Avviamento ai giochi sportivi Corso di laurea in Scienze Motorie Tecnica e didattica dei giochi sportivi Avviamento ai giochi sportivi
tattica L’attacco La difesa Tattica individuale Stile di gioco scuola Concetto di gioco La difesa fasi fasi Il piano tattico Speciale (strategia) principi principi forme forme Tattica individuale fattori fattori Le azioni individuali
La formazione tecnico –tattica nei giochi sportivi (I.Konzag) I giochi sportivi contribuiscono ad aumentare le capacità condizionali , coordinative, tecniche e tattiche le capacità generali di prestazione Si tratta di utilizzare completamente le potenzialità formative e educative dei giochi sportivi , programmare e costruire, sulla base del piano di insegnamento , un insegnamento efficace , gioioso e fruttuoso Adeguare l’insegnamento ai giochi sportivi significa prendere in considerazione alcuni problemi
La formazione del giocatore Tutte le azioni sono determinate dal punto di vista tattico Dovuto al sistema di riferimento (compagni , avversari etc) Le squadre pianificano le loro azioni in funzione dei rapporti di contrasto (attacco-difesa) rispetto alla palla e all’obiettivo (canestro ,porta .Etc.) Cooperazione diretta con i compagni di gioco Capacità specifiche per l’intera organizzazione dello svolgimento del gioco (coordinazione delle azioni, rapporti di comunicazione cooperazione tra i giocatori
La formazione del giocatore Rapporti sociali, relazioni interpersonali legati ad un compito Azioni tecnico-tattiche da scegliere devono essere accordate alle azioni che l’avversario ha l’intenzione di compiere Differenze tra gli avversari Situazioni che cambiano Velocità nella presa di decisione e nell’esecuzione motoria Grande libertà d’azione del giocatore I g.s. sono contraddistinti da un gran numero di combinazioni di movimenti
La formazione del giocatore Scarse azioni prestabilite .Tutte azioni discrezionali. Grande importanza delle capacità di assumere informazioni Delle capacità coordinative
La formazione del giocatore Capacità completa di utilizzare nell’azione reciproca:- capacità condizionali - capacità coordinative - qualità psichiche - abilità tecnico-tattiche Per poter risolvere razionalmente i problemi esistenti in partita
Capacità Psicologiche -cognitive -affettive -etc. Capacità Tecnico Coordinative Capacità fisiche Capacità di prestazione
Tecnica Tattica e Strategia Tecnica e Tattica sono inscindibili Non può essere un’azione tattica (scelta) senza il sostegno della tecnica (capacità di fare) Non ha significato utilizzare la tecnica (fare ) senza un fine (scelta tattica La strategia è l’arte di prevedere ed anticipare uno scenario Vedi articoli allegati (Alcuni problemi dei giochi sportivi e Elementi di didattica dei giochi sportivi)
Tecnica Tattica e Strategia Posso dire che tecnica e tattica sono solo due punti dello stesso punto di osservazione di uno stesso fenomeno Non posso dire che tecnica e tattica sono scindibili l’uno dall’altro: una tecnica è buona perché funziona in un contesto Non posso dire che strategia è un modo come un altro per dire tattica Posso dire che tattica e strategia sono differenti perché si basano su processi mentali diversi
Tecnica tattica e strategia La tecnica è l’arma che utilizzo Più armi sono in grado di utilizzare e più sarò pericoloso Ogni nuova arma nasce dalla necessità di battere l’avversario Per battere un avversario è necessario avere armi migliori o utilizzarle meglio (scelta)
REQUISITI TECNICI Tecnica :esecuzione dei movimenti adatti alle condizioni della situazione di gioco, al tipo somatico del giocatore ,funzionale ed economica per la realizzazione degli scopi di gioco Suddivisione - tecnica senza attrezzo - tecnica con attrezzo
Tattica e Strategia Il tempo di intervento è vitale Alcune decisioni devono essere prese nello stesso tempo in cui si rivela il problema(tattica) Queste scelte non sono prognosi ma veri e propri automatismi Hanno un processo dei segnali completamente diverso dalla scelta ponderata Non posso trattare le due cose nello stesso modo
Tattica e Strategia Il tempo di un ragionamento non può essere più breve di tanto I meccanismi di valutazione delle probabilità hanno necessità di calcoli e ragionamenti Di contro gli automatismi in risposta ad un segnale si attivano in frazioni di secondo
Strategia La strategia è l’arte di prevedere uno scenario ed agire di conseguenza La strategia è l’arte di portar con se le armi giuste La strategia è un calcolo delle probabilità su cosa potrebbe verosimilmente accadere ., sia sul breve che sul lungo periodo È una prognosi probabilistica sui propri comportamenti e su quelli degli avversari
Tattica Pluralità delle condizioni per decidere ( compagni avversari etc.)in continuo cambiamento Scelta continua di soluzioni definitive in una quantità di alternative Continua alternanza di scelte “sicure” e “rischiose” come di soluzioni “individuali” e “collettive” Necessità di effettuare delle azioni “durante” l’esecuzione di azioni motorie sotto l’influsso di effetti emozionali
Strategia La strategia è l’arte di prevedere lo scenario ed agire di conseguenza La strategia è un calcolo delle probabilità su cosa potrebbe verosimilmente accadere , sia sul breve sia sul lungo periodo È una prognosi probabilistica che investe dati certi sui comportamenti precedenti: propri degli avversari
Capacità coordinative Differenze tra le abilità motorie e le capacità coordinative Le prime sono “modelli di movimento” che si producono sulla base delle capacità coordinative Le abilità sono lo strumento di sviluppo delle capacità coordinative La strutturazione di buone capacità coordinative è il presupposto fondamentale per lo sviluppo di una tecnica efficace e corretta
Capacità coordinative Minore è l’età più aspecifica e multilaterale dovrebbe essere la formazione delle capacità coordinative Nella crescita l’allenamento coordinativo si deve orientare verso la specificità dello sport Sempre più esercitazioni specifiche della disciplina praticata Devono quindi essere eseguiti esercizi nelle condizioni di carico proprie della disciplina , anche in stato di affaticamento Nei giochi sportivi movimenti molto complessi devono essere eseguiti velocemente con precisione e in condizioni di carico fisico e psichico
Capacità coordinative Impostazione metodica 1) esecuzione di movimenti semplici , perfettamente conosciuti in condizioni rese più difficili 2) eseguire movimenti in condizioni variate e che variano 3)aumentare l’esigenza di precisione 4) aumentando la pressione temporale 5) aumentando la complessità 6) condizioni ambientali variabili 7)Aggiungendo carichi condizionali 8) Combinando più categorie
Capacità coordinative Nell’allenamento sportivo specifico della coordinazione (alto livello?) vanno introdotti movimenti difficili o le tecniche di gara I confini tra allenamento della tecnica e della coordinazione scompaiono Dal punto di vista teorico capacità coordinative e abilità possono essere distinte in modo impreciso Si influenzano a vicenda e migliorano in interazione reciproca