BIOINGEGNERIA S. Salinari Lezione 5. Lalgoritmo di retropropagazione Premesse 1.Reti Duali Si definiscono reti duali reti per cui è verificata la seguente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Interpolazione statistica
Advertisements

Global Positioning System
Lequazione delle onde Alberto Martini. X Y Questa è la forma dellonda allistante t = 0.
MATLAB.
STRUTTURA DI.
Dalla macchina alla rete
Linearizzazione di un sensore
Titolo Insiemi di livello e vettori. titolo Insiemi di livello e vettori.
I ESONERO MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI II 20/4/2010 TEMA 1 1. Si verifichi lidentificabilità del modello di figura con il metodo delle trasformazioni di.
MATLAB.
MATLAB.
MATLAB.
Architetture.
A. Stefanel - M: cinematica
ESEMPIO DI ALBERO BRANCH-AND-BOUND
Reti Logiche Luciano Gualà home page
Introduzione ai circuiti sequenziali
LATENT SEMANTIC INDEXING
MATLAB.
MATLAB.
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali Indipendenza lineare,
FUNZIONE: DEFINIZIONE
Modelli e Algoritmi della Logistica
BIOINGEGNERIA S. Salinari Lezione 4.
BIOINGEGNERIA S. Salinari Lezione 6.
BIOINGEGNERIA S. Salinari Lezione 8. RETI AD APPRENDIMENTO NON SUPERVISIONATO Le reti ad apprendimento non supervisionato debbono essere in grado di determinare.
I ESONERO MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI II 6/6/2007 TEMA 1 1. Dato il modello di figura, in cui p L è un ingresso costante di valore incognito, se ne verifichi.
Dalla macchina alla rete: reti LLC
I ESONERO MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI II 27/4/2009 TEMA 1 1. Dato il modello di figura, in cui p L è un ingresso costante di valore incognito, se ne verifichi.
BIOINGEGNERIA S. Salinari Lezione 7. RETI CON APPRENDIMENTO SUPERVISIONATO A DISTANZA Nello sviluppo delle reti neurali si è proceduto indebolendo via.
coordinate utente e di finestra
Modelli e Algoritmi per la Logistica
BIOINGEGNERIA S. Salinari Lezione 1. Richiami sui filtri digitali Filtri non recorsivi La stima y*(k) è la somma pesata del segnale in k e degli n-1 campioni.
SCOMPOSIZIONE DI POLINOMI
Robot Puma 560 Caratteristiche
POTENZE modificato da iprof.
Reti Logiche Luciano Gualà
Vettori e Funzioni 3 Maggio Esercizio 1 Si scriva un programma in linguaggio C che, dopo aver acquisito il contenuto di un vettore di interi da.
Progetto RSA Analisi di un progetto di una rete per la direzione dei veicoli negli opportuni parcheggi in base alla loro lunghezza Cappa Francesca
Progetto Rete Sequenziale Asincrona
PROGETTO 1 Un lettore di musica digitale è dotato di un sistema per la regolazione del volume composto da tre pulsanti + e – e [] e progettato in modo.
Una macchina sequenziale asincrona ha due ingressi x1, x2 e un'uscita z. Gli ingressi non cambiano mai di valore contemporaneamente. L'uscita assume il.
Elementi di programmazione ad oggetti a. a. 2009/2010 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica Docente: Mauro Mazzieri, Dipartimento di Ingegneria.
Robot Puma 560 prodotto da RP Automation, Inc.
Esempio di esecuzione dellalgoritmo di Prim 1 v1v1 v5v5 v2v2 v3v3 v4v U = {v 1 } X =Ø 1 v1v1 v5v5 v2v2 v3v3 v4v U = {v.
I NUMERI IMMAGINARI X2 + 1 = 0 X2 = -1
Quadripoli Un quadripolo è una rete elettrica comunque complessa nella quale si individuano una coppia di terminali in ingresso ed una coppia di terminali.
FLOWCHART DELL’ALGORITMO DI APPRENDIMENTO DELLA RETE DI KOHONEN
Cosa significa la parola funzione?
Il Telerilevamento: Utilizzo di dati da sensori remoti per l’informazione territoriale I dati Immagini digitali multispettrali: sensori che registrano.
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
Il neurone e i suoi componenti Il nucleo I dendriti Lassone Le connessioni sinaptiche.
Vettori Finche’ il moto si svolge in una sola dimensione – moto unidimensionale, moto rettilineo – non abbiamo bisogno di vettori La posizione e’ individuata.
Sistema di regolazione del volume Il progetto consiste nella sintesi e nella realizzazione attraverso Xilinx di un sistema per la regolazione del volume,
RETE ASINCRONA Una rete sequenziale asincrona prende in ingresso due segnali X2 e X1 emessi da un telecomando e, in base alle combinazioni successive di.
Riassunto Rete Vi sono dunque due ingressi (X1,X2) e ununica uscita; X1 e X2 non cambiano mai contemporaneamente Luscita va a 1 se viene rispettata la.
Diagramma degli stati Tabella degli stati Stati compatibili Le classi di compatibilità che soddisfano copertura e chiusura sono: [A, C] - α [B, G] -
In una macchina automatica vengono utilizzati due segnali binari X1,
Tecnologie delle Costruzioni Aeronautiche 1 Esercitazione 3 © Goran Ivetic.
Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Daniele Marini
Esercizio Regressione DATI Per un campione casuale di 82 clienti di un'insegna della GDO, sono disponibili le seguenti variabili, riferite ad un mese di.
Sottospazi vettoriali
Esonero di MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI 21/12/2012 TEMA 1 x x1x2 x3x4 k1 k2 k Kx4/(1+x4) u1u2 y1 y2 Si verifichi: 1.L’identificabilità del modello non.
Le Funzioni Prof. Antonelli Roberto Prof. Antonelli R.
Interpretazione geometrica della congettura di Goldbach di Cristiano Armellini
Esonero di MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI 18/12/2013 TEMA 1 Si verifichi: 1.L’identificabilità del modello non lineare (ingressi noti) con il metodo delle.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Introduzione alla regressione multipla
Analisi della rete: costruzione della TDV a b c Z.
BIOINGEGNERIA S. Salinari Lezione 5. L’algoritmo di retropropagazione Premesse 1.Reti Duali Si definiscono reti duali reti per cui è verificata la seguente.
Transcript della presentazione:

BIOINGEGNERIA S. Salinari Lezione 5

Lalgoritmo di retropropagazione Premesse 1.Reti Duali Si definiscono reti duali reti per cui è verificata la seguente relazione : y = W x v = W T z x1 x2 x3 y1 y2 w11 w21 w13 w12 w22 w23 v1 v2 v3 z1 z2 w11 w12 w13 w21 w22 w23

Lalgoritmo di retropropagazione 2. La Funzione di Attivazione Le funzioni di attivazione utilizzate nella LMS e nel percettrone sono rispettivamente la funzione lineare ( y = i w i x i ) e la funzione di Heaviside (y=0 per x<, y=1per x ). Nelle reti neurali vengono spesso utilizzate funzioni di attivazione semilineari che posseggono la caratteristica di risultare derivabili, quali la funzione logistica o sigmoide, che ha equazione : F(y) y 1 y 1 F(y) Caratteristica di tale funzione è che:

Lalgoritmo di retropropagazione Si consideri una rete costituita da M unità ( u 1,u 2,..., u j,...,u M ) distribuite fra unità di ingresso, di uscita e nascoste. Si indichi con okj lo stato dellunità uj in corrispondenza allapplicazione alla rete del k-esimo elemento della sequenza dingresso. Di conseguenza per una unità di ingresso okj xkj, per una unità di uscita okj ykj. L algoritmo di retro propagazione serve per il calcolo dei pesi di una rete feedforward con strati nascosti e funzioni di attivazione semilineari. Si basa sullassunzione che la variazione dei pesi dei rami della rete debba essere tale da produrre una diminuzione dellerrore quadratico medio totale: Dove lindice k si riferisce alla k-esima coppia in-out della sequenza di apprendimento e lindice j alla j-esima unità della rete. Si considerino i due casi: z i wji oki f(z) uj x1 x2 x3 y1 y2 w11 w21 w31 w12 w22 w32 Strato dingressoStrato nascosto u1 u2 u3 u4 u5 u6 w64 w65

uj: Unità di uscita Lalgoritmo di retropropagazione Se la f(z kj ) è la funzione logistica si avrà: uj: Unità nascosta ui uj ut wjiwtj kj kt

Lalgoritmo di retropropagazione Passi dellalgoritmo 1.Si applica lingresso x k = (x 1 x 2...x N ) T 2.Si calcolano tutte le o kj = f( i w ji o ki ) per tutte le unità di uscita e nascoste 3.Si calcolano le kj per le unità di uscita kj = (t kj – o kj )f(z kj ) 4.Si calcolano le kj per le unità nascoste kj = t kt w tj f(z kj ) 5.Si aggiornano i pesi.

Lalgoritmo di retropropagazione Esempio : EXOR yn = wn1 x1+wn2 x2- 1 yo = wo1 x1+wo2 x2+won yn- 2 o = (to-yo)yo(1-yo) wo1= ox1, wo2= ox2, won= oyn, 2= o n = o won yn(1-yn) wn1= nx1, wn2= nx2, 1= n x2 x1 no yny0 wn1 wn2 wo2 wo