Comunicazione, Formazione e Consultazione dei Lavoratori

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervento al corso di formazione per i direttori Frascati, 5 aprile 2000 Funzioni dei rappresentanti per la sicurezza e rapporti con il datore di lavoro.
Advertisements

Regolamento per l’attuazione delle norme sulla sicurezza
Il sistema di Prevenzione e Protezione
Giornate di studio su Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza i rischi elettrici e meccanici nellI.N.F.N. Ruggiero Farano Bari, ottobre.
“L’ESPERIENZA DELLA AUSL DI RIETI”
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
STRUTTURA DELLA LEZIONE
VALUTAZIONE DEL RISCHIO
FORMAZIONE SULLA SICUREZZA
NUOVO TESTO UNICO IN MATERIA DI SICUREZZA FORMAZIONE DEL PERSONALE
INTRODUZIONE E FINALITÀ DEL D.LGS 81/08
FORMAZIONE E PARTECIPAZIONE
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
Verifica finale Quesiti u.d. 2 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI
OBIETTIVI GENERALI DELLA FORMAZIONE SPECIFICA Fornire conoscenze e procedure utili allacquisizione delle competenze necessarie allo svolgimento in sicurezza.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI E DEGLI STUDENTI
OBIETTIVI DEL CORSO INFORMARE SULLE NUOVE NORMATIVE INFORMARE SULLE NUOVE NORMATIVE FORNIRE ELEMENTI PER FORNIRE ELEMENTI PER:.VALUTARE I CONTENUTI DELLE.
Corso di formazione RRLLS
Corso di formazione RRLLS nella ASL di Viterbo
Corso per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza
inizi Assicurazione obbligatoria contro infortuni sul lavoro LA PREVENZIONE NEI LUOGHI DI LAVORO DAL PUNTO DI VISTA STORICO GIURIDICO.
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
Igiene e Sicurezza sul lavoro
DCRUO – Relazioni Industriali PROCEDURA RELATIVA ALLA PARTECIPAZIONE DEGLI RR.LL.S. Consultazioni – Riunioni periodiche – Informazioni – Modalità di accesso.
SICUREZZA E SALUTE a cura del Tecnico della Prevenzione dott. Massimiliano Tacchi.
Le figure della Prevenzione
Medico competente Concetto di salute - OMS
Il Datore di Lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare.
Riunione periodica (art. 35)
Informazione ai lavoratori (art. 36)
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
LA SICUREZZA E LA SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO
Medico competente Concetto di salute - OMS Concetto di sorveglianza sanitaria Medicina del Lavoro Prima ….. Dopo il D.L. 626/94.
Figure, Ruoli e Responsabilità Titolo I - D.Lgs.81/08
La direttiva quadro 89/391CEE elenca gli obiettivi sociali contenuti nel Trattato di Roma del 1957 (art. 118 A)
Liceo Ginnasio Statale C. BECCARIA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO IN AMBITO SCOLASTICO Decreto Legislativo n. 626 / 94.
LA SICUREZZA NEL LAVORO
Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
LA VALUTAZIONE DEI RISCHI
Conferenza Stato-Regioni Modulo generale 4 ore Giugno 2012 Formazione ai lavoratori.
Conferenza Stato-Regioni
Ipotesi di un Regolamento Aziendale Ing. Alessandro Selbmann
Ing. Alessandro Selbmann
L'ANTIFORTUNISTICA Garantire sicurezza e informazione
Incentivi Inail alla prevenzione Direzione Regionale Inail Campania.
L’ RLS e il Preposto A cura di Ing. Alfonso Massaro.
Figura e mandato generale del Rappresentante
LA CULTURA DELLA SICUREZZA
Genova 17 gennaio 2013 Alessandro Clavarino
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sordilli Maurizio Matricola
L EGGE 626/94 - S ICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO E' in vigore dal 15 maggio 2008 il nuovo Testo Unico sulla sicurezza del lavoro. Il decreto legislativo.
DVR.
Prevenzione e Sicurezza Legislazione vigente D.P.R. 547 del 27/04/1955 Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro D.L. 277 del 15/08/1991 Attuazione.
Coordinatrice- Ailda Dogjani Segretario – Caka Xhovana Custode dei tempi-Danilo Diotti Custode della partecipazione- Mirko Colautti.
Sicurezza e salubrità del luogo di lavoro.
La sintesi ? ing. Domenico Mannelli. Articolo 16 - Misure generali di tutela Le misure generali di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
1) RIFERIMENTI NORMATIVI 1) RIFERIMENTI NORMATIVI 2) ORGANIZZAZIONE 3) VALUTAZIONE DEI RISCHI 4) EMERGENZE.
1. 2 1) GLI INFORTUNI IN AZIENDA 1) GLI INFORTUNI IN AZIENDA 2) LA SICUREZZA … A CHI COMPETE 3) RIFERIMENTI NORMATIVI e ORGANIZZAZIONE 3) VALUTAZIONE.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Riunione Nazionale dei Rappresentanti del Personale TTA dell’INFN Catania, LNS, 24/09/14 Giuseppe Sava Rappresentante Nazionale dei Lavoratori per la Sicurezza.
Formazione generale Unità Didattica 1 “Normativa in materia di sicurezza sul lavoro”
Il MIGLIORAMENTO della sicurezza e della salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro.
Ente Scuola Edile del Vercellese e della Valsesia.
Transcript della presentazione:

Comunicazione, Formazione e Consultazione dei Lavoratori Modulo 4 Comunicazione, Formazione e Consultazione dei Lavoratori I Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza dell’Università di Verona Formazione Obbligatoria in materia di Salute e Sicurezza per Dirigenti Università degli Studi di Verona - 20 giugno 2013

Riferimenti Normativi R.L.S Il primo importante riferimento legislativo alla figura è contenuto nell’articolo n° 9 della Legge 300/70 meglio nota come Statuto dei lavoratori “I lavoratori hanno diritto, mediante le loro rappresentanze, di controllare l’applicazione delle norme per la prevenzione degli infortuni”

Riferimenti Normativi D.Lgs 277/91 Protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da esposizione ad agenti chimici, fisici e biologici durante il lavoro D.Lgs 626/94 capo V Consultazione e partecipazione dei lavoratori dedicato specificamente alla partecipazione dei lavoratori D.Lgs 81/08 art. 47-52 (Testo Unico) e 106/10 Consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori Università degli Studi di Verona Atto Organizzativo in materia di Gestione della Sicurezza in Ateneo Regole e Attori (emanato in data 20 dicembre 2012) Paragrafo > RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS) Formazione Obbligatoria in materia di Salute e Sicurezza per Dirigenti Università degli Studi di Verona - 20 giugno 2013

LA SICUREZZA I COSTI OCCULTI DELLA SICUREZZA Inizia dalla Direzione È compito di tutti Progetto permanente In tutte le fasi dei processi produttivi Basata sulla prevenzione e non sull’azione riparatrice Si raggiunge con la formazione continua I COSTI OCCULTI DELLA SICUREZZA Tempo perso dal personale Costi fissi non compensati Danni materiali a impianti, attrezzature e prodotti Conflitti di lavoro Riduzione della produttività Perdita d’immagine Formazione Obbligatoria in materia di Salute e Sicurezza per Dirigenti Università degli Studi di Verona - 20 giugno 2013

D. Lgs 81/08 e i soggetti della Prevenzione DATORE DI LAVORO SPP MEDICO COMPETENTE DIRIGENTI PREPOSTI RLS LAVORATORI Formazione Obbligatoria in materia di Salute e Sicurezza per Dirigenti Università degli Studi di Verona - 20 giugno 2013

RLS: COSA DEVE FARE? RICEVE adeguata formazione, informazioni e documentazione aziendale, informazioni dai servizi di vigilanza PARTECIPA alla riunione periodica di prevenzione e protezione dai rischi AVVERTE il responsabile dell’azienda dei rischi individuati nel corso della sua attivita’ ACCEDE ai luoghi di lavoro PROMUOVE l’elaborazione, l’individuazione e l’attuazione delle misure di prevenzione FORMULA osservazioni in caso di visite e verifiche delle autorità competenti DEVE ESSERE PREVENTIVAMENTE CONSULTATO: - per la designazione RSPP e addetti SPP, prevenzione incendi, pronto soccorso - per la definizione del piano di attività per pronto soccorso, evacuazione e prevenzione incendi - per la valutazione dei rischi - per la formazione degli addetti a pronto soccorso evacuazione e antincendio E’ VINCOLATO AL SEGRETO, ALLA RISERVATEZZA, E ALLA DISCREZIONE SU FATTI E INFORMAZIONI DI CUI SIA VENUTO A CONOSCENZA NELL'ESERCIZIO DELLE SUE FUNZIONI

RLS attività 2010-2013 DVR Sopralluoghi Procedure Piano generale per la gestione delle emergenze Corsi di formazione specifici (REACH, cappe), per emergenza incendi e PS In collaborazione con RSPP In collaborazione con MC Sostituzione di sostanze pericolose Visite mediche della Sorveglianza Sanitaria Formazione Obbligatoria in materia di Salute e Sicurezza per Dirigenti Università degli Studi di Verona - 20 giugno 2013

RLS dell’Università degli Studi di Verona D. Lgs. 81/08 art.47 In tutte le aziende, o unità produttive, è eletto o designato il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.) Aziende o u.p. con più di 15 lavoratori: RLS eletto tra i lavoratori nell’ambito delle rappresentanze sindacali. Se mancano le RR.SS.UU., eletto dai lavoratori. Aziende o U.P. oltre 1000 dip = almeno 6 RLS dell’Università degli Studi di Verona Dott.ssa Bertoncelli Anna – Dip. Patologia e Diagnostica – tel 0458027667 Sig. Calza Riccardo – Dip. Sanità Pubblica e Medicina di Comunità – tel 0458124129 Dott.ssa Costanzo Chiara – Dip. Scienze della Vita e della Riproduzione – tel 0458027174 Dott. Dal Monte Marco - Area Valutazione e Sviluppo Organizzativo – tel 0458028777 Dott.ssa Donini Marta - Dip. Patologia e Diagnostica - tel 0458027275 Dott. Veneri Gianluca – Dip. Biotecnologie – tel 0456835618 Formazione Obbligatoria in materia di Salute e Sicurezza per Dirigenti Università degli Studi di Verona - 20 giugno 2013