Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
Advertisements

1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
Formazione in ingresso
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
Formazione iniziale docenti
I soggetti dell'Inclusione
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona CORSO DI LAUREA in Scienze Motorie MANUALE DELL ATTIVITA.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE di TIROCINIO CORSO di.
Processi innovativi 27 novembre 2003
Criteri generali per la stesura dei progetti di Astronomia.
PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Progetto pilota 3Procedure Finalità Obiettivi Struttura Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Questionario di rilevazione.
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Università della Calabria
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Lo stage Enrica Savoia.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
La Lavagna Interattiva Multimediale
Obiettivi dell’incontro
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione PROSPETTO ORARIO 3^ ANNO INDIRETTO: 40 ore di cui 31 in presenza 4 consulenza con il.
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento INDIRIZZO: Scienze Motorie – 4° Modulo ANALISI DEL CONTESTO Analisi della scuola:
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
Corso di laurea magistrale in
L’alternanza scuola lavoro
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Unita’ di Servizio Didattico USD – Area Scientifica
Anno di formazione Nota dell’USR – ufficio V
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Telefono 075/ TEMPO SCUOLA Il tempo scuola è di 27 ore settimanali; nel corso dell’anno scolastico si avrà l’alternarsi di una settimana lunga ad.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Corso Formazione neo assunti
Iscrizioni a.s. 2014/2015 La CM. 28 del 10 gennaio 2014 Scuola secondaria di primo grado.
La Nuova Convenzione Quadro per lo svolgimento del tirocinio durante gli studi universitari Marisa Eramo Funzionario CNDCEC.
Percorso formativo organizzato da
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
Incontro provinciale conclusivo e illustrativo delle fasi finali del percorso formativo per docenti neoassunti 14/15 Faenza, 15 maggio 2015.
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Progetto Tirocinio Primo Anno Corso di studio in Scienze della Formazione Primaria A.A. 2014/15 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Sessione di laurea aprile 2016 Contenuti: istruzioni per laurearsi; modalità di svolgimento della prova finale; criteri di valutazione della prova.
Anno di prova O rientamenti operativi Pinerolo, 30 marzo 2016.
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
21-27 NOVEMBRE  entro il 27 Ottobre  Compilare online dalle torrette self-service o da esse3 la DOMANDA di LAUREA e DISSERTAZIONE TESI  Stamparla.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
MACERATA 26-27/11/2009 Rosalba Matrone - Maria Aurino APRED - Ricerca sui Supervisori di Tirocinio Routines svolte in un anno accademico dai Supervisori.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI DIDATTICA APPLICATA ALLE SCIENZE MOTORE Prof.ssa Patrizia Tortella

Indice: 1- Tirocinio ed esame di Didattica Applicata alle Scienze Motorie 2- Modalità di Tirocinio 3- Il Tirocinio Diretto a) Le attività del tirocinio diretto b) la scelta della Scuola c) come avviare il Tirocinio d) Funzioni del docente accogliente e) COMPITI DELLO STUDENTE 1 e 2 f) Quando si considera completato il Tirocinio Diretto 4- Il Tirocinio Indiretto

Tirocinio ed esame di Didattica Applicata alle Scienze Motorie Lo studente non è ammesso a sostenere l’esame di Didattica Applicata alle Scienze Motorie se non ha completato tutte le attività di tirocinio Le attività di tirocinio diretto devono essere ultimate entro il mese di marzo 2010 le attività di tirocinio non sono retribuite e non devono coincidere con le eventuali ore lavorative prestate presso l’Ente (pena annullabilità e responsabilità legale)

Organizzazione L'attività di tirocinio del corso di Didattica Applicata consta complessivamente di 100 ore suddivise in: 50 ore di tirocinio diretto presso scuole convenzionate con la Facoltà di Scienze Motorie di Verona. 50 ore di tirocinio indiretto

Le attività di tirocinio diretto Le attività di tirocinio diretto sono sotto la diretta responsabilità del docente accogliente che definisce la ripartizione oraria delle diverse tipologie di impegno, in funzione della propria progettualità. Lo studente è tenuto a seguire le indicazioni del docente accogliente. In accordo con il docente accogliente lo studente farà esperienze nei seguenti ambiti: Analisi del contesto (scuola, programmazione pof, progetti attivi o realizzati…) – impegno stimato: 5 ore Osservazione delle attività del docente accogliente. Impegno stimato: 5 ore Discussione e progettazione degli interventi educativo-didattici insieme al docente accogliente – impegno stimato: 5 ore Eventuale partecipazione a consigli di classe, e/o riunioni di coordinamento di materia, collegi docenti, attività collegiali varie, impegno stimato: 5 ore Attività di affiancamento al docente durante le ore di didattica - minimo 25 ore

SCELTA DELLA SCUOLA Lo studente può scegliere la/e scuola/e in cui svolgere il tirocinio diretto da una lista pubblicata sul sito web della Facoltà di Scienze Motorie. Lo studente può anche scegliere di svolgere il tirocinio in una scuola non inclusa nell’elenco. In tal caso lo studente deve sapere che possono essere ammessi come Enti tirocinanti solo le scuole in cui il docente accogliente sia: Laureato in Scienze Motorie o diplomato I.S.E.F., abilitato all’insegnamento dell’educazione fisica, di ruolo o non di ruolo, Esperienza di insegnamento di almeno 3 anni (anno in corso compreso)

Come avviare un tirocinio presso una scuola 1- scegliere la scuola/e presso cui effettuare il tirocinio verificando che vi siano i requisiti per il tirocinio (caratteristiche del docente accogliente) 2- Compilare con il docente accogliente e con la segreteria della Scuola il modulo: Moduli x accreditamento Scuole, comprensivo del curriculum vitae del docente accogliente (scaricabile dalla piattaforma informatica del corso). Questo punto può essere omesso se la Scuola è già convenzionata per il corso di Scienze Motorie (verificare sul sito della Facoltà). 3- consegnarli alla Segreteria (Sig.ra Patrizia Cavazzana) entro il giorno 2/11/2009. 4-avuto il consenso per l’accreditamento della scuola dalla Commissione Didattica di Tirocinio (verificare sul sito della Facoltà alla voce –”Avvisi studenti”) contattare il docente della Scuola scelta, definire con lui/lei tempi, date e attività da svolgere nel tirocinio e compilare con lui il modulo: Progetto di Tirocinio (scaricabile dalla piattaforma informatica del corso) 4- Portare con la massima urgenza il modulo Progetto di Tirocinio debitamente firmato dal docente accogliente e dal Dirigente Scolastico, alla Segreteria di Scienze Motorie. ATTENZIONE: DALLA CONSEGNA DEl MODULO “PROGETTO DI TIROCINIO” ALLA SEGRETERIA DI SCIENZE MOTORIE DEVONO PASSARE NON MENO DI 15 GIORNI PRIMA CHE SI POSSANO INIZIARE LE ATTIVITA’ DI TIROCINIO DIRETTO PRESSO LA SCUOLA PRESCELTA

Funzioni del docente accogliente Accogliere nella propria struttura scolastica il Tirocinante, dopo aver compilato, per la parte di sua competenza, il modulo “progetto di tirocinio”. Illustrare la/e classe/i di cui si occuperà Coinvolgere il tirocinante nell’attività didattica Organizzare la partecipazione dello studente a tutte le iniziative che ritiene opportune per lo sviluppo professionale e culturale dello studente stesso (consigli di classe, attività curricolare ed extracurricolare, riunioni con esperti , progetti, ecc.). Firmare il registro delle presenze del tirocinante. Redigere, al termine del tirocinio, un giudizio di merito dello studente, compilando l’apposito modulo “Scheda di valutazione” predisposto dall’Università. Per poter essere liberi di esprimere il giudizio come meglio si ritiene, si prega di compilare la scheda in assenza dello studente. Registro delle presenze e scheda di valutazione dovranno essere poi messe in una busta chiusa, sigillata con la firma del docente accogliente, che lo studente consegnerà alla segreteria della Facoltà.

COMPITI DELLO STUDENTE -1 Lo studente è tenuto a seguire le indicazioni fornite dal Docente Accogliente in merito all’attività da svolgere presso la Scuola o comunque per il progetto didattico formulato con il docente accogliente. Lo studente è tenuto alla puntualità e al rispetto delle regole di luoghi e persone con cui viene a contatto nel corso di Tirocinio ricordando che egli, in qualità di studente di Scienze Motorie, rappresenta l’Istituzione e i suoi colleghi presso la Scuola ospitante Prima dell’inizio del tirocinio lo studente deve consegnare alla Segreteria Tirocini della Facoltà di Scienze Motorie il modulo “progetto di tirocinio” compilato con il docente accogliente e firmato anche dal dirigente scolastico. Per il tirocinio non sono previste né giustificabili assenze. Lo studente dovra’ annotare le attività giornaliere su un DIARIO PERSONALE (può essere un semplice quadernino), da mostrare il giorno dell’esame di Didattica applicata alle Scienze Motorie, alla commissione d’esame. Lo studente dovrà compilare giornalmente il proprio Registro delle Presenze (scaricabile dalla piattaforma informatica del corso) con firma del docente accogliente.

COMPITI DELLO STUDENTE -2 A conclusione delle attività di Tirocinio diretto lo studente deve: Far firmare il Registro delle Presenze, oltre che dal docente accogliente, dal Dirigente Scolastico. Far compilare al docente Accogliente la “Scheda di Valutazione” . Consegnare al docente accogliente una busta riportante i seguenti dati: cognome nome dello studente, curricolo base o metodologico seguito, La scritta “Documenti relativi a al tirocinio per il corso di DIDATTICA APPLICATA ALLE SCIENZE MOTORIE “ 4. Il docente accogliente introdurrà nella busta il registro delle presenze e la scheda di valutazione e la chiuderà apponendo la propria firma 5. Portare la busta alla Segreteria di Scienze Motorie (P. Cavazzana), prima possibile.

Quando si considera completato il Tirocinio Diretto Per poter sostenere l’esame di Didattica Applicata alle Scienze Motorie lo studente deve aver completato tutte le attività di Tirocinio sia Diretto che Indiretto Le attività di Tirocinio Diretto si considerano completate quando lo studente avrà consegnato alla Segreteria Tirocini della Facoltà di Scienze Motorie i seguenti moduli compilati e firmati in ogni loro parte Registro delle presenze Scheda di Valutazione In qualunque momento la Commissione Didattica del Corso di Laurea può effettuare verifiche sulla veridicità delle informazioni riportate nei vari moduli. In caso di falsificazione, lo studente andrà incontro a provvedimenti disciplinari

Tirocinio Indiretto (tot. 50 ore) a) 30 ore di laboratorio on line, suddivisi in gruppi: 1° modulo on line dal dal 27 gennaio al 9 febbraio) 2° modulo on line dal 9 febbraio al 22 febbraio 3° modulo on line dal 23 febbraio al 3 marzo NOTA: in gruppi sono gli stessi formati per le attività di laboratorio. Ciascun gruppo è affidato ad un tutor on line b) 12 ore di autoformazione partecipazione a seminari e convegni indicati dalla docente di Didattica e produzione di una relazione scritta per ogni attività seguita, da consegnare al momento dell’esame di Didattica. Ai seminari e convegni lo studente firmerà la presenza, riportante il numero di ore frequentate. c) 8 ore per la stesura della relazione di tirocinio