In Europa non solo a parole Istruzioni ed azioni per una presenza a Bruxelles di Gianlorenzo Martini Responsabile Direzione Sede di Bruxelles Verona, 23.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEAs: Students’ European Awareness
Advertisements

Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
ERY European Regions for Youth Il network ERY è composto da 11 regioni che lavorano sulle politiche giovanili per facilitare meglio il futuro delle giovani.
La storia dell’Europa.
La Politica Europea di vicinato Un nuovo quadro per la cooperazione territoriale.
Cooperazione interregionale (reti e scambi di esperienze) Cooperazione interregionale (reti e scambi di esperienze) Tratto da una presentazione di Manuela.
Regione Siciliana Ufficio di Bruxelles
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.1 La dimensione europea.
Mainstreaming della disabilità nella cooperazione allo sviluppo Quale prassi per linclusione dei Diritti Umani delle persone con disabilità nei progetti.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
L’UNIONE EUROPEA.
Unione Europea.
Unione Europea.
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
L’Unione europea.
Sociologo Zygmunt Bauman) Nel mondo interdipendente la dimensione locale assume un nuovo ruolo nei processi internazionali (concetto di glocale - sociologo.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
La Governance delle Energie Rinnovabili Giuseppe Floris Anna Lallai
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Al servizio di gente unica Le opportunità offerte dai Network europei Direzione centrale relazioni internazionali e europee Ufficio di Collegamento di.
Cooperazione transfrontaliera (per risolvere problemi locali) Tratto da una presentazione di Manuela PASSOS Commissione Europea DG Politica Regionale Unità
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
1 Giunta Regionale Assessorato alle politiche per lAmbiente ed il Territorio SEMINARIO Il recupero e il riutilizzo degli edifici produttivi e rurali in.
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale - Ufficio III Attività formative.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
FRANCESCO TARANTINO – PRESIDENTE YOUNET, ESPERTO PROGETTI EUROPEI Francesco Tarantino - Seminario 28/01/2012.
CHI SIAMO LAssociazione Tecnostruttura delle Regioni per il Fse svolge la funzione di supporto tecnico a favore dei suoi soci, le Regioni e le Provincie.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Green Partnerships Local Partnerships for Greener Cities and Regions Green Partnerships Sergio Andreis Direttore Lefficienza energetica:
FRANCESCO TARANTINO – PRESIDENTE YOUNET, ESPERTO PROGETTI EUROPEI Francesco Tarantino - Seminario 31/03/2012.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
PREPARAZIONE AL LABORATORIO DI PROGETTAZIONE In collaborazione con lUfficio di Informazione a Milano del Parlamento europeo In collaborazione con la Rappresentanza.
EAEA Cosa - Dove – Perché - Come - Chi.
Cittadinanza e partecipazione La Risoluzione del Consiglio U.E.e dei Ministri responsabili per le politiche della gioventù sulla partecipazione dei giovani.
17 e 18 Dicembre 2007 Villa Malfitano, via Dante, Palermo La politica di sviluppo rurale nella PAC: strategie sempre più integrate a garanzia dello sviluppo.
Il portafoglio Europass
Opportunità di lavoro nelle Istituzioni dellUnione Europea.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
Il Sistema Lombardia a Bruxelles sintesi e strategie.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
1 Cittadini d’Europa: Istruzioni per l’uso. 2 Presentazione Uno sguardo all’Europa per promuovere un nuovo modo di “essere cittadini”, attraverso un percorso.
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
ASCE Coordination Team AGE Platform Europe 111, Rue Froissart 1040 Brussels Belgium Tel: Fax:
Agenzia per l’Italia Digitale Gestione ex-DigitPA Diritto di iniziativa dei cittadini europei.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Assemblea plenaria della Cuis Quadro di riferimento e indirizzi per l’organizzazione delle iniziative future Nereo Zamaro 16 ottobre 2013.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
imprese 1,4 milioni di posti di lavoro 50 miliardi di euro di fatturato aggregato 16 paesi europei.
Fostering Regional Italian Experts for National Development Support.
15 aprile 2015 ROMA Piazza Oderico da Pordenone 15 Sala Tirreno L’ITALIA IN INTERREG IVC Agenzia per la Coesione Territoriale.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma Multilaterale di Bacino Mediterraneo – ENPI Regione Toscana -Settore Attività Internazionali.
Primo meeting Locale, Genova, Italia 8 Febbraio 2008 Provincia di Genova This project has been funded with support from the European Commission. This communication.
Murcia, ottobre 2009 Il Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo AUTORITA’ DI GESTIONE COMUNE PROGRAMMA ENPI CBC BACINO DEL MEDITERRANEO.
Transcript della presentazione:

In Europa non solo a parole Istruzioni ed azioni per una presenza a Bruxelles di Gianlorenzo Martini Responsabile Direzione Sede di Bruxelles Verona, 23 maggio 2008 Direzione Sede di Bruxelles

E LATTIVITA ESERCITATA DA UN GRUPPO DI PRESSIONE CHE OPERA PROFESSIONALMENTE E SECONDO LE REGOLE DEL DIRITTO E DELLETICA PROFESSIONALE PER DIFENDERE E/O INFLUENZARE LE SCELTE POLITICHE RIGUARDANTI UNO O PIU INTERESSI, COMUNI A UN GRUPPO O COMUNITA, O DI CUI ESSI SONO I MANDATARI, ma è anche... CHE COSE IL LOBBYING ? Direzione Sede di Bruxelles

...UNATTIVITA DI COMPRENSIONE E SUCCESSIVA INFORMAZIONE QUALIFICATA AI DECISION MAKERS ED AGLI STAKEHOLDERS DI RIFERIMENTO LAVORO DI INTELLIGENCE Direzione Sede di Bruxelles

LA LOBBYING, QUINDI, PERMETTE DI STABILIRE UNA COMUNICAZIONE ATTIVA (gruppo di pressione) E QUALIFICATA (intelligence) TRA COLORO CHE PRENDONO LE DECISIONI (decision makers) E COLORO CHE SONO O SARANNO I DESTINATARI DELLE DECISIONI FINALI (stakeholders o portatori di interessi) (la Regione, come ogni ente territoriale, e il naturale portatore e difensore degli interessi socio-economici del proprio territorio e dei propri cittadini) Direzione Sede di Bruxelles

4 – PRESENZA QUALIFICATA 3 – INTERLOCUZIONE QUALIFICATA 2 - GESTIONE NETWORK EUROPEI LE FRONTIERE DELLA LOBBYING 1 – MODALITA ISTITUZIONALE Anzitutto... 4 modi in cui una Regione puo fare lobbying... Direzione Sede di Bruxelles

1 – MODALITA ISTITUZIONALE Esempio di attività di lobbying presso il Comitato delle Regioni: il parere al C.d.R. del Pres. Giancarlo Galan nel corso della sessione plenaria del C.d.R. del novembre La richiesta riguardava la predisposizione di un budget specifico allinterno del Programma CARDS per gemellaggi (che più di altre forme di cooperazione hanno la capacità di creare rapporti duraturi tra le rispettive realtà economiche, sociali e culturali) con le altre regioni partners della zona dei Balcani al fine di sostenere delle azioni di cooperazione transfrontaliera tra partners limitrofi appartenenti alla stessa zona. In breve, è stato chiesto di destinare un ammontare di 100 milioni di euro a questo scopo, allinterno della programmazione , superando la proposta della Commissione che, allo scopo avrebbe stanziato solo 45 milioni di euro, ritenuti insufficienti. Il parere è stato adottato allunanimità dal C.d.R. Direzione Sede di Bruxelles

2 - GESTIONE NETWORK EUROPEI ASSOCIAZIONI E RETI: ex. LA RETE E.N.S.A. ASSOCIAZIONI E RETI: ex. LA RETE E.N.S.A. Attualmente aderiscono alla rete ENSA - European Network of Social Authorities -: Italia, Svezia, Finlandia, Gran Bretagna, Austria, Spagna, Polonia, Francia Lappartenenza ad un network consente di conoscere approfonditamente gli interessi e le politiche di ogni partecipante, individuando così gli obbiettivi comuni e creando in tal modo sinergie utili per relazionarsi in modo più efficace nei confronti delle UE Direzione Sede di Bruxelles

3 – INTERLOCUZIONE QUALIFICATA Il coinvolgimento della Commissione ad eventi (seminari, conferenze...) è un modo per: - rendere partecipi le Istituzioni Comunitarie delle priorità, degli interessi e delle attività della regione in un dato settore; - mostrare i network e le sinergie che la regione è in grado di mettere in campo Direzione Sede di Bruxelles

La presenza di esperti allinterno della Commissione che abbiano un collegamento con il territorio regionale è di altissima importanza al fine di effettuare attività di lobbying e di appoggio ai progetti ed alle azioni condotte dal sistema regionale nei propri settori di interesse in ambito comunitario in virtù del fatto che tali figure professionali si pongono naturalmente come referenti privilegiati nei rapporti fra la Regione e la Commissione Europea. Una rete il più possibile ampia di contatti strettamente connessi al territorio di provenienza garantisce, o perlomeno agevola molto, la possibilità di partecipare fattivamente al processo decisionale a livello di istituzione europee e contribuisce a migliorare ed a divulgare la partecipazione del sistema regionale alle politiche ed ai programmi comunitari. Direzione Sede di Bruxelles 4 – PRESENZA QUALIFICATA (In Europa non solo a parole...)

...Istruzioni ed azioni per una presenza a Bruxelles... I progetti V.E.N.I.C.E. (Veneto Experts Network to Improve Chances in Europe), e FRIENDS (Fostering Regional Italian Experts for National Development Support) nascono dallesigenza di favorire la presenza di esperti veneti allinterno delle istituzioni comunitarie. Direzione Sede di Bruxelles

La prossima sfida... Direzione Sede di Bruxelles Realizzare il c.d. cenacolo dei valutatori

Direzione Sede di Bruxelles Grazie per lattenzione! Av. de Tervuren – Bruxelles Tel Fax