LA FISCALITA’ INDIVIDUALE Redditi di Lavoro Dipendente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I SOGGETTI PASSIVI a cura di Daniela Casale Corso di Diritto tributario Sonda Università degli Studi di Napoli.
Advertisements

IL TRATTAMENTO ECONOMICO DEL PERSONALE SCOLASTICO Giovanni Procopio
Definizione di lavoro autonomo intellettuale e modalità di esercizio Giovanni Valerio.
CURATORE E’ nominato dal Tribunale con la sentenza di f.
Evoluzione normativa ed individuazione ai fini fiscali
I Redditi di lavoro Avezzano 17 marzo Nozione Sono redditi di lavoro dipendente quelli derivanti dal lavoro prestato alle dipendenze e sotto la.
IL REGIME DI TRASPARENZA PER LE SOCIETA’ DI CAPITALI
Risorse umane dell’azienda
FONTI DISCIPLINA TIPOLOGIA
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Sesta lezione Le politiche pensionistiche.
Le imposte sui redditi: presupposto e soggetti passivi Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2008/2009 anno accademico 2008/2009 corso di diritto.
Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2007/2008
REDDITI DI LAVORO AUTONOMO
Il reddito d’impresa I componenti negativi Silvia Mencarelli.
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
L’IRAP NEGLI ENTI LOCALI
10 set 2009 Gruppo problematiche del lavoro 1 La figura del dirigente ed il suo regime fiscale e contributivo in Italia La figura del dirigente ed il suo.
Dott. Paolo Ferri - Gennaio 2013 DISCIPLINA ENTI NON COMMERCIALI non esiste una definizione giuridica di ente non profit CODICE CIVILE NORMATIVA FISCALE.
Adempimenti in materia di lavoro
Riforma della previdenza complementare Delega: legge 23 agosto 2004, n Art.1, comma 1, lett.e): adozione di misure finalizzate ad incrementare i.
Art. 49 Tuir Sono redditi di lavoro dipendente quelli che derivano da rapporti aventi per oggetto la prestazione di lavoro, con qualsiasi qualifica, alle.
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche Le Agenzie di Viaggi La disciplina.
Le Nuove Prestazioni adattamento al D Lgs 252/05 e disposizioni COVIP Lucidi a cura dellUfficio Formazione FIM CISL Piemonte dicembre 2011.
Sussidiarietà orizzontale e agevolazioni fiscali
IL LAVORO INTERMITTENTE
LAVORO SUBORDINATO ART.2094 C.C. Prestatore di lavoro subordinato
LA FISCALITA’ INDIVIDUALE
Il contratto individuale di lavoro
Dott. Gian Marco Sgherri
I redditi da lavoro dipendente
LA DEDUCIBILITA’ DEI COSTI PER I LIBERI PROFESSIONISTI
Personale con contratto a tempo indeterminato
Le implicazioni di natura fiscale
Direttore Servizi Generali e Amministrativi Domenico Di Lascio1 P.O.F. LE ATTIVITA PREVISTE : -Attività dinsegnamento -Attività funzionali allinsegnamento.
La contabilità del personale
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
COMPATIBILITA’ ed INCOMPATIBILITA’ Dott. Pierluigi Calabrese
TFR TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO COSA CAMBIA
COMUNE DI VIGNOLA VIGNOLA PATRIMONIO S.R.L. Aspetti contabili e fiscali.
FATTORE LAVORO – SERVIZI BANCARI Corso di Ragioneria Generale 2009 II Esercitazione.
Corso praticanti Consulenti del lavoro di Ascoli Piceno
Studio Facchinelli e Associati Trento, 23 maggio 2014
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
Misure volte a ridurre il cuneo fiscale dei lavoratori dipendenti ed assimilati; Erogazione di un bonus irpef mensile BONUS IRPEF ART.1 D.L. 66/2014.
Contratti di collaborazione e Associazione in partecipazione
Provvista del fattore lavoro
I Redditi di lavoro Avezzano Nozione Sono redditi di lavoro dipendente quelli derivanti dal lavoro prestato alle dipendenze e sotto la direzione.
NOTE INTRODUTTIVE GENERALI SULLA LEGISLAZIONE DEL LAVORO
Dott.a Livia Morone: Referente del Gruppo Lavoro dell' Ordine Dottori Commercialisti di Torino 1 LE TRE TIPOLOGIE DI LAVORO E LA LORO RELAZIONE.
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
LE CATEGORIE DI REDDITO
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Introduzione Vicenza, 19 Marzo Presentazione: il mod 730 e i suoi vantaggi Il 730 è un modello di dichiarazione semplificato che presenta numerosi.
STIPENDIO E SALARIO ACCESSORIO UNIVERSITA’
RAPPORTI DI COLLABORAZIONE
Presentazione Borse e Contratti 31° Corso di Formazione Nazionale Salerno 8-12 Maggio 2015.
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
Economia politica per il quinto anno
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
REDDITI DA LAVORO Emanuele M. Chieli Torino, 14 dicembre 2005.
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
Regime speciale fiscale per le associazioni di volontariato Palmanova, 6 giugno 2014 Giulio Lonzar Agenzia delle Entrate Direzione Regionale del Friuli.
Analisi dell’attuale assetto del sistema pensionistico in rapporto alla tutela ex art. 38 Cost Analisi della struttura del sistema previdenziale pensionistico.
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
1 Dalla pensione sociale all’assegno sociale Ultima decorrenza possibile per la Ps Prima decorrenza per AS Se revoca PS……….eventuale diritto.
ART. 13 L. 388/2000 SOGGETTI INTERESSATI: - Lavoratori autonomi (professionisti) - Imprenditori individuali.
Transcript della presentazione:

LA FISCALITA’ INDIVIDUALE Redditi di Lavoro Dipendente La fiscalità individuale - Redditi di lavoro dipendente Corso di Diritto Tributario LA FISCALITA’ INDIVIDUALE Prof. Maurizio Sebastiano Messina Redditi di Lavoro Dipendente Prof. Maurizio Sebastiano Messina Università degli Studi di Verona

Riferimenti normativi La fiscalità individuale - Redditi di lavoro dipendente Riferimenti normativi Artt. 49-52, D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 Cir. 23.12.197, n. 326 Prof. Maurizio Sebastiano Messina Università degli Studi di Verona

La fiscalità individuale - Redditi di lavoro dipendente Redditi di lavoro dipendente - art. 49, co. 1 Sono redditi di lavoro dipendente quelli che derivano da rapporti aventi per oggetto la prestazione di lavoro, con qualsiasi qualifica, alle dipendenze e sotto la direzione di altri, compreso il lavoro a domicilio [..]. (art. 49, co. 1) Caratteristiche del lavoro dipendente assoggettamento gerarchico al datore di lavoro potere del datore di lavoro di impartire direttive modalità di svolgimento della prestazione obbligo di un determinato orario di lavoro forma del compenso utilizzazione dei mezzi di proprietà del datore di lavoro Cir. 23.12.1997, n. 326 - Possono essere qualificati redditi di lavoro dipendente tutti quelli che derivano da un rapporto di lavoro in cui sia oggettivamente possibile individuare un prestatore di lavoro dipendente Prof. Maurizio Sebastiano Messina Università degli Studi di Verona

Caratteristiche del lavoro dipendente Compensi di lavoro dipendente La fiscalità individuale - Redditi di lavoro dipendente Caratteristiche del lavoro dipendente E’ rilevante l’assenza di iniziativa economica e la preordinazione di mezzi da parte del datore di lavoro Il prestatore di lavoro non assume alcun rischio aziendale Compensi di lavoro dipendente Ogni compenso in denaro e in natura conseguito sulla base del rapporto di lavoro indipendentemente dall’oggettiva prestazione Prof. Maurizio Sebastiano Messina Università degli Studi di Verona

Redditi di lavoro dipendente - anche… La fiscalità individuale - Redditi di lavoro dipendente Redditi di lavoro dipendente - anche… Le pensioni di ogni genere e gli assegni ad esse equiparati Gli interessi maturati sui crediti di lavoro e le somme di rivalutazione monetaria Anche quelle che derivano da un rapporto diverso da quello di lavoro dipendente (es. le pensioni dei professionisti) Pensioni di invalidità Casi particolari Indennità per ferie non godute: non sono tassabili in quanto non hanno natura retributiva ma risarcitoria Prof. Maurizio Sebastiano Messina Università degli Studi di Verona

Redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente - art. 50, co. 1 La fiscalità individuale - Redditi di lavoro dipendente Redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente - art. 50, co. 1 Compensi percepiti dai lavoratori soci di cooperative: - di produzione e lavoro - di servizi - agricole e di prima trasformazione dei prodotti agricoli - della piccola pesca Costituiscono redditi assimilati a quelli di lavoro dipendete entro il limite dei salari correnti maggiorati del 20% Condizioni iscrizione della cooperativa nel registro prefettizio o nello schedario generale della cooperazione nello statuto devono essere indicati i principi di mutualità stabiliti dalla legge Prof. Maurizio Sebastiano Messina Università degli Studi di Verona

Redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente - art. 50, co. 1 La fiscalità individuale - Redditi di lavoro dipendente Redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente - art. 50, co. 1 Indennità e compensi a carico di terzi percepiti dal dipendente Si tratta dei compensi che il dipendente percepisce quando effettua delle prestazioni di lavoro a favore di terzi diversi dal datore di lavoro. Non costituiscono redd. ass. a quello di lav. dip. quelli che in base a clausole contrattuali devono essere riversati al datore di lavoro o alla Stato c) Borse di studio Il borsista non deve essere legato da un rapporto di lavoro dipendente con il soggetto erogante e devono essere erogate per lo studio o l’addestramento professionale Prof. Maurizio Sebastiano Messina Università degli Studi di Verona

Redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente - art. 50, co. 1 La fiscalità individuale - Redditi di lavoro dipendente Redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente - art. 50, co. 1 c-bis) Redditi di collaborazione coordinata e continuativa Somme e valori in genere, a qualunque titolo percepiti nel periodo di imposta, anche sotto forma di erogazioni liberali in relazione a: Uffici di amministratore, sindaco o revisore di so-cietà, associazioni o altri enti, con o senza perso-nalità giuridica SONO REDDITI DI LAVORO AUTONOMO se comportano lo svolgimento di attività rientranti nell’oggetto proprio dell’arte o professione, quali ad es. i compensi percepiti dai commercialisti per l’ufficio di sindaco, revisore, amministratore Collaborazioni a gior-nali, riviste, enciclopedie e simili Partecipazioni a collegi e commissioni Prof. Maurizio Sebastiano Messina Università degli Studi di Verona

Redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente - art. 50, co. 1 La fiscalità individuale - Redditi di lavoro dipendente Redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente - art. 50, co. 1 Somme e valori in genere, a qualunque titolo percepiti nel periodo di imposta, anche sotto forma di erogazioni liberali in relazione a: altri rapporti di collabo-razione coordinata e conti-nuativa Rapporti aventi per oggetto la prestazione di attività, non rientranti nei compiti ricompresi nell’attività di lavoro dipendente o nell’oggetto dell’arte o professione esercitate dal contribuente, che sono svolte senza vincolo di subordinazione a favore di un determinato soggetto, nel quadro di un rapporto unitario e continuativo, senza impiego di mezzi organizzati e con retribuzione periodica prestabilita d) Remunerazione dei sacerdoti e) Compensi per attività intramuraria dei dipendenti del S.S.N. f) Indennità, gettoni di presenza e altri compensi per pubbliche funzioni e cariche elettive Prof. Maurizio Sebastiano Messina Università degli Studi di Verona

Redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente - art. 50, co. 1 La fiscalità individuale - Redditi di lavoro dipendente Redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente - art. 50, co. 1 g) Compensi e indennità percepite dai membri del Parlamento; le indennità per le cariche elettive e per le funzioni di Giudice Costituzionale; quelle percepite dai consiglieri regionali, provinciali e comunali h) Le rendite vitalizie e a tempo determinato, costituite a titolo oneroso, diverse da quelle aventi funzione previdenziale Vitalizio a titolo oneroso: quando le parti inseriscono nel contratto la clausola che prevede per entrambe la possibilità di ottenere una perdita o un guadagno Rendita a tempo determinato: quando una parte in cambio della cessione di un capitale, di un bene mobile o immobile, riceve per un certo periodo di tempo una rendita Rendite aventi funzione previdenziale: quelle derivanti da polizze di assicurazione sulla vita che non consentono il riscatto della rendita successivamente all’inizio dell’erogazione h-bis) Le forme pensionistiche individuali (fondi pensione ex D. Lgs. 21.04.1993, n. 124) Prof. Maurizio Sebastiano Messina Università degli Studi di Verona

Redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente - art. 50, co. 1 La fiscalità individuale - Redditi di lavoro dipendente Redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente - art. 50, co. 1 Assegni periodici: - non costituenti remunerazione di capitale o di lavoro - non dipendenti dal verificarsi di determinate condizioni o dal possesso di determinati requisiti Assegni periodici al coniuge: esclusi quelli per il mantenimento dei figli, a seguito di cessazione del matrimonio. La misura del reddito è quella che risulta da provvedimento dell’Autorità Giudiziaria Assegni periodici a seguito di testamento o donazione modale: devono risultare da provvedimento dell’Autorità Giudiziaria Assegni aliementari: a favore dei soggetti ex art. 433 c.c. l) Compensi percepiti per lavori socialmente utili NB: Per i redditi di cui alle lett. e), f), g), h), i), non spettano le detrazioni di cui all’art. 14 Prof. Maurizio Sebastiano Messina Università degli Studi di Verona

La fiscalità individuale - Redditi di lavoro dipendente Casi particolari I compensi percepiti in relazione agli incarichi di sindaco o revisore contabile, costituiscono redditi di lavoro autonomo se le relative attività sono esercitate da ragionieri o da dottori commercialisti o qualora gli ordinamenti professionali ricomprendano espressamente nel novero delle mansioni tipiche esercitabili dalla categoria disciplinata, l’amministrazione o la gestione di aziende. In assenza di espressa previsione da parte dell’ordinamento, i compensi ricevuti per l’esercizio dell’attività di amministratore, costituiscono redd. Di lav. Aut., se tale incarico viene svolto in una società che esercita un’attività oggettivamente connessa alle mansioni tipiche della propria attività professionale - Cir. 12.12.01, n. 105 Prof. Maurizio Sebastiano Messina Università degli Studi di Verona

La fiscalità individuale - Redditi di lavoro dipendente Determinazione del reddito - art. 50, co.1 Costituiscono reddito di lavoro dipendente: Tutte le somme (compensi in denaro) Tutti i valori (compensi in natura) A QUALUNQUE TITOLO PERCEPITI NEL PERIODO DI IMPOSTA (principio di cassa) (anche come erogazioni liberali) In relazione al rapporto di lavoro Deroga al principio di cassa: si considerano percepiti ne periodo di imposta anche le somme ed i valori in genere corrisposti dal datore di lavoro entro il giorno 12 del mese di gennaio del periodo di imposta successivo a quello a cui si riferiscono Prof. Maurizio Sebastiano Messina Università degli Studi di Verona

Determinazione del reddito - art. 50, co.1 La fiscalità individuale - Redditi di lavoro dipendente Determinazione del reddito - art. 50, co.1 Sono tassabili come reddito di lavoro dipendente: I premi percepiti per operazioni a premio organizzate dal datore di lavoro o da altri per suo conto I premi per le assicurazioni sanitarie, sulla vita e sugli infortuni, extra-professionali Le mance I proventi conseguiti in sostituzione di redditi di lavoro dipendente Le indennità conseguite anche a titolo di risarcimento di danni consistenti nella perdita di redditi di lavoro dipendente, esclusi quelli dipendenti da invalidità permanente o da morte Prof. Maurizio Sebastiano Messina Università degli Studi di Verona

Esclusioni dal reddito - art. 50, co.2 La fiscalità individuale - Redditi di lavoro dipendente Esclusioni dal reddito - art. 50, co.2 a) I Contributi previdenziali e assistenziali obbligatori Prof. Maurizio Sebastiano Messina Università degli Studi di Verona