Tema 1: Integrazione di dati provenienti da sorgenti eterogenee

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esame di Stato Prova scritta di Informatica
Advertisements

Metodologia di analisi di una prova desame di informatica 1Analisi di una prova di maturità
una interfaccia internet per il sistema Momis
Nana Mbinkeu Rodrigue Carlos 1 DB unimo OTTIMIZZAZIONE DI QUERY IN MOMIS Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Relatore: Prof. Sonia.
Progetto e realizzazione di un wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
Facoltà di Ingegneria di Modena ANALISI E SVILUPPO DI TECNICHE PER
Interoperabilità tra ontologie eterogenee: i traduttori ODLI3 - OWL
Universit à Degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facolt à di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Nuovo Ordinamento Didattico.
UNIVERSITA DI MODENA E REGGIO EMILIA Facolta di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Tesi di laurea di Relatore Correlatore.
a mediatore MOMIS nell’integrazione di
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
1 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento.
Il sistema MOMIS Il progetto MOMIS (Mediator EnvirOnment for Multiple Information Sources) consiste nella realizzazione di un sistema intelligente di.
Il Sistema MOMIS Il progetto MOMIS (Mediator EnvirOnment for Multiple Information Sources) consiste nella realizzazione di un sistema intelligente d integrazione.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Analisi.
Integrazione di standard di classificazione per le-commerce: una nuova metodologia basata sul sistema MOMIS UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Re-engineering del wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
U NIVERISTÀ DEGLI S TUDI DI M ODENA E R EGGIO E MILIA Facoltà di Ingegneria - Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Dinamica delle Ontologie:
Serializzazione di oggetti in formato XML nellambito del sistema MOMIS Davide Lenzi Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Chiar.mo Prof. Michele.
Il mio nome è Alain Fergnani e nel corso della tesi mi sono occupato della dinamica delle ontologie per il Web Semantico, e in particolare dell’approccio.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica MOMIS: servizi di wrapping.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e realizzazione.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Integrazione di WordNet Domains.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Ontologie Lessicali Multilingua:
30/05/07Cinzia Bocchi1 Programmi Ministeriali Informatica Abacus Finalità e obiettivi.
Prototipo di uno strumento per la produzione di siti Web adattativi in grado di gestire varie coordinate di adattamento Riccardo Torlone Milano, novembre.
Analisi dei Sistemi Informativi Multicanale & Modello Generale WP1 – Analisi dei Sistemi Informativi Multicanale & Modello Generale Valeria De Antonellis.
D2I - Tema 3 Analysis and comparison of methods and algorithms for data mining.
CVM un modello concettuale per la gestione di versioni di schema in un contesto di integrazione Fabio Grandi DEIS - Università di Bologna.
Rassegna sui metodi per query rewriting e il query answering using views.
D2I - Tema 3: Data Mining Stato di avanzamento Roma 11/10/2002.
D2I: Integrazione,Warehousing e Mining di Sorgenti Eterogenee Prototipo per la traduzione di informazioni da modelli di dati sorgenti a modelli di dati.
Un prototipo di strumento per la manipolazione di versioni di schema in ambito eterogeneo Fabio Grandi DEIS - Università di Bologna SVMgr Schema Versioning.
Tema 2 - Unità di Bologna l Stefano Rizzi l Dario Maio l Matteo Golfarelli l Ettore Saltarelli.
D2I Integrazione, Warehousing e Mining di sorgenti eterogenee Tema 2: Progettazione e interrogazione di Data Warehouse Unita' coinvolte nel tema Università
D2I- Integrazione, Warehousing e Mining di sorgenti eterogenee Francesco Buccafurri, Luigi Palopoli, Domenico Rosaci, Giorgio Terracina, Domenico Ursino.
Basi di dati Università Degli Studi Parthenope di Napoli
Calcolo di resistenze viste da vari punti
Approssimazione semantica per routing di interrogazioni in un PDMS Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Corso di Laurea.
Università di Roma La Sapienza Dipartimento di Informatica e Sistemistica Progetto IS-MANET WP3: Algoritmi e modelli Milano
Presentazione Campus Club
Database & Information Retrieval
Il componente Query Manager del sistema MOMIS: testing ed analisi delle performance UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA _____________________________________________________.
Sistemi Informativi A. A
Il Semantic Web applicato ai percorsi formativi nelle organizzazioni innovative By CSTAdvising CSTAdvising, professionisti della conoscenza,
Docente: Roberto Basili Fond Inf (a.a ) Introduzione alla Progettazione Concettuale R. Basili.
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... Data Access Layer.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Terzo Incontro MIUR Agenti Software e commercio elettronico – Bologna 31/10/2002 Outline Fase 1: obiettivi.
 La tesi si inquadra nell’ambito del Sistema MOMIS, realizzato da DataRiver, rilasciato giovedì15 aprile in una prima versione Open Source, ed è stata.
Realizzazione di un sito internet per l’informazione scientifica e la formazione della popolazione sulle problematiche sanitarie derivanti dall’utilizzo.
D2I Modena, 27 Aprile 2001 Progettazione e interrogazione di Data Warehouse (Tema 2) Unità Responsabile: Cosenza Unità Coinvolte: Cosenza - Bologna.
D2b Antonio Lioy Marco Vallini Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica (Sestriere, Gennaio 2015)
20-21 Marzo 2006ESTEEM Kickoff Tiziana Catarci DIS-UniRoma1.
Tema 2: progettazione e interrogazione di data warehouse
Basi Dati e Laboratorio (6 + 6) crediti – curriculum Sistemi e Reti Basi dati 1 e Basi dati 2 prec.ordin. docenti: Barbara Demo Giuseppe Berio mail :
Progettazione di dati e applicazioni per il Web S. Ceri, P. Fraternali, A. Bongio, M. Brambilla, S. Comai, M. Matera Copyright © The McGraw-Hill.
Sapienza Università di Roma Sapienza Università di Roma Laurea specialistica in Ingegneria Informatica Seminari di Ingegneria del Software Traduzione di.
Basi di Dati Temporali Il tempo e’ parte intrinseca del nostro modo di percepire e descrivere la realta’ Gli aspetti dinamici sono spesso fondamentali.
Riunione conclusiva della prima fase del progetto Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
D2I: Integrazione, warehousing e mining di sorgenti eterogenee di dati Tema2: Progettazione e interrogazione di data warehouse Unità: Bologna, Cosenza.
Progettazione di basi di dati: metodologie e modelli
Basi di dati distribuite Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laurea in Informatica Progettazione e.
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
1 Lixto tools evaluations for HTML data Integration in Momis Lixto tools evaluations for HTML data Integration in Momis Università degli Studi di Modena.
Capitolo 2: La ricerca sociale. II LEZIONE
1 DB unimo CROSS LAB Integrazione framework MOMIS - BCI Parma, 18/09/2007 Sonia Bergamaschi, Maurizio Vincini, Mirko Orsini
APPELLO 12/02/2014 STUDENTE: LUCA GRAZIOLI MATRICOLA: Progetto di Architetture del software e dei dati.
Transcript della presentazione:

Tema 1: Integrazione di dati provenienti da sorgenti eterogenee Responsabile del tema di ricerca Sonia Bergamaschi Unita' coinvolte nel tema Univ. di Bologna Univ. della Calabria Univ. di Milano Univ. di Modena e Reggio Emilia Univ. di Roma "La Sapienza"

Obiettivo Fase 2 Quadro metodologico per l’integrazione di dati provenienti da sorgenti fortemente eterogenee Metodologia per la costruzione di viste riconciliate di dati semi-strutturati provenienti da sorgenti eterogenee basata su tecniche intelligenti Metodi e tecniche per il trattamento di interrogazioni formulate sulla vista integrata

Prodotti Fase 2 Prodotti Previsti D1.R6 Descrizione della metodologia di integrazione di sorgenti fortemente eterogenee (MI,BO,MO) D1.R7 Architettura funzionale di un ambiente di ausilio al progettista per la costruzione di viste riconciliate di sorgenti fortemente eterogenee basato sulle tecniche sviluppate (CS,MI,MO)   D1.R8 Specifiche funzionali del Query Manager (MO)   D1.R9 Algoritmi per la traduzione di informazioni da modelli di dati sorgente a modelli di dati target (CS)   D1.R10 Descrizione del linguaggio fuzzy per l' interrogazione di viste riconciliate(MI)   D1.R11 Descrizione della metodologia e degli strumenti per la riconciliazione dei dati (RM)

Unità di Modena (MO) D1.R8: Specifiche funzionali del Query Manager

Unità di Milano (MI) D1. R6: Descrizione della metodologia … D1 Unità di Milano (MI) D1.R6: Descrizione della metodologia … D1.R10: Descrizione del linguaggio fuzzy … D1.R6: Descrizione della metodologia di integrazione di sorgenti fortemente eterogenee (MI,BO,MO) metodologia generale articolata in fasi che integra i contributi delle tre UO coinvolte (ARTEMIS/MOMIS + BO) sezioni dedicate ai contributi delle singole unita’: proprieta’ inter-schema e ontologie (MO), integrazione di sorgenti Web (MI), integrazione con proprieta’ estensionali (MI+MO), aspetti di integrazione di BO D1.R10:Descrizione del linguaggio fuzzy per l'interrogazione di viste riconciliate (MI) uso di un linguaggio fuzzy per il popolamento semi-automatico di classi globali in presenza di dati imprecisi (eterogeneita’ semantica) nelle sorgenti da integrare applicazione nell’approccio global-as-view

D1.R6: articolazione proposta 1. Introduction (MI - all) 2. Overview of the integration methodology (MI+MO+BO) 3. Interschema property specification and ontologies (MO) 4. Schema integration for Web data (MI) 5. Data integration with extensional properties (MI+MO) 6. T.B.D. (BO) 7. Concluding remarks (MI - all)

Unità di Roma – La Sapienza (RM) D1 Unità di Roma – La Sapienza (RM) D1.R11: Descrizione della metodologia e degli strumenti per la riconciliazione dei dati Rapporti precedenti D1.R1: Approccio DLR per la rappresentazione e l’integrazione di sorgenti eterogenee D1.R5: Rassegna sui metodi di answering a rewriting Framework: schema sorgente, schema globale, mapping (LAV\GAV) Nuovo rapporto D1.R11 Confronto LAV-GAV Metodologia per la riconciliazione dei dati in LAV ed in GAV Riconciliazione in LAV Approccio DLR : sorgenti relazionali a cui associamo viste sul livello concettuale corrispondenze di riconciliazione (convert, match, merge) algoritmo di query rewriting Riconciliazione in GAV Vincoli sullo schema globale e Viste Sound: Unfolding non e’ sufficiente Caso di schemi relazionali con vincoli di chiave e vincoli di foreign key sullo schema globale

Unità della Calabria (CS) D1 Unità della Calabria (CS) D1.R9: Algoritmi per la traduzione di informazioni da modelli di dati sorgente a modelli dei dati target Approfondimento dei metodi ed degli algoritmi di traduzione presentati nel rapporto tecnico precedente. In particolare: Analisi volta a dimostrare l’omogeneità delle traduzioni Approfondimento delle analogie e differenze del nostro modello con i modelli proposti in letteratura per gestire le medesime problematiche Definizione, a livello logico, di un modello capace di rappresentare i dati provenienti da sorgenti informative eterogenee (E-SDR-Network). La E-SDR-Network è il modello logico corrispondente al modello concettuale SDR-Network introdotto nel precedente rapporto

Unità della Calabria (CS) D1 Unità della Calabria (CS) D1.R7: Architettura funzionale di un ambiente di ausilio al progettista per la costruzione di viste riconciliate… Le architetture per la costruzione di viste necessitano di una fase di Integrazione ed, eventualmente, di una fase di Astrazione degli schemi e dei dati Sono stati sviluppati due approcci per la realizzazione di questi processi (MOMIS e DIKE) Nel rapporto tecnico vengono analizzate le caratteristiche dei due approcci Successivamente viene definito un framework che, ad un livello di astrazione maggiore, rappresenti i due approcci e consenta di catturare le caratteristiche migliori di entrambi