ESTEEM ESTEEM Scenario applicativo Dipartimento di Informatica e Sistemistica Università di Roma La Sapienza Carola Aiello, Tiziana Catarci, Diego Milano,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Advertisements

1 Consorzio interuniversitario per le Applicazioni del Supercalcolo Per Università e Ricerca Stelline 2008 Sala Volta, venerdì 7 marzo 2008 Seminario:
Valerio Eletti, Venezia, 3 febbraio 2006 Prospettive per le riviste elettroniche: dal sequenziale allipermediale Luminar 5. Internet e umanesimo. Le riviste.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
LIGHTHOUSE help utenti Lo scopo di questo breve tutorial, indirizzato agli utenti di SBBL, riguarda alcune funzioni fondamentali ed aiuta a familiarizzare.
Wikipedia – enciclopedia libera intro.
Mariangela Balsamo Studio sull'interazione dei navigatori coi motori di ricerca 9 dicembre 2006Convegno.
Ospedale Pistoia ASL 3 Pistoia
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
MILLEGPG uno strumento per migliorare e migliorarsi
1La famiglia attraverso “scuola in chiaro” ha un importante strumento per scegliere la scuola in cui iscrivere il proprio figlio leggendo le informazioni.
Scopriamo la forza che è in noi
Progetto e Sviluppo di un algoritmo per la gestione della Federazione Interdominio in unarchitettura di Service Discovery Candidato: XXX Roma, Febbraio.
Modelli e Algoritmi per la Logistica
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse II INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE LOMBARDE Manuale di supporto alla compilazione della.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
La lunga marcia MEG-NET Mille SIMG MilleWIN MilleNet SIMG SIMG Terni 2000.
Page 1 Azione Cattolica Ambrosiana. Page 2 Cosa vuol dire associarsi? Associarsi vuol dire fare un tirocinio di realtà, confrontarsi, imparare a lavorare.
DBMS ( Database Management System)
Supporto per servizi di File Hosting Presentazione di progetto per lesame di Reti di Calcolatori LS Valerio Guagliumi
SARAH Shop Assistant in Reti Ad-Hoc Marco Montali.
Il sistema PolisWeb Avv. Dario Obizzi.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Guida alluso del Dizionario Multilingue per lUtente Professionale.
Motivi degli accessi al Pronto Soccorso CSeRMEG
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
Usare la posta elettronica con il browser web
Registrazione su 000webhost
Come leggere una risorsa in Thinktag Identifico la risorsa che mi interessa 1.
Il MODULO PREVENTIVI fa parte dei moduli opzionali di ASPAN e serve a preventivare i costi di Nesting.
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
Presentazione del problema Obiettivo: Lapplicazione di Search of Sematic Services permette di ricercare sevizi semantici, ossia servizi a cui sono associati.
Università la Sapienza di Roma STUDENTE: Vincenzi Federico Via Carlo Marx, 7 - Caprarola (VT) matricola: CORSO Laboratorio di Basi di Dati II.
Paper Based Prototipe Laboratorio di Basi di Dati 2 Università di Roma La Sapienza Tecnologie Informatiche Anno 2003/2004.
Installazione Come tecnico, si potrebbe aver necessità di effettuare una installazione pulita di un sistema operativo. L'esecuzione di una installazione.
Il Web è un mezzo a ricezione variabile Variabilità hardware (computer, monitor) Variabilità connessione (più o meno veloce) Variabilità delle preferenze.
Internet ed il web sono la nostra passione, l'ottimizzazione per i motori di ricerca una sfida continua, le tecniche di web marketing un obiettivo da rincorrere.
1 Università degli Studi di Padova Corso di Laurea Magistrale in Bioingegneria A.A. 2008/2009 INFORMATICA MEDICA Esercitazione 7 (Integrazione) Stefania.
FUNZIONALITA’ PER UTENTE
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
A lma O rièntati Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV IISS PIETRO VERRI.
IL REGISTRO ELETTRONICO
Diagramma delle Classi
Laboratorio di Progettazione A cura di: Arosio Cattaneo Prandi
WEB DESIGN A COMPLESSITÀ ADATTIVA: PRESTAZIONI COGNITIVE E PROFILAZIONE UTENTE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà.
Reti di calcolatori LS1 Service Middleware Reti di calcolatori LS progetto di Andrea Belardi Infrastruttura dedicata alla gestione di servizi disponibili.
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
SnippetSearch Database di snippet bilanciato e replicato di Gianluigi Salvi Reti di calcolatori LS – Prof. A.Corradi.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
Il giornalista del futuro Soluzioni innovative per lavorare ovunque Grand Hotel De La Minerve Roma, 30 settembre 2004.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laurea in Informatica Progettazione e.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Per cercare un libro sulla base di un soggetto scegli la ricerca per liste.
Come affrontare la sicurezza Internet quando l’utente è uno studente o un figlio Sergio Venturino School Day Milano, 19 ottobre 2010.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
SNV e Rav come strumenti per migliorare le scuole
Come faccio a gestire la bibliografia?. La bibliografia Ogni studio, deve essere corredato da una bibliografia. Ogni docente, corso di laurea, Dipartimento.
Procedura di Adesione alle Iniziative di Promozione Turistica
04/06/2016Francesco Serafini INDICO Corso Nazionale Novembre 2007.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Le modalità attraverso le quali gli utenti interagiscono con il computer A cura di Eleonora Bilotta.
Transcript della presentazione:

ESTEEM ESTEEM Scenario applicativo Dipartimento di Informatica e Sistemistica Università di Roma La Sapienza Carola Aiello, Tiziana Catarci, Diego Milano, Monica Scannapieco

UtenteSistema Contesto Un chirurgo del Policlinico Umberto I di Roma, nellambito di un progetto di cooperazione internazionale, si trova con 2 colleghi (un gastroenterologo e uno specialista di malattie tropicali) a Mbalmayo (cittadina nel sud del Camerun in piena foresta tropicale). Nella cittadina esiste un piccolo ospedale in cui il personale è stato formato da volontari della CRI durante un precedente progetto. Uno dei pazienti presenta i seguenti sintomi/patologie: - Il medico vorrebbe usare la terapia…però ha dei dubbi perchè… Quindi non sa cosa fare …..

UtenteSistema Contesto …allora decide di cercare informazioni su internet sperando di trovare un sito che gli suggerisca come intervenire. Si collega a google ed inserisce i parametri di ricerca. I risultati della ricerca sono tantissimi e non sono perfettamente attinenti al suo problema e (con la connessione lentissima che ha a disposizione) ha difficoltà a consultarli; sta quasi per rinunciare quando trova un sito… …esteem Su esteem scopre che esiste un gruppo di medici che hanno le competenze che potrebbero servirgli. A questo punto …

Scarica il sw UtenteSistema Chiede la registrazione/ autenticazione ? 1. Registrazione Inserisce le sue info personali? Il sistema non dovrebbe verificare lidentità dellutente? gestire lautenticazione in sistemi P2P è difficile, che facciamo? Si vuole iscrivere 2. Descrizione/caratterizzazione di risorse e interessi Specifica unontologia e un mapping ai suoi dati Ho i dati sotto forma di ontologia PB: come fa? Un medico non è in grado di farlo. Se lutente potesse visualizzare le ontologie degli altri e scaricarle, potrebbe modificarle e adattarle ai propri dati (optional) Inserisce: - dati relativi alle priorità tra dati servizi e contesto - preferenza tra rapidità e recall Posso partecipare a esteem

Propone la lista di comunità che matchano con i suoi interessi (con una certa % di affinita?) Rileva le comunità semantiche disponibili UtenteSistema (esteem package) Sceglie attivamente a quale aderire (gli viene espressamente chiesto se vuole aderire o no?) iscrive lutente alla comunità che meglio si adatta ai suoi interessi (in base alle preferenze specificate al momento della registrazione?) Ho aderito ad una o più comunità 3. Scelta della macro area dinteresse / adesione ad una o più comunità semantiche Clicca per aderire ad una comunità semantica Come sono visualizzate le comunità? Grafi espandibili? Sono passati i due manifesti…? Solo quelli? Ancora niente schemi? nè mappings?

UtenteSistema Si è formata una comunità Creazione di una comunità semantica Vuole creare una comunità semantica Deve evitare che ogni peer fondi la sua comunità Non ha trovato quello che cerca Risponde che/se esiste un interessato Gestione link preferenziali (optional) Può specificare: - Se vuole mantenere il LP con un peer che si riconnette invia il manifesto con specifica di start-up

UtenteSistema 4. query (optional) Formula la probe query Setta i link preferenziali (se ha risposto: rapidità) Formula la query Probe query Prima specifica P2P mapping Raffinamento dei P2P mapping Inizia un dialogo tra il peer che ha fatto la query e tra ognuno di quelli che possono rispondere