40 anni dopo lo sbarco sulla Luna Marcello Coradini Head of Exploration & S.S. Science Missions Torino 26 Giugno 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alcune cifre per riflettere al prezzo oro
Advertisements

Lo Spazio e la funzione Sicurezza e Difesa
Astronautica.
Docente: MASI Vittorio Edizione 5 Classe 14 C
SCIENZA DELLA MATERIA La scienza studia i fenomeni che avvengono in natura. E’ l’insieme di conoscenze ordinate e coerenti organizzate logicamente a.
I CAMBIAMENTI CLIMATICI IL PROTOCOLLO DI KYOTO IL PROTOCOLLO DI KYOTO Francesco Vaccari VII INCONTRO NAZIONALE EDUCAZIONE ALLA CAMPAGNA AMICA SOSTENIBILITA.
Per un curricolo di storia mondiale
I fotoreportage di Vittoriano Rastelli n. 1
LA LUNA.
LItalia nello Spazio: Passato, presente e futuro Enrico Saggese Presidente ASI.
P.Gianotti, F.Murtas, B.Sciascia LNF-INFN A cura di: P.Gianotti, F.Murtas, B.Sciascia e con il supporto del SIS - Servizio Informazione Scientifica R.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Introduzione al corso Istituzioni di Economia Parte II Istituzioni di Economia CLES.
Lezione 13 Applicazione: Il mix di politica economica
L’esplorazione Spaziale
20 Maggio 2005CRUI - Ancona1 On. Umberto Guidoni Euro Parlamentare Commissione Ricerca e Industria L Europa nello Spazio.
Spacecraft system engineering Dr. Emanuele Pace Febbraio 2008 Corso di Tecnologie Spaziali – Lezione 2.
Mauro Lombardi, Facoltà di Economia, Firenze - Un contributo alla riflessione -
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
AvMap: linnovazione continua. Indice Presentazione aziendale Linnovazione per AvMap Le innovazioni di AvMap Conclusione.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Lezione 1-2.
SONO IN CANADA di Enrico Bortolusso.
UN POZZO DI SCIENZA Relazione 21 febbraio La risposta più comune che abbiamo dato Cosè un robot? Un oggetto complesso caratterizzato da una stretta.
Cinque degli anni più caldi mai registrati dal 1860, da quando cioè si dispone di metodi affidabili di misurazione, si sono verificati negli ultimi 10.
Global Positioning System NAVSTAR project
Laurea Magistrale in Ingegneria Spaziale
la fisica e` open access
Concetti di base I satelliti GPS Misura delle distanze e del tempo
“STORIA, VALORI E PERSONAGGI DELL’ UE”
Marte,il pianeta rosso Il pianeta marte fig.1
SKYLAB Skylab era la denominazione della prima e fino ad ora unica stazione spaziale degli Stati Uniti d'America. Una stazione spaziale si distingue dalle.
Ciao bambini, sono un alieno molto buffo e spensierato che vive su un pianeta molto lontano da qui, il pianeta Pitagorix. Un giorno, mentre passeggiavo.
Salve. Benvenuti in Europa
Alessandro Ponte e Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO Le attività umane.
Distretto Aerospaziale Pugliese
Microsatelliti e piccole missioni
Corso per piccoli astronomi
Il ruolo della ricerca e dellUniversità nelle missioni spaziali Prof. Filippo Sabetta Roma 24 Luglio 2007.
Space Exploration Analisi e Prospettive
Comitato di Indirizzo di Fisica Incontro con gli Studenti di Fisica Ester Antonucci INAF Osservatorio Astronomico di Torino 20 Gennaio 2004.
P.Gianotti, F.Murtas, B.Sciascia LNF-INFN
Gli alieni.
Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica CosmicaIstituto di Fisica dello Spazio Interplanetario Roma, 15 dicembre 2003 Relatore: R. Orosei Pianeti terrestri.
Riflessioni Brevi su PIL e Crescita Luca Nunziata Università di Padova e IZA.
By Giorgio Croci La prima trasmissione televisiva ufficiale risale al 3 gennaio1954 a cura della Rai ma ancora la televisione non era molto diffusa.
COME ABBIAMO IMPARATO A CONOSCERE IL PIANETA ROSSO
IL SOLE.
Testimonianza su Luisa Piccarreta del P. Pablo Martín 4 Marzo 2009,
Urbanistica & Ecologia cosa può fare l’architetto per garantire alle generazioni future un mondo ecologicamente sostenibile? Lungo ciclo di espansione.
Corso di Astronautica Università del tempo Libero Vimercate (MI) marzo-aprile-maggio 2002 Stefano Covino Osservatorio Astronomico di Brera 1. I primordi.
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
La Guerra Fredda: Ed il mondo ebbe paura.
 Il sistema solare si comporta allo stesso modo dei pianeti che ruotano intorno a una stella. Si muove alla velocità di 320 chilometri al secondo.
I VIAGGI SPAZIALI IL VIAGGIO.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
MARTE COME ABBIAMO IMPARATO A CONOSCERE IL PIANETA ROSSO.
National Aeronautics and Space Administration è l'agenzia governativa responsabile del programma spaziale degli Stati Uniti d'America e della ricerca aerospaziale.
Roadmap to Human Exploration
Consumo di TV nei ragazzi tra 03 e 17 anni Teoria e tecnica del linguaggio radiotelevisivo Giancarlo Trapanese.
OSSERVAZIONE DI MARTE.
La geodesia spaziale per la mitigazione del rischio costiero
XXVIII CORSO PER VICEPREFETTI Stage presso ThalesAlenia Space
la fine della repubblica di WEIMAR
La storia della N.A.S.A.. La N.A.S.A nasce nel 1957 contemporanea all'Unione Sovietica. all'Unione Sovietica La sede principale è a Washington. Il primo.
Cambiamenti climatici nel Mediterraneo e in Italia: Scenari attuali e strategie di intervento 2-4 Ottobre 2008, Roma Tavola rotonda: Il clima tra difesa.
Contributo ESA Dibattito Risoluzione (Montroni) sulle strategie per una politica spaziale sostenibile Audizione Commissione Attivita’p Poduttive.
LA STORIA DI INTERNET DA ARPANET … AD INTERNET. Arpanet La nascita della rete internet risale alla fine degli anni ’60 dello scorso secolo, quando, negli.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

40 anni dopo lo sbarco sulla Luna Marcello Coradini Head of Exploration & S.S. Science Missions Torino 26 Giugno 2009

Sono passati esattaente 40 anni dallo sbarco degli astronauti americani sulla luna. Da allora lo spazio si e traformato da avventura onirica in elemento essenziale della nostra vita. Riusciremo mai piua rivivere le emozioni di coloro che hanno assistito in diretta allo sbarco sulla Luna? …un piccolo passo per una astronauta un salto gigantesco per il genere umano

Gli anni che vanno dal 1958 al 1969 sono stati caratterizzati dalla piu folle competizione pacifica a cui il genere umano abbia mai assistito dallínvenzione delle Olimpiadi. In entrambe i casi si e sublimata la, purtroppo naturale, aggressivita umana in campi di applicazione innocui: lo sport estremo ai tempi dellantica Grecia, lalta tecnologia spaziale ai tempi della guerra fredda.

Mai come in quel decennio gli USA hanno investito nella scienza e tecnologia spaziale circa il 5% del PIL americano investito nellesplorazione lunare Oggi il budget della NASA e di circa lo 0.6% del PIL degli USA!

Apollo and Luna Missions Ranger NASA Lunar Impact Apollo Unmanned Zond – Luna Soviet Lunar Orbiter NASA mapping Surveyor NASA Lunar Lander Apollo Manned missions

Il risultato di una folle corsa puo essere duplice: O ci si arresta di colpo, schiantati dalla fatica questa prima eventualita si applica la programma spaziale sovietico che vivendo in una realta economica artificosa e letteralmente imploso allarrivo delleconomia di mercato in Russia O si abbassa gradualmente il ritmo alla ricerca di una corretta velocita Questa seconda alternativa si applica al programma spaziale americano, purtuttavia penalizzato per un lungo periodo da scelte non troppo oculate

Negli USA il livello globale dellinvestimento in alte tecnologie (spazio+altre) Ancora oggi sfiora gli investimenti fatti esclusivamente nello spazio nel corso del decennio doro: NON SOLO NASA Ma scienza di base ed applicata, tecnologia civile e militare Ed in Europa? Poco spazio ed ancora meno scienza e tecnologia!!!!!!!!!!!! Ma almeno nello spazio compensiamo con la creativita e lefficienza i nostri budget 5 volte inferiori a quelli della NASA.

18 MEMBER STATES 3.5B

Missioni europee

UPCOMING MISSIONS Missioni europee

LEuropa sulla stazione Spaziale

Astronauti Europei

Satelliti scientifici e meteorologici per controllare il clima ed il comportamento del nostro pianeta

GALILEO: SATELLITE NAVIGATION Telecomunicazioni e Galileo (GPS)

I lanciatori piu acquistati al mondo

International Lunar Exploration Missions Muses-A Hiten ISAS Lunar Navigation 1990 Clementine (US, BMDO)1994 –Multi-band Imaging, technology demonstration Lunar Prospector (US, NASA Discovery) 1998 –Neutron, gamma ray low resolution mapping SMART-1(ESATechnology Mission) 2003 –Instrument technology, high res., geochemistry Lunar A (J, ISAS Science) 2004 –2 Penetrators with seismometers + equator cameras SELENE(J, ISAS/NASDA) 2005 –Ambitious orbiter instruments for science Chandrayaan Chang E-1 In volo La nuova esplorazione lunare: robotica ed automatica

SMART-1 La prima volta dellEuropa Un po in ritardo ma con una tecnologia di gran classe

Una possibile strategia ma la ricerca della vita su Marte…

Labitabilita al di fuori della Terra

Grazie ci si vede tra 40 anni! ma sulla Luna o su Marte