Lambientamento in acqua Scienze delle Attività Motorie e Sportive a.a. 2003 - 04.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
Advertisements

BLS.
PERCHE’ IL NIDO? PERCHE’ NON HO ALTRI POSTI DOVE LASCIARE IL BAMBINO
SCHEMI DI RAFFREDDAMENTO DELLE MACCHINE ROTANTI
FESTA DELLE DONNE 8 MARZO LA LORO PRESENZA COLORA ANCHE LA NOTTE.
SISTEMA Cos’è un sistema?:
Scuola nuoto: un percorso efficace di educazione all’acqua
Facoltà di Scienze Motorie Verona
Andrea Campara Facoltà di Scienze Motorie Università di Verona
RANA Facoltà di Scienze Motorie
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Facoltà di Scienze Motorie Verona
TECNICHE DI POTENZIAMENTO ED ELASTICITA’ MUSCOLARE
Un fumetto esce dalla bocca
Bolle e bollicine Classe 2^ A – gennaio 2009
DOMANDE SULLACQUA LEGGI POI PENSA TU ALTRE DOMANDE.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
CIAO BAMBINI! HO VISTO TUTTI I VOSTRI DISEGNI! SIETE BRAVISSIMI!
Il galleggiamento verticale
Preghiera del cane randagio
I CINQUE SENSI Attività di scienze Classi prime
Sono venute a trovarci…
Ciao bambini, sono un alieno molto buffo e spensierato che vive su un pianeta molto lontano da qui, il pianeta Pitagorix. Un giorno, mentre passeggiavo.
Seminario Per Le Famiglie “EDUCATA … MENTE SPORT”
BENVENUTI ALLA PRESENTAZIONE DI…. Per chi la subisce Per chi la agisce Per chi la osserva…
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Giorno di Primavera Liceo artistico regionale Ciro M. Esposito
Le parti del corpo umano
Scegli un momento della tua giornata SCUOLA CASA FUORI.
Emozioniamoci!.
DEDICATO Automatic slide.
VASCA PICCOLA A cosa serve. Dopo il primo ambientamento.
Paura di perderti.
LA MOBILIZZAZIONE DEL PAZIENTE A LETTO
LA NONA ALA By Macc Dany.
Scuola Media “ Calvino” Galliate
Corso di 1° livello - allievi
CONOSCETE I SEGNALI? Progetto “Educare alla sicurezza”
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
La coordinazione.
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
Esercizi a domicilio dopo intervento di protesi totale di anca
Classe V Meccanica Esami di stato AEROGENERATORE Immagini significative della progettazione e della sua realizzazione pratica.
Apprendimento Proposto Apprendimento Proposto Apprendimento che richiede di essere PERSEGUITO Fornire lenti per guardare quello che succede nelle relazioni.
Influenza affezione respiratoria acuta trasmessa per via aerea ed ha un esordio brusco ed improvviso dopo l’ incubazione di 2-3 giorni sintomatologia.
Scienze Alice V. 21/03/2014.
Ma tu resta qui con me Questa preghiera che vi dono è frutto della mia immaginazione. Una sera prima di partire per il Messico quasi per inerzia incomincia.
Matteo Mazzetti. Dal Vangelo di MatteoMt 25,14-30 Avverrà come di un uomo che, partendo per un viaggio, chiamò i suoi servi e consegnò loro i suoi beni.
Cercare lavoro, è un lavoro! ORGANIZZAZIONE PREPARAZIONE FATICA.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
33 ord A. Oppure li metteva nel viaggio, in mezzo ai suoi soldati … …
Laboratorio informatica
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. Parlare in pubblico.
GLI ORGANI DI SENSO Busoni Valentina.
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI”
I PRINCIPI DELLA DINAMICA
Un mondo tutto da scoprire…. La Scuola di S. Lorenzo della Costa è accogliente e risponde ai bisogni dei bambini e delle famiglie. Offre spazi educativi.
Il nuoto Che cos’è il nuoto ?
Le condizioni dell’apprendimento Fondamentale importanza assume il contesto in cui si svolge l’azione educativa. Del contesto fanno parte: persone, ambienti,
Intorno a noi ci sono tantissime cose di forma, colore, consistenza, struttura diverse. Nonostante le diversità tutte queste cose hanno qualcosa in comune…
DENSITOMETRIA DENSITà DELLA MASSA GRASSA= 0.9 Kg/l Densità della fat-free mass= 1.1 kg/l –72% acqua (0.993 kg/l) –21% proteine (1.34 kg/l) –7 % minerali.
Programmazione dei corsi di aggiornamento: struttura del corso (durata, argomenti, aspetti organizzativi) PROGETTO PER LA SCUOLA PRIMARIA “1,2,3…MINIVOLLEY”
Consigli utili per fare fotografia. Attenzione alla luce Quale foto ha la luce migliore?
Laboratorio-ricerca sulla pratica della mindfulness Mariarosaria De Simone
LABORATORIO LUPETTI ( 4 ANNI) Corso di Acquaticità: “Ho voglia di tornare in acqua” Presso la piscina di Fantecolo INSEGNANTI: Ileana Barbara Lorenza.
PRESENTA So’ troppo avanti…un mi sta dietro nessuno® PRESENTA So’ troppo avanti…un mi sta dietro nessuno®
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Lo sviluppo della forza nel pallavolista – Concetti.
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive IL PIEDE COME ORGANO, RUOLO NELLA REGOLAZIONE.
Transcript della presentazione:

Lambientamento in acqua Scienze delle Attività Motorie e Sportive a.a

Definizione di ambientamento E il processo di educazione allacqua che consegna allallievo nuove competenze che gli permettono di svolgere attività in acqua, senza lutilizzo di mezzi accessori E il processo di educazione allacqua che consegna allallievo nuove competenze che gli permettono di svolgere attività in acqua, senza lutilizzo di mezzi accessori Doi + A = Doi + 1 Doi + A = Doi + 1

Le priorità 1. Laspetto affettivo (non ho paura) 1. Laspetto affettivo (non ho paura) 2. Laspetto fisico sensoriale (mi so orientare) 2. Laspetto fisico sensoriale (mi so orientare) 3. Laspetto motorio (so stare in equilibrio statico e dinamico) 3. Laspetto motorio (so stare in equilibrio statico e dinamico)

Che fare subito? Vedo: lanalizzatore ottico è fondamentale e deve essere associato subito al controllo della respirazione sottacqua (riesco a tenere gli occhi aperti soffiando fuori aria da bocca, naso e gola) Vedo: lanalizzatore ottico è fondamentale e deve essere associato subito al controllo della respirazione sottacqua (riesco a tenere gli occhi aperti soffiando fuori aria da bocca, naso e gola) Respiro: so soffiare bene (modulazione dellintensità) Respiro: so soffiare bene (modulazione dellintensità)

Che fare subito dopo? La ricerca dellequilibrio in acqua: il galleggiamento statico prima in decubito prono (a pancia in giù), poi in decubito supino (a pancia in su) La ricerca dellequilibrio in acqua: il galleggiamento statico prima in decubito prono (a pancia in giù), poi in decubito supino (a pancia in su) Il consolidamento dellequilibrio in acqua (prono e supino) Il consolidamento dellequilibrio in acqua (prono e supino)