Moto in due dimensioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
HALLIDAY - capitolo 4 problema 4
Advertisements

LA DESCRIZIONE DEL MOTO
Pg 1 Lezione 4 Agenda di oggi Ancora sulla cinematica 1-D Moto con accelerazione costante: Caduta Libera.
HALLIDAY - capitolo 7 problema 11
IL GIOCO DELLA TROTTOLA
CINEMATICA SINTESI E APPUNTI.
Il moto del proiettile.
Agenda per oggi Cinematica 2-D, 3-D 1.
Il Mot.
A. Stefanel - Esercizi di meccanica 1
Esercizi di dinamica.
L4 - MECCANICA: STUDIO DEL MOTO
IL MOTO DEI CORPI.
Dal moto circolare al moto nei cieli
Livelli graduali di aiuto
Cinematica: moto dei corpi Dinamica: cause del moto
MECCANICA (descrizione del moto dei corpi)
Il concetto di “punto materiale”
Cambiamento del Sistema di Riferimento
MECCANICA Corso di Laurea in Logopedia
Un corpo di massa m= 0.5 kg, che si muove su di un piano orizzontale liscio con velocità v=0.5 m/s verso sinistra, colpisce una molla di costante elastica.
Moto dell’auto azzurra:
Il concetto di “punto materiale”
G. Pugliese, corso di Fisica Generale
Velocità ed accelerazione
Posizione di un punto nello spazio
HALLIDAY - capitolo 9 problema 1
I diagramma del corpo libero con le forze agenti
Cinematica del punto Descrivere il moto
Determinazione del moto: 2 & 3 dimensioni
L’accelerazione riferita alla traiettoria
Applicazione Auto Camion xAo=0 m xCo=0 m vAox=0 m/s vCox=9.5 m/s
L’accelerazione riferita alla traiettoria
Un’automobile viaggia verso est per 50 km, poi verso nord per 30 km e infine in direzione di 30° a est rispetto al nord per 25 km. Si disegni il diagramma.
Grandezze scalari e vettoriali
Lezione 2 Argomenti della lezione Moto nel piano
Moti con accelerazione costante
Le leggi della dinamica
Caso Mono-dimensionale
Meccanica del moto circolare
Liceo Cantonale di Lugano 2
Corso di Fisica - Cinematica
IL MOTO DI UN PROIETTILE
The PRE- POST physics. A)a-b B)b-a C)a + (-b) D)a+b E)Nessuna delle precedenti 1) Il vettore c in figura rappresenta loperazione:
Biomeccanica Cinematica Dinamica Statica dei corpi rigidi
Meccanica 6. I moti nel piano (II).
Meccanica I moti rettilinei
Una trottola ha una velocità angolare iniziale di 50rad/s, in direzione est. 20 s più tardi la sua velocità angolare è di 50rad/s in direzione ovest. Se.
IL MOVIMENTO Spazio e tempo Spostamento Legge oraria Velocita’
Progetto a cura di Davide Iacuitto e Leonardo Nardis
Fisica - M. Obertino Quesito 1 Nel S.I. l’unità di misura del potenziale è [a] W [b] C [c] F [d] Ω [e] nessuna delle altre risposte è corretta.
Esempio 1 Un bombardiere vola con velocità orizzontale vx costante di 400 km/h ad una altezza di 3000 m dirigendosi verso un punto che si trova esattamente.
Moto di un proiettile Il moto di un proiettile è il moto di un peso che viene lanciato in aria obliquamente. Il lancio di una palla da baseball, da golf.
Cinematica Punto materiale: modello che rappresenta un oggetto di piccole dimensioni in moto Traiettoria: linea che unisce tutte le posizioni attraverso.
Esercizi (attrito trascurabile)
Meccanica 10. Le forze e il movimento.
MOTO circolare uniforme
LA CADUTA LIBERA DEI CORPI
1 Lezione VI – seconda parte Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Una vettura (A) passa alla velocità di 54 km/h. Dopo un minuto ne passa un'altra (B) alla velocità di 90km/h che marcia nello stesso senso della prima.
Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Università degli Studi di Napoli FEDERICO.
Prof.ssa Veronica Matteo
C I N E M A T I C A PROBLEMI RISOLTI. CINEMATICA: PROBLEMA 1 Un aereo, a causa di un guasto, vola con una velocità di 200 km/h che è un terzo della velocità.
Università Federico II di Napoli Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica Fisica Sperimentale I Gruppo 1 Docente.
Cinematica del punto materiale Studia il moto dei corpi senza riferimento alle sue cause Il moto è completamente determinato se e` nota la posizione del.
Transcript della presentazione:

Moto in due dimensioni

Un pallone viene calciato ad un angolo di 0=37 Un pallone viene calciato ad un angolo di 0=37.0o e con una velocità di 20.0m/s. Determinate: l’altezza massima il tempo trascorso prima che il pallone tocchi terra la distanza cui tocca terra Il vettore velocità nel punto più in alto Il vettore accelerazione nel punto più in alto Supponete che il pallone lasci il piede all’altezza del terreno.

a) b)

c) La Gittata

d) e)

L’agente segreto Paul, volando orizzontalmente su un elicottero a bassa quota a una velocità costante di 215km/h, vuol far cadere documenti segreti nell’automobile aperta del suo “contatto” che viaggia a 155km/h su un’autostrada pianeggiante sita a 78m più in basso. A quale angolo (rispetto all’orizzontale) deve vedere l’automobile al momento di lasciar cadere il pacchetto? y x

Moto auto Moto documenti Condizione di simultaneità

t. è il tempo che impiegano i documenti a cadere al suolo t* è il tempo che impiegano i documenti a cadere al suolo. Nello stesso intervallo di tempo sia l’auto che l’elicottero si saranno mossi lungo l’asse x

Un proiettile viene sparato dal livello del terreno verso la cima di una rupe che si trova a 195m di distanza e 155m più in alto. Se il proiettile arriva sulla sommità della rupe 7.6s dopo lo sparo, trovate la velocità iniziale del proiettile (modulo e direzione). Trascurate la resistenza dell’aria.

Per t=t*=7.6s