Ricerca Operativa Coppie di problemi primale-duale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SNACK KINDER E FERRERO:
Advertisements

Capitolo 3 La scelta razionale del consumatore
I ESONERO MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI II 20/4/2010 TEMA 1 1. Si verifichi lidentificabilità del modello di figura con il metodo delle trasformazioni di.
Microsoft Education Academic Licensing Annalisa Guerriero.
Ottenere il profitto più alto
Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati
La Teoria della Domanda e comportamento del consumatore
Capitolo 4 Domanda individuale e domanda di mercato
Economia dellambiente 4. OBIETTIVI Introdurre gli strumenti per il raggiungimento dellefficienza Paretiana: 1)Teorema di Coase e contrattazione di mercato.
ME LO COMPRI PAPA ? SI...MA QUANTO MI COSTI !?! OVVERO…IL PANIERE DEL GIOVANE.
Il budget Aziendale Budget degli investimenti
Capitolo 5 By Damian Meola. Le Bevande L Acqua L Acqua La Bibita La Bibita Il Caffe Il Caffe La Cioccolata La Cioccolata.
Come costruire e risolvere un problema di PL usando EXCEL
La Programmazione Lineare
LA CONCORRENZA PERFETTA
Chi ci guadagna con i libri? Fonti Aie (associazione italiana editori), ISTAT, McGraw-Hill.
Calcolo della mediana per un carattere quantitativo suddiviso in classi Il valore della funzione di ripartizione calcolato in x=Me è pari a 0,5 esempio:
Il sistema monetario.
La domanda di prodotti agricoli ed agro-alimentari
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
Domanda individuale e di mercato
Ricchezza Economica e Felicità
UOMO E TECNOLOGIA.
I ESONERO MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI II 6/6/2007 TEMA 1 1. Dato il modello di figura, in cui p L è un ingresso costante di valore incognito, se ne verifichi.
I ESONERO MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI II 27/4/2009 TEMA 1 1. Dato il modello di figura, in cui p L è un ingresso costante di valore incognito, se ne verifichi.
1. ( punti 7 ) Siano dati un insieme di localizzazioni potenziali (nodi grandi) ed un insieme di clienti da servire (nodi piccoli). Il costo di afferenza.
1. ( punti 7 ) Siano dati un insieme di localizzazioni potenziali (nodi grandi) ed un insieme di clienti da servire (nodi piccoli). Il costo di afferenza.
7 – Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati
Microeconomia Corso D John Hey.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 3° parte Docente Prof. GIOIA
Dietro alla curva di domanda
Economia politica Esercitazione 7
Il Comportamento del Consumatore
Progettare una base di dati che permetta di gestire il problema descritto nel seguito, nei seguenti punti: 1. Definire uno schema Entità/Relazione che.
PARTE VIII LE IMPRESE CHE NON FANNO IL PREZZO. LA MASSIMIZZAZIONE DEI PROFITTI PER LE IMPRESE CHE NON FANNO IL PREZZO LE VARIABILI RILEVANTI PER LIMPRESA.
LA DISTRIBUZIONE AUTOMATICA
Economia Applicata all’Ingegneria
Corso di Economia Industriale
Environment Friendly Product Gli studenti si sono confrontati sul tipo di oggetti eco- sostenibili da realizzare tenendo presente alcune cose: soldi per.
Che cos’è La BORSA?.
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
IL BENESSERE SOCIALE Facoltà di scienze economiche e giuridiche
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
LIDEA giusta per il giusto peso Ideadiet marchio di Best Life s.r.l. Viale Zaccagna 13/A Carrara Avenza (MS) Tel – Fax
Coop Le Bontà Toscane Siamo tre amiche, Elisabetta Giusy e Chiara che dal 2005 hanno aperto una cooperativa che produce biscotti tipici toscani, con lo.
Lezione 5 Vittime del denaro IN UNA SOCIETA' CHE PUNTA ALLA CRESCITA BISOGNA CONSUMARE E BUTTARE VIA PIU' IN FRETTA POSSIBILE PER PROVARE SPESSO IL PIACERE.
La teoria della domanda: le ipotesi di base
Prodotti eco-sostenibili Gli studenti di 12 anni hanno discusso del progetto con i loro insegnanti; poi hanno preparato e risposto a 2 questionari per.
Esercizio Regressione DATI Per un campione casuale di 82 clienti di un'insegna della GDO, sono disponibili le seguenti variabili, riferite ad un mese di.
24 settembre 2014 Andamenti produttivi commerciali e dei consumi delle principali specie orticole Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli.
Esonero di MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI 21/12/2012 TEMA 1 x x1x2 x3x4 k1 k2 k Kx4/(1+x4) u1u2 y1 y2 Si verifichi: 1.L’identificabilità del modello non.
Che cos’è e come si misura la disuguaglianza economica
PSR MISURA 421 AZIONE 313 INCENTIVAZIONE ATTIVITA’ TURISTICHE Dai campi alla tavola, Un territorio che vive, Un territorio da gustare.
La teoria della domanda
Esonero di MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI 18/12/2013 TEMA 1 Si verifichi: 1.L’identificabilità del modello non lineare (ingressi noti) con il metodo delle.
A7 ECONOMIA E SERVIZI A5 MOBILITA’ E MEZZI DI TRASPOERTO A6 IL MONDO DELLE TELECOMUNICAZIONI TECNOLOGIA III ANNO.
Università degli Studi di Cagliari FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. C.L. Specialistica in Tecnologie Informatiche Teoria delle Decisioni - TD - Dott.ssa Michela.
Prodotta dalle classi 2A e 2B e PER CAPIRE L’IMPORTANZA DI UNA SANA MERENDA CON PRODOTTI NON DERIVATI DALL’ INDUSTRIA, MA DALLA PRODUZIONE ARTIGIANALE.
Università degli Studi di Cagliari FACOLTA’ DI INGEGNERIA
Problema dell’assegnazione Assegnare le “persone” ad un lavoro in modo che ogni lavoro sia eseguito “esattamente” da una persona e ciascuna persona possa.
FUNZIONI MARGINALI ED ELASTICITA’
MANGIANDO S’IMPARA!.
DAL BIDONE ALLA TAVOLA PROGETTO REDDSO A cura della classe 1CC,
Approvvigionamento. La gestione dell’economato Il reparto economato comprende una serie di locali e uno staff addestrato a provvedere alla ricerca, selezione,
Modello di PL di un problema diYield Management ferroviario
Il modello di Hotelling Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a
Ricerca Operativa Prof. Cerulli e Dott. Carrabs
LE FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA CONCORRENZA IMPERFETTA
Lezione n° 15 Teoria della dualità: - Interpretazione Economica Lezioni di Ricerca Operativa Corso di Laurea in Informatica Università di Salerno Prof.
PROGETTO EXPO 2015 NUTRIRE IL PIANETA … Scuola Primaria di Ossimo Superiore.
Transcript della presentazione:

Ricerca Operativa Coppie di problemi primale-duale Modello di miscelazione a cura di L. Palagi

PROBLEMA DI MISCELAZIONE Uno studente vuole acquistare in un forno uno snack per la merenda. Considera due solo scelte: Brownie (biscotto cioccolato) e Cheesecake. I brownie costano 50 cc, mentre la cheesecake 80 cc. E` possibile acquistare anche delle frazioni di porzione. Sono necessarie 3 oz di cioccolato per ogni brownie; 2 oz di zucchero per brownie e 4 oz per cheesecake; 2 oz di formaggio cremoso per ogni brownie e 5 per ogni cheesecake. cioccolata zucchero Formaggio cremoso costo Brownie 3 2 50 cheesecake 4 5 80 Esempio tratto dal libro Linear Programming with Matlab, M. Ferris, O. L. Mangasarian, S.J. Wright – MPS-SIAM Series in Optimization, 2007

PROBLEMA DI MISCELAZIONE Lo studente (health-conscious !) vuole che lo snack soddisfi alcuni requisiti: il quantitativo di cioccolato deve essere almeno 6 oz, ilquantitativo di zucchero almeno 10 oz; il quantitativo di formaggio cremoso almeno 8oz. Lo studente desidera acquistare brownie e/o cheesecake spendendo il meno possibile e rispettando i requisiti minimi cioccolata zucchero Formaggio cremoso Requisiti minimi 6 10 8

PROBLEMA DI MISCELAZIONE Primale variabili Brownie x1 cheesecake x2

Il fornitore conosce i dati del problema e quindi sa che cioccolata PROBLEMA DI MISCELAZIONE: il punto di vista del fornitore Il fornitore di cioccolata, zucchero e formaggio cremoso vuole determinare i prezzi di vendita pe oz dei tre alimenti in modo tale masimizzare il propri guadagno garantendosi che il produttore di brownie e cheesecake compri da lui. Il fornitore conosce i dati del problema e quindi sa che cioccolata zucchero Formaggio cremoso Prezzo di vendita fornaio brownie 3 2 50 cheesecake 4 5 80 Richiesta minima 6 10 8

duale cioccolata zucchero Formaggio cremoso Prezzo vendita u1 u2 u3 PROBLEMA DI MISCELAZIONE duale cioccolata zucchero Formaggio cremoso Prezzo vendita u1 u2 u3