Analisi del video: “Come può essere così difficile?” Dopo aver visto il documentario, sul sito http://www.inclusione.it/video/ risponda in ogni slide alla domanda “Come possiamo aiutarli?” Descriva quali strumenti compensativi, misure dispensative o strategie didattiche adotterebbe. Non sempre sarà possibile individuare strumenti, misure e strategie per ogni situazione presentata nel video. Nell’ultima slide la invitiamo a scrivere un breve commento libero (testuale o per immagini) rispetto al video. E’ libera di inserire immagini, parole (max. 200), video… NB. Riduca la grandezza del carattere se non riesce a stare all’interno della slide.
Ansia da prestazione Le modalità che spesso utilizziamo per porre una domanda ai b/i con DSA possono indurre ansia. Spesso poniamo domande in modo incalzante puntando dritto alla risposta senza guidare il b/o. Come possiamo aiutarli? Es. strumenti compensativi: Es. misure dispensative: Es. strategie didattiche:
Difficoltà di elaborazione linguistica I ritmi di conduzione delle lezioni per un b/o con DSA sono incalzanti; questi hanno bisogno di tempo per focalizzare i contenuti in quanto non riescono a seguire ed elaborare tutti i concetti veicolati (ogni concetto ha bisogno di tempo per essere automatizzato). Come possiamo aiutarli? Es. strumenti compensativi: Es. misure dispensative: Es. strategie didattiche:
Lentezza e difficoltà nell’espressione orale I b/i con DSA soffrono di “disnomia” cioè non riescono a trovare in tempi adeguati la parola giusta (quasi paragonabile alla sensazione di avere la parola sulla punta della lingua). Come possiamo aiutarli? Es. strumenti compensativi: Es. misure dispensative: Es. strategie didattiche:
Difficoltà a livello di attenzione. I b/i con DSA faticano a focalizzare e a sostenere l’attenzione su uno stimolo. Se non guidati, non prestano attenzione a qualcosa in particolare ma l’attenzione “sorvola” su tutto e non si “ferma” su nulla. Come possiamo aiutarli? Es. strumenti compensativi: Es. misure dispensative: Es. strategie didattiche:
Ansia rispetto alle novità I b/i con DSA non amano le sorprese, vanno in ansia per tutto ciò che per loro è poco conosciuto. Non vogliono correre rischi, soprattutto quello di sbagliare visto che per loro l’errore è sempre presente (anche in situazioni note) e spesso sottolineato ed evidenziato. Questo è uno dei motivi per cui spesso vanno in tilt nei confronti delle verifiche. Come possiamo aiutarli? Es. strumenti compensativi: Es. misure dispensative: Es. strategie didattiche:
Difficoltà a livello visivo ad associare un significato ad una percezione I b/i con DSA hanno difficoltà ad attribuire significati diversi ad oggetti che cambiano a seconda del loro orientamento spaziale: ad es: p – d – b – q Come possiamo aiutarli? Es. strumenti compensativi: Es. misure dispensative: Es. strategie didattiche:
Difficoltà nella comprensione del testo I b/i con DSA sono talmente assorti e impegnati nella corretta decodifica del linguaggio scritto che non riescono contemporaneamente a focalizzarsi sulla comprensione del testo. Come possiamo aiutarli? Es. strumenti compensativi: Es. misure dispensative: Es. strategie didattiche:
Difficoltà nella coordinazione oculo-manuale Sovente i b/i con DSA hanno la sensazione di percepire due stimoli contemporaneamente: uno arriva dalla mano l’altro dall’occhio. Questo genera in scrittura molta confusione con lentezze a livello prassico. Come possiamo aiutarli? Es. strumenti compensativi: Es. misure dispensative: Es. strategie didattiche:
Breve commento libero al video (max. 200 parole)
Buon lavoro! enricoangelo.emili@unibo.it www.inclusione.t