Guida alla presentazione della tesi di laurea triennale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Buongiorno e benvenuti!
Advertisements

Presentazione elaborato di tipologia b)
Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003.
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
DISI - Università di Genova
Comunicazione Mirko Tavosanis
Istruzioni per la presentazione dei lavori
Dividi il foglio in tre parti
Scrivere qui il titolo del poster (una linea) Lintroduzione (che può prendere anche un altro titolo) fornisce la motivazione del lavoro e qualche notizia.
INDICAZIONI E SUGGERIMENTI PER LA STESURA DI UNA TESINA
Lo studio inizia... a scuola
GIOIA!!!.
1 MANAGEMENT!. 2 LAZIENDA E LO SPECCHIO DELLIMPRENDITORE 1) Per crescere come azienda devi avere un programma per migliorare te stesso.
VALENZA SUGGESTIVA DELLE PAROLE
Guida alla presentazione della tesi di laurea
1 FASI DELLA PRESENTAZIONE PROGETTAZIONE REALIZZAZIONE E COLLAUDO PRESENTAZIONE IN PUBBLICO.
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
10 aprile 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Per una buona presentazione in PPT
PROGETTARE UNA VIDEOCLIP
( qualche riflessione )
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
Piccole strategie di apprendimento
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
Autore: GF 1 Questa presentazione è un prodotto del progetto PER GLI INSEGNANTI PER GLI ALUNNI PERCORSO DIFFERENZIATO.
EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
PRENDERE APPUNTI.
Presentazione Power Point
Presentazione Power Point
Titolo del tema Non è giusto!
Mi piace pensare che sarebbe. […divenuta un’esperta a modificare i
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
1 Guida alla stesura degli elaborati Parte IV Lanalisi della bibliografia moderna.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 9 LINTERVISTA Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
HAI CARTA E PENNA PER RISPONDERE A QUATTRO BREVI DOMANDE? HAI CARTA E PENNA PER RISPONDERE A QUATTRO BREVI DOMANDE?   Bene. Sul foglio, in alto, scrivi.
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
Le regole per la stesura di un articolo di tipo scientifico
COME FARE UN PROJECT WORK
Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli
L’attenzione in classe (4)
GUIDA ALLA CREAZIONE DI SLIDE.
(Titolo Presentazione ppt) BIODIVERSITA’
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
SCRIVERE UNA TESINA Polo Tecnilogico.
Non si può comunicare se non si sa ascoltare: 10 cattivi ascoltatori
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Valutazione dell’impatto formativo
Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione INCUBO !!!
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
How to PPT ? Elisa Lega – Impostazione della slide Contenuto Grafica Impostazione della presentazione Titolo Indice Progress contenuti Dettagli.
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Laboratorio sul metodo di studio Scuola media- anno scolastico 2014/2015.
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. Parlare in pubblico.
Come risolvere un problema di geometria o aritmetica Prof
Linee guida per presentazioni di successo. Principi basilari Tu sei parte importante della presentazione Pertanto non permettere agli elementi visivi.
Un computer per amico Anno scolastico 2001/2002 7°Circolo Autonomo Prato Funzione Obiettivo Nuove Tecnologie Ins: Angela Tinghi.
Tipi di carattere finestra di dialogo Nuovo, nella quale si può scegliere sia il documento vuoto, sia un altro documento tipo, da scegliere tra i modelli.
Elaborare ed esporre un ragionamento, un giudizio, una valutazione su fatti, fenomeni o conoscenze; scegliere una tesi, un punto di vista, un percorso.
Come fare una presentazione =). Semplici regole… 1.Essere chiari 2.Essere diretti 3.Essere brevi 4.Essere chiari… ;-)
Master Itals – VI ciclo Criteri di redazione della tesi Venezia – 12 luglio 2005.
+ BREVE GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLA TESI. + LA PRESENTAZIONE deve essere come un TRAILER di un film cioè … La presentazione come un “trailer”
Transcript della presentazione:

Guida alla presentazione della tesi di laurea triennale Università degli Studi di Padova Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Guida alla presentazione della tesi di laurea triennale Andrea Cester Dicembre 2008

Struttura della presentazione Per la presentazione della tua tesi di laurea hai a disposizione 10 minuti. La presentazione deve avere circa 10-12 slide comprensivi di: Prima slide con il titolo della tesi, il tuo nome, il nome del tuo relatore e la data. 1 (o al massimo 2) slide di introduzione per spiegare le motivazioni del lavoro ed eventualmente un sommario della presentazione. 1 slide in cui sintetizzi la tua attività e gli obiettivi della tesi. La slide finale in cui riassumi i risultati più importanti.

Norme generali per preparare i lucidi (1) Usa il più possibile grafici e disegni. Evita di scrivere frasi lunghe e complesse: devi dare messaggi brevi e chiari. Non riportare formule troppo lunghe. Evita le lunghe dimostrazioni matematiche a meno che non siano assolutamente necessarie. Usa caratteri abbastanza grandi e chiari in modo che siano ben leggibili (es. Arial o Times New Roman 16pt o maggiore).

Norme generali per preparare i lucidi (2) Numera tutti i lucidi È consigliabile non usare sfondi colorati: rende la slide meno leggibile. Se proprio vuoi usarli: Usa colori tenui Assicurati che la slide sia ben leggibile. Attenzione: la presentazione non va proiettata ma stampata su carta e discussa al tavolo. Porta 2 copie in più per i commissari

Grafici Nel preparare i grafici controlla che: tutti i caratteri siano leggibili le curve siano ben distinguibili Usa colori forti e ben distinguibili uno dall’altro Se possibile usa dei simboli per distinguere le curve Indica chiaramente le scale e le unità di misura negli assi dei grafici ESEMPIO 1021 Injected Charge [cm-2] 1017 1018 1019 1020 30 Qox [nC/cm2] 20 10 500 kHz 1 Hz CVS

Disegni OK! NO! I disegni devono essere chiari Evita i particolari inutili Usa colori con forti contrasti ESEMPIO LUMO LUMO OK! NO! HOMO HOMO

Qualche giorno prima della presentazione Consegna al tuo relatore: Una copia della tesi La tesi in formato elettronico (WORD e PDF) I file originali di tutte le figure Tutto il materiale della tua tesi (misure, elaborazioni, ecc.) Organizza in modo comprensibile tutto il tuo lavoro (misure, elaborazioni, simulazioni, bibliografia e quant’altro), mettilo su un CD e consegnalo al tuo relatore.

Quando inizia la tua presentazione … Dai le copie della presentazione ai commissari, in modo che possano seguirti meglio. Ascolta ciò che dice il presidente della commissione: se il presidente da lettura del titolo della tesi, non ripeterlo. Saluta la commissione prima di iniziare il discorso Se il presidente non dice il titolo o chi è il tuo relatore, dillo tu.

Durante la presentazione … (1) Non guardare in basso! Non leggere le slide! Guarda in faccia i commissari. Il modo migliore per presentare è: tenere la tua copia di slide girata verso la commissione indicare grafici, disegni o formule mentre stai presentando Prepara il discorso, ma non imparare assolutamente a memoria il discorso!

Durante la presentazione … (2) Non perderti in lunghe introduzioni o divagazioni: hai poco tempo. Se vedi che il tempo scarseggia, cerca di tagliare le cose meno importanti, in modo da arrivare alle conclusioni in tempo. Introduci il discorso in modo chiaro, ma brevemente. Esponi il tuo lavoro in modo semplice e sottolinea quali sono stati i risultati più importanti e originali.

Quando hai finito … … in bocca al lupo Ringrazia per l’attenzione. Non scappare via subito. Potrebbero esserci domande. Aspetta che il presidente ti dica di accomodarti fuori dall’aula. Quando esci ricordati di portare via tutto quello che hai portato in aula. Se hai portato copie in più delle slide, chiedi ai commissari se vogliono tenerle. In caso negativo, porta via tutto. … in bocca al lupo