HALLIDAY - capitolo 9 problema 1

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Forza elettrostatica agente su Q:
Advertisements

EFFETTO FIONDA.
Alberto Martini. m2m2 v1v1 m1m1 v1v1 m1m1 m2m2 v1v1 vogliamo risolvere un difficile problema! m1m1 m2m2.
Curvare in su, curvare in giù
HALLIDAY - capitolo 4 problema 4
HALLIDAY - capitolo 7 problema 11
Il moto del proiettile.
Studio del moto di una palla che rimbalza
A. Stefanel - Esercizi di meccanica 1
Meccanica aprile 2011 Urti Conservazione della quantita` di moto e teorema dell’impulso Energia cinetica Urti elastici e anelastici Urto con corpi.
Principio di conservazione della quantità di moto
Lezione 4) L’Equazione Iconale e la propagazione delle onde in mezzi disomogenei.
Urti e forze impulsive “Urto”: interazione che avviene in un tempo t molto breve (al limite infinitesimo) tra corpi che esercitano mutuamente forze molto.
Un asta di massa m e lunghezza l e’ vincolata ad un estremo O,
L m1m1 durante lurto agiscono soltanto forze interne di conseguenza il sistema e isolato e sara possibile imporre la conservare della quantita di moto.
Applicazione h Si consideri un punto materiale
Urti Si parla di urti quando due punti materiali (o due sistemi di punti materiali) si scambiano energia e quantità di moto in un tempo estremamente breve.
Una forza orizzontale costante di 10 N è applicata a un cilindro di massa M=10kg e raggio R=0.20 m, attraverso una corda avvolta sul cilindro nel modo.
Centro di massa Consideriamo un sistema di due punti materiali di masse m1 e m2 che possono muoversi in una dimensione lungo un asse x x m1 m2 x1 x2 xc.
Il lavoro [L]=[F][L]=[ML-2T -2] S.I.: 1 Joule = 1 m2 kg s-2
(p0=1,01×105Pa = pressione atmosferica)
Un corpo di massa m= 0.5 kg, che si muove su di un piano orizzontale liscio con velocità v=0.5 m/s verso sinistra, colpisce una molla di costante elastica.
Una sfera di raggio r =1 m è poggiata su un piano orizzontale e mantenuta fissa. Un cubetto di piccole dimensioni è posto in equilibrio instabile sulla.
Un proiettile di massa 4.5 g è sparato orizzontalmente contro un blocco di legno di 2.4 kg stazionario su una superficie orizzontale. Il coefficiente di.
La quantità di moto La quantità di moto di un sistema di punti materiali si ottiene sommando le quantità di moto di ciascun punto materiale Ricordando.
La forza di gravitazione universale è conservativa
Rotazione di un corpo rigido attorno ad un asse fisso
Velocità ed accelerazione
Urto in una dimensione -Urto centrale
Dinamica dei sistemi di punti
Urti Si parla di urti quando due punti materiali interagiscono per un intervallo di tempo estremamente breve. si possono sviluppare forze di intensità.
Il centro di massa di corpi simmetrici
I diagramma del corpo libero con le forze agenti
Una sfera di raggio r =1 m è poggiata su un piano orizzontale e mantenuta fissa. Un cubetto di piccole dimensioni è posto in equilibrio instabile sulla.
Consigli per la risoluzione dei problemi
Il lavoro oppure [L]=[F][L]=[ML2T -2] S.I.: 1 Joule = 1 m2 kg s-2
Dinamica dei sistemi di punti
G.M. - Informatica B-Automazione 2002/03 Estensione della conservazione dellenergia ai sistemi di punti materiali Se tutte le forze interne ed esterne.
G.M. - Edile A 2002/03 Appli cazio ne Si consideri un punto materiale –posto ad un altezza h dal suolo, –posto su un piano inclinato liscio di altezza.
Lezione 8 Dinamica del corpo rigido
Moti con accelerazione costante
Conservazione della quantità di moto
Esempio Un disco rigido omogeneo di massa M=1,4kg e raggio R=8,5cm rotola su un piano orizzontale alla velocità di 15cm/s. Quale è la sua energia cinetica?
Corso di Fisica - Lavoro ed energia
Complementi di dinamica
The PRE- POST physics. A)a-b B)b-a C)a + (-b) D)a+b E)Nessuna delle precedenti 1) Il vettore c in figura rappresenta loperazione:
GLI URTI IN UNA DIMENSIONE
Corso di Fisica - Quantità di moto e urti
Un pendolo composto e’ costituito da un asticella rigida
Energia potenziale energia cinetica energia elastica energia di dissipazione urto elastico urto anelastico.
GLI URTI IN UNA DIMENSIONE
Quantità di moto momento angolare
Una piccola sfera di massa m è vincolata da una cordicella leggera ed inestensibile a muoversi su una traiettoria circolare di raggio R su un piano orizzontale.
un sistema rigido di punti materiali
Moto di un proiettile Il moto di un proiettile è il moto di un peso che viene lanciato in aria obliquamente. Il lancio di una palla da baseball, da golf.
Esempio 1 Un blocco di massa m scivola lungo una superficie curva priva di attrito come in figura. In ogni istante, la forza normale N risulta perpendicolare.
Esempio 1 Una palla avente una massa di 100 gr viene colpita da una mazza mentre vola orizzontalmente ad una velocità di 30 m/s. Dopo l’urto la palla.
Esempio 2 Consideriamo una molla attaccata al soffitto con un peso agganciato all’estremità inferiore in condizioni di equilibrio. Le forze esercitate.
URTI ANELASTICI Ing. Ferdinando FUSCO.
Esercizi (attrito trascurabile)
Un corpo puntiforme A di massa m in moto con velocita’ urta un corpo B identicose inizialmente il corpo B e’ fermo ai piedi di un piano inclinato liscio.
URTI elastici anelastici e.
ENERGIA POTENZIALE Il lavoro compiuto da una forza è definito dalla relazione e nel caso della forza di attrito dinamico il suo valore dipende dalla lunghezza.
FISICA.
1 Lezione XIII – terza parte Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Esercizio-Tre blocchi di massa rispettivamente m 1 =5Kg, m 2 =2 Kg e m 3 =3Kg poggiano su un piano orizzontale e sono uniti da due funi (vedi figura).
Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Università degli Studi di Napoli FEDERICO.
Prof.ssa Veronica Matteo
Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Università degli Studi di Napoli FEDERICO.
Transcript della presentazione:

HALLIDAY - capitolo 9 problema 1 Quali sono le coordinate x e y del centro di massa delle tre particelle indicate in figura? Che succede al centro di massa se la massa m3 va aumentando gradualmente? Si ponga m1=3,0kg, m2=4,0kg e m3=8,0kg. C

HALLIDAY - capitolo 9 problema 11 Il cannone in figura ha sparato una granata con velocità all’uscita di 20m/s a un angolo di 60° sopra il piano orizzontale. Al vertice della traiettoria la granata esplode rompendosi in due frammenti di uguale massa. Uno dei due, che immediatamente dopo l’esplosione ha velocità nulla, cade verticalmente. A che distanza dal cannone atterrerà l’altro frammento ammettendo che il terreno sia in piano e la resistenza dell’aria trascurabile? x y O

Moto del CM: La posizione del CM del sistema, quando entrambi i frammenti cadono al suolo, si trova ponendo yC=0: La posizione di caduta del primo frammento coincide con l’ascissa del vertice della parabola descritta dal CM:

Note xC e x1,ricaviamo la posizione x2 del secondo frammento, tenendo conto che i due frammenti hanno la stessa massa m:

HALLIDAY - capitolo 9 problema 35 Una pallottola di massa 3,50g viene sparata orizzontalmente verso due blocchi di legno fermi su un pavimento liscio, come in figura. La pallottola trapassa il primo blocco di massa 1,20kg e si conficca nel secondo di massa 1,80kg. Le velocità assunte dai due blocchi sono rispettivamente 0,630m/s e 1,40m/s. Trascurando il materiale asportato dal primo blocco, trovare la velocità della pallottola quando emerge dal primo blocco e la velocità iniziale della pallottola. x

Urto pallottola-blocco 1: la pallottola in moto con velocità v0 (incognita) urta il blocco 1 inizialmente fermo dopo l’urto la pallottola acquisisce velocità v1 (incognita) e il blocco 1 acquisisce la velocità V1=0,630m/s Urto pallottola-blocco 2: la pallottola in moto con velocità v1 (acquisita dopo il primo urto) colpisce il blocco 2 inizialmente fermo dopo l’urto, la pallottola e il blocco 2 si muovono insieme con velocità V2=1,40m/s

Dall’equazione del secondo urto si ricava il valore di v1: Sostituendo il valore di v1 nell’equazione del primo urto si ricava il valore di v0:

HALLIDAY - capitolo 9 problema 41 Due sfere di titanio si avvicinano a uguali velocità scalari e si scontrano frontalmente in un urto elastico. Dopo l’urto, una delle due sfere, con massa 300g, rimane ferma. Qual è la massa dell’altra? Qual è la velocità del centro di massa delle due sfere se la velocità iniziale di ciascuna 2,00m/s? v - v m=300g M x V m=300g M

Conservazione della quantità di moto: Conservazione dell’ energia cinetica: Dalla prima equazione: Rapporto membro a membro:

La velocità del CM rimane invariata nell’urto Possiamo calcolare vC come rapporto tra la quantità di moto iniziale del sistema e la sua massa totale: