Modello del sistema di posta Elettronica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Informazioni di base sul funzionamento
Advertisements

Cos’è la posta elettronica
Marco Panella La posta elettronica Marco Panella
3 ottobre 2000Consiglio Nazionale delle Ricerche Progetto Biblio MIME 1 Consiglio Nazionale delle Ricerche Area di Ricerca di Bologna Istituto per le Applicazioni.
Tecnologie. Reti locati e reti globali Reti locali (LAN, Local Area Networks) –Nodi su aree limitate (ufficio, piano, dipartimento) Reti globali (reti.
Internet: la rete delle reti
Modulo 5 - posta elettronica
I dati: tipi e strutture U.D. 9 pag 334 L.S. Tron 4TC a.s. 2006/07.
Elaborazione del Book Informatico
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
La Navigazione in Internet
Laboratorio Informatica – I lezione
Introduzione ai Web Services. E' un nuovo meccanismo RPC ottimizzato per l'uso in Internet Un qualunque Client su una generica piattaforma deve poter.
I formattati: Coordinatore: Rossoni Andrea Memoria: Grilli Andrea Orientato al gruppo: Della Bella Pietro Orientato al lavoro: Vazzano Deborah Osservatore:Oduro.
ING. CARLO MANFUCCI COMUNE DI GROSSETO
Progetto MODA-ML Biella, 30 novembre 2001 Sistema di interscambio messaggi Luca Mainetti HOC - Hypermedia Open Center Dipartimento di Elettronica e Informazione.
Posta Elettronica in Internet
2-1 Trasferimento di file: ftp Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All Rights.
Cosè Internet E una rete che consente la comunicazione tra computer di diverso tipo dislocati in qualsiasi località del mondo.
1 Strumenti per lutilizzo di INTERNET nelle biblioteche giugno 2001 Marco Bortolami Università degli Studi di Udine.
electronic mail posta elettronica La posta elettronica, nota come (electronic - mail), è uno dei servizi Internet più utilizzato. Essa consente.
Multimedia e Plugin Roberto Bruni e Daniela Giorgetti.
Architettura del World Wide Web
Posta elettronica ( ) Oltre al Web, unaltra funzionalità della rete che storicamente, è stata una delle prime e che resta sicuramente una delle più
Posta elettronica ( ) chiocciola" comunemente letta at Identificativo dellutente Identificativo del computer centrale sul quale risiede.
Labbreviazione: WWW letteralmente: World = mondo Wide = esteso Web = rete Può essere tradotta come: Rete estesa in tutto il mondo.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Marco Panella La posta elettronica Marco Panella
Il protocollo ftp.
Bologna, 24 novembre 2000 Unsolicited Bulk (UBE) (spamming) Francesco Gennai IAT - CNR
Posta elettronica C Francesco Gennai Marina Buzzi iat
23 novembre 2000IAT-CNR Progetto Biblio MIME 1 Consiglio Nazionale delle Ricerche Area di Ricerca di Bologna Istituto per le Applicazioni Telematiche di.
C Consiglio Nazionale delle Ricerche DNS e Posta Elettronica: evoluzione dei servizi Marina Buzzi Marina Buzzi Istituto per le Applicazioni Telematiche.
RETI E INTERNET.
IL LIVELLO APPLICAZIONI:
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Cos’è Internet Una rete globale di reti basata sul protocollo TCP/IP.
POSTA ELETTRONICA PER GLI STUDENTI DI ECONOMIA POSTA SU HOST b Host e terminali La base dati dei messaggi risiede sul mainframeLa base dati dei messaggi.
MODELLI DI RIFERIMENTO
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PERUGIA
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
Modulo 3 – U.D. 3 – Lez. 1 Ernesto Damiani - Sistemi di elaborazione dell'informazione.
Sistemi di elaborazione dellinformazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 3 -Protocolli di posta elettronica Ernesto Damiani Lezione 2.
SERVER DI POSTA ELETTRONICA INTRANET
BREVE INTRODUZIONE AD INTERNET ED ALLA POSTA ELETTRONICA.
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
FTP File Transfer Protocol
Creato da Riccardo Nuzzone
Procedure operative di sicurezza di un sistema informatizzato in un dipartimento servizi Corso aggiornamento ASUR10.
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
Informatica Lezione 10 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Comunicazione nelle reti – protocolli
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
1: Introduction1 Stratificazione protocollare (Protocol “Layering”) Le reti sono complesse! r Molti elementi: m host m router m link fisici dalle caratteristiche.
1 I protocolli di . 2 Posta elettronica Tre componenti: Tre componenti: user agentsuser agents mail serversmail servers Simple mail transfer protocol.
INTRODUZIONE A INTERNET
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 2 -Telnet, FTP e altri Ernesto Damiani Lezione 3 – SMTP: introduzione.
Migrazione del servizio di posta elettronica. Introduzione Il prossimo Martedì 27 maggio 2008 è il giorno scelto dallo CSIAF per dare il via alla migrazione.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 3 -Protocolli di posta elettronica Ernesto Damiani Lezione 3.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Strato di accesso alla rete (network access layer); comprende le funzioni che nel modello OSI sono comprese negli strati fisico, di collegamento e parte.
La posta elettronica. Posta elettronica Il servizio più usato nella comunicazione in Internet è quello della posta elettronica (o ) che consente.
IL WEB Navigazione – Posta elettronica – Socializzazione - Comunicazione.
Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data link Fisico OSI Processo / Applicazione Trasporto Rete- Internet Interfaccia di.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
1 Il livello transport. Concetti fondamentali - Canale logico e canale fisico 2 Quando un segnale deve essere trasmesso, viene inviato su un Canale, cioè.
Transcript della presentazione:

Modello del sistema di posta Elettronica Mail User Agent Accesso alle Mailboxes POP3 Spedizione Ricezione Folders IMAP Mailboxes Folders sul server Diretto Diretto SMTP o altri protocolli Mail locali spediti alle Mailboxes Diretto Mail da e verso MTA in domini locali o remoti Mondo Esterno MTA MDA SMTP o altri protocolli SMTP o altri protocolli Ricezione Spedizione

Modello del sistema di Posta Elettronica Modello astratto Implementazione elettronica I mail vengono composti e “imbucati” Arrivano all’ufficio postale locale. Che li spedisce, usando mezzi di trasporto diversi a seconda della natura del contenuto, all’ufficio postale più vicino al destinatario. (spesso un'altro ufficio postale locale meglio organizzato) L’ufficio di destinazione inoltra la posta alla casella postale del destinatario. Usando programmi detti MUA (Mail User Agent). I MUA spediscono i mail ad un MTA (Mail Transport Agent) Il quale utilizzando MDA (Mail Delivery Agent) diversi a seconda dei casi inoltra i mail al MTA di destinazione. Il MTA di destinazione consegna il mail (tramite un MDA) al destinatario che lo legge con un MUA.

MUA, MTA, MDA Mail User Agents: servono per comporre e spedire la posta ad un MTA. Pine, Netscape Mail, Eudora sono MUA. Mail Transport Agents: Sono gli uffici postali, accettano i mail da MUA e MDA e, in base al destinatario del mail e ad altri parametri, scelgono i meccanismi di consegna dei mail: un mail locale, avrà meccanismi diversi di spedizione di un mail remoto. Possono esistere uffici postali specializzati in un dominio. Sendmail, PMDF sono MTA. I Mail Delivery Agents consegnano i mail utilizzando diverse modalità, SMTP (Simple Mail Transfer Protocol: uno standard della suite TCP/IP) o altri protocolli per i mail remoti, copiando i mail nella mailbox locale per i mail locali, in alcuni casi i MDA ‘eseguono’ il contenuto dei mail! (ad es. comandi inviati alle mailing lists) .

La Mailbox, meccanismi di accesso La mailbox e’ la casella postale nella quale l’utente finale vede consegnare i suoi mail. (inbox, newmail). I MUA prelevano i file dalla mailbox e li copiano in un’area dati di proprietà dell’utente. I meccanismi di accesso alla mailbox possono essere locali e remoti. Accesso Locale: I MUA prelevano dall’inbox i mail e li copiano (cp) in una directory di proprietà dell’utente. Accesso Remoto: I MUA interagiscono con un server attraverso un protocollo di rete (POP o IMAP) specifico per l’accesso alle Mailbox.

POP e IMAP Post Office Protocol: e’ una specifica per l’accesso alle inbox basata sul modello client/server. I mail vengono trasferiti sul PC locale da un server POP e qui letti. Per la spedizione dei mail I MUA usano un server SMTP che può o meno coincidere con il server POP. Le funzioni di IMAP (Internet Message Access Protocol) sono simili a quelle di POP, IMAP invece non trasferisce i mail sulla macchina dell’utente ma offre un meccanismo di gestione remota dei folder che sono comunque mantenuti su un server IMAP. IMAP e’ quindi più comodo quando l’accesso ai mail viene fatto da più postazioni diverse.

Multipurpose Internet Mail Extension I MIME specifica un formato di interscambio di mail che permette al MUA di comprendere la natura (mime-types) e la struttura (attachments) delle informazioni multimediali. Con MIME possono essere spediti e acquisiti via mail: set di caratteri diversi da US-ASCII enriched text (testo con specifiche di formattazione: per es. HTML) immagini,suono,filmati altri messaggi (opportunamente incapsulati) tar files PostScript puntatori a file da prelevare via WEB, FTP o Mail Server teoricamente qualsiasi altra cosa N.B. l’essere compatibile MIME e’ una qualità del MUA: non tutti i MUA sono compatibili a MIME!

Multipurpose Internet Mail Extension II Immagine PostScript Audio RFC-822 Messaggio Mime MUA Applicazione Grafica Stampante o viewer Applicazione Audio MUA Azione in base al MIME type Formato (attachments multimediali)

Codifica dei messaggi MIME Il protocollo che stabilisce il formato dei messaggi (RFC822) impone la codifica ASCII 7bit per i messaggi di posta (puro testo). Dato che le informazioni multimediali sono spesso di natura binaria occorre codificarle in testo. Lo standard prevede le codifiche Base64 per i file binari e quoted-printable (caratteri di escape) per estendere il set di caratteri a seconda delle estensioni locali. Altre codifiche come Uuencode e Binhex sono utilizzate da alcuni MUA ma dipendono dalla piattaforma (Unix e Macintosh) ed e’ quindi sconsigliato farne uso.

MIME (suggerimenti) La leggibilità degli attachment spesso dipende dal software che si ha a disposizione; e’ quindi preferibile: Non continuare a usare MUA che non siano MIME compliant; le ultime versioni di qualsiasi MUA sono ormai MIME. Usare comunque un MUA con codifica dei messaggi Base64 (true MIME) che e’ lo standard. Non spedire attachment in formati proprietari, per esempio un file Word non può essere letto su Unix o VMS! Usare invece RTF,PostScript o PDF per i testi; gif, jpeg per le immagini etc...