Rassegna sui metodi per query rewriting e il query answering using views.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ricorsione in SQL-99.
Advertisements

UnIntroduzione allInteroperabilità di Impresa Claudia Diamantini Dipartimento di Ingegneria Informatica, Gestionale e dellAutomazione Università Politecnica.
Costruzione di un semplice programma che opererà su uno smartphone
Generalità Linguaggio e Macchina Astratta
una interfaccia internet per il sistema Momis
DOCUMENTAZIONE DI SCHEMI E/R
Progetto e realizzazione di un wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
Universit à Degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facolt à di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Nuovo Ordinamento Didattico.
1 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento.
Il sistema MOMIS Il progetto MOMIS (Mediator EnvirOnment for Multiple Information Sources) consiste nella realizzazione di un sistema intelligente di.
Serializzazione di oggetti in formato XML nellambito del sistema MOMIS Davide Lenzi Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Chiar.mo Prof. Michele.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica MOMIS: servizi di wrapping.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e realizzazione.
Data warehousing con SQL Server
Modello La logica del primo ordine consente di definire un modello di un insieme di formule, ossia una interpretazione che soddisfi ogni formula.
Interferenza Diffrazione (Battimenti)
Problema diretto Problema inverso
PROBLEMI DI PRIMO GRADO
Algoritmi e Dimostrazioni Stefano Berardi
Maria Teresa PAZIENZA a.a
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
Corso di Informatica (Programmazione)
CORSO DI PROGRAMMAZIONE II Introduzione alla ricorsione
1 La frazione come numero razionale assoluto
Ricerca di minimi e massimi di funzioni
CORSO DI MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI LAUREA IN INGEGNERIA CLINICA E BIOMEDICA.
Tema 1: Integrazione di dati provenienti da sorgenti eterogenee
CVM un modello concettuale per la gestione di versioni di schema in un contesto di integrazione Fabio Grandi DEIS - Università di Bologna.
Seminari di ingegneria del software
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
Corso di Matematica Discreta cont. 2
Intelligenza Artificiale
Normalizzazione Le forme normali certificano che la base di dati soddisfa criteri di qualità che mirano ad evitare le ridondanze e i conseguenti effetti.
Approssimazione semantica per routing di interrogazioni in un PDMS Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Corso di Laurea.
A.Natali DL Maggio1999 Oggetti Concetti fondamentali.
Colore Eidomatico e Percezione del colore 3
LABORATORIO DI COSTRUZIONI 25 FEBBRAIO 2011 Anno Accademico PRESENTAZIONE DEL CORSO Facoltà di Architettura.
Sistemi Informativi A. A
MODELLO LOGICO DEI DATI
Introduzione a Oracle 9i
Alle origini della scienza dellinformazione /5 Luca Mari
SPAZI TOPOLOGICI: topologia locale (a cui siamo interessati)
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
INDICE I VALORI MEDI LA MEDIA GEOMETRICA LA MEDIA ARITMETICA
1 Data warehousing con SQL Server SQL Server è un RDBMS (Relational DataBase Management System) Analysis Services è un componente di SQL Server che offre.
 La tesi si inquadra nell’ambito del Sistema MOMIS, realizzato da DataRiver, rilasciato giovedì15 aprile in una prima versione Open Source, ed è stata.
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
Conosciamo meglio le equazioni di 2°grado
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
D2I Modena, 27 Aprile 2001 Progettazione e interrogazione di Data Warehouse (Tema 2) Unità Responsabile: Cosenza Unità Coinvolte: Cosenza - Bologna.
Estratto dalle slide di Informatica Industriale - DU - 10
Evento: “Fatto o avvenimento che già si è verificato o che può verificarsi ….” Gli eventi di cui ci occuperemo saranno soltanto gli eventi casuali, il.
Fil. Ling Lez /4/14. Annunci Ho messo in rete una lista di possibili domande per l'esame finale. Penso d completare la lista con un'altra.
Epistemologia delle scienze naturali (II Sem.) La natura del Tempo e la teoria della relatività di Einstein Francesco Orilia.
Logica Lezz Nov Reiterazione (RE) P |- P 1 P A 2 P & P 1,1, &I 3 P 2, & E.
1 Interpretazione astratta: un approccio sistematico all’analisi statica.
Riunione conclusiva della prima fase del progetto Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Query languages per Basi di Dati Relazionali  Algebra Relazionale:  basato sulla teoria degli insiemi  procedurale  usato per l’implementazione di.
Progettazione di una base di dati relazionale Vincoli.
Progettazione di una base di dati relazionale Terza forma normale.
Progettazione di basi di dati: metodologie e modelli
Il software Claudia Raibulet
Raggruppamenti e target list scorretta select padre, avg(f.reddito), p.reddito from persone f join paternita on figlio = nome join persone p on padre =
PROGETTAZIONE DI BASE DI DATI Metodologie e modelli.
Tecniche di ricerca semantica a supporto del recupero di link di tracciabilità tra artefatti software RelatoreCandidato Chiar.mo Prof. Rocco OlivetoStefano.
RICERCA QUALITATIVA VS QUANTITATIVA Federico Batini – Giulia Toti
L’EQUAZIONE DI PRIMO GRADO CON IL METODO SINGAPORE
1 DB unimo CROSS LAB Integrazione framework MOMIS - BCI Parma, 18/09/2007 Sonia Bergamaschi, Maurizio Vincini, Mirko Orsini
Basi di dati - 09Marco Maggini1 Forme normali forme normali  Le forme normali verificano la qualità di uno schema di una base di dati relazionale  Presenza.
Transcript della presentazione:

Rassegna sui metodi per query rewriting e il query answering using views

L'approccio DLR all'integrazione: caratteristiche fondamentali il livello concettuale riguarda i concetti e le relazioni il livello logico riguarda anche il formato, e sara' trattato in futuri workpackage La logica DLR per rappresentare lo schema globale e i singoli schemi di sorgente DLR puo' catturare qualunque modello dei dati sono definite ed utilizzabili procedure di ragionamento Lo schema delle sorgenti e' costituito da: singoli schemi di sorgente relazioni inter-schema (estensionali ed intensionali)

L'approccio DLR all'integrazione: il mapping tra schema globale e schema delle sorgenti Un sistema di integrazione a livello concettuale e' una tripla I = - G e' lo schema globale - S e' lo schema delle sorgenti - M e' il mapping tra schema globale e schema delle sorgenti Semantica di I: data una base di dati legale per S, una base di dati B per I (cioe' per G) si dice coerente rispetto a I relativamente a D se: - B soddisfa G, - B soddisfa M relativamente a D (questa nozione dipende da M) sem(I,D) = { B | B e' una base di dati per I coerente rispetto a I relativamente a D}

L'approccio DLR all'integrazione: il mapping tra schema globale e schema delle sorgenti NOTA IMPORTANTE: in generale ci sono diverse basi di dati coerente rispetto a I relativamente a D l'integrazione e' per sua natura collegata a informazione incompleta

Quattro tipi di mapping: - Mapping global-centric: i concetti della schema globale sono definiti come viste sullo schema delle sorgenti - Mapping source-centric: i concetti delle sorgenti sono definiti come viste sullo schema globale - Mapping misto: query sullo schema globale corrispondono a query sulle sorgenti - Mapping nonmonotono: corrispondenze rigide e lasche tra schema globale e schema delle sorgenti (semantica nonmonotona)

Query answering nell'approccio DLR Sia I= un sistema di integrazione, sia D una base di dati legale per S, e sia q una query (di arieta' n) sullo schema globale. L'insieme delle risposte certe di I a q e' l'insieme delle n-tuple t tali che t e' una risposta di B a q per ogni base di dati B in sem(I,D). Il problema del query answering e' il problema di calcolare le risposte certe ad una query. Su questo problema abbiamo svolto una rassegna sulle tecniche per query answering in vari sistemi che adottano diversi approcci (global-centric, source-centric).

Lavoro futuro su DLR Algoritmi per query answering, nei diversi approcci: global-centric, source-centric, misto, nonmonotono ponendo differenti restrizioni sulla logica DLR per analizzare la complessita' (primi risultati gia' ottenuti) Analisi del livello logico (con il problema della riconciliazione dei dati) Definizione del meta-data repository