“La fisica nella microelettronica”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La giunzione pn giunzione elettrone lacuna ione + (DONATORE) ione –
Advertisements

Esercizi su semiconduttori e diodi
INDIRIZZO “ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA”
Il microscopio elettronico a scansione
Sviluppo di tecniche innovative per la fabbricazione di nanofili superconduttivi e caratterizzazione delle relative proprietà strutturali, magnetiche ed.
PRIN 2008 SVILUPPO DI TRANSISTORI DI POTENZA BIPOLARI (BMFET) IN 4H-SiC: DESIGN, CARATTERIZZAZIONE E TECNOLOGIA Sottomesso 16feb2009 Valutazione entro.
Interazione tra fotoni ed elettroni nei semiconduttori
Elementi circuitali lineari: resistori  legge di Ohm  corrente
La tecnologia Planare Per poter realizzare dispositivi in tecnologia
Dispositivi a semiconduttore
ENERGIA DAL SILICIO Corso di laurea in Fisica Prospettive di lavoro
Preparazione di un dispositivo solare con nanotubi n-Si Al Nanotubi funzionano sia da elettrodo trasparente ( come l'ITO) sia da semiconduttore di tipo.
Realizzazione e caratterizzazione di una cella solare a colorante organico Stage svolto presso i laboratori APL del Dipartimento di Elettrotecnica, Elettronica.
FENOMENI ELETTROMAGNETICI
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Il transistor.
Conduttori: Rame, ferro, alluminio
I LABORATORI : LABORATORIO DI METEREOLOGIA (prof. F. Prodi, dott. F. Porcù) LABORATORIO LASER (prof. R. Calabrese, dott. L. Tomassetti) LABORATORIO DI.
Seminari attività istituto, aprile 2009, Bologna IMM Bologna PRIN: Studio e sviluppo di dispositivi termoelettrici nanostrutturati a base di silicio.
Materiali e tecniche per sistemi di conversione fotovoltaica di nuova generazione PRIN 2007 Coordinatore Scientifico Prof. G. Martinelli Università di.
Il laboratorio svolge la sua attività nel settore delle tecnologie e metodologie per lo sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alla progettazione.
CNR – IMM Bologna R. Angelucci Bologna, 16 Aprile Coordinatore scientifico della ricerca Dr.ssa Marzia Traversa CNR – IMM Lecce MINISTERO DELL'ISTRUZIONE,
Giunzioni p-n. Diodo Il drogaggio di un semiconduttore altera drasticamente la conducibilità. Ma non basta, è “statico” ... Cambiare secondo le necessità.
Tecnologia del silicio
L’ELETTRONICA LA USO TUTTI I GIORNI, MA NON SO COSA SIA
LELETTRONICA LA USO TUTTI I GIORNI, MA NON SO COSA SIA (addirittura la insegno … ma ne conosco solo una parte …) Carla Vacchi Ricercatore Universitario.
COPPER THIN FILM CRYSTALLOGRAPHIC TEXTURE
Materiali: prima classificazione
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Trasporto dei portatori (1) Moto di elettroni in un cristallo senza (a) e con (b) campo elettrico.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 I Transistori I transistor sono dispositivi con tre terminali sviluppati dal I tre terminali.
Dispositivi unipolari
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Il diodo come raddrizzatore (1) 220 V rms 50 Hz Come trasformare una tensione alternata in.
Struttura MIS (Metallo-Isolante-Semiconduttore)
Attività per la Tesi di Laurea di primo livello e specialistica
Appunti & trasparenze - Parte 1
Circuiti Elettrici.
PROTOCOLLO SILICE E ESPERIENZA DEL NIS Claudio Arcari Sassuolo 27 novembre 2008.
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
IMPIANTI SOLARI FOTOVOLTAICI
Il Diodo.
il lavoro e l’università
Università Degli Studi Bologna Facoltà di ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica Circuiti elettronici di potenza ALLESTIMENTO E CARATTERIZZAZIONE.
Tesi di Laurea POLITECNICO DI TORINO I Facoltà di Ingegneria
La fisica del diodo e del transistor BJT
Istituto per la Microelettronica e Microsistemi
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
Presentazione agli studenti delle classi seconde
Torna allindice Gate array Component array Gate array Component array Standard cell Standard cell PLD PLD Circuiti integrati semi-custom.
L’elettricità.
Giunzioni p-n. Diodo Il drogaggio di un semiconduttore altera drasticamente la conducibilità. Ma non basta, è “statico” ... Cambiare secondo le necessità.
L'ELETTRICITA'.
Macchine Elettriche Insieme di componenti o un sistema fisico
Indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Mattei – Fortunato Bellizzi (SA)
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Transistor Il transistor (o transistore) è un dispositivo a stato solido formato da semiconduttori. Componente elettronico basato su semiconduttori su.
Informatica e Telecomunicazioni
Processo di fabbricazione
Luglio 2004Ancora sulla legge di Moore1 Luglio 2004.
Il livello analogico digitale Semiconduttori Dispositivi a semiconduttore.
1. Transistor e circuiti integrati
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Gallo Giuseppe IV A Elettronica.
Lo stato solido 1. Semiconduttori.
Elettricità, elettrotecnica, elettronica
Circuiti (Integrati) Analogici Prof. Andrea Irace AA 2011/2012.
Effetto fotovoltaico L'effetto fotovoltaico si realizza quando un elettrone presente nella banda di valenza banda di valenza di un materiale,generalmente.
Misure Meccaniche e Termiche - Università di Cassino18 Trasduttori potenziometrici I sensori potenziometrici sono generalmente utilizzati per ottenere.
1 “PENTAPRISMA DICROICO FOTOVOLTAICO CON SPLITTAMENTO SPETTRALE DI RADIAZIONE SOLARE CONCENTRATA” Antonio Parretta* e Francesco Forastieri**
MODULO 2.3 COMPORTAMENTO ELETTRICO DEI MATERIALI.
Transcript della presentazione:

“La fisica nella microelettronica” di Barbara Padovani (ST Microelectronics)

Introduzione Un Fisico nella microelettronica: un esempio di percorso di formazione La microelettronica in due parole La fisica nella microelettronica I “mestieri” del Fisico in ST Applicazioni dei prodotti ST In conclusione

Un Fisico nella microelettronica: un esempio di percorso di formazione Laurea in Fisica anno accademico ’96-’97 con tesi in Struttura della Materia dal titolo “Stati Superficiali e Processi Tecnologici”. Borsa di studio “professionalizzante” di 2 anni del Fondo Sociale Europeo presso il laboratorio MDM (Materiali e Dispositivi per la Microelettronica) del CNR con Stage in ST Microelectronics. Titolo del progetto “Contaminazione metallica e Processi di Gettering in Silicio: Caratterizzazione Fisica e Impatto sulle Prestazioni dei Dispositivi”. Durante la borsa di studio: Scuola Estiva in “Advances in Microstructural Characterization of Optoelectronic Materials” (Avila, 1999). VIII Scuola Nazionale di Scienza dei Materiali (Genova, 1999). Partecipazione a congressi, pubblicazione articoli su riviste scientifiche e stesura report interni ST. Assunzione in ST post borsa di studio nel centro R&D (gruppo di Ricerca e Sviluppo) di Agrate Brianza: Da Novembre 2000 a Marzo 2004 presso il gruppo di Metrologia come Metrolgy Engineer Da Marzo 2004 a oggi presso il gruppo di Diffusione come Process Engineer

La microelettronica in due parole Con il termine Microelettronica si intendono tutte le tecniche intese a miniaturizzare i componenti elettronici e quindi i circuiti e gli apparati che servono per la loro fabbricazione. MINIATURIZZAZIONE Dispositivo scalato Dispositivo

La fisica nella microelettronica -1- Da che cosa è composto un dispositivo a semiconduttore? Giunzioni, Diodi, Resistenze, Condensatori Transistori bipolari,Transistori MOS (Metallo-Ossido-Semiconduttore) Celle di Memoria … Quali leggi fisiche sono implicate? Teoria del campo elettro-magnetico Potenziale elettrostatico, equazione di Poisson, livello di Fermi Teoria dell’emissione termoionica e teoria della diffusione Corrente di portatori di maggioranza e minoranza Effetto Schottky dei diodi Es. schematico di struttura di una cella di memoria Es. equazioni fondamentali del campo elettro-magnetico alla base del funzionamento

La fisica nella microelettronica -2- Come si costruisce un dispositivo? Disegno o layout Modellizzazione e simulazione Singoli livelli di processo Integrazione dei singoli livelli secondo un flusso di processo Controllo di ogni singolo processo secondo determinate specifiche Controllo del funzionamento del dispositivo che risponde ad apposite specifiche Studio e analisi dell’affidabilità del dispositivo … Studio dei costi e della fattibilità a livello produttivo Es. di layout Es. schematico di flusso di processo Es. schematico di dispositivo in sezione

I “mestieri” del Fisico in ST -1- Laboratorio di fisica: Caratterizzazione superficiale Analisi di contaminazione organica e metallica Profili di concentrazione in film di determinate specie atomiche … Gruppo metrologia: Misure ottiche di spessore strati trasparenti Misure acustiche di spessore strati metallici Misure di contaminazione da metalli Analisi difettosità Gestione attrezzature e controllo di processo nella linea di produzione: Controllo attrezzature Controllo dei processi delle singole attrezzature Messa in produzione dei nuovi processi per le nuove tecnologie e nuovi dispositivi Es. di analisi superfici con AFM Es. di tecnica ellissometrica per spessori trasparenti Es. di attrezzature nel reparto di Diffusione

I “mestieri” del Fisico in ST -2- Sviluppo nuovi processi e nuove tecniche: Trattamenti termici (Ossidazioni/Deposizioni/Annealing) Litografia Metallizzazioni Attacchi Planarizzazione degli strati Impianti Studio di integrazione dei vari processi su dispositivo: Caratterizzazione dell’influenza dei vari processi Compatibilità dei singoli strati tra loro Problemi di integrazione … Laboratorio di misure elettriche su dispositivo: Misure di corrente Misure di ritenzione di carica Misure di capacità Gruppo di qualità, gruppo di modellizzazione e simulazione ecc… Es. del meccanismo di deposizione di Al2O3 Es. dei diversi livelli di processo su fetta Es. di laboratorio misure elettriche

Applicazioni dei prodotti ST Come si presenta un prodotto ST finito? In quali campi i dispositivi ST vengono applicati? Telefonia Computer Automotive … Chi sono i clienti ST? Nokia Bosch Es. dispositivo finito Es. di settori in cui vengono impiegati prodotti ST Es. di alcuni clienti ST

In conclusione La fisica si trova ovunque attorno a noi! Oltre al mondo universitario la ricerca è possibile anche nelle grandi industrie. Applicare le proprie conoscenze è sempre e comunque utile e non solo per il proprio lavoro! La curiosità verso come è fatto il mondo e come funziona è la chiave di volta per essere o diventare un Fisico!