Scuola nuoto: un percorso efficace di educazione all’acqua

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Scuola nuoto: un percorso efficace di educazione all’acqua Facoltà di Scienze Motorie Verona Corso di Laurea Scienze delle Attività Motorie e Sport Tecnica e didattica dell’attività motoria in acqua Andrea Campara Martedi 15 gennaio 2013 andreacampara@libero.it

Educazione all’acqua Scuola nuoto: il processo di pianificazione, azione, verifica, correzione con la finalità di educare all’acqua; nuotare è danzare nell’acqua - Touretski- La finalità della scuola nuoto è il raggiungimento di capacità e competenze (nuove) che consentono al discente l’attività in acqua in sicurezza, senza l’utilizzo di mezzi accessori (la natura omogenea dell’acqua ed eterogenea del nostro corpo induce a considerare non opportuno l’utilizzo di galleggianti)

Obiettivo, strumento, strategia Macro obiettivo: acquisizione da parte degli allievi di abilità motorie acquatiche Lo strumento: il mezzo acqua La strategia: ridurre il vuoto esistente tra l’essere terrestre e non acquatico ed il divenire un terrestre ben ambientato in acqua

La programmazione per il raggiungimento degli obiettivi L’ambientamento in acqua La formazione (apprendimento), il consolidamento, l’affinamento delle abilità di base La formazione di abilità complesse grezze La formazione, consolidamento, affinamento di abilità complesse fini

Attraverso un percorso coerente che sia … Efficace: raggiungo l’obiettivo dell’ ambientamento in acqua Efficiente: il percorso avvia al raggiungimento dell’obiettivo con il minor sforzo ed il massimo risultato (più con meno)

Un percorso didattico efficace ed efficiente deve tener conto dell’individuo L’aspetto affettivo: la vittoria sulla paura L’aspetto sensoriale: azione di reset sugli analizzatori L’aspetto motorio: da una motricità terrestre alla scoperta, esplorazione, apprendimento di abilità acquatiche

Area affettiva – sensoriale - motoria Secondo una successione rigorosa: chi apprende passa attraverso un continuum di azioni, per il raggiungimento di obiettivi che (solo se ben acquisiti) possono diventare punto di partenza per apprendimenti ulteriori Quindi: 1° area affettiva 2° sensoriale 3° motoria

Primo: l’aspetto affettivo 1 Primo problema: tremenda sensazione di caduta ed inghiottimento, quale effetto dell’incertezza posturale ed incapacità di gestione della situazione (sott’acqua chiudo gli occhi e non respiro) La soluzione: occhi aperti, il tempo di apnea, poter toccare il fondo, la risalita passiva

L’aspetto affettivo 2 La paura non si risolve con spiegazioni razionali La paura si manifesta con il rifiuto di fare e partecipare oppure partecipando in condizioni di rilassamento sempre insufficiente (attenzione!)

L’aspetto affettivo 3 Che fare? 1. educazione respiratoria (trattengo l’aria, soffio sopra e dentro l’acqua) 2. tengo gli occhi aperti trattenendo l’aria o soffiando contro, sopra, sotto acqua

Secondo: l’aspetto fisico sensoriale L’acqua sul volto, l’acqua negli occhi Necessario adattamento degli analizzatori ottico, vestibolare, tattile, cinestesico, acustico Gli analizzatori vanno educati/rieducati perché sono la causa di una buona percezione produttiva di qualsiasi buon apprendimento acquatico

Terzo: l’aspetto motorio Il galleggiamento è una conquista dello spazio L’obiettivo specifico è saper essere in acqua “goccia d’acqua” e, successivamente, motore d’azione Il paradosso: annullare le resistenze e saperle nel contempo amplificare

Che fare? Che cosa far fare al discente? Vedo Respiro Sono in equilibrio

Vedo Nell’apprendimento e nel controllo del movimento l’analizzatore ottico fornisce informazioni fondamentali: l’orientamento in un ambiente percepito come ostile (senz’altro sconosciuto) L’occhio è strutturato per l’atmosfera non per l’acqua L’apertura degli occhi sott’acqua va indotta in forma ludica (conviene)

Respiro La respirazione in acqua è invertita e costretta L’inserimento della respirazione nelle nuotate evolute è condizionata da una buona educazione respiratoria di base

Sono in equilibrio In acqua ci troviamo a gestire la microgravità con la spinta di Archimede applicata su di una superficie ampia Non ci sono punti di appoggio fissi Le orecchie sono immerse ed il sistema labirintico è in posizione inusuale

L’ambientamento in pillole Immergo volto e corpo Apro occhi e bocca Soffio forte nell’acqua ad occhi aperti Seguo un corretto ritmo respiratorio (insp – esp) Galleggio decubito prono e supino Scivolo decubito prono e supino Proto spostamento volontario

Più dettagliatamente una scala di tredici gradini Discendo in acqua Immergo il volto ed il corpo Apro occhi e bocca Soffio forte fuori dall’acqua Soffio forte nell’acqua e sotto acqua Soffio forte sotto acqua ad occhi aperti (verifica) Seguo un corretto ritmo espiratorio – inspiratorio Mi rilasso in acqua Galleggio statico in decubito prono Galleggio statico in decubito supino Scivolo prono e supino Scivolo e batto le gambe (prono e supino) Galleggiamento verticale (cagnolino per almeno 10 metri)

Discendo in acqua Condizioni ottimali (profondità e temperatura) Le situazioni difficili L’ingresso da scaletta

Immergo volto e corpo Situazione ludica Vivere la normalità dell’acqua sul viso Non strofinare gli occhi

Apro occhi e bocca Il buio acquatico Sotto a bocca aperta (prima proni poi supini con glottide a chiudere) L’acqua può entrare ma deve uscire (non deve essere respirata)

Espiro - inspiro Sott’acqua a bocca aperta In apnea fino a cinque secondi Soffia con forza da bocca , gola, naso (prima fuori poi dentro l’acqua) Espirazione ed inspirazione con ritmi diversi (difficoltà espiratorie)

Relax in acqua Capacità coordinativa speciale (Schnabel) Capacità di regolare le contrazioni muscolari alla ricerca dell’efficienza gestuale Test di valutazione del grado di relax: immobile sul fondo

Galleggiamento statico decubito prono L’abbandono dell’appoggio Forme diverse di galleggiamento prono Le cadute

Galleggiamento statico decubito supino Prerequisiti Un cattivo galleggiamento supino … Forme diverse di galleggiamento supino

Scivolamenti Primo spostamento in acqua prodotto da una spinta dal bordo Prono Supino

Scivolo e batto le gambe Il capo è immerso e si solleva per respirare Dal cagnolino al galleggiamento verticale La capacità di galleggiare verticalmente in modo volontario e dinamico è presupposto per poter lavorare in acqua profonda

Solo in acqua alta, la progressione del tuffo capofitto Il tuffo in piedi Il tuffo : dallo sfioro con due ginocchia in appoggio, un solo ginocchio, in piedi con gambe piegate Punti critici: il capo, la spinta ed il riallineamento degli arti inferiori

Come si fa? Una scelta di metodo per un ritorno alla prassi C’è bisogno di concretezza Definizioni: metodo: un procedimento atto a garantire la funzionalità di un comportamento; la via da seguire per raggiungere un fine metodologia:l’impiego coerente di un determinato metodo

La ricerca di un metodo sempre coerente Lo strumento dell’istruttore è l’esercitazione L’esercitazione proposta deve avere la potenzialità di attivare confronti utili L’istruttore non deve insegnare bensì favorire confronti Non è la ripetizione in sé che permette l’apprendimento quanto l’effettivo confronto attuato tra il risultato delle azioni

Apprendimento ed esercitazione “Il processo di esercitazione diretto ad acquisire nuove capacità motorie consiste nel cercare e trovare gradualmente le soluzioni motorie ottimali per i problemi appropriati. L’esercitazione corretta non consiste nell’applicare ripetutamente gli stessi modi per risolvere un problema motorio, ma nel risolverlo più e più volte” - N. J. Bernstein -

Fattore critico di successo: la capacità di osservazione dell’istruttore Vedere:percepire con gli occhi Guardare: soffermare lo sguardo su qualcosa, qualcuno Osservare: esaminare con attenzione motivata da ragioni critiche, tecniche, scientifiche per ottenere una visione dettagliata, farsene una idea precisa, darne un giudizio

Efficacia dell’osservazione Qualità dell’osservatore Qualità del punto di osservazione (sagittale, frontale, trasversa) E’ difficile osservare chi è in acqua (gran parte del corpo è sommerso)

L’applicazione del metodo Conoscere i modelli di prestazione Scegliere un adeguato punto di osservazione Osservazione del comportamento e rilievo delle differenze dal modello Proposta di un esercizio istruente

Perché? La risoluzione del compito passa attraverso l’efficacia dei sistemi informativi (che presuppone l’efficienza degli analizzatori sensoriali) ed il controllo del processo, attraverso meccanismi di riafferenza (feed back) Insegnare non significa permettere agli allievi di fare ciò che vogliono , ma di far sì che vogliano tutto ciò che fanno” (Non è uguale, infatti, dire “apri gli occhi” o “raccogli la conchiglia sul fondo”

Ed il bambino … “Non è un vaso da riempire, bensì un fuoco da accendere” (Rabelais)

Bibliografia Campara et Al. Equilibrio e movimento in acqua” Ed. SIZ 2003 Libr. Sport Milano Pesce C. “ Insegnamento prescrittivo o apprendimento euristico” SDS 2002 Hannula D. Coaching swimming succesfully HK 1995 Campara A. “L’insegnamento della tecnica nel nuoto” www Professione Acqua.it Campara A. “Alla ricerca del feed back efficace nell’insegnamento di abilità motorie acquatiche” www ProfessioneAcqua.it Schmidt R. “Apprendimento motorio e prestazione” Soc. Stampa Sportiva Roma 2000