Visualizzazione reportistica on-line dellindagine sullopinione degli studenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
- le Medie la Moda la Mediana
Advertisements

Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
SCHOOL OF ADVANCED STUDIES
Facoltà di Psicologia a.a.2011/2012 A cura di Tiziana Fusaro e Lucia Marchesi Guida pratica per gli studenti.
DATAWAREHOUSE - Microstrategy
29 marzo 2006 Incontro sulla Valutazione del CdL Medicina e Chirurgia 2° semestre Guida per lutilizzo dei sistemi on-line Università degli Studi di Ferrara.
Training On Line - Report. 2 Report storico Da menu: Reportistica -> Report storico Si accede alla pagina di selezione del report storico.
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5
1La famiglia attraverso “scuola in chiaro” ha un importante strumento per scegliere la scuola in cui iscrivere il proprio figlio leggendo le informazioni.
Gestione on-line questionari di valutazione della didattica.
IL FORMATO DEI FILE E IL FILETYPE (ESTENSIONE) Formato dei file 10 marzo 2012 Informatica prof. Giovanni Raho anno
Internet Explorer Il browser.
Progetto EDUCAMBIENTE
GE730Web Utente dipendente
Google Docs Versione italiana (Google Documenti)
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2010/2011 Facoltà di giurisprudenza Università di Catania.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
La piazza: area riservata ai corsisti dellalta formazione.
Portale Capacità STOGIT
Appello online. è un sistema comodo per gestire le date degli appelli ed avere sempre a portata di mano la lista degli iscritti all´esame il voto assegnato.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
METODI E CONTROLLI STATISTICI DI PROCESSO
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LUIGI EINAUDI” – SALE MARASINO - BS
Registrazione su 000webhost
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Gestione Clienti Online
Posta elettronica Usare la posta elettronica con il browser web 2 a parte La rubrica.
Automazione piani di studio
1 PROGETTO M.I.S.I. Modelli per Innovare i Servizi per l'Istruzione.
I principali tipi di grafici
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Domanda di Laurea Online
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
Pippo.
© Copyright 2009 ABIFORMAZIONE Divisione di ABISERVIZI S.p.A. Roma, Settembre 2012 XVI Edizione Banking&Financial Diploma La funzione Import utenti per.
➲ Automazione piani di studio Calendario esami – Web docenti Servizi online.
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
A lma O rièntati Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV IISS PIETRO VERRI.
METODI DI RAPPRESENTAZIONE TECNICA
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
Registrazione alle istanze on-line
Cliccare su "Servizi per la PA" Accedere al portale
1 Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
Cliccare su "Servizi per la PA" Accedere al portale
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
Registrazione su altervista Dal browser collegarsi al sito : “ ”
INSERIMENTO FILE XML PER UTENTI CAF Procedura di Inserimento di File XML per le utenze CAF Università degli Studi Roma Tre (A.A. 2007/08)
Servizio per l’Informatica Centrale di Ateneo Portale della Didattica Un’introduzione
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
1 IL TUTOR Alessio Guerri Alessio Guerri Tel Ricevimento In ufficio su appuntamento (Lab2) Giovedì.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Erasmus Plus K1 Erasmus Plus
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Linee Guida per la compilazione dei campi in scadenza il 25 settembre 2015 B) ISTRUZIONI OPERATIVE PER IL COMPLETAMENTO DEI QUADRI ACCESSO ALLA SUA: l’accesso.
ANALISI E INTERPRETAZIONE DATI
ESERCITAZIONE A.A. 2015/16 Istruzioni per la partecipazione all’esperimento Prof. Augusto Gnisci.
I Q UESTIONARI DI VALUTAZIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE.
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Transcript della presentazione:

Visualizzazione reportistica on-line dellindagine sullopinione degli studenti

Aspetti generali: I report vengono visualizzati solo dal Docente titolare dellinsegnamento (sarà facoltà del Docente inviare o meno i report agli altri Docenti che eventualmente hanno partecipato allerogazione dellinsegnamento) La visualizzazione dei report è legata al vincolo di un numero minimo di questionari compilati pari a 5; al di sotto di questo numero comparirà la scritta numero compilazioni non sufficiente; Loggetto dellindagine è il singolo insegnamento (rispetto ai moduli vi sono delle domande specifiche, mentre le unità logistiche non vengono considerate); I report sul web vengono continuamente aggiornate in base alle compilazioni degli studenti fino al termine della.a. (si possono comunque scaricare i file excel dei report in modo tale da tenere una memoria storica nellanno delle compilazioni).

Aspetti tecnici: Per scaricare i report occorre avere installato sul proprio PC il pacchetto Office; in caso contrario, è possibile procedere alla visualizzazione della reportistica anche nel seguente modo: scaricare (salvando il file su disco e non aprendolo direttamente) il report, poi rinominare il file da 'questionario.xls' a 'questionario.html' e aprirlo utilizzando un browser (firefox, chrome, ecc...). In questo modo il report è visibile con una formattazione tabellare in sola lettura; poi chi vuole, può aprirsi questo file con il foglio di calcolo che preferisce (ovviamente la cosa resta ottimizzata per Excel) per farne delle elaborazioni.

Come si visualizzerà la reportistica on-line (accedendo da dberw alla voce Gestione questionari della didattica con proprie credenziali GIA) Ogni Docente visualizzerà i ruoli di competenza a cui può accedere. I ruoli sono: Docente/ Presidente CCL/ Preside Scelta dellanno accademico di interesse (le reportistiche vengono storicizzate pertanto rimarranno in memoria anche quelle degli anni passati, a partire dalla.a. 2010/11)

Visualizzazione della reportistica come ruolo Docente Nome Docente Nome Insegnamento Link a istruzioni e a testi dei questionari Numero questionari compilati dagli studenti (sia frequentanti che non frequentanti) Gli studenti prima della compilazione del questionario dichiaravano il loro stato di frequenza o meno alle lezioni dellinsegnamento. Viene, quindi, generata una reportistica separata in base a questa distinzione. Le domande del questionario per i non frequentanti sono, in parte, differenti da quelle del questionario per frequentanti Nel caso in cui vi siano meno di 5 questionari compilati i report non vengono visualizzati

Visualizzazione della reportistica come ruolo Presidente CCL Link a istruzioni e a testi dei questionari Nome Docente Reportistiche con dati aggregati per CdS

Visualizzazione della reportistica come ruolo Presidente CCL (2) – cliccando su un CdS Riferimenti del singolo insegnamento (nome Coordinatore, nome insegnamento ed eventuale disaggregazione in moduli e unità logistiche) In ogni insegnamento vi è il link alla relativa pagina web

Visualizzazione della reportistica come ruolo Preside Nome Docente Link a istruzioni e a testi dei questionari Reportistiche con dati aggregati per CdS Reportistiche con dati aggregati per Facoltà Cliccando sul singolo CdS la visualizzazione appare come quella a livello di Presidente CCL

Visualizzazione del report A del questionario studenti frequentanti Colonne da 1 a 10: frequenze percentuali di risposte ai singoli valori compresi nella scala da 1 (valore più negativo) a 10 (valore più positivo) e 6 è il valore di sufficienza. Domande 12 e 13: i valori R11 ed R12 stanno a significare, rispettivamente, non previste e non frequentate. Domanda 16 (presente solo se insegnamento e-learning): i valori R11 ed R12 stanno a significare, rispettivamente, non ho usufruito degli strumenti di e- learning e non ne sono a conoscenza. Domande 1 e 17: le risposte fornite dagli studenti non sono comprese nella scala numerica (1-10), bensì fra una serie di risposte predefinite, per le quali si riportano le relative frequenze. Domanda 18: eventuali osservazioni – di natura descrittiva – apportate dagli studenti. I dati contenuti nella reportistica - nel periodo della sessione di esami in cui gli Studenti possono, quindi, compilare i questionari - vengono continuamente aggiornati sul web in base alle compilazioni degli studenti; la data generazione report consente di fissare il momento in cui il report è stato creato (potrebbe essere utile salvarsi i file delle diverse reportistiche, nel caso in cui si volesse monitorare il grado di soddisfazione nel tempo). Risultati rispetto alle singole domande in termini di: Media: somma dei valori (da 1 a 10) diviso il numero delle risposte. [in rosso le medie inferiori alla media CdS] Mediana: valore che divide a metà la distribuzione dei valori osservati. SQM (Scarto Quadratico Medio): misura della dispersione dei dati attorno al valore medio (= devia- zione standard). Media CDS: media del Corso di Studi a cui linsegnamento (o la singola coorte di studenti) afferisce.

Visualizzazione del report A del questionario studenti non frequentanti NB: stessa impostazione del report A per frequentanti Domande 5 e 11: valore R11 = non ho mai consultato la pagina web dellinsegnamento Domanda 6: valore R11 = non ho mai contattato il docente via Domanda 7: valore R11 = non sono mai andato a ricevimento Domande 12 e 13: valore R11 = non previste e R12 = non frequentate Domanda 14: valore R11 = non ho mai consultato la pagina web della Facoltà Domanda 17 (presente solo se insegnamento e-learning): i valori R11 ed R12 stanno a significare, rispettivamente, non ho usufruito degli strumenti di e-learning e non ne sono a conoscenza.