IL PROGETTO MAITRE Conferenza Finale, Firenze Centro Studi CISL.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

CESATRA Certified Safety VET Trainers Incontro di sperimentazione del Learning agreement e di disseminazione del progetto Meeting for testing the Learning.
Italiano Da quando siamo passati al corso di metallurgia (3^o ) abbiamo cominciato a lavorare utilizzando i maniera didattica tecnologie di tipo hardware.
La gioia di…. essere AIMC Aimc Sicilia 2007.
LItalia nel quadro economico internazionale Fedele De Novellis Firenze, 26 novembre
Il futuro impiego del manuale
VALUTAZIONE E CURRICOLO 17 MAGGIO - S.AGATA DI MILITELLO
WE MEAN BUSINESS NATIONAL INFO DAY Roma, 13 novembre 2012 IL TIROCINIO NEL PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Relatore: Laura Borlone 1.
1 Quale spazio per uneducazione plurilingue nella scuola di oggi? Firenze, 30 settembre 2011 Silvia Minardi.
Anna Ferrari Il nuovo contesto pedagogico. Anna Ferrari XXI SECOLO Inizia nel 1989.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
MaÎtre à mentoring PROGRAMMA LEONAROD DA VINCI MaÎtre à mentoring Andrew Miller Professore di Mentoring Università di Middlesex MaiTre nel Regno Unito.
ABSIDE: Pier Giacomo Sola, Amitié Apprendere in Biblioteca:
MaÎtre à mentoring Vincenette DURAND Septembre 2007 Camere di Industria e Commercio in Francia - 4 livelli di organizzazione: locale, regionale, nazionale,
BRISCOLA GO ON AVANTI. Storia I giochi di carte hanno le origini più disparate e vengono collocati in differenti epoche, la Briscola risale al La.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Content and language integrated learning
IMPIANTO OSSIGENO Missione dell’impianto Perché
Programma LEONARDO DA VINCI Progetto n° I/04/B/F/PP Competenze professionali e crediti formativi Nelle imprese artigiane e nelle pmi I PARTNERS:
IL SEMAFORO DEI PROGETTI EUROPEI: dopo averne fatto esperienza posso dire che …. … CONSIGLI PER LUSO.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Piacenza, 11 gennaio 2008 Forum Nazionale su Scuola secondaria superiore: istruzione tecnica, istruzione professionale. Cosa cambia? Perché cambia? Esperienza.
CANZONI, POESIE, FILASTROCCHE
Piero Martina ATTO DI INDIRIZZO ATTIVITA SPERIMENTALI: - Attività rivolte agli IPS DIRETTIVA
European Commission DG Traduzione 1 Direzione generale della Traduzione Unagenda politica per il multilinguismo Claudia De Stefanis Enaoli, 12 giugno 2007.
Roma 3 ottobre Insegnamento della matematica e scienze delleducazione Intervento di Michele Pellerey.
ISTITUTO MOLINARI INDUSTRIE DE NORA OHIO, USA
Chi trova un amico.
Istruzione, Tirocinio e Lavoro
L’Unione Europea e la Scuola da anni hanno stretto un patto e per colmare il divario di apprendimento fra le diverse realtà didattiche dei vari Paesi,
PRO JOB La componente psicologica Alessandra Gorini, Gabriella Pravettoni Università degli Studi di Milano Istituto Europeo di Oncologia.
You’ve got a friend in me!
PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+ Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life.
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
Buon giorno Io sono Professoressa Kachmar. Buon giorno Io sono Professoressa Kachmar.
Lifelong Learning Programme (LLP)
GLI INDEFINITI.
Cuando Me Enamoro Quando M’Innamoro A Man Without Love M ộ t Ng ườ i Không Có Tình Yêu.
I pronomi doppi.
Imagine.
Italian - English Giacomo Puccini La boheme 1896 Luciano Pavarotti.
EMINEM CINDERELLA MEN Cinderella man Send the fellow Shady dang came to wrap the game up in cellophane, Raise hell from hell he came, But didn't come.
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
Let It Be Let It Be – Beatles 1969.
Ontologia AA F. Orilia. Lez. 16 Discussione dell'approccio controfattualista di lewis condotta da Antonio De Grandis.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Dipartimento di Scienze Umane, Sociali, e della Salute Lingua Inglese a.a (Dott. Saverio.
( Art. 14 ) 1. Ogni bambino ha diritto all’istruzione senza distinzioni razziali. 1. Every child has the right to be brought up without.
Corso di lingua inglese a cura della Prof.ssa Luisa PONTILLO
Futuro, Condizionale, Dovere, Potere e volere
Jojo was a man who thought he was a loner But he knew it wouldn't last. Jojo left his home in Tucson, Arizona For some California grass. Get back, get.
Secondo Circolo di Carmagnola I FRONTESPIZI DEGLI INVITI ALLE SERATE COMENIUS Invitations to the Comenius Evenings 9 febbraio febbraio giugno.
1. Raul e Leo e…… una sola palla Raul and Leo……… 2.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Scuola primaria anno scolastico 2016/17 dicembre 2015.
Dicembre Incontri importanti perché: Quale Scuola per i nostri figli? Una scelta importante! La scuola di S. Pio è in.
Let It Be – Beatles When I find myself in times of trouble Mother Mary comes to me Speaking words of wisdom, let it be. And in my hour of darkness.
Che cosa ti piace fare nel tempo libero? Grace P.
SBATEYL: UN PROGETTO DI COOPERAZIONE STRATEGICA TRA ISTITUZIONI EUROPEE Marilena Lo Re.
KA2 - KNOWLEDGE ALLIANCES ALLEANZE DELLA CONOSCENZA Programma Europeo Erasmus + KA2 - KNOWLEDGE ALLIANCES ALLEANZE DELLA CONOSCENZA Servizio Relazioni.
Buon giorno, ragazzi oggi è il quattro aprile duemilasedici.
Ripasso (review). 222 TUTTE LE STRADE PORTANO A ROMA ALL ROADS LEAD TO ROME lezione finale.
ETWINNING XMAS C’era una volta Ed esiste ancora.
PROGETTO COMENIUS Partenariato Scolastico Multilaterale Anno 2012/2013 CIRCOLO DIDATTICO S.G. BOSCO- BIANCAVILLA- CT.
La Fede è DONO di Dio! … perchè … perchè a molte persone manca? Faith is a gift from God! …w hy …w hy then are there so many people who are deprived of.
Transcript della presentazione:

IL PROGETTO MAITRE Conferenza Finale, Firenze Centro Studi CISL

... un saluto a tutti da parte di Alessandra Tagliavini, prima co-ordinatrice del progetto, attualmente impegnata nella cooperazione internazionale con l’Etiopia. Conferenza Finale, Firenze Centro Studi CISL

Good morning everyone, and above all, thank you for being here in Florence. I say “here” because I feel a little like I am, in spite of the physical distance separating us. I can really feel the intentions and tension that bring us together and the respect and friendship that tie me to those that will today present project MAITRE to you. My physical self is on the other hand in Ethiopia, where we have just celebrated the first day of the year 2000. I invite you to celebrate with us, and also with all African people who are waiting for positive change. We have a seven year advantage to put right all the things that are not right, everyone in his own place, influencing, even if only a little, the reality in which we live. I wish for you and for myself, that MAITRE takes the same track, contributing to important cultural change. A warm greeting to each and everyone of you. Alessandra. Conferenza Finale, Firenze Centro Studi CISL

Qualche dato: Durata: 1/20/ 2004 - 30/09/2007 Approvato sotto la priorità 2 del Programma “Leonardo da Vinci": nuove forme d'apprendimento e d'insegnamento e competenze di base nell'ambito dell'istruzione e della formazione professionale (IFP).
 Budget complessivo: 589.280,00 euro Partner: Amitié (I) , CRCI Bretagne / Eurocrif (F), IAL Toscana (I); ICD Riga (LV); Mentoring USA Italia Onlus (I), Middlesex University - Institute for Community Development and Learning (icdl) (UK), Scienter Espana (E), USR CISL Toscana (I) Conferenza Finale, Firenze Centro Studi CISL

Il problema - cosa ci chiedeva Leonardo? Lo sviluppo di un metodo di apprendimento “innovativo” nell'ambito dell'IFP: incentrato sulle esigenze della persona che apprende (specie di coloro che non sono più abituati a studiare) e sui contesti - formali (o non formali) in cui può realizzarsi l'apprendimento. 2) La formazione di insegnanti, formatori e altri mediatori per l’apprendimento, per facilitare l’accesso alle opportunità di apprendimento e consentire di affrontare meglio l’evoluzione del mercato del lavoro. Conferenza Finale, Firenze Centro Studi CISL

Gli obiettivi Potenziare la qualità dei programmi di mentoring migliorandone i percorsi formativi, le tecniche e i materiali didattici, in modo da permettere ai mentori, per la prima volta, di elevare il proprio profilo professionale. Conferenza Finale, Firenze Centro Studi CISL

A chi ci rivolgiamo MAITRE si rivolge ai mentori e, in generale, a tutte quelle organizzazioni che svolgono, o sono in procinto di svolgere, programmi di mentoring, come per esempio centri di formazione e scuole, aziende, piccole e medie imprese, il mondo del volontariato. Conferenza Finale, Firenze Centro Studi CISL

Che cosa abbiamo fatto in questi anni ? Conferenza Finale, Firenze Centro Studi CISL

Abbiamo definito le competenze di un ipotetico “Mentore Europeo” Abbiamo discusso (anche animatamente) sulle competenze del mentore per arrivare infine a una mappatura completa delle competenze di base di tale figura Conferenza Finale, Firenze Centro Studi CISL

Abbiamo realizzato uno studio sui fabbisogni formativi del mentore nei settori della formazione professionale, educazione e lavoro Conferenza Finale, Firenze Centro Studi CISL

Abbiamo identificato le buone pratiche da importare in ciascuno dei paesi partner Sono stati scelti 24 casi di studio, dei quali 5 in Francia, 9 in Italia, 4 in Spagna, 5 nel Regno Unito e 1 in Lettonia. Conferenza Finale, Firenze Centro Studi CISL

Abbiamo messo a confronto i materiali e i metodi formativi utilizzati e disponibili presso i paesi partner Conferenza Finale, Firenze Centro Studi CISL

Abbiamo realizzato e sperimentato un kit di formazione Il manuale recupera diversi approcci formativi diffusi nei paesi dei partner di progetto per rafforzare profilo e tecniche di mentori e tutor al fine di dotarli di strumenti di accompagnamento ai mentee.. Conferenza Finale, Firenze Centro Studi CISL

E per non dimenticare abbiamo tradotto il manuale nelle lingue: Italiana,inglese, francese e lettone. Conferenza Finale, Firenze Centro Studi CISL

Grazie dell’attenzione e.. Per sapere di più visitate il sito http://www.amitie.it/maitre Conferenza Finale, Firenze Centro Studi CISL