di Interfaccia per Sensori e Microsistemi Integrati Laboratorio di Microsistemi Integrati.
1 Le assenze del personale della scuola: risultati del monitoraggio mensile * (aprile 2009) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca *
IL SISTEMA DEGLI INCUBATORI DELLUNIVERSITA DI TORINO Uno strumento per il trasferimento tecnologico 24 settembre 2008.
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
RISPARMIO ENERGETICO: UNA PRIORITA ASSOLUTA Como, 19 marzo 2008.
| 1 FIRB 2012 Futuro in ricerca Prof. Marzio Galeotti Prof. Franco Donzelli Consiglio di Dipartimento, 12 gennaio 2012.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Provincia di Novara L’andamento del mercato del lavoro in Provincia di Novara Luca Milanetto Torino, 11 aprile 2013.
Università degli Studi di Torino
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
FIRB:modalità procedurali Modalità procedurali a carattere valutativo: Progetti autonomamente presentati per lo svolgimento di attività di ricerca di base.
POLITECNICO CALZATURIERO
Materiali magnetici nanostrutturati Nanotecnologie e Magnetismo
Agevolazioni a supporto di Ricerca e Creazione di nuove imprese Corso di Laurea in Biotecnologie – Sede di Fano Insegnamento: Elementi di Economia Aziendale.
Applicazioni Elettroniche e Sensoristiche in Elettronica Organica Stefano Lai, PhD.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
26 Giugno 2007CSN1 - Frascati1 Temi di attualità nella CCR Accanto alla tradizionale attività di controllo dei finanziamenti per le infrastrutture di calcolo.
Progetto SPARX Bando FIRB 2001 Partner: ENEA, INFN, CNR, Uni-TV Proposta iniziale feb. 2002, importo: 13,835 milioni € Finanziamento MIUR: 10 milioni €
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Analisi Organica 1.TECNICHE DI ANALISI E SEPARAZIONE CROMATOGRAFICA Principi di base e classificazione delle tecniche cromatografiche: Un riepilogo. 
Transcript della presentazione:

CNR – IMM Bologna R. Angelucci Bologna, 16 Aprile Coordinatore scientifico della ricerca Dr.ssa Marzia Traversa CNR – IMM Lecce MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA BANDO FIRB - PROGRAMMA "FUTURO IN RICERCA" Anno Protocollo: RBFR08279R Fabbricazione di nanopunte di ossidi di metallo mediante "Inductively Coupled Plasma etching" per sensori di gas a principio di rivelazione duale

CNR – IMM Bologna R. Angelucci Bologna, 16 Aprile Lo scopo di questo progetto è di studiare la fattibilità dell'impiego di tecnologie di attacco chimico mediante plasmi ad alta densità per la realizzazione di matrici di nano punte di ossidi metallici (ZnO,TiO2, SnO2) da utilizzare come parte attiva di un nuovo tipo di sensore di gas. La matrice di nano punte (decine di nm di diametro) è progettata per essere il cuore di un sensore di gas duale che combina due diversi principi di rivelazione di gas in una camera MEMS miniaturizzata: a)Un elemento di rivelazione di tipo fisico che si basa sulla ionizzazione del gas b) Un elemento di rivelazione di tipo chimico che si basa sull'adsorbimento del gas Scopo del progetto

CNR – IMM Bologna R. Angelucci Bologna, 16 Aprile Flow-chart del nuovo sensore duale di gas miniaturizzato Schema dettagliato della camera MEMS miniaturizzata

CNR – IMM Bologna R. Angelucci Bologna, 16 Aprile Le attività di ricerca verranno svolte presso i laboratori del CNR-IMM di Lecce e di Bologna e saranno organizzate secondo le seguenti fasi: 1.Fabbricazione del dispositivo 2. Caratterizzazione preliminare della ionizzazione indotta da campo elettrico di matrici di nanopunte di MOX (IMM Bologna) 3. Caratterizzazione elettrica funzionale del sensore di gas in ambiente Attività di ricerca

CNR – IMM Bologna R. Angelucci Bologna, 16 Aprile A carico MIUR A carico del proponente Totale Costo dellattività di ricerca Costo dei contratti (giovani ricercatori) Costo complessivo del progetto di ricerca Dal MIUR allIMM Bologna e un assegno di ricerca triennale di Con di cofinanziamento - con impegno di 12 mesi uomo di R. Angelucci Costi e finanziamenti