WAI W omen A mbassadors in I taly Seminario Rovigo, 26 marzo 2010 PLACE PARTNERS LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry
2 WAI Women Ambassadors in Italy WAI è un progetto cofinanziato dalla Commissione Europea, ammesso a finanziamento sulla Call for Proposal ENT/CIP/09/E/N08S00 – Specific Action – EU Network of Female Entrepreneurship Ambassador. Tale call, o bando, era riservato ai partners Enterprise Europe Network. Pertanto, prima di parlare di WAI, dobbiamo fare riferimento al contesto in cui si inserisce.
3 Enterprise Europe Network
4 E una rete nata nel gennaio 2008 su iniziativa della Commissione Europea e che comprende oltre 500 organizzazioni, fra cui Camere di Commercio, Unioni Regionali, Aziende Speciali, agenzie regionali di sviluppo, centri tecnologici universitari, con professionisti esperti operativi in circa 40 Paesi Europei. La maggior parte dei partners appartengono alle due precedenti reti di sostegno alle imprese, gli Eurosportelli (EIC, Euro Info Centre, focalizzati su materie comunitarie) ed i Centri di Collegamento Innovazione (IRC, Innovation Relay Centre, attivi su materie relative allinnovazione), che sono stati in funzione, rispettivamente per 20 e 12 anni.
5 Gli obiettivi di Enterprise Europe Network Lobiettivo della rete Enterprise Europe Network è quello di sostenere le piccole e medie imprese nello sviluppo del loro potenziale di innovazione e sensibilizzarle nei confronti delle politiche della Commissione. Questa nuova iniziativa della Commissione Europea offre agli imprenditori uno sportello unico cui possono rivolgersi per usufruire di unampia gamma di servizi di sostegno alle imprese, di facile accesso.
6 I vantaggi di Enterprise Europe Network Enterprise Europe Network offre un innegabile vantaggio: consiste nel fatto che tutti i servizi fanno capo ad uno sportello unico, riducendo lonere burocratico e il disorientamento che si deve affrontare quando non si ha certezza dellorganizzazione alla quale rivolgersi per risolvere una questione.
7 Cosa fa Enterprise Europe Network Le organizzazioni che fanno parte di questa nuova rete, con i rispettivi contesti e percorsi in materia di aziende, ricerca e industria, possiedono unampia esperienza nel sostegno alle piccole e medie imprese. Lelevato numero di punti di contatto in ciascuna regione geografica significa che gli imprenditori possono ottenere sostegno in loco.
8 I servizi Enterprise Europe Network La rete offre una vasta gamma di servizi alle PMI; i partners della rete forniscono informazioni sulle politiche europee e supporto per accedere ai programmi di finanziamento. I Partners: Aiutano le aziende ad individuare potenziali partner commerciali Aiutano le PMI a sviluppare nuovi prodotti, ad accedere a nuovi mercati e ad ottenere informazioni circa le attività e le opportunità a livello UE Forniscono consulenza alle PMI su aspetti tecnici, quali diritti di proprietà intellettuale, norme e legislazione dellUE Fungono da canale di dialogo fra gli imprenditori e le istanze decisionali a livello di UE, anche attraverso consultazioni dirette su argomenti di rilievo per le imprese
9 EACI – Agenzia Esecutiva per la Competitività e lInnovazione, istituita dalla Commissione Europea, con sede a Bruxelles, è responsabile del controllo delle rete EEN. Questo ruolo assicura il corretto svolgimento dellattività della rete ed il controllo di qualità. EACI per Enterprise Europe Network
10 Enterprise Europe Network in Italia Il Network italiano è composto da 64 strutture attive da molti anni nel settore dell'innovazione e dei servizi alle imprese, organizzate in 5 consorzi. La potenzialità del Network sta nella distribuzione capillare sul territorio italiano.
11 I consorzi Enterprise Europe Network in Italia Sono 5: FRIENDEUROPE: Nord est SIMPLER: Centro nord ALPS: Nord - ovest CINEMA: centro BRIDGconomies: Centro sud
12 FRIEND EUROPE COPERTURA TERRITORIALE: Triveneto DURATA: 6 anni
13 FRIEND EUROPE 11 Partners Unioncamere del Veneto (Coordinatore) Informest Camera di Commercio di Gorizia Aries Azienda Speciale - CCIAA Trieste Azienda Speciale Promozione - CCIAA Udine ConCentro Azienda Speciale - CCIAA Pordenone EOS Organizzazione Export Alto Adige - CCIAA Bolzano Trentino Sviluppo Veneto Innovazione Consorzio AREA Scientifica e Tecnologica di Trieste ENEA - Ente per le Nuove tecnologie, Energia e Ambiente
14 Unioncamere del Veneto LUnione regionale delle Camere di Commercio del Veneto rappresenta le 7 Camere di Commercio del Veneto e ne coordina lattività, promuovendo azioni di supporto e di promozione delleconomia veneta, in collaborazione anche con altre istituzioni regionali, nazionali e comunitarie. Le 7 Camere di Commercio provinciali affiancano ed offrono servizi alle circa 460 mila aziende venete che danno lavoro ad oltre circa 2 milioni di persone.
15 Una rete di rapporti per leconomia del Veneto Attraverso la sua Sede di Bruxelles e lintensa collaborazione con lUnione Italiana delle Camere di Commercio e con la Regione Veneto, Unioncamere Veneto partecipa ai processi decisionali che riguardano le politiche economiche per favorire lo sviluppo e la competitività del Veneto. Il Dipartimento Politiche Comunitarie, lEurosportello del Veneto, è ospitato presso Unioncamere, fa parte della rete europea Enterprise Europe Network, offre servizi di informazione e formazione alle PMI (piccole e medie imprese) in materia comunitaria e mantiene i rapporti con la Commissione Europea.
16 Unioncamere del Veneto È organizzata in 3 dipartimenti: · Dipartimento per le politiche di coordinamento e relazioni istituzionali · Dipartimento politiche comunitarie – Enterprise Europe Network · Delegazione di Bruxelles offre un servizio informativo sulle politiche comunitarie e promuove il Veneto in ambito internazionale grazie al dialogo diretto e continuo con le istituzioni dellUnione Europea e le altre realtà presenti a Bruxelles.
17 GLI OBIETTIVI DI ENTERPRISE EUROPE NETWORK E DEL CONSORZIO FRIEND EUROPE OBIETTIVO PRIMARIO Fornire un servizio integrato alle PMI al fine di sostenere Innovazione e competitività Il Consorzio mira a svolgere un ruolo pro-attivo nellerogazione di informazione e nel supporto ai suoi stakeholders
18 WAI Women Ambassadors in Italy Gennaio 2009 Specific Action EU Network of Female Entrepreneurship Ambassadors Women Ambassadors in Italy è un progetto cofinanziato dalla Commissione Europea, il cui obiettivo principale è promuovere limprenditoria femminile ed incoraggiare lo spirito imprenditoriale in aspiranti o neo-imprenditrici. Tale attività rientra in un progetto che è stato ammesso al finanziamento nellambito del bando dellUnione Europe Specific Action EU Network of Female Entrepreneurship Ambassadors.
19 WAI – Women Ambassadors in Italy Obiettivo Call for Proposal ENT-CIP-09-E-N08S00: Contribuire allo sviluppo dellimprenditoria femminile in Europa -Il Network delle Ambasciatrici ispirerà le donne (comprese le studentesse) a divenire imprenditrici e a realizzare la propria idea dimpresa. -Le aiuterà a creare imprese di successo e incoraggerà altre donne a divenire imprenditrici.
20 WAI – Women Ambassadors in Italy La rete delle Ambasciatrici di Women Ambassadors in Italy si inserisce nel più ampio Network europeo delle Female Entrepreneurship Ambassadors – FEAs - composto da circa centocinquanta Ambassadors; sono coinvolti dieci Paesi Europei: Danimarca, Germania, Irlanda, Francia, Italia, Polonia, Slovacchia, Svezia, Islanda, Norvegia. Infatti, oltre a WAI, altri quattro progetti 2020 sono stati approvati ed ammessi a finanziamento sulla stessa Call for Proposals ENT-CIP- 09-E-N08S00, anche con partenariati transnazionali.
21 WAI – Women Ambassadors in Italy Tutti i consorzi Enterprise Europe Network italiani sono rappresentati, con unampia copertura del territorio nazionale. 19 partners coordinatore nazionale: Unioncamere Toscana Steering Committee Unioncamere Toscana + Promofirenze
22 WAI – Women Ambassadors in Italy Il Progetto in Italia: Il Network italiano delle Ambasciatrici per lImprenditoria Femminile si inserisce nel più ampio Network Europeo Lobiettivo generale della Call verrà raggiunto grazie al network di 40 imprenditrici esperte selezionate dai partner a livello nazionale che faranno rete a livello regionale ed incoraggeranno le donne a fare impresa
23 Le Women Entrepreneurs Ambassadors selezionate sono imprenditrici di successo che hanno concretizzato unidea progettuale, donne affermate operanti nei settori dellagricoltura, delle attività manifatturiere, delle costruzioni, del commercio, del turismo, dei trasporti e delle comunicazioni, delle attività immobiliari, dellinformatica, della ricerca, dei servizi alla persona e dei servizi alle imprese. Sono dotate di buona capacità comunicativa, predisposizione ai rapporti interpersonali, capacità di incoraggiare lo spirito imprenditoriale.
24 WAI – Women Ambassadors in Italy Agosto 2009: Approvazione del progetto Durata del progetto: 18 mesi dalla firma dellAgreement fra EACI ed UTC
25 WAI – Women Ambassadors in Italy Gli obiettivi specifici Identificazione del target group Creazione del Network delle Ambasciatrici per lImprenditoria Femminile Azioni rivolte alle aspiranti e neo-imprenditrici ed azioni rivolte alle Ambasciatrici Disseminazione dellinformazione sul progetto, i suoi scopi, le sue attività
26 WAI – Women Ambassadors in Italy Obiettivo 1. LE AZIONI (Settembre 2009 – Novembre 2009) Individuazione del target group - Individuazione del target group: delle aspiranti e neo-imprenditrici cui le azioni progettuali si rivolgono. Lazione si è articolata in due fasi: a) INDAGINE ESPLORATIVA DEL FENOMENO IMPRENDITORIALE FEMMINILE IN ITALIA, tramite lUfficio Studi di Unioncamere Toscana (n. di imprese femminili, settori di attività, percentuali di mortalità, trends e criticità) b) DISTRIBUZIONE DI UN QUESTIONARIO per la rilevazione di aspirazioni, problematiche, informazioni riguardanti aspiranti e neo- imprenditrici. Il questionario è stato elaborato da Unioncamere Toscana e distribuito ai partners.
27 WAI – Women Ambassadors in Italy Il risultato di questa prima azione è stato un elaborato di sintesi sullimprenditoria femminile, a cura di Unioncamere Toscana. I risultati sono stati la base per il lavoro che si è svolto nelle successive azioni progettuali.
28 WAI – Women Ambassadors in Italy Obiettivo n. 2 – Le azioni - Costituzione del Network delle Ambasciatrici (Agosto 2009 – Ottobre 2009) Per il raggiungimento di questo obiettivo sono state previste le seguenti sub-azioni: - SELEZIONE PUBBLICA PER LINDIVIDUAZIONE DELLE AMBASCIATRICI - COSTITUZIONE DEL NETWORK DELLE AMBASCIATRICI
29 WAI – Women Ambassadors in Italy La selezione si è svolta nei mesi di agosto- settembre ed ha portato alla selezione di 1 Ambasciatrice titolare e 1 Ambasciatrice supplente la selezione, oltre ai partners ha visto il coinvolgimento dei CIF e/o del Coordinamento Regionale. La costituzione del Network italiano è avvenuta in occasione del Kick-Off Meeting del 1° Ottobre 2009, con la proclamazione delle Ambasciatrici e la consegna dellattesto di partecipazione.
30 WAI – Women Ambassadors in Italy Obiettivo n. 3 – Le Azioni – Seminari e incontri (Ottobre 2009 – Febbraio 2011) Il terzo obiettivo si sta realizzando attraverso lo svolgimento di un articolato calendario di incontri: -Kick-off meeting a Firenze 1 ottobre -Incontro a Stoccolma nellambito del semestre europeo di presidenza svedese -Massimo 2/3 seminari organizzati a livello regionale -Incontro finale
31 WAI – Women Ambassadors in Italy I seminari Il fulcro delle attività di progetto è lo svolgimento di seminari organizzati a livello regionale. Training/coaching rivolto alle Ambasciatrici I seminari prevedono due momenti: Tema specifico relativo allo start-up di impresa Incontro tra le Ambasciatrici e le aspiranti e neo- imprenditrici. 1 seminario 2 seminari 3 seminari Abruzzo (Teramo), Emilia Romagna, Friuli, Lombardia, Marche Abruzzo (Chieti), Campania, Lazio, Liguria, Molise, Sardegna, Sicilia, Veneto Calabria Puglia Toscana Umbria
32 WAI – Women Ambassadors in Italy I seminari -È stato realizzato un incontro di coaching con le Ambasciatrici il cui obiettivo era quello di consolidare le capacità comunicative e le qualità necessarie per svolgere al meglio il proprio ruolo di Ambasciatrici. -La Ambasciatrici hanno avuto modo di prendere coscienza dei propri punti di forza e di sviluppare le proprie capacità personali e professionali attraverso un percorso di formazione e la compilazione di una competence recommandation list, a cura di UCT.
33 WAI – Women Ambassadors in Italy I seminari Le neo-imprenditrici o aspiranti imprenditrici potranno, nellambito di questo seminario, affrontare argomenti correlati alla fase di start-up dimpresa ed affrontare, conoscere ed approfondire argomenti specifici. Potranno inoltre attingere al carico di esperienza, competenze, entusiasmo delle Ambasciatrici; Le Ambasciatrici presenteranno la propria esperienza e la loro idea imprenditoriale attraverso un dialogo empatico che si svilupperà e sarà la base del successivo incontro.
34 WAI – Women Ambassadors in Italy Obiettivo n. 4 – Le Azioni – Disseminazione delle informazioni - Promozione del Progetto (Agosto 2009 – Febbraio 2011) Area web dedicata sul sito di Unioncamere Toscana in cui sono disponibili tutte le informazioni sul progetto e nella quale sarà presto possibile per i partner contribuire allaggiornamento e potranno creare un network realizzando i link ai rispettivi siti. Portale Promozione seminari da parte dei partner
35 la Commissione Europea ha provveduto a pubblicare una pagina dedicata al Network Europeo delle Ambasciatrici, è un sito in inglese che raccoglie informazioni sui coordinatori e tutti i profili delle Ambassadors (in inglese), profili elaborati con la collaborazione dei partners e delle Ambasciatrici: entrepreneurship/women/ambassadors/index_en.htmhttp://
WAI – Women Ambassadors in Italy GRAZIE PER LATTENZIONE Unioncamere del Veneto Tel & Eurosportello Veneto Tel