Dinamica dei portatori

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La giunzione pn giunzione elettrone lacuna ione + (DONATORE) ione –
Advertisements

Le forze ed i loro effetti
Corso di Chimica Fisica II 2011 Marina Brustolon
Fenomeni Ondulatori una perturbazione e’ la variazione rispetto alla configurazione di equilibrio di una o piu’ grandezze caratteristiche di un sistema.
Onde trasversali in una corda tesa
ELETTRONE VERSO DESTRA = LACUNA VERSO SINISTRA
Elementi circuitali lineari: resistori  legge di Ohm  corrente
Dispositivi a semiconduttore
Fisica 2 Corrente continua
Meccanica 8 31 marzo 2011 Teorema del momento angolare. 2° eq. Cardinale Conservazione del momento angolare Sistema del centro di massa. Teoremi di Koenig.
Corrente continua 1 6 giugno 2011
La conduzione nei solidi
ELETTRONE VERSO DESTRA = LACUNA VERSO SINISTRA
bande di energia in un conduttore
La corrente elettrica (1/2)
Appunti per una lezione sulla termoluminescenza
Dispositivi optoelettronici (1)
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
Sezione d’urto (t. ondulatoria)
Giunzioni p-n. Diodo Il drogaggio di un semiconduttore altera drasticamente la conducibilità. Ma non basta, è “statico” ... Cambiare secondo le necessità.
Bibliografia: J. Singh “Semiconductor Devices
Elettroni nei semiconduttori
Il Laser LASER: Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation: è un oscillatore ottico. Fu realizzato per la prima volta nel 1960 ed è basato.
TEORIA MODELLO CLASSICO MODELLO SEMICLASSICO MODELLO QUANTISTICO
APPLICAZIONI.
Lezione 12 Misure di posizione e ionizzazione
Lezione 15 Rivelatori a stato solido
Materiali: prima classificazione
CAMPO MAGNETICO GENERATO
Principi di Funzionamento dei Rivelatori a Scintillazione
Giorgio SPINOLO – Scienza dei Materiali - 6 marzo / 19 aprile 2007 – Corsi ordinari IUSS I semiconduttori Il drogaggio dei semiconduttori La giunzione.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Temperatura ed Energia Cinetica (1) La temperatura di un corpo è legata alla energia cinetica.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Trasporto dei portatori (1) Moto di elettroni in un cristallo senza (a) e con (b) campo elettrico.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Temperatura ed Energia Cinetica (1) La temperatura di un corpo è legata alla energia cinetica.
Effetto Doppler L'effetto Doppler è il cambiamento apparente di frequenza di un'onda percepita da un osservatore quando l'osservatore e/o la sorgente sono.
Interazioni con la Materia
I LASER A SEMICONDUTTORE
DETECTOR PER RAGGI X CONTATORI INTEGRATORI Scelta Tipo di misura
Il Diodo.
MISURA DI h CON LED Progetto Lauree Scientifiche 2009
+ ONDE ELETTROMAGNETICHE UN CAMPO ELETTRICO E’ GENERATO DA
Misure di trasporto elettronico (Effetto Hall)
MECCANISMI DI INTERAZIONE DELLE RADIAZIONI
Capacità MOS Strato di ossido su di un semiconduttore drogato p
Corrente (o conteggi) di buio
Scattering in Meccanica Classica
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
1 Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica G.Pesavento Si definisce pertanto la probabilità d che una particella ha di essere.
LM Fisica A.A.2013/14Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis 1 LM Fisica A.A.2013/14 Relazioni corrente-voltaggio Pol Dirette per npn.
LM Fisica A.A.2011/12Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis Transistor a effetto di campo FET Ha ormai sostituito il BJT in molte applicazioni.
LM Fisica A.A.2013/14Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis Conduttori metallici I metalli costituiscono le interconnessioni tra i diversi.
1 LM Fisica A.A.2013/14Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis Transistor a effetto di campo FET Ha ormai sostituito il BJT in molte applicazioni.
Optoelettronica Assenza di interferenza em con fenomeni elettrici
Giunzioni p-n. Diodo Il drogaggio di un semiconduttore altera drasticamente la conducibilità. Ma non basta, è “statico” ... Cambiare secondo le necessità.
Corso di recupero di Fondamenti di Elettronica – Università di Palermo
Lezione 8 Processi di emissione.
1 LM Fisica A.A.2013/14Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis Il canale attivo è generalmente un semiconduttore drogato n per la maggiore.
Transistor a giunzione bipolare
Dispositivi optoelettronici (1)
Lo stato solido 1. Semiconduttori.
LM Sci&Tecn dei Materiali A.A.2015/16Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis1 Crisi della descrizione classica del mondo fisico Radiazione.
Dispositivi a semiconduttore. Giunzione p-n Consideriamo quello che succede quando due cristalli semiconduttori dello stesso materiale, ma drogati in.
Corrente elettrica Cariche in movimento e legge di Ohm.
LM Sci&Tecn Mater A.A.2015/16 Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis1 Optoelettronica Interazione della luce (200nm - 20  m) con la materia.
Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis 1 LM Sci&Tecn Mater A.A.2014/15 Capacità MOS Strato di ossido su di un semiconduttore drogato p Un.
Dinamica dei portatori
Dinamica dei portatori
Transcript della presentazione:

Dinamica dei portatori Dinamica sotto un campo esterno Gradienti di concentrazione Ricombinazione di coppie Eccitazione di coppie In approssimazione quadratica per E In un semiconduttore perfetto gli elettroni si muovono attraverso il potenziale periodico senza scattering. Ma imperfezioni e impurezze possone essere causa di scattering. Impurezze → droganti o inintenzionali Fononi → vibrazioni reticolari Leghe → Fluttuazioni nel potenziale Rugosità di superficie → Interfacce LM Fisica A.A.2013/14 Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis

Scattering rate Impurezze → droganti o inintenzionali Fononi → vibrazioni reticolari Leghe → Fluttuazioni nel potenziale Rugosità di superficie → Interfacce I diversi processi di scattering sono incorrelati tra loro. Il rate totale è la somma dei rate dei singoli processi Quando un cristallo è soggetto ad un campo elettrico le cariche si muovono nella direzione del campo (gli elettroni nella direzione opposta). Se ci sono stati a k superiore la distribuzione si sposta nel verso del campo. Ma, a causa dello scattering, si ha una velocità di drift vd costante nella direzione del campo Il trattamento completo del problema richiede di risolvere una eq. differenziale per la funzione di distribuzione per gli elettroni. Eq. del trasporto di Boltzmann LM Fisica A.A.2013/14 Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis

Relazione velocità - campo Risposta a campo debole Elettroni indipendenti Scattering da varie sorgenti con tempo medio tra due collisioni tsc Tra due collisioni l'elettrone si muove in accordo all'eq dell'elettrone libero Dopo ogni collisione l'elettrone perde tutta l'energia in eccesso → il gas di elettroni è in equilibrio termico. La velocità è quindi nulla. Nel tempo tsc l'elettrone guadagna velocità fino a Mobilità (cm2/Vs) Elettr Buche C 800 1200 Ge 3900 1900 Si 1500 450 GaAs 8500 400 InAs 33000 460 Per elettroni e buche Forte dipendenza da massa efficace (anche attraverso t) Nei semicond drogati t diminuisce → anche m LM Fisica A.A.2013/14 Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis

Relazione velocità - campo Risposta a campo forte (F ~ 1 ÷100 kV/cm) E' il caso di molti dispositivi (FET) Rate di scattering molto aumentato. tsc e m diminuiscono La risposta dei portatori è rappresentata da una relazione velocità - campo A forti campi la velocità satura ad un valore di ~107cm/s LM Fisica A.A.2013/14 Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis

Fenomeni di “rottura” (breakdown) Per campi elettrici estremamente alti (≥ 100 kV/cm) Avvengono fenomeni di “rottura” in cui la corrente produce una “scarica” Questo avviene per moltiplicazione dei portatori; il numero di portatori aumenta progressivamente. Un elettrone “caldo” ovvero con energia molto alta in banda di conduzione interagisce con un elettrone in banda di valenza cedendogli energia e portandolo in banda di conduzione. Il bilancio è che da un unico portatore in banda di conduzione si termina con due elettroni in banda di conduzione ed una buca in valenza (Valanga) Si definisce campo critico di rottura il valore per cui il rate è 1 mm-1 Bandgap (eV) Campo critico GaAs 1.43 4x105 Ge 0.664 105 Si 1.1 3x105 C 5.5 107 SiO2 9 Rate di impatto di portatori Dipende fortemente dalla gap LM Fisica A.A.2013/14 Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis

Tunnel banda-banda. Zener Per campi elettrici sufficientemente alti un elettrone in banda di valenza può passare per tunneling in banda di conduzione L'elettrone vede una barriera di potenziale triangolare alta Eg e larga d=Eg/eF La probabilità di tunneling è data da LM Fisica A.A.2013/14 Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis

Trasporto per diffusione di portatori Gradiente di concentrazione di particelle → diffusione da zona a maggiore concentrazione a quella di minore. Moto casuale delle particelle In tale moto sono soggette a processi di collisione Cammino libero medio l, tempo medio di collisione tsc Sia n(x,t) il profilo di concentrazione di elettroni f(x,t) il flusso di elettroni attraverso un piano x=x0 LM Fisica A.A.2013/14 Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis

Trasporto per diffusione di portatori Dn coeff di diffusione → dipende da l , tsc ma anche, indirettamente, da T. In media vettorialmente nulla ma in modulo non nulla. Con la diffusione avviene anche trasporto di corrente NB: il diverso segno dei due termini LM Fisica A.A.2013/14 Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis

Trasporto di portatori Le cariche si muovono per l'effetto combinato di diffusione e campo esterno. All'equilibrio le due correnti totali devono essere individualmente nulle. Possiamo esprimere n(x) in funzione di EF(x) Dn (cm2/s) Dp (cm2/s) mn (cm2/Vs) mp (cm2/Vs) Ge 100 50 3900 1900 Si 35 12.5 1350 480 GaAs 220 10 8500 400 = 0 Relazione di Einstein LM Fisica A.A.2013/14 Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis

Iniezione di carica - Livelli quasi-Fermi In condizioni di equilibrio abbiamo una funzione di distribuzione di elettroni (Fermi) tra i vari livelli permessi. Non c'è flusso netto di energia esterna né di particelle. Ma, ad esempio, fotoni possono rilasciare energia o una batteria cariche. Dobbiamo trovare il modo di rappresentare questi fenomeni. Anche se non in equilibrio complessivo, possiamo assumere che separatamente in banda di conduzione e di valenza ci sia una certa forma di equilibrio. Quasi-equilibrio Definiamo una funzione di Fermi per elettroni (conduzione) ed una per buche (valenza) con differenti EF . LM Fisica A.A.2013/14 Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis

Generazione e ricombinazione di portatore In condizioni di equilibrio termico, alcuni elettroni vengono eccitati (generazione termica) Gth in banda di conduzione mentre altrettanti si rilassano (ricombinazione) Rth in banda di valenza. Il rate di ricombinazione sarà proporzionale al numero di elettroni e di buche disponibili All’equilibrio Gth=Rth=bn0p0 Altri meccanismi di generazione (ottica) e di ricombinazione (sia ottica che con difetti) sono possibili e importanti. LM Fisica A.A.2013/14 Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis

Generazione e ricombinazione ottica di portatori Assorbimento ed emissione di luce Transizioni banda-banda. Conservazione dell'energia ~ 0.5 ÷ 5 eV Conservazione del momento ~ 2.5x10-4 ÷ 2.5x10-3 Å-1 (~ 10 Å-1 ) → transizioni verticali TRANSIZIONE DIRETTA fotone ↔ elettrone eccitato TRANSIZIONE INDIRETTA fotone ↔ elettrone eccitato + fonone LM Fisica A.A.2013/14 Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis

Generazione e ricombinazione di portatori Se non c'è assorbimento l'onda si propaga senza attenuazione con velocità c/nr Se c'è assorbimento l'intensità, energia per unità di area nell’unità di tempo ovvero flusso di fotoni , decade come In funzione della densità di potenza ottica che cade sul semiconduttore, il flusso di fotoni è Il rate di generazione ottica GL è allora Il rate netto per i portatori minoritari dp (in un semicond drogato n) è allora Gap diretta tr ~ 1 ns, Gap indiretta tr ~ 1÷0,1 ms LM Fisica A.A.2013/14 Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis

Ricombinazione nonradiativa Impurezze e difetti creano livelli nella gap tra le bande Trappole profonde Portatori possono essere intrappolati se passano entro un'area s dal difetto Sezione d'urto di cattura Così può avvenire ricombinazione nonradiativa in competizione con quella radiativa. La probabilità di incontrare una trappola è Nell'assunzione: Livelli di trappola a mezza gap Condizione di iniezione di portatori np>>ni2 La sezione d'urto tipica è dell'ordine s ~ 10-13 ÷ 10-15 cm2 Shockley-Read-Hall 3 ÷ 30 Å LM Fisica A.A.2013/14 Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis

Equazione di continuità Nel trattare il processo di trasporto di carica occorre tenere conto dei processi di ricombinazione e generazione Il bilancio dei processi deve portare alla conservazione delle particelle. In un volume fissato, il rate di flusso di particelle è determinato da flusso dovuto alla corrente, la perdita di particelle per ricombinazione ed il guadagno da generazione. Il rate di ricombinazione nel volume A dx Il rate di flusso di corrente Jn Il rate di generazione Eq. continuità LM Fisica A.A.2013/14 Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis

Trasporto per diffusione Consideriamo solo processi di diffusione in assenza di generazione. (e.g. diodo p-n) Il profilo di carica in un diodo p-n in stato stazionario Ln2=Dn tn Lunghezza di diffusione LM Fisica A.A.2013/14 Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis

Trasporto per diffusione con iniezione esterna In x=0 iniettiamo una densità di elettroni in eccesso dn(0) A x=L la densità sia dn(L) L >>Ln ; dn(L)=0 L<< Ln Sviluppiamo al primo ordine Ln distanza media percorsa da un elettrone prima di ricombinarsi LM Fisica A.A.2013/14 Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis