LINGUA ITALIANA ORARIO LEZIONI Giovedì h. 8.30-10.00 aula 2.4 Venerdì h. 10.00-11.30 aula 2.4 RICEVIMENTO Venerdì h. 11.30-13.00 Palazzo di Lingue III.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guida pratica per gli studenti
Advertisements

Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
Laurea Magistrale Giurisprudenza
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
1 C rediti S colastici e C rediti F ormativi 2 Esami di Stato Corso di Formazione in Servizio Quali innovazioni Credito scolastico, cosè ? Credito formativo,
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Facoltà di Psicologia a.a.2011/2012 A cura di Tiziana Fusaro e Lucia Marchesi Guida pratica per gli studenti.
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
Programma LLP/Erasmus
Corso di Psicologia della Comunicazione
Corso di Pedagogia sperimentale
Corso di Scienza politica
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 5 crediti – 35.
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Gestione on-line questionari di valutazione della didattica.
Sociologia dei Processi Culturali
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
Carlo Finocchietti, Cimea
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
INTRODUZIONE AL CORSO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Tutorato Matricole A.A Scienze Agrarie e Ambientali PRESIDENTE del CL: Prof. Francesco Mannocchi TUTOR: Dott. Maria Chiara Casciani.
Presentazione Corso A.A Economia e Cultura dellAlimentazione (Interfacoltà) PRESIDENTE del CL Prof.ssa Rossella Pampanini Responsabile sito web.
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
Sociologia del Terzo Settore
Lingue e culture per il management turistico MARKETING
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Corso di didattica della matematica
UNIVERSITA’ PORTE APERTE Incontro di benvenuto con le matricole
Centro Linguistico di Ateneo /pls/unimol/consultazione. mostra_pagina
Scuola di Scienze UniBo
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
Presentazione Corso A.A
LA CERTIFICAZIONE DITALS
ORIENTAMENTO MATRICOLE BIOTECNOLOGIE
IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
Corso di laurea magistrale in
Corsi di potenziamento di lingua inglese
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Notizie utili sul corso di Economia politica
Sociologia dei Processi Culturali
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
Corsi di laurea in Storia Napoli, 29 settembre 2015 Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Studi Umanistici.
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
Scuola di Scienze Politiche
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
Sport e turismo 1° lezione. Scienze Motorie A.A Sport e Turismo Prof. Giuseppe Russo
Psicologia della Comunicazione Ramona Bongelli
Esami di Stato 2014/15 secondo ciclo con rif. a 2015/16 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il.
Transcript della presentazione:

LINGUA ITALIANA ORARIO LEZIONI Giovedì h aula 2.4 Venerdì h aula 2.4 RICEVIMENTO Venerdì h Palazzo di Lingue III piano - Stanza 3.06 (in fondo al corridoio) *** II Piano dipartimento di Lingue e Lett. Stran. *** Fuori dallorario stabilito non si riceve se non previo: appuntamento telefonico via

LINGUA ITALIANA Presentazione del programma

Presentazione del programma e modalità desame 1. Introduzione al corso: bibliografia, modalità di esame. 2. Elementi di storia della lingua italiana e di storia della scrittura. 3. La lingua italiana in epoca contemporanea. 4. Tipologie testuali. 5. Il processo di scrittura. 6. La lettera professionale. 7. Retorica e linguaggio della pubblicità 8. Dépliant turistico e brochure.

Presentazione del programma e modalità desame 9. Riassunto, relazione e verbale. 10. Lingua dei giornali. 11. Ufficio stampa (dal comunicato allevento pubblico) 12. Prosa scientifica. 13. Lingua poetica e lingua delle canzoni. 14. Correzione di bozze (Editing). Tecniche di citazione bibliografica. 15. Tesi di laurea. 16. Elementi di morfologia (ortografia e interpunzione).

Presentazione del programma e modalità desame Bibliografia È obbligatorio lutilizzo di tutti e due i manuali. S. BRAMBILLA (a cura di), La scrittura professionale. Metodi, esempi, esercizi, Milano, Mondadori Università, 2008 L. SERIANNI, Italiani scritti, Bologna, Il Mulino, Testi consigliati: -C. VIOLA, Pratiche di scrittura: modelli ed esempi, Verona, Libreria Editrice Universitaria, Ulteriore bibliografia sarà fornita durante le lezioni.

Presentazione del programma e modalità desame MODALITA DELLESAME DI LINGUA ITALIANA Sul sito di Facoltà trovate: L'esame si svolgerà in forma orale. In realtà la prova è scritta COME SI ARTICOLA LA PROVA? La prova si articola su 3 esercizi: Composizione (lettera, dépliant, comunicato stampa etc.) Esercizio di riscrittura di un testo fornito dal docente (es. riassunto, testo descrittivo, etc.) Prova lessicale: 10 definizioni di termini presenti nel brano fornito dal docente (in contesto) NB Trovate alcune prove desame degli appelli passati sulla pagina web del docente

Presentazione del programma e modalità desame COME MI ISCRIVO ALLESAME? Liscrizione si effettua tramite internet. Per sostenere lesame è necessario iscriversi elettronicamente. La mancata iscrizione impedisce l docente le normali modalità di accertamento. COME OTTENGO LA REGISTRAZIONE DEL VOTO? Una volta superata la prova per ottenere la registrazione del voto devo iscrivermi alla LISTA DI VERBALIZZAZIONE ELETTRONICA Liscrizione viene fatta tramite internet, in modo analogo alliscrizione allesame. DOVE TROVO LE ISTRUZIONI PER LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE? Le procedure di iscrizione alla lista di Verbalizzazione si trovano nella pagina web di Facoltà e nella pagina web personale del docente. COSA ACCADE SE NON MI ISCRIVO ALLA LISTA DI VERBALIZZAZIONE? Il voto ha una validità di 6 mesi, trascorsi i quali lo studente che non ha proceduto a verbalizzare deve ripetere lesame.

Presentazione del programma e modalità desame COMPETENZA LINGUISTICA RICHIESTA: SAPERI MINIMI Per essere ammessi a un corso di laurea triennale occorre essere in possesso del titolo di scuola secondaria superiore richiesto dalla normativa in vigore o di altro titolo di studio conseguito allestero, riconosciuto idoneo. Per liscrizione ai corsi di Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale, Lingue e culture per leditoria, Lingue e letterature straniere sono previsti i seguenti saperi minimi: livello di competenza linguistica nella Lingua italiana almeno pari a B2; livello di competenza linguistica nella Lingua inglese almeno pari ad A2. I saperi minimi saranno oggetto di specifico accertamento allinizio del corso, attraverso prove di valutazione o altre forme di certificazione dei requisiti di ingresso (certificati di competenza linguistica rilasciati da enti accreditati dal Ministero dellUniversità, certificati di maturità).

Presentazione del programma e modalità desame Nel caso in cui laccertamento non abbia avuto esito positivo, vengono assegnati allo Studente specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di corso. Fintanto che lo Studente non abbia superato positivamente la prova di accertamento dei saperi minimi, non è possibile liscrizione ad alcun esame del primo anno. La procedura per la verifica e il recupero dei saperi minimi si articola in tre fasi: 1.test di accertamento 2.verifica degli esiti dei test di piazzamento 3.corsi di recupero

Presentazione del programma e modalità desame Lingua italiana I saperi minimi corrispondono al livello di competenza linguistica B2. Chi NON deve frequentare i corsi di recupero? Il livello di competenza nella lingua italiana viene accertato in prima istanza attraverso la lingua del diploma di maturità. Se lo Studente ha acquisito il diploma in una scuola dove gli insegnamenti sono tenuti in lingua italiana, questo viene considerato condizione sufficiente. NB Gli studenti Erasmus NON devono sostenere il test SAPERI MINIMI. Chi DEVE frequentare i corsi di recupero? Dunque si sottoporranno ad accertamento presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) solamente gli Studenti che si sono diplomati in una Scuola Superiore la cui lingua di insegnamento sia diversa dallitaliano.

Presentazione del programma e modalità desame COME si accerta la competenza? Laccertamento consiste infatti in un test di italiano L2 (per stranieri). Coloro che sono obbligati a sottoporsi allaccertamento possono ottenere un abbreviamento della carriera, con il riconoscimento della competenza linguistica relativamente alla loro madrelingua (fino ad un massimo di 12 CFU). DOVE? Gli accertamenti si tengono al Centro Linguistico di Ateneo (CLA) in concomitanza con i test di piazzamento e certificazione per la lingua italiana nelle date indicate nella GdS, p. 16 ss. Cf. anche il sito web del CLA: