ABSIDE: Pier Giacomo Sola, Amitié Apprendere in Biblioteca:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Multimedia Campus Pavia, 2 aprile 2004.
PROGETTO MUSEUM COMMUNICATOR– MU.COM. SEMINARIO PEER REVIEW
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Progetto Formativo sui
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SAX – P Sistemi avanzati per la connettività sociale Roma, Maggio 2007.
La formazione a supporto della qualità della
1 E-learning publishing Presentazione allUniversità IUAV di Venezia 19 marzo 2004.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Title Sub-title PLACE PARTNERS LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry Giornata Nazionale Erasmus Palermo, 10 luglio 2009 European Commission.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
La pianificazione della comunicazione dei dati Passi.
Trapianto di RENE – Anni 1992/2006 Inclusi i trapianti combinati 2006: Dati preliminari al FONTE DATI: Dati Reports CIR.
Collaborare e partecipare
Attività coordinata per le biblioteche Gabriele Iotti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
1 PROGETTO PER LA CREAZIONE DI SALE TELEMATICHE PRESSO LE MAGGIORI BIBLIOTECHE DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA. Il progetto di istituire presso le,maggiori.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
...che nel quotidiano vanno armonizzate Ob1 - T re ellissi ICT...che nel quotidiano vanno armonizzate Le innovazioni ICT vanno progettate/qualificate nellintersezione.
Apprendimento collaborativo in rete
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
1 Il Quadro di riferimento nel 3° Rapporto sullinnovazione nelle regioni dItalia Roma, 30 giugno 2005.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
A cura del corsista Giancarlo Memmo CORSO MODULARE DEL C.S.A. PER INSEGNAMENTO DI SOSTEGNO AD ALLIEVI IN SITUAZIONE DI HANDICAP a.s. 2003/2004 Prof. Giancarlo.
'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo E-learning nelle Scuole di Biblioteconomia in Italia: risultati di unindagine Giada Costa.
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
La formazione a supporto della qualità della Rilevazione degli incidenti stradali.
NETWORK SCUOLA IMPRESA NETWORKING TRA SCUOLE E AZIENDE Roma, 1 ottobre 2009 ITIS PACINOTTI – TELECOM ITALIA.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
Ritardi dei pagamenti nel welfare Roma, 17 ottobre 2012.
La sperimentazione della formazione in impresa per gli apprendisti - anno 2011 – CUSTOMER SATISFACTION AREA ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE SERVIZIO.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
IMPLEMENTATION OF THE EUROPEAN AGENDA ON ADULT LEARNING I CONFERENZA NAZIONALE ITC E ADULT LEARNING Torino, 24 settembre 2013 Apprendimento in età adulta,
Piacenza, 11 gennaio 2008 Forum Nazionale su Scuola secondaria superiore: istruzione tecnica, istruzione professionale. Cosa cambia? Perché cambia? Esperienza.
Alcuni dati sullinnovazione tecnologica nella scuola e nelluniversità Roma, 22 luglio 2005 Direzione Generale Sistemi Informativi.
GEOGRAFIA ITALIA POLITICA Progetto realizzato dalla
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Informazioni generali sul progetto
MIUR – Direzione Generale per i Sistemi Informativi TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro Musumeci TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Sistema bibliotecario italiano Premessa storica L’assetto attuale delle biblioteche italiane è stato fortemente condizionato dalle modalità con cui lo.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA Forum.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA ROMA -
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
Seminari interregionali sulle Indicazioni per il curricolo di Giovanni Biondi.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
Sistema bibliotecario italiano Premessa storica L’assetto attuale delle biblioteche italiane è stato fortemente condizionato dalle modalità con cui lo.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
CIOFS FP PIEMONTE CARMAGNOLA Via Maria Ausiliatrice, – Torino Tel. 011/ Fax 011/ Indice FORMAZIONE.
Presenta …. In continuità con il Road Show dello scorso anno con il quale abbiamo portato Assoprom “a spasso per l’Italia” toccando alcune importanti.
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
Ente capofila: C.I.S.V- Comunità Impegno Servizio Volontariato 16 partner 1.Fondazione ACRA-CCS 2.A.C.C.R.I. Associazione di Cooperazione Cristiana.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Riferimento Ruolo Cellulare Roberto Marino
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
Transcript della presentazione:

ABSIDE: Pier Giacomo Sola, Amitié Apprendere in Biblioteca: la Società dell’Informazione contro la Discriminazione e l’Emarginazione Pier Giacomo Sola, Amitié Bibliocom Roma, 30 ottobre 2003

Le origini: Il Progetto Cremisi Il Progetto Cremisi, promosso nel 1997 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali Ambientali – Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali, ha creato una prima rete di sale multimediali, dislocate in biblioteche pubbliche statali, con lo scopo di fornire corsi di formazione rivolti a bibliotecari, lavoratori e semplici cittadini. È terminato nel 2000.

L’idea: La Biblioteca è uno spazio per apprendere Abside parte dalla considerazione che la biblioteca, una delle poche strutture uniformemente distribuite sull’intero territorio nazionale, può essere un luogo ideale per apprendere. Questo è particolarmente vero per quanti percepiscono già la biblioteca come un luogo amichevole, accogliente e disponibile per la maggior parte della giornata, facilmente raggiungibile da chiunque, senza dover raggiungere le grandi città per frequentare corsi tradizionali.

L’obiettivo: Sviluppare nuovi modelli di formazione Il progetto, che si concluderà nel 2004, intende sviluppare e sperimentare nuovi modelli di formazione rivolti a persone svantaggiate sul mercato del lavoro. Le metodologie didattiche utilizzate dal progetto si basano sull’integrazione di formazione personalizzata, open learning e attività pratiche fruibili attraverso una rete di centri per l’apprendimento a distanza sviluppati presso biblioteche pubbliche.

L’offerta di formazione: Competenze trasversali Il progetto sviluppa inoltre pacchetti didattici per la formazione a distanza volti a fornire competenze in relazione alle nuove tecnologie e all’area della multimedialità e alle loro specifiche applicazioni nel campo dei servizi per l’accesso all’informazione alla conoscenza e al patrimonio culturale.

Attività recenti 1. Creazione di Sale didattiche presso biblioteche pubbiche, formazione dei bibliotecari-tutor Oltre a rivolgersi alle sale didattiche già sviluppate dal progetto Cremisi, sono state identificate altre biblioteche per creare nuovi spazi per l’apprendimento e divenire centri di dimostrazione. Le biblioteche coinvolte in Abside negli ultimi mesi coprono la maggior parte delle regioni italiane: Ascoli Piceno, Bari, Bologna, Cagliari, Cosenza, Cremona, Firenze, Genova, Gorizia, Milano, Modena, Napoli, Oristano, Parma, Piacenza, Potenza, Roma, Torino, Trieste, Venezia

Attività recenti Il Ministero della Giustizia ha espresso l’interesse e la disponibilità per creare aule didattiche che offrano corsi rivolti a detenuti o a persone in semilibertà.

Attività recenti 2. Identificazione, progettazione, sviluppo e acquisto di materiali didattici Oltre ad aggiornare e integrare I materiali già sviluppati dal precedente progetto Cremisi, sono stati sviluppati o sono in via di completamento nuovi materiali didattici e informativi: Favorire l’accesso in biblioteca Le Guide PULMAN per le biblioteche pubbliche Il Knowledge Management in biblioteca Il “marketing” delle biblioteche La "one person library” I servizi di informazione online: Accesso all’informazione pubblica

Attività recenti La biblioteca multilinguistica e multiculturale La biblioteca in prigione La nuova normativa sul diritto d’autore Multimedia, Internet, Servizi di informazione elettronica La gestione di programmi di digitalizzazione Competenze di base: Saper leggere e scrivere  

Attività recenti 3. Sviluppo di un sistema di certificazione dell’apprendimento Un gruppo di lavoro comprendente università e parti sociali sta lavorando per definire e proporre un sistema di crediti formativi che possa essere applicato ai corsi Abside, per garantire il riconoscimento delle competenze acquisite.

I Partner Centri di ricerca: Amitié Associazioni professionali: Associazione Italiana Biblioteche Imprese: Comerint Università: Università della Tuscia Sindacati: Cisl e CGIL Associazioni settoriali: Associazione CDH (diversabili) COSPE (immigrati) Lilith (genere)

Il Forum di Orientamento Ministero per i Beni e le Attività Culturali Ministero della Pubblica Istruzione Ministero di Grazia e Giustizia Regione Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria Comune di Roma Province di Parma e Salerno

Per saperne di più Tel: ++39.051.27.31.73 Fax: ++39.051.65.60.402 Email: amitie@amitie.it URL: http://www.abside.net Francesca Magrefi, Chiara Scorzoni, Pier Giacomo Sola, Alessandra Tagliavini Amitié via Val d’Aposa, 3 I-40123 BOLOGNA