Visualizzazione reportistica on-line dellindagine sullopinione degli studenti
Aspetti generali: I report vengono visualizzati solo dal Docente titolare dellinsegnamento (sarà facoltà del Docente inviare o meno i report agli altri Docenti che eventualmente hanno partecipato allerogazione dellinsegnamento) La visualizzazione dei report è legata al vincolo di un numero minimo di questionari compilati pari a 5; al di sotto di questo numero comparirà la scritta numero compilazioni non sufficiente; Loggetto dellindagine è il singolo insegnamento (rispetto ai moduli vi sono delle domande specifiche, mentre le unità logistiche non vengono considerate); I report sul web vengono continuamente aggiornate in base alle compilazioni degli studenti fino al termine della.a. (si possono comunque scaricare i file excel dei report in modo tale da tenere una memoria storica nellanno delle compilazioni).
Aspetti tecnici: Per scaricare i report occorre avere installato sul proprio PC il pacchetto Office; in caso contrario, è possibile procedere alla visualizzazione della reportistica anche nel seguente modo: scaricare (salvando il file su disco e non aprendolo direttamente) il report, poi rinominare il file da 'questionario.xls' a 'questionario.html' e aprirlo utilizzando un browser (firefox, chrome, ecc...). In questo modo il report è visibile con una formattazione tabellare in sola lettura; poi chi vuole, può aprirsi questo file con il foglio di calcolo che preferisce (ovviamente la cosa resta ottimizzata per Excel) per farne delle elaborazioni.
Come si visualizzerà la reportistica on-line (accedendo da dberw alla voce Gestione questionari della didattica con proprie credenziali GIA) Ogni Docente visualizzerà i ruoli di competenza a cui può accedere. I ruoli sono: Docente/ Presidente CCL/ Preside Scelta dellanno accademico di interesse (le reportistiche vengono storicizzate pertanto rimarranno in memoria anche quelle degli anni passati, a partire dalla.a. 2010/11)
Visualizzazione della reportistica come ruolo Docente Nome Docente Nome Insegnamento Link a istruzioni e a testi dei questionari Numero questionari compilati dagli studenti (sia frequentanti che non frequentanti) Gli studenti prima della compilazione del questionario dichiaravano il loro stato di frequenza o meno alle lezioni dellinsegnamento. Viene, quindi, generata una reportistica separata in base a questa distinzione. Le domande del questionario per i non frequentanti sono, in parte, differenti da quelle del questionario per frequentanti Nel caso in cui vi siano meno di 5 questionari compilati i report non vengono visualizzati
Visualizzazione della reportistica come ruolo Presidente CCL Link a istruzioni e a testi dei questionari Nome Docente Reportistiche con dati aggregati per CdS
Visualizzazione della reportistica come ruolo Presidente CCL (2) – cliccando su un CdS Riferimenti del singolo insegnamento (nome Coordinatore, nome insegnamento ed eventuale disaggregazione in moduli e unità logistiche) In ogni insegnamento vi è il link alla relativa pagina web
Visualizzazione della reportistica come ruolo Preside Nome Docente Link a istruzioni e a testi dei questionari Reportistiche con dati aggregati per CdS Reportistiche con dati aggregati per Facoltà Cliccando sul singolo CdS la visualizzazione appare come quella a livello di Presidente CCL
Visualizzazione del report A del questionario studenti frequentanti Colonne da 1 a 10: frequenze percentuali di risposte ai singoli valori compresi nella scala da 1 (valore più negativo) a 10 (valore più positivo) e 6 è il valore di sufficienza. Domande 12 e 13: i valori R11 ed R12 stanno a significare, rispettivamente, non previste e non frequentate. Domanda 16 (presente solo se insegnamento e-learning): i valori R11 ed R12 stanno a significare, rispettivamente, non ho usufruito degli strumenti di e- learning e non ne sono a conoscenza. Domande 1 e 17: le risposte fornite dagli studenti non sono comprese nella scala numerica (1-10), bensì fra una serie di risposte predefinite, per le quali si riportano le relative frequenze. Domanda 18: eventuali osservazioni – di natura descrittiva – apportate dagli studenti. I dati contenuti nella reportistica - nel periodo della sessione di esami in cui gli Studenti possono, quindi, compilare i questionari - vengono continuamente aggiornati sul web in base alle compilazioni degli studenti; la data generazione report consente di fissare il momento in cui il report è stato creato (potrebbe essere utile salvarsi i file delle diverse reportistiche, nel caso in cui si volesse monitorare il grado di soddisfazione nel tempo). Risultati rispetto alle singole domande in termini di: Media: somma dei valori (da 1 a 10) diviso il numero delle risposte. [in rosso le medie inferiori alla media CdS] Mediana: valore che divide a metà la distribuzione dei valori osservati. SQM (Scarto Quadratico Medio): misura della dispersione dei dati attorno al valore medio (= devia- zione standard). Media CDS: media del Corso di Studi a cui linsegnamento (o la singola coorte di studenti) afferisce.
Visualizzazione del report A del questionario studenti non frequentanti NB: stessa impostazione del report A per frequentanti Domande 5 e 11: valore R11 = non ho mai consultato la pagina web dellinsegnamento Domanda 6: valore R11 = non ho mai contattato il docente via Domanda 7: valore R11 = non sono mai andato a ricevimento Domande 12 e 13: valore R11 = non previste e R12 = non frequentate Domanda 14: valore R11 = non ho mai consultato la pagina web della Facoltà Domanda 17 (presente solo se insegnamento e-learning): i valori R11 ed R12 stanno a significare, rispettivamente, non ho usufruito degli strumenti di e-learning e non ne sono a conoscenza.