Moti del corpo rigido 2) Rotazione 3) Rototraslazione 1) Traslazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Moti Circolari e oscillatori
Advertisements

LA DESCRIZIONE DEL MOTO
Meccanica 6 21 marzo 2011 Cambiamento di sistema di riferimento
CINEMATICA SINTESI E APPUNTI.
I sistemi di riferimento
IL MOTO DEI CORPI.
IL MOTO.
“Corpo rigido” Distribuzione estesa di massa i cui punti mantengono invariate le distanze reciproche ( Þ non ci sono deformazioni) Possibili moti di un.
Moto di rotazione di un corpo rigido intorno ad un asse fisso :
Cinematica: moto dei corpi Dinamica: cause del moto
MECCANICA (descrizione del moto dei corpi)
MECCANICA Corso di Laurea in Logopedia
Centro di Massa di corpi rigidi
Manubrio simmetrico Se il corpo è simmetrico rispetto all’asse di rotazione Il momento angolare totale è parallelo all’asse di rotazione Nel caso della.
Momento Angolare Moti Traslatori Moti Rotatori per un punto materiale
G. Pugliese, corso di Fisica Generale
Il corpo rigido È un particolare sistema di punti materiali in cui le distanze, tra due qualunque dei suoi punti, non variano nel tempo un corpo rigido.
Rotazione di un corpo rigido attorno ad un asse fisso
Sistema di riferimento su una retta
Posizione di un punto nello spazio
Il lavoro oppure [L]=[F][L]=[ML2T -2] S.I.: 1 Joule = 1 m2 kg s-2
Determinazione del moto: 2 & 3 dimensioni
L’accelerazione riferita alla traiettoria
L’accelerazione riferita alla traiettoria
Bartoletti Andrea Cocchiaro Samuele Fedele Lia Rossi Micaela
Esempio Un disco rigido omogeneo di massa M=1,4kg e raggio R=8,5cm rotola su un piano orizzontale alla velocità di 15cm/s. Quale è la sua energia cinetica?
Il Movimento Cinematica.
Forze assiali Le forze assiali sono forze la cui linea di azione passa sempre per un asse fisso. Forze di questo tipo originano i tifoni. Una forza del.
Diagramma di corpo libero
Il moto.
Biomeccanica Cinematica Dinamica Statica dei corpi rigidi
Vettori Finche’ il moto si svolge in una sola dimensione – moto unidimensionale, moto rettilineo – non abbiamo bisogno di vettori La posizione e’ individuata.
Sistemi di riferimento
2. Meccanica Fisica Medica – Giulio Caracciolo.
Un modello per interpretare, interagire e descrivere la realtà
Meccanica 6. I moti nel piano (II).
Meccanica 6. I moti nel piano (II).
Energia meccanica CINETICA POTENZIALE
corpo rigido ruotante attorno ad un asse principale
Aprofondimenti e Applicazioni
del corpo rigido definizione
Testi e dispense consigliati
Una ruota di 25cm di raggio è costituita da un cerchio sottile di massa trascurabile sul quale è inserita rigidamente una pallina, assimilabile ad un punto.
Una trottola ha una velocità angolare iniziale di 50rad/s, in direzione est. 20 s più tardi la sua velocità angolare è di 50rad/s in direzione ovest. Se.
Velocità angolare di precessione (vedi Lez6)
un sistema rigido di punti materiali
il moto rotatorio di un corpo rigido
ISO METRIE Trasformazioni geometriche uguale distanza
LE FORZE E IL MOVIMENTO.
Dinamica dei corpi in rotazione
MOMENTO DI UN VETTORE.
Moto rotatorio Ripasso ed esempi.
Il moto circolare uniforme
Moto circolare uniforme
Cinematica Punto materiale: modello che rappresenta un oggetto di piccole dimensioni in moto Traiettoria: linea che unisce tutte le posizioni attraverso.
Un’applicazione del principio di inerzia per il moto rotatorio
4. I moti nel piano e nello spazio (II)
4. I moti nel piano e nello spazio (II)
Cinematica del moto rotatorio
MOTO circolare uniforme
due argomenti strettamente connessi
1 Lezione X -b Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione XI Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Test di Fisica Medicina. Il Moto 1° Quesito Un oggetto di massa m = 0,5kg, legato ad una fune, viene fatto ruotare su una traiettoria circolare ad una.
Prendendo in considerazione il moto dei corpi estesi, per i quali varia nel tempo l’orientazione nello spazio. Possiamo parlare del moto rotatorio.
Esercizio-Tre blocchi di massa rispettivamente m 1 =5Kg, m 2 =2 Kg e m 3 =3Kg poggiano su un piano orizzontale e sono uniti da due funi (vedi figura).
TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE: LA ROTAZIONE
la relazione vettoriale tra velocita’ lineare
Transcript della presentazione:

Moti del corpo rigido 2) Rotazione 3) Rototraslazione 1) Traslazione le orientazioni degli assi della terna solidale rimangano costanti (gli assi si muovono mantenendosi paralleli a se stessi) Tutti i punti del corpo rigido subiscono lo stesso spostamento nello stesso intervallo di tempo che è lo stesso di quello subito dal CM Tutti i punti sono fermi rispetto al centro di massa È sufficiente determinare il moto del CM 2) Rotazione 3) Rototraslazione

Moto rotatorio Moto di un corpo rigido si dice puramente rotatorio: se e solo se tutti gli elementi del corpo si muovono lungo una traiettoria circolare. I centri di tutte le circonferenze devono cadere su una stessa retta detta asse di rotazione. Il piano della traiettoria è perpendicolare all’asse di rotazione. O P Linea di riferimento Moto di un corpo rigido si dice puramente rotatorio attorno ad un asse se e solo se tutte le linee di riferimento ortogonali all’asse descrivono angoli uguali in intervalli di tempo uguali.

Variabili rotazionali La posizione del corpo è specificata dalla posizione di un suo elemento P. P 2D P A Moto 2D di un elemento lungo una circonferenza di raggio r (PA). Verso positivo è scelto quello antiorario rispetto al’asse z. q individua la posizione angolare della linea di riferimento 2p rad= 360° 1 rad = 57.3°

Variabili rotazionali [rad/s] In un moto puramente rotatorio di un corpo rigido: tutti i suoi elementi hanno la stessa w. Se P ha una w non costante: [rad/s2] In un moto puramente rotatorio di un corpo rigido: tutti i suoi elementi hanno la stessa a.

Variabili rotazionali vettoriali Spostamenti angolari finiti Dq non hanno natura vettoriale Spostamenti angolari infinitesime dq hanno natura vettoriale

Variabili rotazionali vettoriali Entrambi vettori w è un vettore di modulo dq/dt, direzione perpendicolare al piano della circonferenza, il verso della rotazione determina il verso in cui punta il vettore (regola della mano destra).

Rotazione con accelerazione angolare cost.

Rotazione con accelerazione angolare cost. Moto rettilineo uniformemente accelerato Moto circolare uniformemente accelerato

Relazione tra variabili lineari e angolari

Relazioni Vettoriali

Relazioni Vettoriali

Relazioni Vettoriali

Relazioni Vettoriali