D2I Integrazione, Warehousing e Mining di sorgenti eterogenee Tema 2: Progettazione e interrogazione di Data Warehouse Unita' coinvolte nel tema Università

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Approximate Sequence Matching: Implementazione e Analisi Prestazionale
Advertisements

Metodologia di analisi di una prova desame di informatica 1Analisi di una prova di maturità
Unità D2 Archivi e file.
Introduzione al datawarehouse
19/02/2002LITA, Milano1 Oncology over Internet (O2I) Paolo Romano, Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro, Genova
una interfaccia internet per il sistema Momis
di Architetture Peer to Peer per la Gestione di Database Distribuiti
Nana Mbinkeu Rodrigue Carlos 1 DB unimo OTTIMIZZAZIONE DI QUERY IN MOMIS Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Relatore: Prof. Sonia.
Obiettivo della tesi Percorso
1 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Integrazione di WordNet Domains.
Data warehousing con SQL Server
Realizzazione del file system
Roma, 4 Marzo 2008 Luso di R per il calcolo delle stime e degli errori Monica Scannapieco Internalizzazione dello Sviluppo Software Diego Zardetto Software.
ON LINE ANALYTICAL TRANSACTION PROCESSING (OLAP)
Seconda parte: i sistemi informativi in rete
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
Tema 1: Integrazione di dati provenienti da sorgenti eterogenee
II ESONERO Modelli di Sistemi Biologici II 11/06/2009h11 A.40 TEMA 1 1.Si consideri il modello minimo del glucosio (6) rappresentato dalle seguenti equazioni:
D2I - Tema 3 Analysis and comparison of methods and algorithms for data mining.
D2I - Tema 3: Data Mining Stato di avanzamento Roma 11/10/2002.
D2I: Integrazione,Warehousing e Mining di Sorgenti Eterogenee Prototipo per la traduzione di informazioni da modelli di dati sorgenti a modelli di dati.
Un prototipo di strumento per la manipolazione di versioni di schema in ambito eterogeneo Fabio Grandi DEIS - Università di Bologna SVMgr Schema Versioning.
Tema 2 - Unità di Bologna l Stefano Rizzi l Dario Maio l Matteo Golfarelli l Ettore Saltarelli.
D2I- Integrazione, Warehousing e Mining di sorgenti eterogenee Francesco Buccafurri, Luigi Palopoli, Domenico Rosaci, Giorgio Terracina, Domenico Ursino.
Basi di dati Università Degli Studi Parthenope di Napoli
Modello Relazionale Definisce tipi attraverso il costruttore relazione, che organizza i dati secondo record a struttura fissa, rappresentabili attraverso.
Programma del Corso Dati e DBMS DBMS relazionali SQL
Progettazione di una base di dati
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
Approssimazione semantica per routing di interrogazioni in un PDMS Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Corso di Laurea.
Metodologia sviluppo KBS Fabio Sartori 12 ottobre 2005.
Chinosi Michele – matr.: La seconda release di Virtuose basata su database XML La seconda release di Virtuose basata su.
La progettazione di un sistema informatico
Studio di euristiche per il miglioramento di algoritmi di ranking per il World-Wide Web Università degli Studi di Milano Corso di Laurea in Informatica.
UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE
Corso di Laurea in Informatica
1 w w w. g a t 4. c o m WI GAT WebIngelligence rappresenta una piattaforma funzionale e tecnologica per la creazione e gestione di un datawarehouse che.
Basi di Dati e Sistemi Informativi
Facoltà di Ingegneria Corso di Information Architecture and Database a.a Facoltà di Ingegneria Corso di Information Architecture and Database a.a.
Risultati complessivi Diego Ragazzi
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di una base di dati Programma del Corso.
D2I Modena, 27 Aprile 2001 Progettazione e interrogazione di Data Warehouse (Tema 2) Unità Responsabile: Cosenza Unità Coinvolte: Cosenza - Bologna.
Progetto MIUR SPA.DA. Riunione Genova 7 Giugno 2002.
Sistemi di supporto alle decisioni aziendali Obiettivi generali del corso.
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di un DBMS Normalizzazione Programma del Corso di Basi di Dati.
Tema 2: progettazione e interrogazione di data warehouse
Università degli studi di Bergamo
Progettazione di dati e applicazioni per il Web S. Ceri, P. Fraternali, A. Bongio, M. Brambilla, S. Comai, M. Matera Copyright © The McGraw-Hill.
Università degli studi di Parma Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Politecnico di Milano © 2001/02 - William Fornaciari Sintesi di reti a più.
Basi di dati distribuite Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di una base di dati Normalizzazione Programma del Corso.
Progettazione di una base di dati Ciclo di vita di un sistema informativo Studio di fattibilità definisce le varie alternative possibili, i relativi costi.
Riunione conclusiva della prima fase del progetto Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
D2I: Integrazione, warehousing e mining di sorgenti eterogenee di dati Tema2: Progettazione e interrogazione di data warehouse Unità: Bologna, Cosenza.
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di una base di dati Normalizzazione Programma del Corso.
Progettazione Logica Il prodotto della progettazione logica è uno schema logico che rappresenta le informazioni contenute nello schema E-R in modo corretto.
Progettazione di basi di dati: metodologie e modelli
Basi di dati Funzionalità e Progettazione Giorgio Ghelli.
Istituzioni, sistemi elettorali e ingegneria costituzionale
Basi di dati distribuite Prof. M.T. PAZIENZA a.a
HANS2 Il data warehouse di HANS L’applicazione WebGIS Parleremo di …
Software di Packet-Filtering e Port-Filtering su reti TCP/IP Come filtrare il traffico di rete in transito sulle interfacce presenti, frapponendosi tra.
Business Intelligence
Sistemi informativi Avanzati DB ORACLE SALES HISTORY
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
Laurea Magistrale in Informatica Architetture basi di dati A.A Docente: Prof. Carlo Batini Proprieta’ e caratteristiche strutturali dei sistemi.
EPolicy: uno strumento a supporto della pianificazione regionale partecipata Michela Milano DISI Università di Bologna 13 Ottobre 2014 – Sala Poggioli.
DDBMS Distributed database system. DDB Una base di dati distribuita è una collezione di dati che appartengono logicamente allo stesso sistema informativo.
Transcript della presentazione:

D2I Integrazione, Warehousing e Mining di sorgenti eterogenee Tema 2: Progettazione e interrogazione di Data Warehouse Unita' coinvolte nel tema Università di Bologna Università della Calabria

Obiettivo del Tema Sviluppo di tecniche per la progettazione e l'interrogazione efficiente di data warehouse Definire tecniche efficaci per la materializzazione di viste e individuazione di un insieme ottimale di indici per l'accesso veloce ai dati. Interrogazione efficiente mediante riscrittura di interrogazioni su viste materializzate. Definizione di tecniche di ottimizzazione, basate sulla struttura delle interrogazioni, (estensione di metodi già esistenti per lambiente DW).

Problemi affrontati nelle fasi precedenti: Definizione di tecniche di supporto alla progettazione di DW (materializzazione, frammentazione di viste materializzate, stima della dimensioni di viste, indicizzazione) Ottimizzazione di interrogazioni (estensione di tecniche definite per BD relazionali, utilizzo delle proprietà strutturali)

Obiettivo Fase 3 Sviluppo di prototipi Sviluppo di prototipi

Prodotti Fase 3 Prodotti Previsti D2.P1 Prototipo sviluppato per la progettazione logico-fisica (BO) D2.P2 Prototipo che implementa le tecniche di ottimizzazione di interrogazioni di data warehouse (CS)

Prototipo sviluppato per la progettazione logico-fisica (BO) Unità di Bologna (CS) D2.P1: Prototipo sviluppato per la progettazione logico-fisica (BO) DWTool è un prototipo per la progettazione concettuale, logica e fisica di data warehouse. Progettare e implementare strumenti in grado di ridurre il costo di esecuzione totale di un dato carico di lavoro (algoritmi per la materializzazione delle viste e la definizione di indici)

Prototipo che implementa le tecniche di ottimizzazione di interrogazioni di data warehouse (CS) Unità della Calabria (CS) D2.P2: Prototipo che implementa le tecniche di ottimizzazione di interrogazioni di data warehouse (CS) Ottimizzazione di interrogazioni (SQL o Datalog) combinando tecniche quantitative (basate su distribuzione dei dati) con metodi strutturali (basati sulle proprietà strutturali delle interrogazioni)