D2I: Integrazione,Warehousing e Mining di Sorgenti Eterogenee Prototipo per la traduzione di informazioni da modelli di dati sorgenti a modelli di dati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Approximate Sequence Matching: Implementazione e Analisi Prestazionale
Advertisements

Premessa: si assume di aver risolto (correttamente
Sviluppo di un validatore visuale di annotazioni semantiche automatiche Roberto Navigli.
Meccanismi one-parameter. Riepilogo Archi di un grafo controllati da agenti egoistici Solo lagente conosce il peso associato al proprio arco Obiettivo:
Sistema operativo MS-DOS
Corso di Fondamenti di Informatica
Modulo3 Visualizzatori
STRUTTURE DATI AVANZATE Abstract Data Types Presentazione realizzata da: Mario Capurso – Altamura Michele Doronzo Aldo Lamacchia.
REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Sustainable and Effective Entrepreneurship Development Scheme INTERREG IIIB – CADSES WORKSHOP LA PUGLIA DELLA COOPERAZIONE.
una interfaccia internet per il sistema Momis
1 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento.
Il sistema MOMIS Il progetto MOMIS (Mediator EnvirOnment for Multiple Information Sources) consiste nella realizzazione di un sistema intelligente di.
Re-engineering del wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
Peer to Peer DBMS: il sistema FOAF Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Università degli.
1 Integrazione di Sorgenti HTML in MOMIS: Analisi Comparativa degli Strumenti Esistenti Integrazione di Sorgenti HTML in MOMIS: Analisi Comparativa degli.
Serializzazione di oggetti in formato XML nellambito del sistema MOMIS Davide Lenzi Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Chiar.mo Prof. Michele.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà dIngegneria - sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Interoperabilità di componenti.
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Mondo della computazione Mondo della Vita
Sistemi di supporto alle decisioni 2. Features space
Il problema del cammino minimo tra 2 nodi in un grafo con archi privati.
Il problema del minimo albero ricoprente in un grafo con archi privati.
Meccanismi one-parameter. Riepilogo Archi di un grafo controllati da agenti egoistici Solo lagente conosce il peso associato al proprio arco Obiettivo:
Informatica.science.unitn.it Un esempio di architettura basata sulluso di XML e XSL per la pubblicazione di un sito web.
Flusso Massimo Applicazione di algoritmi
Cammini minimi Algoritmo SPT.Acyclic
Flusso Massimo Applicazione Algoritmi Esercizio 1 Sia dato la seguente rete di flusso, in cui la sorgente è il nodo 1 e la destinazione è il nodo 6. I.
Progetto e Sviluppo di un algoritmo per la gestione della Federazione Interdominio in unarchitettura di Service Discovery Candidato: XXX Roma, Febbraio.
Modelli e Algoritmi della Logistica
Architettura del World Wide Web
Tema 1: Integrazione di dati provenienti da sorgenti eterogenee
Modelli e Algoritmi per la Logistica
Modelli e Algoritmi per la Logistica
D2I - Tema 3: Data Mining Stato di avanzamento Roma 11/10/2002.
Un prototipo di strumento per la manipolazione di versioni di schema in ambito eterogeneo Fabio Grandi DEIS - Università di Bologna SVMgr Schema Versioning.
D2I Integrazione, Warehousing e Mining di sorgenti eterogenee Tema 2: Progettazione e interrogazione di Data Warehouse Unita' coinvolte nel tema Università
D2I- Integrazione, Warehousing e Mining di sorgenti eterogenee Francesco Buccafurri, Luigi Palopoli, Domenico Rosaci, Giorgio Terracina, Domenico Ursino.
Un ambiente multilinguale per la modellazione e la prototipazione rapida di Sistemi Multi-Agente.
XML e la generazione di cataloghi multimediali F. Garzotto, L. Mainetti, P. Paolini Politecnico di Milano HOC - Hypermedia Open Center Dipartimento di.
1 Riccardo Mazza Un sistema per la gestione di riferimenti bibliografici con schede di catalogazione in XML Riccardo Mazza SUPSI-Scuola universitaria professionale.
Lezioni di Ricerca Operativa Corso di Laurea in Informatica
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
Università degli Studi
Usability Lab 2001 Corso Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie di validazione e Usabilità Usability Lab 2001 Interfacce.
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
Lezione n° 18: Maggio Problema del trasporto: formulazione matematica Anno accademico 2008/2009 Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili Lezioni di.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
Network evolution. Prof.ssa Tiziana Calamoneri Algoritmi per la visualizzazione 2 Network evolution (1) Fin ora: modifica del disegno di un grafo al suo.
Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Interfacce visuali avanzate ROOMS Linguaggio di navigazione e di interrogazione visuale Prof. Flavio.
Informatica e Algoritmi
Claudio Arbib Università dell’Aquila Ricerca Operativa Metodo del simplesso per problemi di distribuzione single-commodity.
Meccanismi one-parameter: il problema dell’albero dei cammini minimi a sorgente singola.
Flusso Massimo Applicazione di algoritmi
Meccanismi one-parameter: il problema dell’albero dei cammini minimi a sorgente singola.
Ingegneria del software Modulo 3 - Tecniche di implementazione Unità didattica 1 - Ingegneria dei componenti Ernesto Damiani Università degli Studi di.
Laureando: Enrico Sperindio Relatore: Prof. GIORGIO ROMANIN JACUR
Prof. Cerulli – Dott. Carrabs
Flusso di Costo Minimo Applicazione di algoritmi: Cammini Minimi Successivi (SSP) Esercizio 1 Sia data la seguente rete di flusso, in cui i valori riportati.
Università degli Studi di Firenze Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Sistemi e Informatica Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Modelli e strumenti.
Basi di dati distribuite Prof. M.T. PAZIENZA a.a
2 Indice Un esempio Che cosa è A cosa serve Confronto con HTML Punti di forza La sua struttura.
1 Lixto tools evaluations for HTML data Integration in Momis Lixto tools evaluations for HTML data Integration in Momis Università degli Studi di Modena.
OTTIMIZZAZIONE DI UN PERCORSO GRAFO CAMMINO MINIMO.
ALGORITMI, LINGUAGGI E PROGRAMMI Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Lezioni di Ricerca Operativa Corso di Laurea in Informatica
Fabio Rinnone Matricola 667/ Università di Catania Facoltà di SS. MM. FF. NN. Dipartimento di Matematica e Informatica Corso di Laurea di Primo Livello.
Lezioni di Ricerca Operativa Corso di Laurea in Informatica
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale della statistica pubblica per diffondere dati e metadati armonizzati SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale.
Transcript della presentazione:

D2I: Integrazione,Warehousing e Mining di Sorgenti Eterogenee Prototipo per la traduzione di informazioni da modelli di dati sorgenti a modelli di dati target F. Buccafurri, L. Palopoli, D. Rosaci, G. Terracina, D. Ursino Dipartimento di Informatica, Meccanica, Elettronica e Trasporti Università Mediterranea di Reggio Calabria

Introduzione SDR-Network SDR-TRAN: principali caratteristiche Tecnologia utilizzata Outline

Prototipo per la traduzione di sorgenti eterogenee (XML, E/R, OEM)......in un formato uniforme SDR-Network Modello concettuale dei dati Grafo etichettato con radice Un nodo per ogni concetto rappresentato nella sorgente informativa Un arco per ogni relazione tra due concetti Letichetta dellarco caratterizza la semantica della relazione associata Introduzione

La SDR-Network relativa ad una università SDR-Network: un esempio

Nel tool SDR-TRAN la struttura di una SDR-Network è visualizzata in un formato testuale SDR-TRAN: visualizzazione di una SDR

SDR-TRAN consente attualmente di ricavare la rappresentazione SDR di una sorgente avente un formato XML SDR-TRAN: selezione di una sorgente

SDR-TRAN: selezione della sorgente

SDR-TRAN: Risultato della traduzione Nella traduzione si evidenziano i nodi creati, gli archi e le label E possibile tradurre e visualizzare contemporaneamente più sorgenti

SDR_TRAN: Altre Feature E possibile raggruppare gli archi per categorie: facilità di analisi del risultato

Tecnologia Utilizzata Interfacce ed algoritmi: Visual J parser XML: Java Builder 6.0 DBMS: Interbase 6.5 Piattaforma di sviluppo: Windows