Maurizio Lenzerini Domenico Lembo Laurea in Ingegneria Informatica - Università di Roma "La Sapienza" Corso di Basi di Dati - A.A. 2003/2004 Prima Esercitazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
Advertisements

CREAZIONE UTENTE SU ORACLE1 Pagina delle risorse: crea utente oracle ( Password:… Dora in poi, in questi lucidi,
DBMS (DataBase Management System)
Connessione con MySQL.
Diego Calvanese Domenico Lembo Laurea in Ingegneria Informatica - Università di Roma "La Sapienza" Corso di Basi di Dati - A.A. 2003/2004 Seconda Esercitazione.
Progettazione ER Un database universitario contiene informazioni riguardanti i professori (identificati dal codice fiscale) e informazioni relative ai.
SQL Structured Query Language
1 IT FOR BUSINESS AND FINANCE ACCESS INTRODUCTION.
Istruzione SELECT (versione base)
Corso di Informatica (Basi di Dati)
SQL per la modifica di basi di dati. 29/01/2014SQL per la modifica di basi di dati2 Data Manipulation Language Introduciamo ora il Data Manipulation Language.
Esercitazione 6 MySQL Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill, 1999
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Basi di dati Università Degli Studi Parthenope di Napoli
SQL: Lezione 7 Nataliya Rassadko
SQL Per la definizione di basi di dati SQL per definire ed amministrare Ogni utente puo definire una base di dati di cui diventa lamministratore potendo.
Portale Sistema delle autonomie locali Procedura da seguire per registrarsi e richiedere labilitazione alle applicazioni dellArea riservata per gli Enti.
JDBC(TM) Database Access
Basi di dati Claudia Raibulet
LSA - Laboratorio di Sistemi Informativi Economico-Aziendali
Corso di INFORMATICA anno scolastico 2009/10 Linguaggio SQL IDENTIFICATORI di tabelle e attributi: stringhe di lunghezza max 18 caratteri, composte da.
Basi di Dati e Sistemi Informativi
Gerarchie Ricorsive Una gerarchia ricorsiva deriva dalla presenza di una ricorsione o ciclo (un anello nel caso più semplice) nello schema operazionale.
Corso di Basi di Dati Il Linguaggio SQL Home page del corso:
sql: esempi di linguaggio sql nell'implementazione mysql
1 Il Linguaggio SQL Il Linguaggio SQL Prof. Lorenzo Vita, Ing. Luigi Testa.
Basi di Dati e Sistemi Informativi
Basi di Dati e Sistemi Informativi Il Linguaggio SQL Home page del corso:
SQL.
BIOINFO3 - Lezione 41 ALTRO ESEMPIO ANCORA Progettare il comando di creazione di una tabella di pubblicazioni scientifiche. Come chiave usare un numero.
OBIETTIVI: Introduzione ai driver ODBC Creazione di alcune tabelle del database Creazione query Creazione report Lezione del 13/11/2009 Bray Francesco.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
DATABASE Introduzione
1 Archivio Assistiti Laboratorio di Basi Dati II Università di Roma La Sapienza Corso di Laurea Tecnologie Informatiche Sito di una comunità fotografica.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
1 Università degli Studi di Padova Corso di Laurea Magistrale in Bioingegneria A.A. 2008/2009 INFORMATICA MEDICA Esercitazione 7 (Integrazione) Stefania.
CREAZIONE UTENTE SU ORACLE1 Pagina delle risorse: crea utente oracle ( D’ora in poi, in questi lucidi, il vostro utente oracle.
a cura di Francesco Lattari
ISTITUTO MAGISTRALE STATALE «M. IMMACOLATA» San Giovanni Rotondo (FG)
Installare il Software FCG Client Installazione FCG Prima di installare il software ‘Client’ dobbiamo prima mettere in rete il ‘PC Client’ col.
IV D Mercurio DB Lezione 1
Basi di dati I Prof.ssa Rosalba Giugno Prof. Alfredo Pulvirenti SQL :Structured Query Language: SELECT (IV) SQL (Slide tratte in parte da da Atzeni, Ceri,
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Accesso a basi di dati con ASP.
I DATABASE.
ESERCIZIO PL/SQL e PSP.
Pagine ASP parte 3 I data base Stefano Schacherl.
SQL, esempi 30/10/2014Basi di dati SQL1. 30/10/2014Basi di dati SQL2 CREATE TABLE, esempi CREATE TABLE corsi( codice numeric NOT NULL PRIMARY KEY, titolo.
Interazione col DB Per interagire con una base dati da una pagina PHP occorre procedere come segue: Eseguire la connessione al DBMS MySQL in ascolto;
Esercizio ODBC. Configurare il driver ODBC Start  Control Panel  Administrative Tools Aprire: Data Source(ODBC) User DSN  Add…. Selezionare il driver.
Database Elaborato da: Claudio Ciavarella & Marco Salvati.
1 Vincoli Ci sono i vincoli predefiniti ( unique, primary key, not null, foreign key … ) In SQL2 si ha anche check check Condizione Serve per dare condizioni.
Vincoli Interrelazionali Per i vincoli visti l’inserimento di un valore che li viola viene semplicemente impedito. In caso di vincoli di integrità referenziale,
Vincoli interrelazionali
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 28/03/2015 UdA 1A Database Progettazione Fisica G IORGIO P ORCU
Lezione 5 - SQL. Linguaggi per DB Per interagire con le basi di dati occorre un linguaggio Linguaggio SQL (Structured Query Language), linguaggio standardizzato.
ESERCIZIO PL/SQL e PSP. LO SCHEMA create table studenti ( nome VARCHAR2(15) not null, cognome VARCHAR2(15) not null, eta NUMBER );
Basi di Dati e Sistemi Informativi Esercitazione: Il Linguaggio SQL (DDL+DML) Home page del corso:
Università di Ferrara Facoltà di Ingegneria Esercitazioni di FONDAMENTI DI INFORMATICA MODULO B Rita Riccardo
Linguaggio SQL prima parte Linguaggio SQL prima parte A. Lorenzi, E. Cavalli INFORMATICA PER SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Copyright © Istituto Italiano.
SQL Linguaggio per l’interrogazione di una base dati.
Elementi di statistica con R e i database LEZIONE 2 Rocco De Marco rocco.demarco(a)an.ismar.cnr.it Ancona, 12 Aprile 2012.
Linguaggio SQL. Linguaggi per database La diffusione del modello relazionale ha favorito l’uso prevalente di linguaggi non procedurali: in questo modo.
Lezione 4 – Linguaggi ed Interazione. Linguaggi La comunicazione è essenziale tra gli esseri umani Se vogliamo chiedere informazioni stradali ad un passante.
Transcript della presentazione:

Maurizio Lenzerini Domenico Lembo Laurea in Ingegneria Informatica - Università di Roma "La Sapienza" Corso di Basi di Dati - A.A. 2003/2004 Prima Esercitazione Autoguidata

Slide 2 Domenico Lembo Ricevimento: Giovedì 18:00- 20:00 Dipartimento di Informatica e Sistemistica Via Salaria, 113 –secondo piano- stanza 229 Tel: home page:

Slide 3 Accendete il calcolatore Dalla finestra di login immettete Nome utente: studente Password : premete Invio per entrare in Windows Aprite il file \\Sauron\Esercitazioni\Basidati\Eser \eser html AVVIO DEL CALCOLATORE

Slide 4 OBIETTIVI DELL'ESERCITAZIONE Familiarizzarsi con il DBMS Oracle 9i e l'ambiente MSQL Utilizzare MSQL per: creare e cancellare tabelle; effettuare interrogazioni.

Slide 5 Oracle 9i Lite Informazioni su come 1. Scaricare Oracle 9i Lite 2. Installarlo 3. Utilizzare I comandi principali di MSQL sono disponibili alla pagina

Slide 6 1. MSQL Per accedere all'ambiente MSQL si opera da riga di comando: aprire un Prompt dei comandi digitare la stringa msql

Slide 7 1. CREARE UNA BASE DI DATI Per creare una nuova base di dati operate dal prompt dei comandi. Se la base di dati è Persone, digitate la stringa createdb polite persone In questo modo viene creato il database Persone con DSN polite, cioè viene creato il file persone.odb nella cartella c:\oracle\ora90\Mobile\SDK\oldb40 Connettetevi a persone tramite msql

Slide 8 2. CREARE E CANCELLARE TABELLE Si consideri la tabella PERSONE, contenente i seguenti attributi Nome (stringa di 20 caratteri, chiave primaria); Reddito (intero di 10 caratteri); Eta (intero di 3 cifre); Sesso ('M' oppure 'F'); e la tabella GENITORI, contenente i seguenti attributi Figlio (stringa di 20 caratteri, chiave esterna su PERSONE); Genitore (stringa di 20 caratteri, chiave esterna su PERSONE). Si forniscano le istruzioni SQL per creare le due tabelle.

Slide 9 3. SOLUZIONE CREATE TABLE PERSONE( Nome CHARACTER(20) PRIMARY KEY, Reddito NUMERIC(10), Eta NUMERIC(3), Sesso CHARACTER ); CREATE TABLE GENITORI( Figlio CHARACTER(20) REFERENCES PERSONE(Nome), Genitore CHARACTER(20) REFERENCES PERSONE(Nome), PRIMARY KEY (Figlio,Genitore) );

Slide EFFETTUARE INTERROGAZIONI 1.Trovare i figli di 'Franco'; 2.Trovare nome e reddito delle persone con meno di 30 anni; 3.Trovare nome e reddito dei maschi con meno di 30 anni; 4.Trovare i genitori di persone che guadagnano più di 20 milioni; 5.Trovare la relazione che mostra per ogni persona i nonni; 6.Trovare le madri di persone che guadagnano più di 20 milioni; 7.Trovare la relazione che mostra per ciascun figlio i rispettivi genitori (Padre, Madre, Figlio).

Slide SOLUZIONI (1) 1) Trovare i figli di 'Franco' SELECT Figlio FROM GENITORI WHERE Genitore='Franco';

Slide SOLUZIONI (2) 2) Trovare nome e reddito delle persone con meno di 30 anni. SELECT Nome, Reddito FROM PERSONE WHERE Eta<30;

Slide SOLUZIONI (3) 3) Trovare nome e reddito dei maschi con meno di 30 anni. SELECT Nome, Reddito FROM PERSONE WHERE Eta<30 AND Sesso='M';

Slide SOLUZIONI (4) 4) Trovare i genitori di persone che guadagnano piu` di 20 milioni. SELECT DISTINCT Genitore FROM PERSONE, GENITORI WHERE Nome=Figlio AND Reddito>20;

Slide SOLUZIONI (5) 5) Trovare la relazione che mostra per ogni persona i nonni SELECT P.Figlio AS Nipote, N.Genitore AS Nonno FROM GENITORI P, GENITORI N WHERE P.Genitore=N.Figlio;

Slide SOLUZIONI (6) 6) Trovare le madri di persone che guadagnano più di 20 milioni. SELECT DISTINCT Genitore AS Madre FROM PERSONE PF, GENITORI, PERSONE PM WHERE PF.Nome=Figlio AND PM.Nome=Genitore AND PM.Sesso='F' AND PF.Reddito>20;

Slide SOLUZIONI (7) 7) Trovare la relazione che mostra per ciascun figlio i rispettivi genitori (Padre, Madre, Figlio). SELECT GP.Genitore AS Padre, GM.Genitore AS Madre, GP.Figlio FROM GENITORI GP, GENITORI GM, PERSONE PP, PERSONE PM WHERE GP.Figlio=GM.Figlio AND GP.Genitore=PP.Nome AND PP.Sesso='M' AND GM.Genitore=PM.Nome AND PM.Sesso='F';