COMUNE DI PERUGIA U.O. BIBLIOTECHE Il progetto Biblioteche a porte aperte 2006 e il progetto AbsIDE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Advertisements

ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
IL COORDINAMENTO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO UNA NUOVA CONVENZIONE Proposte innovative.
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
PROGETTO BIBLIOMEDIATECA
LA CITTADINANZA EUROPEA IN 4 PAROLE
La biblioteca scolastica in Europa:alcuni esempi
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
DIAGNOSTIC AND THERAPEUTIC BURNING QUESTIONS ON LYMPHOPROLIFERATIVE DISEASES Rieti ottobre 2006 Ruolo ed esperienza dello studente tutor nella didattica.
Perugia, ottobre 2010 Progetto CCM - Sviluppare a livello locale la promozione della salute, secondo i principi del programma Guadagnare Salute PROGRAMMA.
Progetto di animazione alla lettura
I servizi della biblioteca di base e la loro organizzazione
LA BIBLIOTECA È UN GRAN BEL POSTO autunno / inverno Conferenze e incontri per la definizione di linee di sviluppo dei servizi bibliotecari.
Ufficio Biblioteche Obiettivi 2008 PROMOZIONE del Sistema FORMAZIONE degli operatori.
ANTONELLA COLA BIBLIOTECA COMUNALE QUATTRO CASTELLA (RE) BOLOGNA 21 APRILE 2012 LEGGIMI QUI: DALLA BIBLIOTECA ALLO SCAFFALE DEL PEDIATRA E RITORNO.
LA GRAMMATICA DELLA DOCUMENTAZIONE
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
Comenius Regio Progetto PAT.H.S. (PATrimonium/Historiae Scholarum) Lécole est notre Patrimoine - La scuola è il nostro Patrimonio
Biblioteca Don Bosco. Ambienti e settori Magazzini sotterranei: 9 Silo: magazzino automatizzato:2 Sale di lettura e consultazione:2 Settori della biblioteca45.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
“Plesso - Bernardo CHIARA”
Lutente protagonista: cittadini e volontari nei servizi bibliotecari locali Milano 2 maggio 2012.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
PROGETTO COMUNICHIAMO.IT ISTRUZIONE PER LUSO ALUNNI Consultazione prestito libri DOCENTI Consultazione prestito libri.
LA SETTIMANA PER LA PACE 1 – 7 OTTOBRE OTTOBRE LAmministrazione comunale, la Scuola, le famiglie e lAssociazione Pentalux presentano la settimana.
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
Libri … amo Progetto di promozione alla lettura
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Ci presentiamo….
Andiamo alla scuola primaria
34 ore settimanali + 2 ore mensa. Ambito Linguistico Lingua italiana: promozione della lettura, incontro con autori per ragazzi Lingua straniera: lettore.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
La Rete delle Biblioteche Comunali della Val d’Agri.
Michelangelo Crocco. Il 16 giugno 2005 viene inaugurata la Biblioteca Digitale-Centro di Conoscenza “R. Maceratini” e la… Biblioteca del Paziente.
Tra biblioterapia e diritto all’informazione dei pazienti. La biblioteca per i pazienti dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia R. Iori*, E.Cervi*,
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
Mission dell’” Istituto “A. Foresta!” Presentazione della scuola Le finalità e gli obiettivi istituzionali della scuola Le scelte curriculari Le scelte.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Corsi di formazione sulla conservazione e gestione della fauna selvatica A cura di Maria Luisa Zanni e Sandro Nicoloso CORSO PER OPERATORI ADDETTI ALLA.
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
PYOU CARD LA CARTA GIOVANI DEL PIEMONTE 20 luglio 2015 Politiche giovanili in Piemonte. Un piano per il rilancio.
Promozione e Sostegno dell’Invecchiamento Attivo, a favore degli anziani residenti nei Comuni della Comunità Montana dell’Aniene, finanziato nell’ambito.
LA BIBLIOTECA MULTIMEDIALE DEL GRAMSCI-KEYNES E’ UNO SPAZIO DI STUDIO E CONDIVISIONE DEL SAPERE PER ALUNNI E INSEGNANTI. Docenti e giovani possono accedere.
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
BENVENUTI all’.
Gli alunni dell’istituto “M. Polo” promuovono la lettura e “aprono” la biblioteca scolastica al Territorio Iniziativa in collaborazione con.
LEGGERE PER CRESCERELEGGERE PER CRESCERE SETTIMANA DELLA LETTURASETTIMANA DELLA LETTURA Istituto Comprensivo – via A. Moro Buccinasco Classi quinte Scuola.
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
PROGETTO CONTINUITA’ ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL. D.D. di San Nicola la Strada.
OSSERVATORIO REGIONALE SULLA CONDIZIONE DELLA PERSONA ANZIANA E DISABILE.
Tablet in spalla Istituto Comprensivo Lucca 2 Scuola secondaria di 1° grado «Leonardo da Vinci»
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
Jobgiovani Servizio on line integrato di orientamento alla formazione e al lavoro.
Information Literacy in UniTO: inizio di un percorso Annalisa Ricuperati Coordinatrice Gruppo di progetto Formazione e Promozione Sistema Bibliotecario.
Utenza potenziale L’attenzione della biblioteca non può essere rivolta soltanto a chi già fruisce dei suoi servizi, ma anche a quella utenza che viene.
Transcript della presentazione:

COMUNE DI PERUGIA U.O. BIBLIOTECHE Il progetto Biblioteche a porte aperte 2006 e il progetto AbsIDE

IL SISTEMA BIBLIOTECARIO COMUNALE INTEGRATO Biblioteca Comunale Augusta Biblioteca Multimediale Biblioteca Biblionet Biblioteca Sandro Penna

ATTIVITÀ SVOLTE DAI VOLONTARI Orientamento alluso della biblioteca Servizi informativi di front office Controllo delle sale di lettura Assistenza alluso di Internet e dei cataloghi on-line e cartacei Ricerche bibliografiche e tematiche Promozione della lettura

ATTIVITÀ SVOLTE DAI VOLONTARI Aumento delle ore di apertura dei servizi al pubblico Collaborazione alla revisione annuale Partecipazione attiva a seminari e mostre Gestione del servizio Trasporto Cultura Lavorazione del libro e dei periodici

LIMPORTANZA DEL PROGETTO AbsIDE Realizzare nuove opportunità formative per facilitare linserimento nel mercato del lavoro di categorie in difficoltà Favorire la creazione ed il miglioramento dei servizi informativi in biblioteca Promuovere lutilizzo dei moduli formativi centrati sul modello di reference library

COLLABORAZIONI: UIC (Unione Italiana Ciechi) Istituto Sereni Opera Don Guanella ADA (Associazione Diritti degli Anziani) ABIO (Associazione per il Bambino in Ospedale)

LO SVILUPPO DEI SINGOLI PROGETTI

BIBLIOTECA AUGUSTA Collaborazione con lUnione Italiana Ciechi per la registrazione di audio-libri Hanno partecipato: 1.Roberta Innamorati 2.Benedetta Brunetti 3.Valentina Zancla Candido

BILIOTECA MULTIMEDIALE Attività di cineforum in collaborazione con lAssociazione Diritti degli Anziani Hanno partecipato: 1.Elisa Chianelli 2.Francesca Merico 3.Leonardo Monottoli

BIBLIOTECA BIBLIONET Collaborazione con i cittadini disabili dellIstituto Sereni Opera Don Guanella Hanno partecipato: 1.Simona Batori 2.Valentina Marini 3.Claudia Ranieri

BIBLIOTECA SANDRO PENNA Collaborazione con LAssociazione per il Bambino in Ospedale (ABIO) per la realizzazione della bibliografia Basta un poco di libri e la pillola…va giù! Hanno partecipato: 1.Sara Gammaidoni 2.Lucia Mariani 3.Cristiana Ottavi

HANNO PARTECIPATO: Il responsabile del Progetto Biblioteca a porte aperte delle Biblioteche Comunali di Perugia: Claudia Parmeggiani Gli Operatori Locali di Progetto: Rosanna Valigi (Augusta), Sandra Fuccelli (Multimediale), Maria Rita Chiapperini ( Biblionet), Nicoletta Mencarini ( Sandro Penna) I volontari del Servizio Civile