Competenze e Certificazioni ICT come fattori di sviluppo Ivo De Lotto 5 maggio 2006 Convegno ICT in Europa: Mercato e Competenze.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Advertisements

Le Certificazioni Europee da ECDL a EUCIP
EUCIP4U Certificazioni professionali informatiche nei curricula universitari Progetto nazionale AICA-CINI-CRUI per l’inserimento nel mondo universitario.
Istituto Professionale di Stato
PERUGIA 05/11/2010 “Il ruolo del Tecnologo Alimentare per le scelte consapevoli dei consumatori” Dott.ssa Serena Pironi - PRESIDENTE-
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
Certificazioni 'pubbliche' europee:
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin.
Title Sub-title PLACE PARTNERS LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry Giornata Nazionale Erasmus Palermo, 10 luglio 2009 European Commission.
Certificazioni informatiche europee
1 di di 16 CEPIS Il CEPIS, Council of European Professionals Informatics Societies, è la federazione delle associazioni informatiche europee Federa.
Definizioni Formare: Fornire dei requisiti necessari a svolgere una specifica attività Aggiornare: Disporre di informazioni costantemente accresciute e.
Convegno CNIPA – Roma 23 novembre 2004 La biometria entra nelle-government –A.Alessandroni La biometria entra nelle-government: Le Linee guida per limpiego.
Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.
Capitale umano: competenze motore della società della conoscenza tra le competenze fondamentali gli e-skills a livello europeo nasce lo e-skills Forum.
I sistemi di qualità per la formazione professionale Giorgio Neglia Fondirigenti G. Taliercio, Consulente Regione Toscana Convegno CRUI La valutazione:
Valore delle competenze informatiche e delle certificazioni Forlì, 18 ottobre 2011 Salvatore Garro.
Le certificazioni La Sapienza Università di Roma AA
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
1 ICT in Europa: Mercato e Competenze Competenze: fattore critico nella società dellinformazione Certificazioni Professionali e Università
44 CONGRESSO ANNUALE AICA 2006 Tecnologie Digitali e Competitività: quale Ricerca, quali Professioni IVO DE LOTTO – Presidente AICA Cesena Settembre.
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
Piano graduale di roll-out e Focus su Competence Center Amministrativi
MP – RU – Organizzazione Operativa Pianificazione Razionalizzazione Geografica Filiali MERCATO PRIVATI 17 giugno 2009.
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
Il contributo AICA al superamento del social digital divide CITTADINANZA DIGITALE E POLITICHE PUBBLICHE Roberto Ferreri AICA Sezione ligure Genova, 8 aprile.
La patente europea del computer
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Fondo Sociale Europeo - Misura 6.1 Annualità 2004 Progetto: Le scienze per orientarsi Progetto: Le scienze per orientarsi.
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna 11 aprile 2008.
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
Prof. Paolo Ciancarini Direttore del Consorzio Prof. Marco Ferretti Responsabile progetto EUCIP Roma, 24 luglio 2007 Il CINI e le certificazioni La qualità
La formazione informatica nella PA Mirella Schaerf - CNIPA La PA ha bisogno di buoni informatici? La qualità delle professioni informatiche nella PA: una.
PERCHE???? COME???? PER CHI???? 1Roberto Pettenello - settembre AICA Salerno.
Le iniziative della Commissione I&T Alessandro Alessandroni Presidente Commissione I&T Ordine ingegneri Provincia di Roma Congresso Annuale AICA 2006 Cesena,
IMPLEMENTATION OF THE EUROPEAN AGENDA ON ADULT LEARNING I CONFERENZA NAZIONALE ITC E ADULT LEARNING Torino, 24 settembre 2013 Apprendimento in età adulta,
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Scuola digitale – Lombardia
Patente europea del computer
Alessandro Luzietti 11 dicembre 2007
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Protezione dei dati personali - Sicurezza e Privacy ” ”
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Informatica Nuovo regolamento didattico per l’A.A. 2009/2010 Dettagli e nuovo.
Il digitale tra accesso e conservazione Trento, 11 e 12 marzo 2014 Università di Trento, Facoltà di Lettere e Filosofia Sezione Trentino Alto Adige/Südtirol.
Certificazione delle Competenze digitali se pensate che la formazione sia costosa provate con l’ignoranza - Derek Bok-
ECDL: European Computer Driving Licence ”Patente europea di guida del computer”
PROGETTO GOVERNANCE DEI SISTEMI SANITARI REGIONALI RAFFORZAMENTO DEI SISTEMI DI GOVERNANCE DEL SISTEMA SANITARIO REGIONALE ATTRAVERSO LA DIFFUSIONE DI.
Borse Tematiche BORSA NAZIONALE ICT Congresso AICA 21 settembre 2006.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA Forum.
FORUM PA – 11 maggio Lo stato di attuazione degli APQ in materia di e-governament e società dell’informazione, S. Kluzer - 1 Un’analisi degli interventi.
1 Luca Monti, presidente Meet CAPITALE UMANO risorse e opportunità dall’ Europa La strategia europea per lo sviluppo del capitale umano Metodologie ed.
1 qualità e appropriatezza Mario Ronchetti Formarsi alla logica e agli strumenti del governo clinico Forum P.A. 9 maggio 2005 – Roma.
1 Forum dell’Innovazione del Nord Ovest – Genova, 16 dicembre –
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
Le Istituzioni in Italia.
Laboratorio EQDL Patente Europea della Qualità Un progetto “ ponte” fra Scuola e Nuove professionalità.
Che cos’è l’E.C.D.L. In una società informatizzata come sempre più è la nostra, questa patente ha potenzialmente una diffusione di massa, giusto come la.
1 Copertura nei distretti industriali – Marzo 2012 Copertura distretti industriali (gennaio 2012) Dati Osservatorio Banda Larga Between Marzo 2012.
AdEPP e la Regione Calabria per i professionisti Catanzaro, 26 ottobre 2016.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
L’EQDL: Realizzazione degli Esami-on line sul modello ECDL 11 ottobre 2012 Rosario Cristaldi Responsabile ECDL Campania.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
Lo stato di attuazione dei POR FESR Tabella 1 Numero di progetti, costi e pagamenti rendicontabili UE (euro) per tipologia di soggetto attuatore,
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Transcript della presentazione:

Competenze e Certificazioni ICT come fattori di sviluppo Ivo De Lotto 5 maggio 2006 Convegno ICT in Europa: Mercato e Competenze

Capitale umano fattore critico di sviluppo Nella società della conoscenza: Esigenza di formazione continua Viene a mancare la distinzione tra: momento di acquisizione della conoscenza (scuola) momento di applicazione della conoscenza (lavoro)

Ruolo delle certificazioni strumento di collegamento tra formazione istituzionale e requisiti di impresa validazione del saper fare più che del sapere concettuale

Attività lavorativa Individuazione e certificazione degli skill Conoscenza disciplinareCompetenza applicativaCompetenza strumentale Formazione istituzionale Formazione istituzionale Formazione professionale Aggiornamento tecnologico

Certificazioni europee nel settore informatico tramite il CEPIS: (Council of European Professional Informatics Societies ) sia per gli utenti di tecnologie ICT (ECDL) sia per i professionisti del settore ( EUCIP ) standard di riferimento certificazioni come strumento di sistematizzazione delleditoria didattica e della formazione

Analisi in base alle richieste del mercato del lavoro Sviluppate da squadre di esperti provenienti da almeno 3 nazioni Strutturazione su più livelli: utenti e professionisti Vendor neutral Standard garantito dalluniformità di: Syllabus (competenze richieste) Criteri e strumenti di misurazione delle competenze individuali (QTB, CTT, ATES…) Ente centrale + catena di certificazione (ECDL-F, AICA, ispettori, TC, editori…) Analisi in base alle richieste del mercato del lavoro Sviluppate da squadre di esperti provenienti da almeno 3 nazioni Strutturazione su più livelli: utenti e professionisti Vendor neutral Standard garantito dalluniformità di: Syllabus (competenze richieste) Criteri e strumenti di misurazione delle competenze individuali (QTB, CTT, ATES…) Ente centrale + catena di certificazione (ECDL-F, AICA, ispettori, TC, editori…) Le certificazioni secondo CEPIS

Certificazioni europee: accordi e progetti con istituzioni italiane Ministeri: MIUR, DIT, Difesa, Interni, Beni Culturali, Giustizia Sicurezza: Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Marina Militare Regioni: Lombardia, Lazio, Sicilia, Toscana, Piemonte, Umbria, Campania, Friuli, Veneto Università: CRUI, CINI, tutti i principali Atenei

Specialisti ICT (1,375mil.) Utenti (forza lavoro) ( 9,225 mil.) Non forza lavoro (>15 anni) ( 25,300mil.) Certificazioni per tipologia di popolazione Non utenti (forza lavoro) ( 11,332 mil.)

I profili professionali EUCIP in Italia Fonte: elaborazione R. Bellini - AICA su dati ODM 2005 ( profili censiti)

eCCO Tool e-Competence and CertificatiOn tool Progetto AICA – Federcomin – Fondazione Politecnico Strumento di valutazione e sviluppo delle competenze Il Cantiere dei Mestieri ICT di AICA Per i professionisti: servizi di orientamento, sviluppo e certificazione professionale Per le imprese e la PA: strumenti di gestione e sviluppo dei ruoli ICT