Tecniche del fitness per anziani Aspetti metodologici

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Tecniche del fitness per anziani Aspetti metodologici Università degli studi di Verona LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE DELLE ATTIVITA’ MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE Tecniche del fitness per anziani Aspetti metodologici Lezione 15 dicembre 2006 Arianna Zandonai

Lezioni gennaio Martedì 9 gennaio 9.00 – 11.00 aula 11.00 – 13.00 palestra Venerdì 12 gennaio 16.00 – 18.00 aula Martedì 16 gennaio 9.00 – 11.00 aula Venerdì 19 gennaio 16.00 – 18.00 aula Sabato 20 gennaio 9.00 – 11.00 palestra Martedì 23 gennaio 9.00 – 11.00 aula Venerdì 26 gennaio 16.00 – 18.00 aula

Metodologia didattica: Insieme di itinerari e procedure utili per una corretta gestione del processo di insegnamento- apprendimento

SFERA DIDATTICO-ORGANIZZATIVA Programmazione di lavoro Analisi del gruppo e della logistica Curare ripartizione logica e temporale contenuti Prevedere interventi valutativi Collaborare con altre figure professionali

Classificazioni dell’anziano per orientare l’intervento Spirduso (’95): cinque livelli per categorizzare il range di abilità funzionali nella popolazione anziana fisicamente dipendente fisicamente fragile fisicamente indipendente fisicamente in forma elite

FISICAMENTE DIPENDENTE: non può eseguire alcune o tutte le attività di base della vita quotidiana sono dipendenti da altri per mangiare e per le funzioni vitali di base FISICAMENTE FRAGILI: possono fare le BADL ma non tutte o alcune delle attività per vivere indipendenti malattie o condizioni disabilitanti che li sfidano fisicamente in una giornata di base FISICAMENTE INDIPENDENTI: vivono indipendentemente, solitamente non presentano i sintomi disabilitanti delle maggiori malattie croniche, ma hanno poca salute per alcuni una breve malattia o ferite possono significare una rapida perdita delle funzioni fisiche e una conseguente perdita dell’indipendenza perfino dopo una guarigione da una malattia o ferita, la loro perdita di funzionalità si risolve in un fisico debole

FISICAMENTE IN FORMA: ELITE: fanno esercizio almeno due volte la settimana per la loro salute, piacere e benessere fisico, o lavorano regolarmente a lavori fisici impegnativi o hobby. le loro riserve di salute e benessere li pongono ad un minor rischio di essere classificati fragili. ELITE: si allenano quasi quotidianamente per competere in tornei sportivi, svolgere lavori fisici impegnativi o partecipare ad attività ricreative

Fisicamente dipendente ROM Forza Equilibrio Fiducia

Fisicamente fragile Forza Resistenza Flessibilità Mobilità (caviglie) Equilibrio Coordinazione

Fisicamente indipendente Forza Resistenza Flessibilità Mobilità (caviglie) Equilibrio Coordinazione Resistenza cardiovascolare

Fisicamente in forma Tutte le capacità esposte precedentemente Gruppo molto auto-motivato Olimpiadi e altre opportunità per mettersi alla prova Attività sportiva

Elite Migliorare la performance nella competizione

Salute - efficienza fisica – attività motoria Linee guida di Heidelberg (Germania, Agosto 1996) Gruppo 1 Fisicamente efficienti - Sani - inseriti in programmi appropriati di attività fisica - possono partecipare in tutte le attività del vivere quotidiano Gruppo 2: Fisicamente non efficienti - Non sani, indipendenti - non sono inseriti in programmi di attività fisica - vita indipendente ma patologie multiple croniche e indipendenza pregiudicata - l’attività fisica regolare può aiutare a migliorare le capacità funzionali e a prevenire la perdita di indipendenza. Gruppo 3: Fisicamente non efficienti -Non sani, dipendenti. - non sono più in condizione di condurre una vita indipendente nella società - una appropriata attività fisica può migliorare significativamente la qualità della vita e restituire indipendenza in alcune aree funzionali

Alcune considerazioni sul contesto Il panorama dell’attività motoria per la popolazione anziana si sta progressivamente espandendo e diversificando; lo specialista di attività motoria preventiva e adattata deve essere in grado di strutturare interventi mirati ed efficaci per ognuna delle diverse realtà che si presentano.

Contesti di attività motoria organizzata di gruppo Corsi di attività motoria nelle palestre del territorio (dolce, sportiva, in acqua …) Attività motoria in struttura di assistenza semiresidenziale Attività motoria in struttura di assistenza residenziale Attività motoria per utenza con una specifica patologia (sul territorio o in struttura)

Contesti di attività motoria organizzata individuale Consulenza privata Personal trainer (palestra fitness) Assistenza a domicilio Patologia (es: fitness metabolico)

Quale attività motoria? Attività motoria strutturata: di gruppo, individuale, all’aperto o in palestra… Attività motoria spontanea: attività della vita quotidiana AGIRE SU ENTRAMBE LE COMPONENTI

Continuità MOTIVAZIONE Educatore motorio Famiglia ANZIANO Gruppo Operatori assistenziali Medici di base MOTIVAZIONE

La valutazione Avere indici della validità del lavoro svolto Avere a disposizione dei dati di riferimento per valutare le possibili variazioni osservabili su tutti i parametri presi in considerazione Per creare gruppi di lavoro omogenei per abilità

approccio multidimensionale … La valutazione dell’anziano fragile comporta necessariamente un approccio multidimensionale stato di benessere qualità della vita livello di autonomia VALUTAZIONE FUNZIONALE

SCHEDA di valutazione - L’esperienza di Rovereto- 1. dati anagrafici e antropometrici 2.dati clinici 3.valutazione cognitiva e umorale 4.valutazione funzionale

… Antropometriche (peso, altezza, BMI) Cliniche(FC a rip, pressione arteriosa) Funzionali generali (ADL,IADL,GDS-15,MMSE) Abilità fisico-funzionali (Tinetti equilibrio e cammino, UP&GO, 7 gradini,CHAIR STAND, SIT AND REACH, BACK SCRATCH) Fisiologiche(max forza isometrica arti sup e inf, max forza dinamica arti inf.)

2. SFERA COGNITIVA – MOTIVAZIONALE Ridondanza neurologica Sollecitare l’attività mentale Proporre un’alta qualità e varietà di esperienze motorie Coordinazione e memoria motoria Valorizzare la lentezza Tempi di reazione Più precisione e meno reattività

Facilitare consapevolezza e autonomia Riprese video Compiti per casa Sottolineare la vicarianza di funzioni Non più questo, ma puoi quello Informare sui benefici dell’esercizio fisico Fornire articoli Parlare e spiegare Dare l’esempio di alimentazione, vestiario, orari Informare sulle condizioni ideali per praticare

LA MOTIVAZIONE ingrediente “chiave” per chi apprende Come comportarsi? Il contesto generale dell’APPRENDIMENTO MOTORIO è orientato verso il SUCCESSO Bisogna creare una COMPATIBILITA’ TRA L’ALLIEVO E L’ABILITÀ DA APPRENDERE La motivazione è correlata alla PERCEZIONE DEL PROPRIO SUCCESSO Bisogna COINVOLGERE l’allievo nel processo di DEFINIZIONE DELLO SCOPO

3. SFERA EMOTIVA, AFFETTIVA E PSICOLOGICA Aspetti emotivi ed affettivi nell’ apprendimento Curare la “prossimità” affettiva Vecchiaia come epoca di nuove progettualità Sostenere l’autorealizzazione di un nuovo “io” Infondere fiducia nelle proprie possibilità di movimento Osare a cimentarsi in attività da cui l’anziano si sente escluso

Mettere a disposizione offerte “gratuite” Gratuità etica e non economica