Introduzione allo Humanistic management Marco Minghetti Lezione 10 Pavia 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sommario Nella lezione precedente abbiamo visto che un enunciato è vero se rappresenta uno stato di cose che sussiste nel mondo del discorso Ora affronteremo.
Advertisements

NICCOLO' AMMANITI.
La lezione della Farfalla
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
LA STRADA… LA FANNO I VIANDANTI n
comprendere per comunicare elementi di comunicazione di massa
LA SAGGEZZA DEI SUOI INSEGNAMENTI
UNITI A CRISTO LEZIONE 12 DELLA SCUOLA DEL SABATO
ESPIAZIONE SULLA CROCE
CADUTA E PECCATO LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO
Lo sviluppo dell’ uomo è “vocazione” (n )
LA STORIA DI MOSE’.
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
Introduzione allo Humanistic management Marco Minghetti Lezione 5 Pavia Ottobre 2007.
TRA FORDISMO E POST-FORDISMO
Media e forme del potere. Punto di partenza: la prospettiva di Castells M. Castells: Comunicazione e potere (UBE, Milano 2009; ed. or. 2009) Il potere.
Teorie del valore – Karl Marx
Il manager e la leadership Prof Bruno Tellia Università degli studi di Udine.
IL BAMBINO CHE AVEVA PAURA DELL’ACQUA
I caposaldi del pensiero hegeliano. La realtà come Spirito infinito
FILOSOFIA DELLA MENTE Giacomo Romano a. a. 2007/2008: II° Quarto, Modulo 2 Introduzione alla coscienza 27/11/07.
Consideriamo una generica funzione in x ed y y= f (x) ed il suo relativo grafico
Castel San Pietro Terme 7-9 novembre 2008 A cura di Marica Quaglietta.
Era allora malato un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il.
DOMENICA 17 ANNO A Chiediamo la Pace del Regno ascoltando “Et in terra pax” della Messa in Si minore di Bach.
NON CHIAMARMI STRANIERO!
Il Colibrì re per un giorno Gli alunni della classe 4^

Parola di Vita Settembre 2010.
LIslam e lecologia Amare il Creatore, amare le creature.
La lezione della Farfalla 2.
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
tratto dal film "The Big Kahuna"
Parola di Vita Ottobre 2012.
Una figlia si lamentava con suo padre della sua vita e delle circostanze che erano sempre più difficili. Non sapeva come fare per riuscire ad andare avanti.
Magna Grecia La Calabria vide arrivare dalla Grecia attraverso il mar Ionio numerosi uomini che si stabilirono nel territorio portando benessere e ricchezze.
rivoluzione scientifica (tesi di Kuhn)
Chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà più sete.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Storia di una ranocchia da leggere, meditare e inoltrare: è crudelmente vera …
L’ USIGNOLO E LA ROSA cliccare.
Avanzamento con clic del mouse
STRUMENTI DI PACE.
La “doppia” identità.
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta,si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere.
La scuola dellarcobaleno Inno alla diversità - 13 giugno Se accettiamo colori diversi, qui sulla Terra non saremo spersi..
Dottoressa Maria Montessori: La sua vita e filosofia
La sintesi a priori e la “rivoluzione copernicana”
Storia di una ranocchia da leggere, meditare e inoltrare: è crudelmente vera …
Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore
Come alcuni di voi sanno già, la terra possiede dei grandi assi di circolazione energetica paragonabili alle vostre vene e arterie, ma finora.
PEDAGOGIA E DINTORNI.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
La storia dei trasporti
Non m’importa Autore anonimo Poesia segnalata da Laura.
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
Parola di Vita Agosto 2011 "Ecco, io vengo a fare la tua volontà" "Ecco, io vengo a fare la tua volontà" (Eb 10,9).
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXV a domenica del Tempo.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI a domenica del Tempo.
PERCHÈ PROPONIAMO LO SPORT? PER RAGGIUNGERE LA PERSONA By Ale & Franz.
XIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 4,35-41.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Il management del marketing Capitolo 29. Si definisce il marketing quale l’insieme delle attività aziendali deputate allo scambio di di beni e servizi.
7 Giugno 2009 Anno B Santissima Trinità Musica:“Lodate l’Altissimo Signore” di Sofia Gubaidulina.
Economia, tecnologia, lavoro parte 1 Della prof.ssa Luchetti Stefania.
IL DISPOTISMO ILLUMINATO A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
PROGETTO COMENIUS Partenariato Scolastico Multilaterale Anno 2012/2013 CIRCOLO DIDATTICO S.G. BOSCO- BIANCAVILLA- CT.
Moscovici (1961, 1962, 1988) «Teoria delle rappresentazioni sociali» Adozione come missione Adozione = problemi tanti problemi nessun problema Adottati.
Dissolvimento struttura medievale del mondo Unità fondamentale = tutto Teleologico vs meccanico Unità = reciprocità Uomo = essere e dover essere Individuo.
Transcript della presentazione:

Introduzione allo Humanistic management Marco Minghetti Lezione 10 Pavia 2008

Il modello dello scientific management (2) A livello cognitivo: massimizzazione dei risultati nel minor tempo possibile trionfalismo funzionale riduzionismo di ogni varianza deresponsabilizzazione personale sul risultato finale

La spersonalizzazione dell’individuo “Lode della cattiva considerazione di sé” di Wislawa Szymborska La poiana non ha nulla da rimproverarsi. Gli scrupoli sono estranei alla pantera nera. I piranha non dubitano della bontà delle proprie azioni. Il serpente a sonagli si accetta senza riserve. Uno sciacallo autocritico non esiste. La locusta, l'alligatore, la trichina e il tafano vivono come vivono e ne sono contenti. … Non c'è nulla di più animale della coscienza pulita sul terzo pianeta del Sole.

La modernità liquida Bauman pone all’inizio di Modernità liquida questa citazione di Valery: “Interruzione, incoerenza, sorpresa sono le normali condizioni della vita. Sono diventate finanche dei bisogni reali per tante persone le cui menti non sono più nutrite a nient’altro che mutamenti repentini e sempre nuovi stimoli…Non riusciamo più a sopportare nulla che duri. Non sappiamo più come mettere a frutto la noia….” Paul Valéry, nato a Sète il 30 ottobre 1871, morto a Parigi il 20 luglio 1945, è stato uno scrittore francese, autore di poemi e saggi.

Dal solido al liquido Bauman propone di opporre alla modernità solida e al capitalismo “pesante” del fordismo l’attuale modernità liquida, espressione del capitalismo leggero, dove contano soprattutto le risorse finanziarie e quelle intangibili della conoscenza, della creatività.

Identità, tempo e spazio nella modernità solida “I corpi solidi hanno dimensioni spaziali ben definite ma neutralizzano l’impatto – e dunque riducono il significato – del tempo (resistono con efficacia al suo scorrere o lo rendono irrilevante)”. Sono sottoposti ad un ordine rigido, laddove, scrive Bauman, “ordine significa monotonia”. Monotonia Il monotono giorno da un monotono identico giorno è seguito. Cose identiche si faranno e rifaranno nuovamente – momenti identici incombono e si dileguano. Il mese passa che porta un altro mese. Le cose che succedono le possiamo indovinare Senza sforzo; sono le cose di ieri, fastidiose. Finisce che il domani non sembra più un domani. Costantino Kavafis (1863-1933)

Identità, tempo e spazio nella modernità solida 2 Kavafis ritrae icasticamente quel modello fordista che Bauman assume (insieme alla burocrazia, al Panopticon di Bentham/Foucault, al Grande Fratello di Orwell, al lager nazista) come esempio massimo della tendenza al totalitarismo della m. solida, “nemico giurato della contingenza, della varietà, dell’ambivalenza” e che “ridusse le attività umane a movimenti semplici, standardizzati e in grande misura preprogrammati, da seguire ubbidientemente e meccanicamente”. Bauman, pp. 13- 15

Il Panapticon Michel Foucault adottò il modello del Panopticon di Bentham come metafora del potere moderno. Gli abitanti del Panopticon vivevano sotto stretta sorveglianza dei loro guardiani, i quali godevano invece di piena libertà di movimento. Erano visti senza sapere quando e come. Il dominio del tempo era l’arma segreta del potere dei leader e immobilizzare nello spazio i loro sudditi, negando loro il diritto di muoversi standardizzando il ritmo del tempo cui dovevano obbedire, fu la principale strategia di potere.

THE INSPECTION-HOUSE: CONTAINING THE PANOPTICON OR THE INSPECTION-HOUSE: CONTAINING THE IDEA OF A NEW PRINCIPLE OF CONSTRUCTION APPLICABLE TO ANY SORT OF ESTABLISHMENT, IN WHICH PERSONS OF ANY DESCRIPTION ARE TO BE KEPT UNDER INSPECTION; AND IN PARTICULAR TO PENITENTIARY-HOUSES, PRISONS, HOUSES OF INDUSTRY, WORK-HOUSES, POOR-HOUSES, LAZARETTOS, MANUFACTORIES, HOSPITALS, MAD-HOUSES, AND SCHOOLS: WITH A PLAN OF MANAGEMENT ADAPTED TO THE PRINCIPLE: IN A SERIES OF LETTERS, WRITTEN IN THE YEAR 1787, FROM CRECHEFF IN WHITE RUSSIA. TO A FRIEND IN ENGLAND BY JEREMY BENTHAM, OF LINCOLN'S INN, ESQUIRE. .

DALLA ORGANIZZAZIONE GERARCHICA OUT SOURCING ALLEANZE STRATEGICHE FRANCHISING LICENSING JOINT VENTURES ALLA ORGANIZZAZIONE FEDERATA A “RETE”

LA NUOVA ORGANIZZAZIONE POST-TAYLORISTICA PIATTA RAPIDA INTERFUNZIONALE RETICOLARE Basata NON sulla massima divisione possibile del lavoro bensì sulla MASSIMA COMPATTAZIONE POSSIBILE DEL LAVORO E SULLA RIDUZIONE DELLE ENTITA’ NON STRETTAMENTE NECESSARIE.

QUALE LEADERSHIP PER IL CAMBIAMENTO

gli uccelli risolvono di cercarlo, stanchi della loro antica anarchia. Il remoto re degli uccelli, il Simurg, lascia cadere in mezzo alla Cina una piuma splendida; IL SIMURG gli uccelli risolvono di cercarlo, stanchi della loro antica anarchia.

Sanno che il nome del loro re significa trenta uccelli; sanno che la sua reggia è nel Kaf, la montagna o cordigliera circolare che cinge la terra.

l'usignolo allega il suo amore per la rosa; Al principio, per paura, alcuni si scherniscono: l'usignolo allega il suo amore per la rosa; il parrocchetto la sua bellezza, che gli è ragione di vita ingabbiata la pernice non può prescindere dalle colline, nè la gazza dalle paludi, nè il gufo dai ruderi.

Molti pellegrini disertano; altri periscono nella traversata. Alla fine, si lanciano nella disperata avventura; superano sette valli, o mari; il ponte del penultimo è Vertigine; l'ultimo si chiama Annichilimento. Molti pellegrini disertano; altri periscono nella traversata.

Lo contemplano finalmente : Trenta, purificati dalle proprie fatiche, toccano la montagna del Simurg. Lo contemplano finalmente : s'accorgono che essi stessi sono il Simurg e che il Simurg è ciascuno di loro.