LELETTRONICA LA USO TUTTI I GIORNI, MA NON SO COSA SIA (addirittura la insegno … ma ne conosco solo una parte …) Carla Vacchi Ricercatore Universitario.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INDIRIZZO “ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA”
Advertisements

Informatica e Telecomunicazioni
1. La Fisica Classica 2. Lelettrone e lesperimento di Millikan 3. Gli spettri e il calore 4. La fisica quantistica e leffetto fotoelettrico 5. I modelli.
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Il PC MULTIMEDIALE Un PC con laggiunta di qualche optionalUn PC con laggiunta di qualche optional.
Introduzione allo studio dell’informatica
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Corsi di Laurea e di Laurea Specialistica Anno Accademico 2001/02
Reti Logiche A Lezione n.1.4 Introduzione alle porte logiche
Autronica LEZIONE N° 2 AUTRONICA.
MECCA TRONICA Corso di Laurea di I Livello
Dispositivi optoelettronici (1)
“La fisica nella microelettronica”
LAVORO SVOLTO DA STEFANIA ELEONORA
L’ELETTRONICA LA USO TUTTI I GIORNI, MA NON SO COSA SIA
LASER Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation.
Corsi di Laurea Triennali in Fisica e in Fisica Applicata
II lezione.
Aspiranti ingegneri dell’informazione RETI LOGICHE insegna
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Come è fatto un computer
Esperienze di laboratorio “leggero” in aula
Indirizzo Psicopedagogico
Il Calcolatore Elettronico
MODULO 01 Il computer.
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
LE PERIFERICHE TEDESCHI ALESSIO DORJAN MUSABELLIU.
ECDL Patente europea del computer
Il computer: struttura fisica e struttura logica
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE
Dipartimento di INFORMATICA. Dipartimento di Informatica Tecnologie Informatiche In tutte le classi Prime !!!
PHORIT-WG6 Componenti e Sistemi Ottici - 27 febbraio Firenze
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
INGEGNERIA Elettronica e delle Telecomunicazioni
Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni Università della Calabria - Facoltà di Ingegneria.
Presentazione agli studenti delle classi seconde
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
I componenti dei sistemi RF-ID
Sensori e Trasduttori Prof. Gian Francesco Camatta.
I componenti del computer
Cosa si fa nei Laboratori?. Rappresentazione virtuale 3D di oggetti reali.
Indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”
Speed of light Chiappella Davide 5BET Introduzione In questo testo multimediale si è cercato di ricreare uno schema semplificato di comunicazione attraverso.
Informatica e Telecomunicazioni
SISTEMI INDUSTRIALI (L) - INGEGNERIA MECCANICA (LM)
Lezione 9 Guadagno Amplificazione.
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Fotocellule Le fotocellule conosciuti anche come fotorivelatori sono dispositivi in grado di rilevare Le radiazioni elettromagnetiche fornendo in uscita.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Autronica LEZIONE N° 2 AUTRONICA.
LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie Dott
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
H. h Radiazione elettromagnetica Le onde elettromagnetiche sono vibrazioni del campo elettrico e del campo magnetico; sono costituite da.
Struttura Fondamentale degli Elaboratori Elaboratore –È un sistema numerico –È un sistema automatico –È un sistema a programamzione registrabile –Ha una.
LASER ERIK LA COGNATA.
Le onde elettromagnetiche
D.S. sett. 99 SENSORI MISURE ELETTRICHE 1 SENSORI ( parte II a ) Corsi di DIPLOMA UNIVERSITARIO corso integrato di AUDIOPROTESI III° MISURE ELETTRICHE.
4°B ELETTRONICA. Il principio di funzionamento è quando alcuni fotoni colpiscono la zona fotosensibile e genera tensione ai capi dell’elemento. Per avere.
Dispositivi optoelettronici (1)
INGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA Carla Vacchi Ricercatore Universitario Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione TERZO ANNO SCELTE.
Elettricità, elettrotecnica, elettronica
Spettro elettromagnetico L. Pietrocola. Spettro elettromagnetico Lo spettro elettromagnetico è proprio un nome che gli scienziati danno ad un insieme.
Conosciamo…il computer
1 Ponti Radio Satellitari I.S.I.S.S. “F. FEDELE” di Agira (EN) Sez. I.T.I. “S. CITELLI” di REGALBUTO Prof. Mario LUCIANO MODULO 5: GUIDE D’ONDA Lezioni.
Esperienze di utilizzo delle nuove tecnologie nell’insegnamento della Fisica UNA RADIO DI LUCI E COLORI -Giuseppina Rossi - rossinet.it.gg
Anno scolastico 2014/2015 Classe 1° B Venerucci Samuele.
Transcript della presentazione:

LELETTRONICA LA USO TUTTI I GIORNI, MA NON SO COSA SIA (addirittura la insegno … ma ne conosco solo una parte …) Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Attività: Ricerca (applicata) Docenza …

OULINE CLASSICA - Gli studi di Ingegneria - Gli studi di elettronica allUniversità di Pavia - Dove trova lavoro, quanto guadagna un ingegnere... La solità pubblicità? No!

OULINE - Cosa è lelettronica (la uso tutti i giorni, MA NON SO COSA SIA!) - Dove viene usata e perché viene usata dappertutto (LA USO TUTTI I GIORNI ?!) - Ma COSA FA un ingegnere elettronico? (= quanto si annoia?) - COSA SA un buon ingegnere elettronico? (= quanto bisogna studiare?) - ESEMPIETTI (energia, apparati medicali, robot, giochi….)

LIVELLO DELLA PRESENTAZIONE SCUOLA MEDIA LICEO SCIENTIFICO Precisi nella nomenclatura nei numeri nelle applicazioni Niente formule LIVELLO QUARK DOMANDE

WIKIPEDIA: Letteralmente, l'elettronica è la scienza e la tecnologia del controllo degli elettroni. In pratica questo termine indica oggi l'insieme di conoscenze pratiche e teoriche necessarie per progettare e realizzare apparati in grado di elaborare grandezze fisiche, tradotte per mezzo di opportuni dispositivi, servendosi di grandezze fisiche relative alla carica elettrica. Le realizzazioni dell'elettronica sono dei circuiti elettronici costituiti da componenti, attivi e passivi, collegati per mezzo di fili o tracciati conduttivi, attraverso cui circolano correnti elettriche. Elaborazione di informazione elettrica di bassa potenza mediante dispositivi a semiconduttore, tubi a vuoto (valvole) ….. Ma anche …. propagazione del campo elettromagnetico in mezzi dielettrici come aria (antenne, radar, Lidar), vetro o plastica (fibre ottiche), generazione di luce coerente (laser) ……

ELETTRONICA / MICROELETTRONICA (lelettronica, LA USO TUTTI I GIORNI …..) (MICRO)CIRCUITI PER COMPUTER &C, TELEFONINI, LETTORI MP3, iPOD, MACCHINE FOTOGRAFICHE, TELECAMERE, SCHEDE DI MEMORIA GIOCHI ELETTRONICI AUTOVEICOLI (MOTOVEICOLI) (navigatore satellitare, centralina, telematica …) ELETTRODOMESTICI (televisore & C, lavatrice, caldaia, sistema allarme….)

ELETTRONICA / MICROELETTRONICA STRUMENTAZIONE MEDICALE DI LABORATORIO o PER LA PERSONA STRUMENTAZIONE E CONTROLLO INDUSTRIALE ROBOTICA AEREI, STRUMENTAZIONE PER APPLICAZIONI SPAZIALI Diodi Laser MEMS (Micro-Electro-Mechanical Systems) Bio-Chips

ELETTRONICA / MICROELETTRONICA = SISTEMI (ELETTRONICI) COMPLICATI, CHE SPESSO INTERAGISCONO CON ALTRI SISTEMI (MECCANICI, OTTICI, BIOLOGICI, AMBIENTALI….) Hard disk del PC = sistema elettronico che legge/scrive dati memorizzati sotto forma di campo magnetico, ma deve anche far ruotare il disco! Stampante: ricevo i dati da stampare, ma chi mette linchiostro su carta? E come fa la mia macchina fotografica digitale a scrivere uninformazione ottica (ciò che vedo) sotto forma di bit su una memoria? Come funziona un microfono? E una cassa? E il mio telefonino? E un pacemaker? E un ecografo? E un radar? E un laser?

ELETTRONICA / MICROELETTRONICA = SISTEMI (ELETTRONICI) COMPLICATI, CHE SPESSO INTERAGISCONO CON ALTRI SISTEMI (MECCANICI, OTTICI, BIOLOGICI, AMBIENTALI….) Elettronica… ma non so cosa sia Saper applicare le conoscenze in modo trasversale = saper pensare

ANTENNE Trasmissione dellinformazione attraverso onde radio (fino a 1 GHz) e microonde (lunghezza donda da 0.3 m a 1 mm)

ANTENNE Sono trasduttori: trasformano segnale elettrico in campo elettromagnetico

ANTENNE Ogni antenna è caratterizzata da un diagramma di radiazione (vale sia per la trasmissione sia per la ricezione)

APPLICAZIONI DELLE TELECOMUNICAZIONI Trasmissioni terrestri e satellitari, telefoni cellulari, navigatori GPS, sistemi radar, telerilevamento da satelliti

RADAR (RAdio Detection and Ranging) Distanza = (tempo x velocità luce)/2

RADAR (RAdio Detection and Ranging) Saper applicare le conoscenze in modo trasversale LIDAR (Light Detection and Ranging) SONAR (Sound Navigation and Ranging) (onde acustiche)

LASER, FIBRE OTTICHE …. FOTONICA Generazione, elaborazione, trasformazione dellinformazione nelle regioni: infrarosso ( da m a 7.8 x m) visibile ( da 7.8 a 3.8 x m) (UV: si riduce fino a 6 x m) LASER Light Amplification by the Stimulated Emission of Radiation

FIBRE OTTICHE

APPLICAZIONI DELLA FOTONICA Comunicazioni in fibra ottica, strumentazione laser, applicazioni medicali Celle solari, stampanti laser, mouse, puntatori laser, taglio, incisione….

ELETTRONICA/MICROELETTRONICA Microchip per …. tutto…… CONSUMER: computer &C, telefoni, lettori MP3, iPOD, macchine fotografiche, telecamere, schede di memoria, giochi elettronici, navigatori satellitari, centralina automobile, televisore, videoregistratore, lavatrice, caldaia, sistema di allarme STRUMENTAZIONE MEDICALE DI LABORATORIO o PER LA PERSONA STRUMENTAZIONE E CONTROLLO INDUSTRIALE ROBOTICA AEREI, STRUMENTAZIONE PER APPLICAZIONI SPAZIALI FOTONICA: Diodi Laser, Elettronica per LASER MEMS Bio-Chips (nano elettronica)

ELETTRONICA/MICROELETTRONICA Microchip per …. tutto…… + sensori, trasduttori ed attuatori! = trasformo grandezze fisiche in e da tensione e corrente Antenne, Microfoni, Casse audio Sensori di luce, motori Diodi LED Sensori di gas, pressione, temperatura, ultrasuoni, radiazioni, Sensori di temperatura, di ultrasuoni, accelerometri, giroscopi…

ELETTRONICA/MICROELETTRONICA (digitale) Elaboro correnti e tensioni e ricavo nuove informazioni Esempio: Porta NOT = In Elettronica è circuito costituito da due transistori Ha necessità di una tensione di alimentazione VDD per poter funzionare Segnale in ingresso = tensione 0 V (0) Segnale in uscita = tensione VDD (1) oppure Segnale in ingresso = tensione VDD (1) Segnale in uscita = tensione 0 (0)

ELETTRONICA/MICROELETTRONICA Perché microchip per tutto?

ELETTRONICA/MICROELETTRONICA Legge di Moore

INGEGNERIA ELETTRONICA: COSA SI IMPARA ? Matematica, Fisica, Chimica, Informatica Elettronica e Microelettronica Telecomunicazioni Fotonica Attività di Laboratorio!

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI (3) CURRICULUM ELETTRONICA CURRICULUM TELECOMUNICAZIONI CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA ELETTRONICA (+2) INDIRIZZO ELETTROOTTICA INDIRIZZO MICROELETTRONICA INDIRIZZO TELECOMUNICAZIONI CORSI DI DOTTORATO (+3) INGEGNERIA ELETTRONICA, INFORMATICA ED ELETTRICA MICROELETTRONICA

LE ANIME STORICHE DEL DIPARTIMENTO ISTITUTO DI ELETTRONICA E COMUNICAZIONI ELETTRICHE + ISTITUTO DI FISICA APPLICATA RICERCA NELLAMBITO DELLA MICROELETTRONICA, STRUMENTAZIONE ELETTRONICA TELECOMUNICAZIONI, FOTONICA, SORGENTI E STRUMENTAZIONE LASER …..

INGEGNERE ELETTRONICO: QUALE LAVORO? Lavorerò???? Sì!!!! (se….) Attività tecniche Attività scientifiche e di ricerca Attività gestionali : gestione prodotto gestione processo gestione personale Didattica ……… DOVE ?