Modello del sistema di posta Elettronica Mail User Agent Accesso alle Mailboxes POP3 Spedizione Ricezione Folders IMAP Mailboxes Folders sul server Diretto Diretto SMTP o altri protocolli Mail locali spediti alle Mailboxes Diretto Mail da e verso MTA in domini locali o remoti Mondo Esterno MTA MDA SMTP o altri protocolli SMTP o altri protocolli Ricezione Spedizione
Modello del sistema di Posta Elettronica Modello astratto Implementazione elettronica I mail vengono composti e “imbucati” Arrivano all’ufficio postale locale. Che li spedisce, usando mezzi di trasporto diversi a seconda della natura del contenuto, all’ufficio postale più vicino al destinatario. (spesso un'altro ufficio postale locale meglio organizzato) L’ufficio di destinazione inoltra la posta alla casella postale del destinatario. Usando programmi detti MUA (Mail User Agent). I MUA spediscono i mail ad un MTA (Mail Transport Agent) Il quale utilizzando MDA (Mail Delivery Agent) diversi a seconda dei casi inoltra i mail al MTA di destinazione. Il MTA di destinazione consegna il mail (tramite un MDA) al destinatario che lo legge con un MUA.
MUA, MTA, MDA Mail User Agents: servono per comporre e spedire la posta ad un MTA. Pine, Netscape Mail, Eudora sono MUA. Mail Transport Agents: Sono gli uffici postali, accettano i mail da MUA e MDA e, in base al destinatario del mail e ad altri parametri, scelgono i meccanismi di consegna dei mail: un mail locale, avrà meccanismi diversi di spedizione di un mail remoto. Possono esistere uffici postali specializzati in un dominio. Sendmail, PMDF sono MTA. I Mail Delivery Agents consegnano i mail utilizzando diverse modalità, SMTP (Simple Mail Transfer Protocol: uno standard della suite TCP/IP) o altri protocolli per i mail remoti, copiando i mail nella mailbox locale per i mail locali, in alcuni casi i MDA ‘eseguono’ il contenuto dei mail! (ad es. comandi inviati alle mailing lists) .
La Mailbox, meccanismi di accesso La mailbox e’ la casella postale nella quale l’utente finale vede consegnare i suoi mail. (inbox, newmail). I MUA prelevano i file dalla mailbox e li copiano in un’area dati di proprietà dell’utente. I meccanismi di accesso alla mailbox possono essere locali e remoti. Accesso Locale: I MUA prelevano dall’inbox i mail e li copiano (cp) in una directory di proprietà dell’utente. Accesso Remoto: I MUA interagiscono con un server attraverso un protocollo di rete (POP o IMAP) specifico per l’accesso alle Mailbox.
POP e IMAP Post Office Protocol: e’ una specifica per l’accesso alle inbox basata sul modello client/server. I mail vengono trasferiti sul PC locale da un server POP e qui letti. Per la spedizione dei mail I MUA usano un server SMTP che può o meno coincidere con il server POP. Le funzioni di IMAP (Internet Message Access Protocol) sono simili a quelle di POP, IMAP invece non trasferisce i mail sulla macchina dell’utente ma offre un meccanismo di gestione remota dei folder che sono comunque mantenuti su un server IMAP. IMAP e’ quindi più comodo quando l’accesso ai mail viene fatto da più postazioni diverse.
Multipurpose Internet Mail Extension I MIME specifica un formato di interscambio di mail che permette al MUA di comprendere la natura (mime-types) e la struttura (attachments) delle informazioni multimediali. Con MIME possono essere spediti e acquisiti via mail: set di caratteri diversi da US-ASCII enriched text (testo con specifiche di formattazione: per es. HTML) immagini,suono,filmati altri messaggi (opportunamente incapsulati) tar files PostScript puntatori a file da prelevare via WEB, FTP o Mail Server teoricamente qualsiasi altra cosa N.B. l’essere compatibile MIME e’ una qualità del MUA: non tutti i MUA sono compatibili a MIME!
Multipurpose Internet Mail Extension II Immagine PostScript Audio RFC-822 Messaggio Mime MUA Applicazione Grafica Stampante o viewer Applicazione Audio MUA Azione in base al MIME type Formato (attachments multimediali)
Codifica dei messaggi MIME Il protocollo che stabilisce il formato dei messaggi (RFC822) impone la codifica ASCII 7bit per i messaggi di posta (puro testo). Dato che le informazioni multimediali sono spesso di natura binaria occorre codificarle in testo. Lo standard prevede le codifiche Base64 per i file binari e quoted-printable (caratteri di escape) per estendere il set di caratteri a seconda delle estensioni locali. Altre codifiche come Uuencode e Binhex sono utilizzate da alcuni MUA ma dipendono dalla piattaforma (Unix e Macintosh) ed e’ quindi sconsigliato farne uso.
MIME (suggerimenti) La leggibilità degli attachment spesso dipende dal software che si ha a disposizione; e’ quindi preferibile: Non continuare a usare MUA che non siano MIME compliant; le ultime versioni di qualsiasi MUA sono ormai MIME. Usare comunque un MUA con codifica dei messaggi Base64 (true MIME) che e’ lo standard. Non spedire attachment in formati proprietari, per esempio un file Word non può essere letto su Unix o VMS! Usare invece RTF,PostScript o PDF per i testi; gif, jpeg per le immagini etc...